ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 12-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  Postale:
00185 
  Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-44464803  Fax   06-44462009   -
06-4456224. 
  All'attenzione di: 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Carlo Diemoz 
  Posta elettronica: c.diemoz@stradeanas.it; c.ruggeri@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1)     Denominazione      conferita      alla      Concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  DG 05/11 "Affidamento in Concessione delle attivita' di costruzione
relative alla realizzazione degli investimenti di  adeguamento  e  di
manutenzione straordinaria dell'Autostrada A22 Brennero-Modena di  km
314, di completamento della realizzazione degli  interventi  previsti
nella convenzione sottoscritta in data  29  luglio  1999  tra  l'ANAS
S.p.A. e la Societa' Autostrada del Brennero S.p.A.,  successivamente
integrata con la Convenzione Aggiuntiva  del  6  maggio  2004,  della
gestione e manutenzione dell'Autostrada A22  Brennero-Modena  nonche'
la realizzazione degli investimenti previsti dall'art. 47,  comma  1,
del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni
dalla legge  30  luglio  2010,  n.  122,  che  ha  modificato  l'art.
8-duodecies  del  decreto  legge  8  aprile  2008,   convertito   con
modificazioni dalla legge 6 giugno 2008, n. 101". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Affidamento in Concessione mediante procedura ristretta,  ai  sensi
degli artt. 55, comma 6, 143, comma 1, e art. 144 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.  83  del  medesimo   Decreto
Legislativo. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Trentino Alto  Adige,  Regione
Veneto e Regione Emilia-Romagna. 
  Codice NUTS: ITD2 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione della Concessione: DG 05/11  "Affidamento
in  Concessione  delle  attivita'  di   costruzione   relative   alla
realizzazione degli investimenti di  adeguamento  e  di  manutenzione
straordinaria dell'Autostrada  A22  Brennero-Modena  di  km  314,  di
completamento della realizzazione di tutti  gli  interventi  previsti
nella convenzione sottoscritta in data  29  luglio  1999  tra  l'ANAS
S.p.A. e la Societa' Autostrada del Brennero S.p.A.,  successivamente
integrata con la Convenzione Aggiuntiva  del  6  maggio  2004,  della
gestione  e  manutenzione  della  suddetta  autostrada   nonche'   la
realizzazione degli investimenti previsti dall'art. 47, comma 1,  del
decreto legge 31 maggio 2010, n.  78,  convertito  con  modificazioni
dalla legge  30  luglio  2010,  n.  122,  che  ha  modificato  l'art.
8-duodecies  del  decreto  legge  8  aprile  2008,   convertito   con
modificazioni dalla legge 6 giugno 2008, n. 101. 
  Il  nuovo  concessionario,  individuato  all'esito  della  presente
procedura di gara, subentrera' in tutti i rapporti attivi  e  passivi
relativi alle opere in corso di esecuzione, ivi comprese le eventuali
manutenzioni straordinarie, esistenti al 30 aprile  2014  -  data  di
scadenza della Concessione assentita  alla  Societa'  Autostrada  del
Brennero S.p.A. e regolata dalla convenzione sottoscritta in data  29
luglio 1999 tra l'ANAS S.p.A. e la Societa' Autostrada  del  Brennero
S.p.A.,  successivamente  integrata  con  la  Convenzione  Aggiuntiva
sottoscritta in data 6 maggio 2004 tra l'ANAS S.p.A.  e  la  suddetta
Societa', attualmente in corso di revisione  ai  sensi  dell'art.  2,
commi 82 e segg., del D.L. 262/2006 convertito in  legge  286/2006  e
ss.mm.ii. - previo pagamento al concessionario uscente di  un  valore
di subentro nella misura massima di Euro  897.847.000,00  commisurato
agli interventi realizzati e non ancora ammortizzati a tale data. 
  Le modalita' di versamento del valore di subentro al concessionario
uscente saranno meglio specificate nella lettera di invito. 
  L'aggiudicatario della presente procedura di gara dovra' effettuare
un pagamento annuo, a decorrere dall'anno di affidamento entro il  31
dicembre 2011 e, per gli anni successivi, entro  il  30  novembre  di
ciascun  anno,  dell'importo  di  Euro   70.000.000,00,   fino   alla
concorrenza del valore della concessione per  un  importo  minimo  di
Euro 568.740.000,00, sul conto entrate  dello  Stato  -  Capitolo  n.
