UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 3-10-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZ. I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  DENOMINAZIONE: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA - Area Edilizia 
  INDIRIZZI: via Banchi di Sotto 55, 53100, Siena, tel.  0577/232444,
fax 0577/232367, e-mail: ufficio.tecnico@unisi.it URL:  www.unisi.it;
Profilo  committente:   www.unisi.it/ateneo/gare_appalti.   Ulteriori
informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti ai  punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono reperibili ai punti di contatto sopra indicati. Le
offerte dovranno essere inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  Sez. II - OGGETTO DELL'APPALTO: 
  DENOMINAZIONE CONFERITA: Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione dei presidi  e  degli  impianti  antincendio
degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena. 
  TIPO DI APPALTO: appalto pubblico di servizi. 
  LUOGO DI ESECUZIONE: Siena, Arezzo e Grosseto. 
  BREVE  DESCRIZIONE:  l'appalto  ha  ad  oggetto  il   servizio   di
manutenzione  degli  impianti  meccanici  antincendio  ed  estintori,
impianti speciali di spegnimento automatico, delle prote  REI,  degli
impianti  di   rivelazione   incendi   a   servizio   degli   edifici
dell'Universita' degli Studi di Siena. 
  CPV: 50711000 
  DIVISIONE IN LOTTI: no. 
  ENTITA' DELL'APPALTO: L'importo presunto  dell'appalto  e'  pari  a
Euro 680.000 esclusi oneri fiscali, per le attivita' di  manutenzione
previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto,   considerato   anche
l'eventuale periodo di proroga. Non sono previsti costi  relativi  ai
rischi interferenti per gli interventi di manutenzione ordinaria. 
  DURATA DELL'APPALTO: L'esecuzione del servizio dovra' avere  inizio
il 1 gennaio 2012 e terminera' il 31  dicembre  2013.  A  discrezione
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  il  contratto   potra'   essere
prorogato  fino  al  31  dicembre  2015  alle   medesime   condizioni
contrattuali, purche' non varino in  aumento  o  in  diminuzione  gli
edifici di pertinenza dell'Universita'. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO
E TECNICO. 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria e definitiva ai
sensi  degli  articoli  75  e  115  del  D.Lgs.  163/2006  e  polizza
assicurativa RC secondo le disposizioni del  capitolato  speciale  di
gara.  La  spesa  e'  finanziata  sul  bilancio  dell'Universita'.  I
pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato speciale d'appalto.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi a  partecipare  alla  gara
gli operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.,
in possesso dei seguenti requisiti personali, di capacita'  economico
finanziaria e di capacita' tecnica richiesti a  pena  di  esclusione:
iscrizione  nel  registro  delle  imprese  presso  la  CCIAA  per  le
attivita' oggetto del presente appalto; insussistenza  nei  confronti
dell'impresa e dei soggetti muniti di  potere  di  rappresentanza  di
alcuna delle cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 e s. m. i.; non essersi avvalsi  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge n. 383/2001; SOA in  corso  di  validita'
per per la categoria OG11,  classifica  II  e  OS  3,  classifica  I;
dotazione di  adeguati  mezzi  finanziari  dimostrati  attraverso  la
presentazione di apposite dichiarazioni  da  parte  di  due  istituti
bancari autorizzati ex D.Lgs 385/93, nonche' avere  realizzato  negli
ultimi tre esercizi finanziari un fatturato specifico per servizi  di
manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio per un  importo
non inferiore a Euro 200.000,00, IVA esclusa; possesso dei  requisiti
necessari  per   lo   svolgimento   svolgimento   dell'attivita'   di
installazione  e  manutenzione  degli  impianti   all'interno   degli
edifici, secondo quanto riportato nel D.M. 37/08. La prestazione  del
servizio non e' riservata ad una particolare professione. 
  SEZ. IV: PROCEDURE 
  TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. 
  TERMINE  PER  IL   RICEVIMENTO   DELLE   OFFERTE   E   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 8 novembre 2011 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. Le offerte dovranno essere presentata nella
lingua italiana e l'operatore sara' vincolato alla offerta presentata
per 180 giorni, decorrenti dal termine ultimo per la ricezione  delle
offerte. Le offerte saranno aperte il giorno 9 novembre 2011 alle ore
10,30   presso   l'Ufficio    Tecnico,    Palazzo    del    Rettorato
dell'Universita', via Banchi di Sotto, 55, SIENA. Alle operazioni  di
gara saranno  ammessi  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti muniti di specifica delega. 
  SEZ. VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG della  gara  32536916BF.  Le  norme
relative alla presentazione delle  offerte  e  lo  svolgimento  della
gara, nonche' quelle generali e di carattere tecnico  sono  contenute
nella documentazione di gara che  costituisce  parte  integrante  del
presente bando: disciplinare di gara, capitolato speciale  d'appalto,
elenco  edifici  (all.  A),  modello  domanda  di  partecipazione   e
dichiarazioni sostitutive (all. B) e dichiarazioni sostitutive  altri
soggetti (all. B1), dichiarazioni sulle condanne a  carico  da  parte
degli altri soggetti cessati dalle cariche aziendali da  meno  di  un
anno (all. B2), modello offerta economica (all. C), DUVRI  (all.  D).
Tale   documentazione   e'   reperibile   in   formato    elettronico
all'indirizzo   www.unisi.it/ateneo/gare_appalti.    I    concorrenti
dovranno indicare, come specificato  nel  disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di  posta
elettronica ed il numero di fax. Per poter  presentare  l'offerta  le
imprese dovranno eseguire il sopralluogo obbligatorio previsto per il
giorno 18 ottobre 2011, alle ore 14:30.  Informazioni  e  chiarimenti
potranno essere richiesti entro il giorno 31 ottobre 2011 ai punti di
contatto indicati secondo le modalita' previste nel disciplinare.  Le
risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  web  dedicato  alla   gara.
L'Universita'  potra'  avvalersi  della   facolta'   di   aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una  sola  offerta  valida  o  di  non
procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti idonea o
per motivate  esigenze  d'interesse  pubblico.  L'Universita'  potra'
altresi'  scorporare  alcuni  elementi  dell'appalto   in   caso   di
sopravvenute o mutate esigenze di servizio. Contro il presente  bando
e' proponibile ricorso al TAR della Toscana con sede in Firenze entro
60 giorni dalla sua pubblicazione. Il Responsabile  del  Procedimento
e' l' Ing. Massimiliano Pagni. 
  Siena, 22 settembre 2011 

                             Il rettore 
                       prof. Angelo Riccaboni 

 
T11BFL19796
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