ATAF S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 29-8-2011)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAF S.p.A.. Indirizzo postale:
Viale dei Mille n°  115.  Citta':  Firenze.  Codice  Postale:  50131.
Paese:  Italia.  Punti  di  contratto:  Ufficio  Gare  e   Contratti.
Telefono:         +39.055.5650476.         Posta         elettronica:
gare_contratti@pec.ataf.net   Fax:   +39.055.5650239.    Indirizzo(i)
internet  Ente  aggiudicatore   (URL):   www.ataf.net.   Profilo   di
committente  (URL):   www.ataf.net.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara  n°
PA 06/2011. Procedura  aperta  per  l'affidamento  in  appalto  della
fornitura di n.  7  autobus  a  trazione  elettrica  comprensiva  del
servizio di manutenzione mezzi e impianti di ricarica batterie per la
durata di 9 anni. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi:  (b)  Misto.  Luogo
principale di consegna: Firenze, presso la sede  di  ATAF  S.p.A.  di
viale dei Mille 115 (deposito "Cure").. Codice NUTS: ITE1. II.1.3) Il
bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in appalto della fornitura
di n. 7 autobus conformi alla direttiva 2001/85/CE appartenenti  alla
classe I a un piano e pianale ribassato  dotati  di  proprio  kit  di
batterie di accumulatori di energia elettrica, aventi 2 assi,  motore
di trazione elettrico e, con riferimento alla Direttiva 2002/7/CE, di
lunghezza L non superiore a 6 m comprensiva dei seguenti servizi  per
la durata di 9 (nove) anni: - servizio di manutenzione di tipo  "Full
service" dei mezzi in fornitura; - servizio di manutenzione  di  tipo
"Full service" degli impianti di ricarica delle batterie di trazione.
Quanto  sopra   come   meglio   specificato   e   dettagliato   nella
documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito
al successivo punto  VI.3).  Tenuto  conto  di  quanto  stabilito  al
successivo punto III.1.2), l'attuazione  dell'appalto  potra'  essere
subordinata  all'acquisizione   di   finanziamenti   e/o   contributi
pubblici. Nel caso in cui i finanziamenti e/o contributi pubblici  di
cui sopra non venissero concessi  o  concessi  solo  in  parte,  ATAF
S.p.A. si riserva la facolta'  di  procedere  o  non  procedere  alla
stipula del  contratto  di  appalto  in  proporzione  alla  quota  di
finanziamento e/o contributo  pubblico  effettivamente  riconosciuto,
senza  che  cio'  costituisca  titolo  per  gli  operatori  economici
concorrenti per richiedere qualsivoglia risarcimento,  o  indennita'.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale:
34121100; Oggetti complementari: 50113000. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni).  valore  stimato,  IVA   esclusa:
4.793.250,00 Moneta: EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,  da
costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare  offerta,  per
l'importo e con le modalita' indicate nella  documentazione  di  gara
resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito  al  successivo  punto
VI.3). Cauzione definitiva, da  costituirsi  da  parte  del  soggetto
aggiudicatario, per l'importo  e  con  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito
al  successivo  punto  VI.3).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e'  finanziata  con
fondi propri. ATAF S.p.A. si riserva di dare  attuazione  all'appalto
anche  mediante  l'acquisizione  di  finanziamenti   e/o   contributi
pubblici. Resta fermo quanto specificatamente previsto al  precedente
punto  II.1.5).  Il  pagamento  del  corrispettivo  avverra'  con  le
modalita' e nei termini di  cui  alla  documentazione  di  gara  resa
disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo  punto  VI.3).