3653, art. 01 "Versamento annuo da  parte  del  concessionario  della
costruzione e gestione dell'autostrada del  Brennero".  Tali  importi
saranno riconosciuti ai fini tariffari ai sensi della  delibera  CIPE
n. 39 del 15 giugno 2007. 
  Quanto  al  versamento  della  prima  rata  dell'importo  di   Euro
70.000.000,00, nel caso di versamento della stessa in data successiva
al 31 dicembre 2011, l'Aggiudicatario dovra' corrispondere  l'importo
della rata maggiorato degli interessi calcolati  dalla  data  del  31
dicembre 2011 e  fino  alla  data  del  versamento  ad  un  tasso  di
interesse pari al tasso BCE maggiorato  di  2  punti  percentuali  in
ragione d'anno. 
  Il nuovo concessionario dovra', altresi', prevedere  nella  propria
offerta, un accantonamento annuo al Fondo Ferrovia  di  cui  all'art.
55, comma 13, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 non  inferiore  ad
Euro 34.344.000,00  per  tutta  la  durata  della  concessione.  Tali
importi  saranno  riconosciuti  ai  fini  tariffari  ai  sensi  della
delibera CIPE n. 39 del 15 giugno 2007. 
  L'affidamento della Concessione avverra',  come  da  Determinazione
dell'Amministratore Unico di ANAS S.p.A. n. 3 del 7  settembre  2011,
mediante procedura ristretta. 
  La documentazione a base di gara  sara'  resa  disponibile  con  le
modalita' precisate nella lettera d'invito. 
  Codice CUP: F69J1100021007 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233000 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  II.2.1) Entita' totale  della  concessione:  l'importo  complessivo
degli   investimenti    della    concessione    ammonta    ad    Euro
3.000.000.000,00, comprensivo degli investimenti attualmente posti  a
carico del concessionario uscente il cui  completamento  e'  previsto
dopo il 30 aprile 2014, dei lavori di adeguamento e  di  manutenzione
straordinaria dell'autostrada, nonche' di quelli  previsti  dall'art.
47, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito  con
modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, che  ha  modificato
l'art. 8-duodecies del decreto legge 8 aprile  2008,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 giugno 2008, n. 101  e  dalla  successiva
Direttiva n. 311 del  10  agosto  2011  emanata  dal  Ministro  delle
infrastrutture  e  dei  trasporti   di   intesa   con   il   Ministro
dell'economia e delle finanze. Ulteriori dettagli degli  investimenti
verranno forniti nella lettera di invito. 
  E' altresi' previsto il riconoscimento dell'importo massimo di Euro
897.847.000,00 (vedi punto II.1.4) relativo al valore di subentro  da
versare al concessionario  uscente  in  funzione  degli  investimenti
effettivamente realizzati e non ammortizzati alla data del 30  aprile
2014, il cui effettivo valore sara' accertato a tale data. 
  Categorie delle opere  da  realizzare  oggetto  della  concessione,
tutte in classifica illimitata: 
  - OG3 - OG4 - OG10 - OG11 - OS12 
  II.2.2) Contributi pubblici: Non sono previsti contributi pubblici. 
  II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: 
  La durata massima ammessa per la Concessione e' pari ad anni 50. 
  SEZIONE     III:INFORMAZIONI     DI      CARATTERE      GIUDIRIDICO
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Il concorrente dovra' presentare, unitamente all'offerta: 
  -cauzione  provvisoria  ex  art.  75,  comma  1,  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., pari al 2%  dell'importo  complessivo  della  concessione,
come determinato  al  precedente  punto  II.2.1,  rilasciata  con  le
modalita' di cui allo stesso articolo, avente validita' di 360 giorni
dal termine ultimo di  presentazione  delle  offerte.  Tale  garanzia
dovra' essere corredata dall'impegno del  garante  al  rinnovo  della
stessa  per  una  durata  di  ulteriori  360  giorni   su   richiesta
dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge; 
  -dichiarazione a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art.75,  comma
8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., resa dai soggetti e con le modalita'
di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di  un
fidejussore  a  rilasciare,   in   caso   di   aggiudicazione   della
concessione,  una  fidejussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  Il concessionario  dovra'  altresi',  in  caso  di  aggiudicazione,
prestare: 
  -garanzia  fidejussoria  per  l'esecuzione  dei  lavori,   per   un
ammontare pari al 10% dell'importo complessivo di cui  al  precedente
punto II.2.1, ai sensi e con le modalita' di  cui  all'art.  113  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da costituirsi secondo le finalita'  e  le
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara; 
  -garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per  un
ammontare pari  al  10%  dell'importo  complessivo  dei  costi  annui
operativi di esercizio previsti nel piano economico-finanziario posto
a base di gara a partire dalla  gestione  e  fino  al  termine  della
concessione; 
  -garanzia fidejussoria a fronte dell'obbligazione assunta  in  sede
di gara relativa al versamento del valore della concessione,  per  un
ammontare minimo pari a Euro 568.740.000,00,  di  cui  al  precedente
punto II.1.4, da costituirsi secondo le modalita' che verranno meglio
precisate nella lettera d'invito; 
  -garanzia fidejussoria a fronte dell'obbligazione assunta  in  sede
di  gara  relativa  al  versamento  del   valore   di   subentro   al
concessionario  uscente,  per  un  ammontare  massimo  pari  a   Euro
897.847.000,00, da costituirsi  secondo  le  modalita'  che  verranno
meglio precisate nella lettera d'invito; 
  -polizze assicurative  ai  sensi  della  normativa  di  riferimento
vigente, come  precisato  nei  documenti  contrattuali  che  verranno
trasmessi con la lettera d'invito. 
