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Bando di gara d'appalto SEZ. I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA - Area Edilizia INDIRIZZI: via Banchi di Sotto 55, 53100, Siena, tel. 0577/232444, fax 0577/232367, e-mail: ufficio.tecnico@unisi.it URL: www.unisi.it; Profilo committente: www.unisi.it/ateneo/gare_appalti. Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono reperibili ai punti di contatto sopra indicati. Le offerte dovranno essere inviate ai punti di contatto sopra indicati. Sez. II - OGGETTO DELL'APPALTO: DENOMINAZIONE CONFERITA: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena. TIPO DI APPALTO: appalto pubblico di servizi. LUOGO DI ESECUZIONE: Siena, Arezzo e Grosseto. BREVE DESCRIZIONE: l'appalto ha ad oggetto il servizio di manutenzione degli impianti meccanici antincendio ed estintori, impianti speciali di spegnimento automatico, delle prote REI, degli impianti di rivelazione incendi a servizio degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena. CPV: 50711000 DIVISIONE IN LOTTI: no. ENTITA' DELL'APPALTO: L'importo presunto dell'appalto e' pari a Euro 680.000 esclusi oneri fiscali, per le attivita' di manutenzione previste dal capitolato speciale d'appalto, considerato anche l'eventuale periodo di proroga. Non sono previsti costi relativi ai rischi interferenti per gli interventi di manutenzione ordinaria. DURATA DELL'APPALTO: L'esecuzione del servizio dovra' avere inizio il 1 gennaio 2012 e terminera' il 31 dicembre 2013. A discrezione dell'Amministrazione aggiudicatrice il contratto potra' essere prorogato fino al 31 dicembre 2015 alle medesime condizioni contrattuali, purche' non varino in aumento o in diminuzione gli edifici di pertinenza dell'Universita'. SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115 del D.Lgs. 163/2006 e polizza assicurativa RC secondo le disposizioni del capitolato speciale di gara. La spesa e' finanziata sul bilancio dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., in possesso dei seguenti requisiti personali, di capacita' economico finanziaria e di capacita' tecnica richiesti a pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese presso la CCIAA per le attivita' oggetto del presente appalto; insussistenza nei confronti dell'impresa e dei soggetti muniti di potere di rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.; non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; SOA in corso di validita' per per la categoria OG11, classifica II e OS 3, classifica I; dotazione di adeguati mezzi finanziari dimostrati attraverso la presentazione di apposite dichiarazioni da parte di due istituti bancari autorizzati ex D.Lgs 385/93, nonche' avere realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato specifico per servizi di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio per un importo non inferiore a Euro 200.000,00, IVA esclusa; possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento svolgimento dell'attivita' di installazione e manutenzione degli impianti all'interno degli edifici, secondo quanto riportato nel D.M. 37/08. La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. SEZ. IV: PROCEDURE TIPO DI PROCEDURA: aperta CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 8 novembre 2011 ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Le offerte dovranno essere presentata nella lingua italiana e l'operatore sara' vincolato alla offerta presentata per 180 giorni, decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. Le offerte saranno aperte il giorno 9 novembre 2011 alle ore 10,30 presso l'Ufficio Tecnico, Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Banchi di Sotto, 55, SIENA. Alle operazioni di gara saranno ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. SEZ. VI. ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG della gara 32536916BF. Le norme relative alla presentazione delle offerte e lo svolgimento della gara, nonche' quelle generali e di carattere tecnico sono contenute nella documentazione di gara che costituisce parte integrante del presente bando: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, elenco edifici (all. A), modello domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive (all. B) e dichiarazioni sostitutive altri soggetti (all. B1), dichiarazioni sulle condanne a carico da parte degli altri soggetti cessati dalle cariche aziendali da meno di un anno (all. B2), modello offerta economica (all. C), DUVRI (all. D). Tale documentazione e' reperibile in formato elettronico all'indirizzo www.unisi.it/ateneo/gare_appalti. I concorrenti dovranno indicare, come specificato nel disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax. Per poter presentare l'offerta le imprese dovranno eseguire il sopralluogo obbligatorio previsto per il giorno 18 ottobre 2011, alle ore 14:30. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti entro il giorno 31 ottobre 2011 ai punti di contatto indicati secondo le modalita' previste nel disciplinare. Le risposte saranno pubblicate sul sito web dedicato alla gara. L'Universita' potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida o di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti idonea o per motivate esigenze d'interesse pubblico. L'Universita' potra' altresi' scorporare alcuni elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o mutate esigenze di servizio. Contro il presente bando e' proponibile ricorso al TAR della Toscana con sede in Firenze entro 60 giorni dalla sua pubblicazione. Il Responsabile del Procedimento e' l' Ing. Massimiliano Pagni. Siena, 22 settembre 2011 Il rettore prof. Angelo Riccaboni T11BFL19796