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la  partecipazione  di
operatori economici raggruppati (RTI), anche sotto forma  consortile,
ai  sensi  del  D.  LGS.  163/2006  e  s.m.i..  Non  e'  ammessa   la
partecipazione  del  medesimo  soggetto  in  piu'  raggruppamenti   o
consorzi  a  pena  di  esclusione.   La   partecipazione   anche   in
raggruppamento da parte del soggetto che presenti offerta in veste di
singolo, determina anch'essa l'esclusione di tutte le offerte in  cui
il singolo stesso e' coinvolto direttamente e/o indirettamente. Per i
raggruppamenti temporanei, costituiti o  comunque  costituendi  prima
della  sottoscrizione  del  contratto,  i  requisiti  relativi   alla
situazione giuridica, di cui  al  successivo  punto  III.2.1)  devono
essere posseduti  da  tutti  i  componenti,  mentre  i  requisiti  di
capacita' tecnica ed economico  finanziaria,  di  cui  ai  successivi
punti III.2.2) e III.2.3), dovranno essere posseduti  secondo  quanto
specificatamente indicato nei medesimi punti.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale  e
di  idoneita'  professionale:  a)  Iscrizione  presso  la  CCIAA  per
attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto o in altro  registro
professionale dello Stato di provenienza, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. b) Insussistenza  delle
cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-quater),  con  esclusione
della  lettera  m-bis),  del  D.Lgs.  163/2006.  c)  Possesso   della
certificazione sulla responsabilita' sociale  e  etica  SA  8000;  in
alternativa al possesso della certificazione potra' essere rilasciata
una dichiarazione di presa d'atto del sistema  aziendale  certificato
SA 8000. d) Dichiarazione di presa d'atto del Codice  Etico  di  ATAF
S.p.A. Quanto sopra  come  meglio  specificato  e  dettagliato  nella
documentazione di gara resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito
al  successivo  punto   VI.3).   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti  (se  del  caso):  Requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria: a) Possesso del requisito di cui al comma  1
lettera a) art. 41 del D.Lgs. 163/2003, indicando  i  riferimenti  di
almeno  due  istituti  di   credito   che   possono   rilasciare   la
dichiarazione di  cui  alla  predetta  norma.  b)  Fatturato  globale
d'impresa  nei  tre  anni  finanziari  conclusi  che   precedono   la
pubblicazione del bando, pari ad almeno  2  volte  l'importo  stimato
complessivo dell'appalto indicato  al  punto  II.2.1).  c)  Fatturato
specifico  nei  tre  anni  finanziari  conclusi  che   precedono   la
pubblicazione del  bando,  riguardante  la  fornitura  di  autobus  a
trazione elettrica di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00,  IVA
esclusa. d) Fatturato specifico nei tre anni finanziari conclusi  che
precedono la  pubblicazione  del  bando,  riguardante  i  servizi  di
manutenzione di autobus a trazione elettrica di importo non inferiore
a  Euro  1.000.000,00,  IVA  esclusa.  Nel  caso  di   raggruppamenti
temporanei, costituiti o comunque costituendi: - il requisito di  cui
alla lett.  a)  e'  riferito  ad  ogni  singolo  operatore  economico
partecipante al raggruppamento; - ciascuno dei requisiti di cui  alle
lett. b), c)  e  d)  deve  essere  posseduto  dai  singoli  operatori
economici  mandanti  nella  misura  non  inferiore  al  20%,   mentre
l'operatore economico mandatario deve possederne almeno il  60%;  e',
in ogni caso, necessario  che  il  requisito  posseduto  dai  singoli
operatori economici, partecipanti  al  raggruppamento  costituendo  o
costituito,  nella  misura  minima  precedentemente   indicata,   sia
cumulativamente pari al valore minimo richiesto.  Quanto  sopra  come
meglio specificato e dettagliato nella documentazione  di  gara  resa
disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo  punto  VI.3).
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica:
a)  Elenco  delle  principali  forniture  e  dei  principali  servizi
effettuati durante gli ultimi tre anni, con  il  rispettivo  importo,
data e committenti. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti
o comunque costituendi, l'elenco di cui sopra deve essere  presentata
da ciascun operatore economico  partecipante  al  raggruppamento.  b)
Relazione descrittiva della struttura organizzativa (n° dipendenti) e
territoriale (sedi principali e secondarie)  completa  dei  curricula
dei  responsabili  demandati  alla  organizzazione,  realizzazione  e
controllo delle attivita' oggetto  dell'appalto.  La  relazione  deve
altresi' evidenziare il possesso  di  licenze,  concessioni  o  altri
titoli eventualmente necessari  per  l'esecuzione  dell'appalto.  Nel
caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi,
la relazione di cui sopra deve essere presentata da ciascun operatore
economico  partecipante  al   raggruppamento.   c)   Possesso   della
certificazione  di  qualita'  ISO  9001:2000  o  ISO  9001:2008   per
attivita'  analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto.  Sono  ammesse
certificazioni equivalenti ai sensi dell'art. 43 D.Lgs. n.  163/2006.
Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  costituiti   o   comunque
costituendi, il requisito di cui sopra, e' riferito ad  ogni  singolo
operatore economico partecipante al raggruppamento. d) Disponibilita'
di - o l'impegno ad avere  in  caso  di  aggiudicazione  -  una  sede
operativa nel  Comune  di  Firenze  o  in  Comune  limitrofo  con  un
responsabile munito di poteri decisionali. Nel caso di raggruppamenti
temporanei, costituiti o comunque costituendi, il  requisito  di  cui
sopra, e' riferito al raggruppamento nel suo complesso. Quanto  sopra
come meglio specificato e dettagliato nella  documentazione  di  gara
resa disponibile ai sensi di quanto  stabilito  al  successivo  punto
VI.3). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte   o   a   negoziare.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara n° PA 06/2011 IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
07/10/2011  ora:  13:00.   IV.3.4)   lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Punto IV.1) del bando di gara: Tipo di procedura. Procedura aperta ai
sensi della Parte III del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Punto IV.2.1)  del
bando di gara: Criteri di aggiudicazione. ATAF S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza   di
un'unica  offerta  valida  ove  ritenuta   congrua,   appropriata   e
conveniente. Punto IV.3.3) del bando di gara: Condizioni per ottenere
il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare.  Ai  fini
delle disposizioni del presente bando di  gara,  per  "il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare" si intende la  complessiva
documentazione  di   gara   costituita   dal   documento   denominato
"Disciplinare di Gara" e dai seguenti  relativi  documenti  allegati:
documento denominato "Specifiche per l'affidamento in  appalto  della
fornitura di n. 7  autobus  a  trazione  elettrica  di  classe  I"  e
relativi  allegati;  documento  denominato  "Oneri  stimati  per   la
sicurezza ai sensi dell'art. 26 comma 5 del D.Lgs. 81/08"; facsimili.
Il documento denominato "Disciplinare di gara" ed i relativi allegati
necessari ai fini della partecipazione  alla  presente  procedura  di
gara   e   della   formulazione   dell'offerta   sono    richiedibili
all'indirizzo indicato al punto 1. e consultabili e  scaricabili  sul
Profilo  di   committente:   www.ataf.net   (percorso:   Azienda/Area
Fornitori/Capitolati/Fornitura di n. 7 autobus a  trazione  elettrica
comprensiva  servizi  associati  alla  fornitura)   dalla   data   di
pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione
Europea. Per quanto non previsto dal presente bando  di  gara  si  fa
espresso rinvio alla documentazione di gara di cui sopra. Ai fini  di
quanto previsto dalla Legge 23 dicembre 2005, n. 266, art.  1,  comma
67, e dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 dell'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  si   precisa   che   il   codice
identificativo gara (CIG) attribuito, dall'Autorita',  alla  presente
procedura e' il seguente: 3171421366. Il soggetto cui sono affidati i
compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi  dell'art.
10, co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e', per la fase  di  esperimento  della
procedura di gara, il dott. Antonio  Cirillo,  responsabile  Acquisti
Gare e Contratti di  ATAF  S.p.A..  Il  presente  bando  di  gara  e'
pubblicato  anche  sul  sito  Internet:  http://www.ataf.net/.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   TRIBUNALE   AMMINISTRATIVO
REGIONALE (TAR) TOSCANA.  Indirizzo  postale:  Via  Ricasoli  n°  40.
Citta': Firenze. Codice  postale:  50122.  Paese:  Italia.  Telefono:
+39.055.267301. Fax: +39.055.293382. VI.4.2) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA, Via Ricasoli n° 40,
Firenze. Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO  REGIONALE
(TAR)  TOSCANA.  Indirizzo  postale:  Via  Ricasoli  n°  40.  Citta':
Firenze.   Codice   postale:   50122.   Paese:   Italia.    Telefono:
+39.055.267301. Fax: +39.055.293382. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 26/08/2011. 

Per ATAF S.p.A., il responsabile per la  fase  di  esperimento  della
                          procedura di gara 
                        dott. Antonio Cirillo 

 
T11BFM17871
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.