SOCIETA' ITALIANA PER IL GAS P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 11-7-2011)

 
I-Torino: Lavori di costruzione di condotte di distribuzione del gas 
 
 
                          2011/S 126-209667 
 
 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Lavori di costruzione rete gas ed impianti di derivazione di utenza
(PDR) nel comune di Pachino (SR). - Lotto 1: CIG n.  2891656E01,Lotto
2: CIG n. 2891707819,Lotto 3:  CIG  n.  28917950BA,Lotto  4:  CIG  n.
28918806DD 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Societa' italiana per il gas p.A., con sede legale in Torino, Largo
Regio Parco 9, capitale sociale 252 263 314,00 EUR i.v., iscritta  al
Registro delle imprese  di  Torino,  codice  fiscale  e  partita  IVA
00489490011, iscritta al REA di Torino al n. 1082,  rappresentata  da
SNAM rete gas SpA 
  Largo regio Parco, 9 
  Contatto: SUPC-PROCU/ACQ TO 
  All'attenzione Mortara Walter 
  10153 Torino 
  ITALIA 
  Telefono +39 0112395062 
  Posta elettronica: walter.mortara@snamretegas.it 
  Fax +39 0112393542 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.italgas.it 
  Profilo di committente www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa'
italiana per il gas p.A., con sede  legale  in  Torino,  Largo  Regio
Parco 9, capitale sociale  252  263  314,00  EUR  i.v.,  iscritta  al
Registro delle imprese  di  Torino,  codice  fiscale  e  partita  IVA
00489490011, iscritta al REA di Torino al n. 1082,  rappresentata  da
SNAM rete gas SpA 
  Largo Regio Parco 9 
  10153 Torino 
  ITALIA 
  Internet: www.snamretegas.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Lavori di costruzione rete gas ed impianti di derivazione di utenza
(PDR) nel comune di Pachino (SR). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori 
  Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pachino (SR). 
  Codice NUTS ITG19 
  II.1.3)Il bando riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Lavori di scavo, posa tubazioni, opere accessorie e ripristini  per
costruzione  rete  di  distribuzione  gas  e  relativi  impianti   di
derivazione di utenza (PDR). 
  L'Ente  Aggiudicatore  assegnera'  sino  ad  un  massimo  di  n.  4
(quattro) contratti. 
  Ogni candidato potra' essere assegnatario fino ad un massimo di  n.
2 (due) contratti (lotti). 
  - Lotto 1: CIG n. 2891656E01, 
  - Lotto 2: CIG n. 2891707819, 
  - Lotto 3: CIG n. 28917950BA, 
  - Lotto 4: CIG n. 28918806DD. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  45231221 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8)Divisione in lotti 
  Si' 
  le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti 
  Si' 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  valore stimato, IVA esclusa 9 079 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Titolo lavori di costruzione Rete gas  (circa  m.
14 170), impianti di derivazione di utenza (PDR n. 250) e costruzione
fabbricato (n. 1) e sistemazione area IPRM. 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lavori di scavo, posa tubazioni, opere accessorie e ripristini  per
costruzione  rete  di  distribuzione  gas  e  relativi  impianti   di
derivazione di utenza (PDR) e costruzione fabbricato  e  sistemazione
area IPRM. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  45231221 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa 1 864 000,00 EUR 
  Lotto n. 2 TITOLO Lotto n. 002 titolo lavori  di  costruzione  Rete
gas (circa m. 12 390) ed impianti di derivazione di  utenza  (PDR  n.
1.350). 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lavori di scavo, posa tubazioni, opere accessorie e ripristini  per
costruzione  rete  di  distribuzione  gas  e  relativi  impianti   di
derivazione di utenza (PDR). 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  45231221 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa 1 949 000,00 EUR 
  Lotto n. 3 TITOLO Lotto n. 003 titolo lavori  di  costruzione  Rete
gas (circa m. 18 000) ed impianti di derivazione di  utenza  (PDR  n.
1.720). 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lavori di scavo, posa tubazioni, opere accessorie e ripristini  per
costruzione  rete  di  distribuzione  gas  e  relativi  impianti   di
derivazione di utenza (PDR). 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  45231221 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa 2 702 000,00 EUR 
  Lotto n. 4 TITOLO Lotto n. 004 titolo lavori  di  costruzione  Rete
gas (circa m. 17 470) ed impianti di derivazione di  utenza  (PDR  n.
