AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2011)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  I.1) Denominazione: Azienda USL di  Modena.  Servizio  responsabile
Acquisti Economale e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone
n. 23 C.A.P. 41100 Modena. Telefono 059/435900-902 Telefax 059/435666
Posta elettronica (e-mail) r.ronchetti@ausl.mo.it Indirizzo  Internet
(URL) www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva: 02241850367.  CIG:
0613465753. II.1.3)  Tipo:  appalto  di  servizi;  cat.  25,  CPC.93.
II.1.6) Descrizione dell'appalto: servizio triennale rinnovabile  per
un ulteriore biennio di gestione  di  un  laboratorio  ergo  terapico
presso il  Distretto  di  Pavullo  nel  Frignano.  II.1.7)  Luogo  di
esecuzione  dei  servizi:  Distretto  territoriale  di  Pavullo   nel
Frignano. II.1.9) Divisione in lotti :NO. II.1.10) Ammissibilita'  di
varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  l'entita'
economica triennale  dell'appalto  ammonta  ad  Euro  492.000,00  iva
esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  e'  data   facolta'   all'offerente   di
svincolarsi dalla propria offerta qualora nel termine massimo di  180
giorni dall'aggiudicazione non si sia proceduto alla stipulazione del
contratto.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  36  mesi.  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  in  sede  di
offerta pari al 2% del valore economico netto a base d'asta, salve le
riduzioni di cui all'art. 75 del D Lgs 163/2006. Cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli  incrementi
di cui all'art. 113 del D Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario dell'appalto:verticale per le attivita'  di  trasporto
qualificate  come  accessorie  o  secondarie.  III.2.1)   Indicazioni
riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.
III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove  richieste  dichiarazione
sostitutiva di certificazione attestante  l'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui ai punti 1a,  1b,  1c,  1d,  1e,  1f  ed  1g  della
deliberazione della  Giunta  Regionale  n.1851/1997  attuativa  della
legge regionale n. 6/1997; dichiarazione sostitutiva di atto  notorio
attestante l'assenza delle forme di controllo o  di  collegamento  di
cui all'art. 2359 c.c. con altri  soggetti  partecipanti  alla  gara;
dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di  essere  in
regola con le norme  della  legge  n.  68/1999  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei  disabili.  III.2.1.2)  capacita'  economica  e
finanziaria  -   prove   richieste   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione attestante che nell'ultimo  triennio  si  sono  svolti
servizi socio  sanitari  per  un  importo  mediamente  pari  ad  Euro
492.000,00, nonche' servizi di assistenza e sostegno alla persona per
un importo non inferiore ai 2/3 del  suddetto  valore;  dichiarazione
sostitutiva di atto  notorio  attestante  che  la  propria  capacita'
economico finanziaria e' documentabile  dal  patrimonio  netto  o  da
affidamenti bancari o  da  fideiussioni  rilasciate  da  istituti  di
credito,  per  un  importo  pari  o  superiore  ad  Euro  164.000,00;
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  attestante  la  piena  ed
integrale   applicazione   ai   propri    addetti    dei    contenuti
economico-normativi della  contrattazione  nazionale  del  settore  e
degli accordi integrativi vigenti.  III.2.1.3)  capacita'  tecnica  -
prove   richieste   dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione
attestante quanto segue: 
  - che la propria capacita' tecnico-organizzativa  e'  documentabile
da un numero di addetti con la qualifica di  educatore  professionale
non inferiore a quattro unita' e di un addetto con  la  qualifica  di
istruttore direttivo; 
  -  che  l'organico  dell'ultimo  triennio  nelle   qualifiche   del
precedente punto e' stato mediamente superiore al 20  %  rispetto  ai
suddetti numeri; 
  - che si e' in grado di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; 
  - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento  del
servizio in condizioni di continuita' e  per  fronteggiare  eventuali
imprevisti, con l'indicazione completa  dei  mezzi  d'opera  e  delle
attrezzature possedute; 
  - di impegnarsi in caso di  aggiudicazione  ad  attivare  una  sede
operativa nel territorio di Modena; 
  - di impegnarsi  altresi'  in  caso  di  aggiudicazione,  dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti  e  sollevando  in  proposito   l'Azienda   Usl.   III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  agli  operatori  con  la  qualifica  di
educatore  professionale  e  di  istruttore  direttivo.  III.3.2)  Le
persone giuridiche saranno tenute a  comunicare  i  nominativi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? SI. SEZIONE IV: PROCEDURE - IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:
Ristretta   -   IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:   B)   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 1) Aspetto  economico,
max p. 40; 2) Aspetto qualitativo, max p. 60. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.3) Scadenza fissata per la  ricezione
delle domande di partecipazione: 27 gennaio  2011,  ore  12.  IV.3.4)
Spedizione degli inviti a presentare offerte ai  candidati  prescelti
(data prevista): 10 febbraio 2011. IV.3.5) Lingua utilizzabile  nelle
domande di partecipazione: italiano. IV  3.7.1)  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura  delle  offerte:  Chiunque.  VI.1)TRATTASI  DI
BANDO NON OBBLIGATORIO? NO  -  VI.2)  L'  APPALTO  NON  HA  CARATTERE
PERIODICO   -   VI.4)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI.   Fermo   restando
l'integrale possesso  dei  requisiti  prescritti  dal  bando  per  il
superamento  della  fase  di  pre  qualificazione,  nell'ipotesi   di
consorzio o di associazione  temporanea  di  imprese,  l'entita'  del
fatturato richiesto dovra' essere posseduta in ragione di  almeno  il
40%  dell'ammontare   complessivo   da   un'impresa   consorziata   e
dall'impresa mandataria. Il  pagamento  delle  prestazioni  realmente
rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90 giorni dalla data
di ricezione delle fatture. Si  potra'  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua;  non
sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto  non
presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta  legale
andranno spedite all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  racchiuse  in
busta sigillata e recante all'esterno la  scritta:  Istanza  d'invito
alla gara per la  gestione  di  laboratorio  ergoterapico  presso  il
Distretto di Pavullo. Le domande non vincolano l'Azienda Usl, che  si
riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o  modificare  il
bando stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 20
dicembre 2010. 

                            Il Direttore 
                        Dott. Andrea Ferroci 

 
T11BFK733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.