ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 6-6-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
              CIG: n. 2632622C63 CUP: E62I060000100006 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'Ente
aggiudicatore: Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  integrato   per   la
realizzazione del collettore emissario  dell'impianto  depurativo  di
Bisceglie. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Lavori.
Progettazione ed esecuzione. Luogo principale dei lavori:  Comuni  di
Bisceglie e Molfetta. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  la
progettazione esecutiva e l' esecuzione dei lavori e delle  forniture
necessarie   per   la   realizzazione   del   collettore    emissario
dall'impianto  di  depurazione  esistente  di  Bisceglie  fino   alla
localita' Torre Calderino. II.1.6) CPV: 45240000-1. II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: Si.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore
stimato e' di Euro 4.335.197,23, al netto dell'IVA  cosi'  ripartito:
a) lavori soggetti a ribasso  Euro  4.041.165,72;  b)  oneri  per  la
sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 214.031,51; c)  corrispettivo
per la progettazione esecutiva (soggetto a ribasso)  Euro  50.000,00;
corrispettivo per il  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
progettazione (soggetto a ribasso) Euro 30.000,00.  Per  l'ammissione
alla gara e' necessario che il  concorrente  sia  in  possesso  della
qualificazione SOA nella categoria prevalente OG6  per  l'importo  di
Euro 4.335.197,23 (classifica V) per l'attivita' di  progettazione  e
di esecuzione o per l'importo di Euro 4.255.197,23 (classifica V) per
la sola attivita' di costruzione. Ai sensi dell'art. 3, comma  8  del
D.P.R.  34/2000,  le  Imprese  non   in   possesso   della   predetta
qualificazione  anche  per  progettazione  possono   avvalersi,   per
l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. Ai sensi del
D.p.r. n. 34/2000  i  lavori  appartengono  alla  categoria  OG6  per
classifica V; II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine
di  esecuzione  Per  la  redazione  e  presentazione   del   progetto
esecutivo: giorni 90 decorrenti dai termini indicati  all'art.13  del
CSA. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 365 naturali  e  consecutivi
dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Sezione   III:
Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto. La cauzione dovra' valere almeno  fino  al  180  giorno
compreso a decorrere dal termine di  scadenza  per  la  presentazione
delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  d.lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  per  una
somma assicurata  non  inferiore  all'importo  del  contratto  e  per
responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art. 41 del capitolato; 3) polizza indennitaria decennale con  un
limite di indennizzo di Euro 851.039,45 e una  somma  assicurata  non
inferiore al costo di ricostruzione a nuovo dell'opera, stabilito  in
Euro  4.505.197,23,  con  le  modalita'  indicate  all'art.  41   del
capitolato speciale e per responsabilita' civile verso terzi  per  un
importo non inferiore ad Euro 4.000.000,00; 4)  polizza  assicurativa
per responsabilita' nella progettazione esecutiva  per  un  massimale
non inferiore ad Euro  500.000,00.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di
imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di  Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un  unico  atto  che
indichi i  singoli  componenti  del  Consorzio.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  E'  garantita  la  copertura
finanziaria. Non  e'  dovuta  l'anticipazione.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate agli  artt.  30,  31  e  32  del
predetto Capitolato. Le spese tecniche per la progettazione esecutiva
saranno corrisposte all'aggiudicatario dei lavori.  Il  corrispettivo
e' interamente a corpo ai sensi degli artt. 53, c. 4, terzo  periodo,
e 82, c. 2, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art. 45,  c.  6,
del d.P.R. n. 554/1999. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:  Possono
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006, Imprese singole o riunite o  consorziate  o  che  intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006,
nonche' gli Operatori Economici  con  sede  in  altri  Stati  diversi
dall'Italia, ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Non
possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  cod.  civ.  o
che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i consorzi di
cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006
devono presentare una dichiarazione, ai sensi dell'art. 36 comma 5, e
dell'art. 37 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006  che  indichi  per  quali
consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tale  divieto  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu'  di
un consorzio stabile, pena l'esclusione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Si.  Il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal CSA, e'  parte  integrante  del  contratto.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. Sezione IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai sottoindicati criteri:  a)
Prezzo dei lavori costituito dalla sommatoria del prezzo offerto  per
l'esecuzione  delle  opere  (condotta  ed  opere  d'arte  di  linea),
dell'onorario di progettazione esecutiva, del  corrispettivo  per  il
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione compresi  gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (30  punti);  b)  Valore
tecnico delle proposte migliorative al progetto posto in appalto  (70
punti) suddiviso nei seguenti sub elementi: 1. Soluzioni migliorative
tecniche per la realizzazione dei manufatti di attraversamento  delle
infrastrutture  interessate   nelle   rispetto   delle   prescrizioni
rilasciate dagli Enti interessati (10 punti). 2 Modalita' di scavo  e
gestione dei materiali derivanti dagli scavi (15 punti). 3  Soluzioni
atte ad ottimizzare l'impostazione idraulica e funzionale  dell'opera
in progetto  ed  a  ridurre  i  costi  di  gestione  delle  opere  da
realizzare  (35  punti).  4  Ottimizzazione  dell'organizzazione  del
cantiere sia in relazione alle interferenze  con  i  sottoservizi  ed
infrastrutture che in relazione ai rischi dovuti  all'esecuzione  dei
lavori sulla sicurezza dei  terzi  (10  punti).  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   No   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  speciale
d'appalto  e  la  documentazione  complementare:   Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 29/07/2011 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si;  Prezzo
Euro 90,00 con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 5/08/2011 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 8/08/2011 -  ore:  09:00.