1.900). 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Lavori di scavo, posa tubazioni, opere accessorie e ripristini  per
costruzione  rete  di  distribuzione  gas  e  relativi  impianti   di
derivazione di utenza (PDR). 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  45231221 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  valore stimato, IVA esclusa 2 564 000,00 EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno escluse dalla gara le richieste di  partecipazione
non  conformi  ai  seguenti  requisiti  minimi  inderogabili  e   non
corredate della documentazione sottoindicata: 
  A1) Relativamente al sistema di gestione ambientale (SGA), possesso
di certificazione in accordo alla norma ISO 14001 o, in  alternativa,
autocertificazione in merito alla  corretta  gestione  degli  aspetti
ambientali connessi alla propria attivita' nel pieno  rispetto  della
legislazione vigente (v. Nota 1). 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett. e), del  D.Lgs.  163  del  2006  tutti  i
componenti devono possedere il suddetto requisito (v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163 del 2006 la  documentazione  relativa  al
sistema di gestione ambientale deve  fare  riferimento  al  consorzio
stesso (v. Nota 1). 
  Copia dei certificati dovra' essere fornita all'ente  aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  Nota 1: La documentazione del sistema di gestione  ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del bando. 
  Nota 2: La documentazione del sistema di gestione  ambientale  deve
essere attinente alle attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere
nell'ambito del raggruppamento di imprese. 
  A2) Relativamente al sistema di gestione qualita'  (SGQ),  possesso
di certificazione ai sensi della norma ISO 9001: 2000 (vedi nota 1). 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma1, lett. e), del D.Lgs. 163 del 2006, i  componenti
devono disporre della certificazione in accordo alla norma ISO 9001 :
2000 (v. Nota 2). 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 163 del 2006 la certificazione deve fare riferimento al
consorzio stesso (v. Nota 1). 
  Copia della certificazione rilasciata da ente  accreditato  per  il
settore  oggetto  del  certificato  dovra'  essere  fornita  all'ente
aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  Nota 1: La certificazione  deve  essere  attinente  alle  attivita'
oggetto del bando. 
  Nota 2: La certificazione deve essere attinente alle attivita'  che
il componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del  raggruppamento  di
imprese o del consorzio ordinario. 
  N.B.: L'ente aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare
verifiche ispettive  presso  i  candidati  per  valutare  l'effettiva
implementazione ed applicazione del SGQ. 
  A3): 
  A3.1) Documentazione relativa a salute e sicurezza, emessi su carta
intestata del candidato e recanti la  firma  del  datore  di  lavoro,
costituita in alternativa, da: 
  A3.1.1 Certificazione ai  sensi  della  norma  OHSAS  18001  ovvero
autocertificazione del possesso di un sistema di  gestione  in  linea
con la norma stessa; 
  A3.1.2 Autocertificazione, riferita a tutte le attivita'  svolte  e
segnatamente a quelle oggetto di bando, concernente: 
  A3.1.2.1  L'effettuazione   della   valutazione   dei   rischi   in
ottemperanza alle prescrizioni di legge; 
  A3.1.2.2   L'implementazione   e   l'efficacia   degli   interventi
preventivi e protettivi concernenti i rischi individuati; 
  A3.1.2.3   L'effettuazione   dell'addestramento,   formazione    ed
informazione del personale per gli aspetti di salute e  sicurezza  ed
il presidio dei necessari aggiornamenti; 
  A3.1.2.4 L'attuazione della sorveglianza sanitaria per  il  proprio
personale; 
  A3.1.2.5 La disponibilita' di efficaci procedure di sicurezza e  di
lavoro per le attivita' oggetto di bando. 
  L'ente aggiudicatore si riserva la facolta', in  qualunque  momento
del processo di appalto, di chiedere ai candidati la documentazione a
evidenza e comprova delle suddette dichiarazioni. 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1, lett e), del D.Lgs.  163  del  2006,,  tutti  i
componenti devono possedere  la  certificazione  su  indicata  ovvero
produrre  la  suddetta  autocertificazione.   Le   autocertificazioni
dovranno  essere  fornite  all'ente  aggiudicatore   da   parte   del
mandatario  all'atto   della   presentazione   della   richiesta   di
partecipazione. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, la suddetta certificazione o,  in
alternativa,  la   produzione   di   autocertificazione   deve   fare
riferimento al consorzio stesso. 
  In aggiunta il consorzio dovra' produrre una dichiarazione  in  cui
si certifichi che per tutte le per  attivita'  eseguite  direttamente
dallo stesso vengono rispettati i contenuti  del  D.Lgs.  n.  81  del
2008. 
  La    documentazione    comprovante    quanto    riportato    nella
autocertificazione  dovra'  essere  a  disposizione  del  committente
ogniqualvolta questo ne faccia richiesta. 
