SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2011)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   Procedura    aperta    per
l'istituzione di un accordo quadro avente ad oggetto la fornitura  di
completi impermeabili traspiranti  ad  alta  visibilita'  presso  gli
Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. C.I.G. n. 056997021F. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto;
luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate  e  Milano
Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'accordo
quadro  ha  per  oggetto  la  fornitura  di   completi   impermeabili
traspiranti  ad  alta  visibilita'   composti   da   giacca   esterna
impermeabile,    corpetto    interno    staccabile    e     pantaloni
impermeabili,come meglio descritti nel Capitolato Tecnico, presso gli
Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. In  dettaglio:n.  2.617
giacche   a   vento   ad   alta   visibilita'    arancione/blu    per
operai/intermedi; n.  1.868  giacche  a  vento  ad  alta  visibilita'
arancione per  impiegati;  n.  4.485  corpetti  ad  alta  visibilita'
arancione/blu per impiegati/operai/intermedi; n. 1.987  pantaloni  ad
alta visibilita' arancione per impiegati/operai/intermedi.  Entro  il
15.10.2011 dovranno essere consegnati: n. 420 giacche a vento ad alta
visibilita' arancione/blu per  operai/intermedi,  n.  380  giacche  a
vento ad alta visibilita' arancione per impiegati, n. 800 corpetti ad
alta visibilita' arancione/blu per impiegati/operai/intermedi; n. 260
pantaloni      ad      alta      visibilita'      arancione       per
impiegati/operai/intermedi. I successivi tempi di  consegna  verranno
comunicati al momento dell'ordine. 
  S.E.A. non garantisce alcun minimo di fornitura. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 18130000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo a base  d'asta:  Euro  700.000,00  IVA  esclusa.  Non  sono
ammesse offerte in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta;  non  sono
ammesse offerte per una  parte  della  fornitura,  pena  l'esclusione
dalla procedura in oggetto. 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 4 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - I concorrenti dovranno presentare una cauzione a  garanzia  della
serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,  pari  a  Euro
7.000,00 (corrispondente  al  1%  dell'importo  a  base  d'asta)  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno a prorogarne  la  validita'  di  ulteriore  90
giorni nel caso in cui, alla scadenza,  non  sia  intervenuta  ancora
l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/04, secondo  il  Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore, d'importo pari al 5% dell'importo  contrattuale  della
fornitura. 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO
9001:2000 se  ancora  in  corso  di  validita')  quale  requisito  di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del  D.Lgs.  163/06.  Pertanto  le  stesse  non  sono   ulteriormente
riducibili. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e'
finanziata dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti  di  cui  all'art.  34,  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal
responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori  dotati
di poteri  di  rappresentanza  e  gestione  nei  confronti  dell'Ente
Aggiudicatore in  relazione  alla  presente  procedura  di  gara;  c)
l'esclusione  del  coinvolgimento  dell'impresa  nella  procedura  di
emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/01. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato, nel triennio 2007/2009,  un  fatturato  globale
per attivita' di confezione di capi d'abbigliamento  di  importo  non
inferiore a Euro 7.000.000,00 IVA esclusa; 
  b) aver realizzato, nel triennio 2007/2009, un fatturato  specifico
per la confezione di capi (giacche/corpetti/pantaloni)  impermeabili,
traspiranti, ad alta visibilita' per un importo almeno  pari  a  Euro
2.000.000,00 IVA esclusa; 
  c) almeno due referenze bancarie, da cui risulti che  l'impresa  ha
sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) le imprese concorrenti dovranno essere certificate  per  sistema
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI
EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita'); 
  b) presentazione dell'elenco dettagliato (importo, durata, oggetto,
ecc...) dei contratti che concorrono all'importo di cui al  requisito
di capacita' economica III.2.2.b). 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta;  Sono  gia'
stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  determinato,
ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), D.Lgs. 163/06 mediante offerta
a prezzi unitari. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: tutta la documentazione afferente la presente gara  e'
disponibile   on   line,   previa    registrazione,    all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/03/2011  entro
le ore: 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 07/03/2011 alle ore 15.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 9) per
l'apertura dei plichi pervenuti e  successiva  apertura  della  busta
A-Documentazione; b) seconda seduta  pubblica  il  giorno  21/03/2011
alle ore 10.00 presso la medesima sede  per  l'apertura  della  busta
B-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  a  tali  articoli;   b)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
.......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per
la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle
offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il
concorrente dovra' prorogare la cauzione a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo  alinea.  Detta  cauzione
dovra' pertanto contenere, ai sensi  dell'art.  75,  c.  5,  D.  Lgs.
163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia  per  ulteriori
90 giorni nel caso in cui alla scadenza non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del contratto; d) il contratto  e'  stipulato
"a misura"; e) relativamente alla prestazione dedotta  in  contratto,
ai sensi dell'art. 37,  c.  2,  D.Lgs.  163/06  si  precisa  che  non
sussiste una ripartizione fra prestazione  principale  e  prestazione
secondaria; f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt.  49
e 233, c. 5 D.Lgs.  163/06.  E'  rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la
valutazione della  concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e
concorrente  (avvalente)  attestanti  la  reale   sussistenza   delle
condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore  si
riserva  la   piu'   ampia   discrezionalita'   circa   la   verifica
dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso,  da  parte  del
concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai  fini
probatori;   g)   per   quanto   attiene   alla   partecipazione   in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti,
si rimanda agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Si evidenzia
che e' consentita la presentazione di offerte da parte  dei  soggetti
di cui all'art.  34  c.  1  lett.  d)  ed  e)  anche  se  non  ancora
costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti  delle
prestazioni oggetto dell'appalto che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art.