  III.1.2)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario della Concessione: 
  E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire,  successivamente
all'aggiudicazione, una societa' di progetto in forma di societa'  di
capitali,  anche  consortile,  per  la   realizzazione   e   gestione
dell'opera. 
  La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di  cui
all'art. 156 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari  ad
Euro  350.000.000,00,  interamente  sottoscritto  e  versato  per  un
importo non inferiore ai minimi di legge. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37  del  suddetto  Decreto  e
delle  ulteriori  condizioni  previste  nel   presente   Bando,   con
particolare   riguardo   agli   specifici   limiti   e   divieti   di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  I concorrenti appartenenti ai paesi  dell'Unione  Europea,  diversi
dall'Italia,  saranno  ammessi  a  partecipare   conformemente   alle
previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  ed  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. 
  Si     richiedono,     a      pena      di      esclusione,      le
dichiarazioni/documentazioni,   di   seguito    indicate    (ciascuna
dichiarazione dovra' contenere il riferimento al codice CIG di cui al
punto  IV.3.1),  rese  ai  sensi  del  D.P.R.   445/00   dal   legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da  idonea
documentazione  atta  a  provare  carica  e  poteri  di   firma   del
sottoscrittore: 
  a)dichiarazione sostitutiva o copia  conforme  del  certificato  di
iscrizione alla C.C.I.A.A.-Ufficio del Registro delle imprese di data
non anteriore a sei mesi rispetto alla presentazione della domanda di
partecipazione  contenente  integralmente  i   dati   contenuti   nel
certificato  camerale,  completa  del  nulla   osta   antimafia,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 39 comma 2 del D.Lgs.  163/06
e ss.mm.ii.; 
  b)dichiarazione  di  non  rientrare  in  nessuna  delle  condizioni
previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m  ter)  del  D.Lgs.
163/06 e  ss.mm.ii.  cosi'  come  modificato  dal  D.L.  n.  70/2011,
convertito con modificazioni in Legge n. 106/2011; 
  c)dichiarazione di non aver  subito  alcuna  sentenza  di  condanna
passata  in  giudicato,  o  decreto  penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2,  del  D.Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii..  Tali  dichiarazione  vanno  rese  anche   se
negative; 
  d)dichiarazione che non  ci  sono  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara;
ovvero che i soggetti cessati  dalla  carica  non  si  trovano  nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs  163/2006
e ss.mm.ii. ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei  soggetti
cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni  di  cui  alla
lett. c) dell'art. 38 D.Lgs 163/06 e  ss.mm.ii.  adeguate  misure  di
completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione  dovra'  essere
dimostrata con idonea documentazione; 
  e)dichiarazione di non essere stato vittima dei  reati  previsti  e
puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai  sensi
dell'art.  7  del   D.L.   13/05/1991   n.   152,   convertito,   con
modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima
dei reati su menzionati, di non avere omesso la  denuncia  dei  fatti
all'Autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689; 
  f)dichiarazione di essere in regola con le norme  che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/03/1999 n. 68) ovvero che
l'impresa non e' tenuta al rispetto delle suddette norme; 
  g)dichiarazione di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni
ai sensi dell'articolo 79 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. tramite fax
indicandone a tal fine il numero. In alternativa  indica  l'indirizzo
presso il quale si domicilia per ricevere le  raccomandate  ai  sensi
dell'articolo 79 del D.Lgs  163/2006  e  ss.mm.ii,  con  l'impegno  a
trasmettere  immediata  conferma  scritta  dell'avvenuto  ricevimento
delle comunicazioni medesime, fermo restando che  le  conseguenze  di
eventuali ritardi restano  in  tal  caso  interamente  a  carico  del
candidato; 
  h)dichiarazione,  debitamente  sottoscritta,   resa   a   pena   di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti soci e direttore tecnico; in caso di  societa'
in accomandita semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e  direttore
tecnico;  in  caso  di  altre  societa'   o   consorzi:   tutti   gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  -di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38,  comma