  A3.2) Dichiarazione, accompagnata da  una  copia  leggibile  di  un
valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i che: 
  -  Le  attrezzature,  le  macchine  e  i  componenti  di  sicurezza
utilizzati dal candidato sono conformi alla direttiva 98/37/CE e, ove
applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del  1996
e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni, 
  - Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti
fisici/chimici rilevanti  ai  fini  della  sicurezza  utilizzati  dal
candidato saranno dotati di certificato  di  taratura  rilasciato  da
ente accreditato e  avente  validita'  per  il  previsto  periodo  di
impiego. 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari di cui
all'art. 34, comma 1 lett.  e)  del  D.Lgs.  n.  163  del  2006,,  la
dichiarazione di conformita' dovra'  essere  rilasciata  da  tutti  i
componenti delle medesime. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34
comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, tale dichiarazione dovra'  essere
rilasciata dal consorzio stesso per le attrezzature e i mezzi d'opera
di cui abbia il possesso e dalle singole imprese consorziate, qualora
il possesso sia in capo a queste ultime. 
  b) Referenze/organizzazione: 
  B1) Il candidato dovra'  produrre  un'autocertificazione  di  avere
eseguito lavori di costruzione o sostituzione di rete gas ed impianti
di derivazione di  utenza  pari  alla  posa  di  almeno  m.  25  000,
complessivi negli ultimi quattro anni,  di  tubazione  in  acciaio  e
polietilene, evidenziando i casi che hanno interessato centri urbani; 
  B2)   candidato    dovra'    dimostrare,    producendo    opportuna
documentazione, di essere in possesso della certificazione SOA -  OG6
con  abilitazione  per  la  classe  VI°  (per  i   candidati   esteri
documentazione similare e/o equivalente, se esistente). 
  Consorzi: 
  Nel caso di consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.
e), del D.Lgs. n. 163 del 2006  il  requisito  suddetto  deve  essere
riferito alle  singole  imprese  consorziate  nella  misura  definita
dall'art 95 comma 2 del D.P.R. 554/1999. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c)  del  predetto  art.
34, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del  2006,  il  requisito  di  cui  al
suddetto punto deve essere riferito al consorzio stesso. 
  Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  Il requisito di  cui  al  suddetto  punto  b1)  si  deve  intendere
aggregato nel caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di
consorzio ordinario. L'impresa mandataria dovra' essere  in  possesso
di almeno il 50 % del requisito richiesto. 
  Relativamente al requisito di cui al suddetto punto  b2)  l'impresa
capogruppo mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese dovra'
essere in possesso della certificazione SOA -  OG6  con  abilitazione
per la classe VI° (per i candidati esteri documentazione similare e/o
equivalente, se esistente). 
  Relativamente al requisito di cui al suddetto punto b2) le  imprese
mandanti del raggruppamento temporaneo di imprese dovranno essere  in
possesso della certificazione SOA  per  la  categoria  corrispondente
all'attivita' che  il  componente  dovra'  svolgere  nell'ambito  del
raggruppamento (per i candidati esteri  documentazione  similare  e/o
equivalente, se esistente). 
  c) Il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione, le seguenti dichiarazioni: 
  C1) che non esistono nei confronti del candidato le  condizioni  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006; a tal scopo il  candidato
utilizzera' l'allegato modello (2009-10 Mod  autocert  requis  ordine
generale_offerente.dot); 
  C2) dichiarazione riguardante il possesso dei  necessari  requisiti
di idoneita' tecnico professionale con riferimento alla tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art.  26,
comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90  comma
9 del D.Lgs. n.  81  del  2008,  avuto  riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto; a tal scopo il candidato  utilizzera'
l'allegato modello (2009-03 Mod possesso requis idon tech.dot); 
  C3) dichiarazione attestante i costi del lavoro;  a  tal  scopo  il
candidato   utilizzera'   l'allegato    modello    (2009-03    Modulo
dichiarazione costi del lavoro.dot). 
  Nota:  l'insieme  delle  suddette   dichiarazioni   dovra'   essere
accompagnato da  una  copia  leggibile  di  un  valido  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. 
  In caso di raggruppamenti di imprese e di  consorzi  ordinari  ogni
impresa raggruppata e consorziata deve presentare le dichiarazioni di
cui a i punti c1), c2) e c3). 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione di cui  al  punto  c1)  deve
essere rilasciata, oltre che dal  consorzio  stesso,  dall'impresa  o
dalle imprese consorziate che eseguiranno l'appalto. Le dichiarazioni
di cui ai punti c2) e c3) devono essere rilasciate dal consorzio. 
  Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno  solo
dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  ovvero
dei requisiti di idoneita' professionale con riferimento alla  tutela
della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro  di  cui  sopra,
ovvero la produzione  di  una  dichiarazione  risultante  irregolare,
mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  d) Il candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione,  il  certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), in originale
o in copia autenticata, in corso  di  validita'  ai  fini  antimafia,
riportante  i  soggetti  che  amministrano  l'impresa  e  l'eventuale
direttore tecnico, nonche' la dicitura antimafia di  cui  all'art.  9
del D.P.R. 3.6.1998 n. 252. 
  Qualora l'impresa abbia individuato la figura del direttore tecnico
e  il  nominativo  dello  stesso  non  sia  riportato  nel  CCIAA  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  direttore  tecnico.  Se
l'impresa non avesse individuato la  figura  del  direttore  tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'ente aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  In caso di raggruppamenti di imprese o di  consorzi  ordinari  ogni
impresa deve presentare il proprio certificato. 
  e) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'ente
aggiudicatore e/o societa' controllate, ai sensi della  sezione  III,
paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del codice etico ENI. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'ente aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Il candidato dovra' dare evidenza  di  disporre  di  una  capacita'
economica  e  finanziaria  stabile  che  verra'  valutata   dall'ente
aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si
basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. 
  A tal proposito il candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi 3 esercizi. 
  I bilanci dovranno essere riferiti al candidato e non al Gruppo  di
appartenenza. 
  Nel caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari  tutti
i componenti devono presentare il proprio bilancio. 
  Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del
D.Lgs. 163 del 2006 i bilanci devono fare  riferimento  al  consorzio
stesso. 
  Il candidato  inoltre  dovra'  fornire  evidenza,  sulla  base  dei
suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio  annuo  non
inferiore a 9 300 000,00 EUR. 
  In caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi ordinari,  detto
requisito deve intendersi a livello aggregato;  l'impresa  mandataria
in seno al raggruppamento o al consorzio dovra'  possedere  la  quota
maggioritaria, in termini di fatturato. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. 163 del 2006 il fatturato medio annuo deve essere riferito  al
consorzio stesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Si rimanda al punto  III.2.1  sottopunto  b)  referenze  ed
organizzazione. 
  III.2.4)Appalti riservati 
  No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione 
  No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Negoziata 
  Sono gia' stati scelti candidati? No 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica 
  Si' 
  L'ente  aggiudicatore  si  riserva  di  utilizzare  gli   strumenti
dell'e-procurement,  "gara  elettronica",  e  solo  eventualmente  lo
strumento di asta  elettronica,  nel  processo  di  gara  finalizzato
all'aggiudicazione dell'appalto. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  5.8.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Modalita' di presentazione delle candidature: 
  L'ente aggiudicatore gestira' esclusivamente in  elettronico  tutte
le candidature e la documentazione inerente al bando. 
  A tale scopo, i candidati interessati alla partecipazione  dovranno
accedere  al'indirizzo   web   https://eprocurement.eni.it,   sezione
Fornitori- Bandi UE e provvedere,  se  non  gia'  in  possesso  delle
credenziali di accesso, all'autoregistrazione. 
  Su tale sito elettronico saranno rese disponibili per  i  candidati
tutte  le  informazioni  necessarie   per   presentare   la   propria
candidatura ed i documenti ad essa relativi. 
  Si precisa che in caso di  candidature  effettuate  da  costituendi
aggruppamenti   temporanei   di   imprese   o   consorzi    ordinari,
l'autoregistrazione  dovra'  essere  effettuata  dal   soggetto   che
rivestira' il ruolo del mandatario; 
  b) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite "Raggruppamento di Imprese"; 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'ente  aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'ente  aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'ente aggiudicatore a qualunque
titolo. L'ente aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
candidati, di provvedere all'annullamento del presente bando; 
  d) Non saranno accettate documentazioni inviate in forma diversa da
quella elettronica; 
  e) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe; 
  f) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  Altra documentazione disponibile per consultazione. 
  Sul sito elettronico i candidati potranno consultare documentazione
di dettaglio riguardante il bando e precisamente: 
  - Elaborati progettuali, 
  - Capitolato speciale d'appalto ediz. 2010, 
  - Capitolato generale d'appalto, 
  - Elenchi prezzi. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  30.6.2011 

           Snam Rete Gas Spa - Acquisti - Il responsabile 
                       ing. Cesare Vecchietti 

 
T11BFM14405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.