POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Politecnico di Milano, piazza  L.  da  Vinci  32,  20133  Milano  I
Contattare: Area Tecnico Edilizia - Fax 02 23999060. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.polimi.it   punti   di   contatto:    www.polimi.it;    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al  punto   I.1)   la
documentazione complementare e' disponibile  presso:  come  al  punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Servizio  Posta,
Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano  Piazza  Leonardo  da
Vinci, 32 20133 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Universita', Ente pubblico. Istruzione.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  ristrutturazione  e   realizzazione   di
residenze a  servizio  di  studenti  universitari.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: lavori - servizi - Lombardia,  II.1.3)
Il bando riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Ristrutturazione  e  manutenzione   straordinaria   di
immobili da adibire a residenze destinate  a  studenti  universitari,
con gestione del patrimonio immobiliare oggetto  dell'intervento  per
cinque anni eventualmente rinnovabili. 
  CIG:0880471BA4 - CUP: D88G10000470000; Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione  n.  201011300013  del   30.11.2010;   II.1.6)   CPV:
45214700-79993000.   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 90.000.000,00  circa  esclusa  I.V.A.  Prima  fase  euro
23.000.000,00 circa IVA esclusa, di cui euro 600.000,00 per sicurezza
cantieri, euro 200.000,00 circa per  progettazione,  euro  300.000,00
circa per coordinamento sicurezza, euro  7.000.000,00  circa  per  la
gestione del patrimonio  immobiliare.  Seconda  fase  eventuale  euro
67.000.000,00 circa IVA esclusa, di cui euro 900.000,00 per sicurezza
cantieri, euro 500.000,00 circa per  progettazione,  euro  600.000,00
per coordinamento sicurezza, euro 15.000.000,00 circa per la gestione
del patrimonio immobiliare. 
  II.2.2) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 31, c.  4  lett.  b)  della
direttiva 2004/18/CE e' possibile l'assegnazione dei lavori e servizi
relativi alla suddetta seconda  fase.  II.3)  Durata  dell'appalto  e
termine dell'esecuzione: 88 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06; cauzione  definitiva  ex  art.
113 d.lgs. 163/06; garanzia assicurativa ai sensi dell'art.  129  del
D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi del MIUR. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto dall' art. 37 del d. lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: vedi nota esplicativa di cui al punto  VI.3
lett. a). III.2.2 Capacita' economica e finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
nota esplicativa di cui al punto VI.3. lett. a).  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  certificazione   SOA   adeguata
all'oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
nota esplicativa di cui al punto VI.3. lett. a).  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: 
  a) certificazione SOA adeguata all'oggetto dell'appalto; 
  b) fatturato specifico relativo agli anni 2008-2010  per  attivita'
di  gestione  del  patrimonio  immobiliare,  non  inferiore  a   euro
5.000.000,00; 
  c) fatturato specifico relativo agli anni 2008-2010  per  attivita'
di progettazione esecutiva, non inferiore a euro 600.000,00. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  offerta:  Numero  previsto  di  operatori:  12.   Criteri
obiettivi per la selezione di  un  numero  di  candidati:  vedi  nota
esplicativa  di  cui  al  punto  VI.3  lett.  a)  .IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerta  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare:  vedi  punto
VI.3. lett.  a).  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 24.03.2011 ore 16.00. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 04.04.2011, ore 16.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3) informazioni complementari: 
  a) Entro  il  termine  perentorio  indicato  al  punto  IV.3.3  gli
operatori economici interessati alla gara devono richiedere,  a  pena
di  esclusione,  al  punto  di  contatto  di  cui   al   punto   I.1,
esclusivamente a 
  mezzo fax, copia della Nota Esplicativa, contenente  i  chiarimenti
indispensabili per  la  predisposizione  di  una  valida  domanda  di
partecipazione. Le richieste effettuate con altri mezzi  non  saranno
evase. 
  b)  Le  richieste   di   chiarimento   potranno   essere   inviate,
esclusivamente a mezzo fax, ai punti di contatto di cui al punto I.1,
fino a 10 giorni prima del termine di presentazione delle domande  di
partecipazione; richieste di chiarimento inviate oltre detto  termine
o  con  un  mezzo  di  comunicazione  diverso  dal  fax  non  saranno
riscontrate; 
  c) Gli importi delle categorie di lavori sono indicati  nella  Nota
Esplicativa. 
  d) Il Politecnico si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140
del D.Lgs. 163/2006; 
  e) E' prevista l'applicazione dell'art. 31, c. 4,  lett.  b)  della
Direttiva 2004/18/CE; 
  f) In caso di subappalto si applica  la  seconda  ipotesi  prevista
dall'art. 118, c. 3, del D.Lgs. 163/2006. 
  Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Licari. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, Indirizzo : via Corridoni, 39 cap:  20122  Citta':  Milano
Paese   :   Italia   telefono:   02760531   -   Indirizzo   Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso:  da
notificare,  a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza  del  provvedimento  che  si  intende  impugnare.   VI.4.3
Servizio presso il quale sono disponibili 
  informazioni sulla presentazione di ricorsi : Politecnico di Milano
- Area Tecnico Edilizia - piazza Leonardo  da  Vinci,  32  cap  20133
Milano, fax: 0223999060; indirizzo internet: www.polimi.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.02.2011 
  Milano, 11.02.2011 

                        Il Direttore Generale 
                        Ing. Graziano Dragoni 

 
T11BFL3053
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