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I-Roma: Apparecchiature per impianti di depurazione BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 2011/S 11-016953 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA Piazzale Ostiense, 2 Servizio Responsabile: Personale E Servizi - Approvvigionamenti, Logistica E Facility Management - Approvvigionamenti 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Approvvigionamenti, Logistica E Facility Management -Unita' Approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea Spa - Personale e Servizi - Approvvigionamenti - Ufficio Accettazione Gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/I00/0437/10. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di consegna: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento della fornitura e della posa in opera di apparecchiature per la manutenzione straordinaria dei comparti di ossidazione a fanghi attivi degli impianti di depurazione "Roma Sud" e "Roma Nord" di ACEA ATO 2 SpA con rinnovo degli aeratori superficiali longitudinali e relativo servizio di manutenzione programmata e straordinaria della durata di 10 anni. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45252200 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad 4 500 000,00 EUR, di cui 1 000 EUR quali oneri derivanti da rischi da interferenze (DUVRI). II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta: 90 000 EUR. Garanzia definitiva: da rendere ai sensi di quanto disposto all'art. 113 del D.Lgs. 163/200 ss.mm.ii. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento: il pagamento sara' effettuato a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria e) aver realizzato, nel triennio 2007-2008-2009, un fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a 6 000 000,00 EUR. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti f) aver portato a termine, con esito positivo, nel quinquennio 2005-2009, contratti di fornitura per almeno n. 3 aeratori superficiali longitudinali di potenza pari o superiore a 15 kW; g) possesso della certificazione ISO 9001:2000, per scopi attinenti l'oggetto della gara, in corso di validita'. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Prezzo offerto fornitura in opera. Ponderazione 40 2. Prezzo offerto canone di manutenzione programmata. Ponderazione 12 3. Costo sostituzione in opera di tutti i ricambi macchina. Ponderazione 5 4. Durata della garanzia. Ponderazione 10 5. Dettagli costruttivi e piano di manutenzione. Ponderazione 8 6. Efficienza consumi energetici. Ponderazione 20 7. Tempi di completamento fornitura in opera. Ponderazione 5 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. ATO2/I00/0437/10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 17.3.2011 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21.3.2011 - 09:30 Luogo: Sala verde, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA - gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. novembre 2010, - Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara, - Capitolato e specifica tecnica "fornitura e posa in opera di apparecchiature per la manutenzione straordinaria dei comparti di ossidazione a fanghi attivi degli impianti di depurazione "Roma Nord" e "Roma Sud" con rinnovo degli aeratori superficiali longitudinali e relativo servizio di manutenzione programmata e straordinaria decennale" - ed. aprile 2010, redatto da ACEA ATO 2 SpA - UO manutenzione elettromeccanica e civile, - Documento unico di valutazione rischi interferenti (DUVRI), redatto da ACEA ATO 2 SpA -UO manutenzione elettromeccanica e civile. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando e il relativo allegato recante il criterio di aggiudicazione, il disciplinare di gara, il capitolato e specifica tecnica, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA ai fini della la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. ATO2/I00/0437/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link modulistica. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70,00 EUR, ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' n. 0688136BC7. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 lett. g) dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento. In riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. e) e III.2.3 lett. f), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata sulla base dei parametri dettagliati nel documento "criterio di aggiudicazione" - Allegato al bando di gara. L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere formulate in conformita' alle indicazioni contenute nei documenti di gara e redatte compilando i moduli predisposti da Acea e resi disponibili sul profilo del committente, unitamente all'ulteriore documentazione di gara. Le modalita' di presentazione delle offerte e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della valutazione di eventuali anomalie, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Subappalto: Ammesso nei limiti di quanto stabilito all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. ACEA ATO2 SpA provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo dovuto al subappaltatore. Sopralluogo obbligatorio: E' propedeutico alla formulazione dell'offerta l'effettuazione del sopralluogo presso ciascuno degli impianti interessati dalla fornitura oggetto di gara, al fine di verificare la compatibilita' dei suddetti componenti con i macchinari gia' presenti negli impianti. ACEA ATO 2 SpA rilascera', per ciascun impianto, un apposito verbale di sopralluogo, che dovra' essere allegato, pena l'esclusione, all'ulteriore documentazione amministrativa a corredo dell'offerta. Sara' possibile effettuare il sopralluogo in orari e date da concordare con ACEA ATO 2 SpA scrivendo al seguente indirizzo e-mail: gare.contratti@aceaspa.it; il termine ultimo per l'espletamento del sopralluogo e' fissato in 10 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza delle offerte. Durata dell'appalto: Conformemente a quanto fissato al punto 5.1. del "capitolato e specifica tecnica", le forniture dovranno avere le tempistiche nel prosieguo dettagliate: - fase 1: 365 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna a mezzo apposito verbale di ACEA ATO 2 SpA, - fase 2: 120 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna a mezzo apposito verbale di ACEA ATO 2 SpA, - fase 3: 120 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna a mezzo apposito verbale di ACEA ATO 2 SpA. Prescrizioni ulteriori: Tutti i riferimenti alla previgente normativa contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.ii.mm. ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006. Informazioni e delucidazioni potranno essere richieste ad ACEA SpA - personale servizi - unita' approvvigionamenti - area idrico, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.1.2011. Il Responsabile Funzione Personale E Servizi Stefano Tempesta T11BFM1218