34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per  quali
consorziati il consorzio concorre; h) per  favorire  la  concorrenza,
conformemente  alla   segnalazione   dell'Autorita'   Garante   della
Concorrenza e del Mercato AS754  del  14/7/2010  non  e'  ammessa  la
partecipazione in R.T.I. di un'impresa in possesso singolarmente  dei
requisiti economici, finanziari e  tecnici  di  partecipazione,  pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; i) i  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze sono pari a "zero";  j)  in  caso  di
raggruppamento  di  imprese/consorzio  ordinario   i   requisiti   di
qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: j.1) i  requisiti  di
capacita' economica e  finanziaria  di  cui  ai  punti  III.2.2.a)  e
III.2.2.b) dovranno essere posseduti nella misura minima del 60%  dal
mandatario.  La   percentuale   residua   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno  il  20%  degli
importi sopra citati.  In  ogni  caso  i  requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti
globalmente; j.2) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria
di cui al punto III.2.2.c) e il requisito di capacita' tecnica di cui
al punto III.2.3.a) dovranno essere  posseduti  da  ciascuna  impresa
facente parte del raggruppamento;  j.3)  il  requisito  di  capacita'
tecnica di  cui  al  punto  III.2.3.b)  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna impresa facente parte del raggruppamento in  relazione  alla
propria quota di partecipazione al raggruppamento; k)  i  concorrenti
(compreso, se del caso, l'avvalso) dovranno essere  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli  stessi  non
dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis,  comma  14,  Legge  383/01.  Verra'  anche  accertata
l'insussistenza, in  capo  al  legale  rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  ai
sensi dell'art. 38, c.1, lett. m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi
dalla gara i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante alla procedura, in una situazione di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura  della  busta  contenente  l'offerta  economica;   m)   si
richiamano i divieti di cui all'art. 37,  c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La
violazione di  tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi i concorrenti; n) all'impresa aggiudicataria, al fine  della
verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1,  lett.
a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto,
verra'  richiesto   di   produrre   la   documentazione/dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000,  attestanti:
1)  l'elenco  dei  dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a
disposizione  dei  lavoratori;  2)  la   conformita'   di   macchine,
attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni  di  cui  al  D.
Lgs. 81/08; 3) l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del
servizio di prevenzione e protezione  e  del  Medico  competente;  o)
richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D.  Lgs.  163/06,
l'Ente Aggiudicatore si riserva di non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di  fallimento  del
fornitore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  del
medesimo, applichera' la disciplina di cui  all'art.  140  del  D.Lgs
163/06; p) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; q) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel contratto d'appalto; r)  il  subappalto  e'  ammesso  secondo  la
disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06,  a  condizione  che
cio' venga indicato in sede  di  offerta.  L'Ente  aggiudicatore  non
corrispondera'  direttamente  i  pagamenti  al  subappaltatore  o  al
cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
dell'appaltatore corrisposte  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia  effettuate;  s)  qualora  talune  offerte
appaiano  anormalmente  basse  rispetto  alla   prestazione,   l'Ente
Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta
secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.  163/06.
Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo  di  cui  all'art.
86, c. 1, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c.  7  D.Lgs.  163/06
l'Ente  Aggiudicatore   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non  oltre  la  quinta;  t)  e'  obbligatoria   l'effettuazione   del
sopralluogo  presso  il  Magazzino  dell'Aeroporto  di  Malpensa.  La
relativa richiesta dovra' pervenire come indicato nel Disciplinare di
gara; u) l'Ente Aggiudicatore ha adottato il  Codice  Etico,  il  cui
testo     e'     disponibile     sul     sito     internet      S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf  ).  I
concorrenti  si  impegnano  sin  d'ora  ad  accettarlo;   v)   l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che  costituira'  parte  integrante   del   presente   contratto.   I
concorrenti si  impegnano  sin  d'ora,  a  prenderne  conoscenza,  ad
accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; w)  tutta  la
documentazione afferente la presente gara  e'  disponibile  on  line,
previa                 registrazione,                  all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; x) in corso  di  gara,  sul  sito  internet  S.E.A.
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; y) l'aggiudicatario
(se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di  cui  al  D.P.C.M.
187/91;  z)  alla  procedura   in   oggetto   e'   stato   attribuito
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo  Gara):
056997021F.  Contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta   i
concorrenti dovranno dare evidenza dell'avvenuto versamento;  aa)  ai
sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti  dalle  imprese
sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  del  contratto.
Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare  i  diritti
previsti dall'art. 7 della stessa legge; ab) il concorrente, ai sensi
dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 dovra' indicare,  in  sede
di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo  di
posta elettronica, certificata e non, e il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio  delle  comunicazioni  inerenti  la  presente  gara;   ac)
responsabile del procedimento per la  fase  di  aggiudicazione:  Ing.
Alessandro Clima; ad) ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala
che il contratto non contiene la clausola compromissoria; ae)  l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; af) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ag) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79,  c.  5  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10, del  medesimo  decreto  e
con           la           pubblicazione           sul           sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
18/01/2011 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.748.2516;  Telefax:   +39.02.7485.2034;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;      Telefono:      +39027485.2516;       Telefax:
+39.02.7485.2034;                 Indirizzo                 internet:
http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  Del  Procedimento  Per  La  Fase  Di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T11BFM1203
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.