Luogo: AQP  -  Direzione  Acquisti  Logistica  e  Contratti.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente,  muniti  di   delega   o   procura.Sezione   VI:   Altre
informazioni VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  No.  VI.2)
Appalto  connesso  a  un  progetto/programma  finanziato   da   fondi
comunitari. Si. Parzialmente con i fondi economie  Delibera  CIPE  n.
36/02. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto  viene  indetto
in attuazione della delibera a contrattare n. 65457  del  01/06/2011;
b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli  86,  comma
2, 87 e 88, d.lgs. n.  163  del  2006;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di  una  offerta  valida;  in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte  dei
lavori che si intendono  subappaltare;  la  stazione  appaltante  non
provvede  al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori;   e)   ammesso
avvalimento alle condizioni previste  dall'allegato  disciplinare  di
gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione
prevista all'art. 49, comma 2,  punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.
163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari  di  dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,   in   caso   di
aggiudicazione, nonche'  l'individuazione  dell'impresa  associata  o
consorziata con funzioni di capogruppo e di  indicare  le  parti  dei
lavori da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  prescritti
dal disciplinare di gara;  h)  obbligo  per  i  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati esecutori e per questi  ultimi,  dichiarazione
possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di
allegare prova documentale di avvenuto pagamento  del  contributo  di
Euro  140,00  (pari  alla   misura   prevista   dall'art.   4   della
deliberazione dell'Autorita' del 03/11/2010) a favore  dell'Autorita'
per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita'  e  nei
termini  previsti  al  paragrafo  2.2  "Operatori  economici"   delle
istruzioni operative relative alle  contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici
e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate  sul  sito  della
stessa  Autorita'  per   la   vigilanza,   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto;  m)  la  Stazione
Appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1,
del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma  1,  lett.
dd) del D.Lgs. n. 152/2008 e di cui  all'art.  140,  comma  2,  dello
stesso D.Lgs. n. 163/2006, come  sostituito  dall'art.  1,  comma  1,
lett. dd) del D.Lgs. n. 152/2008; n)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile  del  procedimento:  Ing.
Michele Giorgio; q)  responsabile  del  procedimento  di  gara:  Avv.
Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente  al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) tutte le  informazioni  riguardanti
eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le
sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei  concorrenti
ammessi alle successive fasi della  gara,  ogni  altra  comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di  notifica  agli  effetti  di  legge;  u)
obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della  presentazione
dell'offerta, il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo  di  posta  elettronica  e  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; v) ai sensi
e per gli effetti del combinato disposto di cui agli artt. 359, comma
1, e 357, comma 6, del d.P.R. n. 207/2010, atteso  che  il  contratto
d'appalto di cui trattasi non sara' stipulato alla data di entrata in
vigore del nuovo  regolamento  (8  giugno  2011),  approvato  con  il
suddetto d.P.R. n. 207/2010,  le  clausole  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto  integrante  il  progetto  posto  a  base   di   gara   che
disciplinano l'esecuzione dei lavori, la contabilita' dei  lavori  ed
il collaudo dei  lavori  conformemente  alle  disposizioni  normative
contenute nei titoli IX, XI e XII del D.P.R. n. 554/99, vuoi  perche'
ne riprendono sostanzialmente  il  contenuto,  vuoi  perche'  operano
formalmente un rinvio alle succitate norme, si  intendono  sostituite
dalle  corrispondenti  disposizioni  della  parte  II,   tiolo   VIII
(esecuzione dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori),  titolo
X (collaudo dei lavori) del nuovo regolamento approvato con D.P.R. n.
207/2010; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione  di  un
progettista da piu' di un concorrente.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. 

             Il Direttore Acquisti Logistica e Contratti 
                   Avv. Alessio Alfonso Chimenti. 

 
T11BFM11765
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.