1, lettere b) e c)  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  cosi'  come
modificato dal D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni in Legge
n. 106/2011; 
  -di  non  aver  subito  alcuna  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure
sentenza  di  applicazione  della  pena  su   richiesta,   ai   sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale,  o  in  alternativa
che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal
fine tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali
divenuti irrevocabili o le sentenze di  applicazione  della  pena  su
richiesta subite, indipendentemente da  qualsiasi  valutazione  sulla
loro gravita', ivi comprese quelle per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione ex  art.  38,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.; tali dichiarazioni vanno rese anche se negative; 
  -di non essere stato vittima dei  reati  previsti  e  puniti  dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'art.  7
del D.L. 13/05/1991 n.  152,  convertito,  con  modificazioni,  dalla
Legge 12/07/1991 n.  203  o,  essendo  stato  vittima  dei  reati  su
menzionati, di non avere omesso la denuncia dei  fatti  all'Autorita'
giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art.  4,  comma
1, della Legge del 24/11/1981 n. 689; 
  i)dichiarazione di essere in regola con i  versamenti  contributivi
con l'indicazione delle proprie posizioni  INPS,  INAIL  e  cassa  di
previdenza di riferimento; 
  j)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso  di
aggiudicazione   dell'affidamento   della   concessione,    indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza-  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Per i soggetti non residenti in  Italia  dovranno  essere  rese  le
dichiarazioni/documentazioni  equivalenti  secondo  la   legislazione
dello  Stato  di  appartenenza,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 38 commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni di cui sopra devono essere rese/prodotte
da ciascun candidato ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. 
  I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni  di  cui  sopra
relativamente anche  alle  imprese  consorziate  designate  ai  sensi
dell'art. 37, comma 7 e dell'art. 36, comma 5  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Si richiede, a pena di esclusione, una dichiarazione,  sottoscritta
dal legale rappresentante (o da persona in  possesso  del  potere  di
rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 ed accompagnata  da  copia  fotostatica  leggibile  del
documento di identita' in corso di validita', che riporti: 
  a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque anni  (2006-2010)  antecedenti  quello  di  pubblicazione  del
bando,  come  risultanti  dai  corrispondenti  bilanci   regolarmente
approvati e depositati, non inferiore ad Euro 300.000.000,00; 
  b)capitale sociale, risultante  dall'ultimo  bilancio  regolarmente
approvato e depositato alla data di presentazione  della  domanda  di
partecipazione, non inferiore ad Euro 150.000.000,00. 
  Qualora  il  concorrente  sia  costituito  da   un   raggruppamento
temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o da  un  GEIE,  i
requisiti previsti dalle precedenti lettere a)  e  b)  devono  essere
posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o  dalle  consorziate  dei
Consorzi ordinari, nella misura prevista dall'art. 95  del  D.P.R.  n
207/2010. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Si richiede, a pena di esclusione, una dichiarazione,  sottoscritta
dal legale rappresentante (o da persona in  possesso  del  potere  di
rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 ed accompagnata  da  copia  fotostatica  leggibile  del
documento di identita' in corso di validita', che riporti: 
  a)svolgimento, negli ultimi cinque  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del Bando  (2006-2010),  di  servizi  affini  a  quello
previsto dall'intervento, da indicarsi  espressamente  in  un  elenco
allegato alla domanda di partecipazione, per un importo  medio  annuo
complessivo non inferiore ad Euro 200.000.000,00; 
  b) svolgimento, nei cinque anni antecedenti quello di pubblicazione
del Bando (2006-2010), di almeno un servizio affine a quello previsto
dall'intervento,  con  relativa  indicazione  del  servizio,  per  un
importo medio annuo non inferiore ad Euro 100.000.000,00. 
  In alternativa ai requisiti di cui  sopra,  il  concorrente  dovra'
possedere i requisiti di cui al paragrafo III.2.2), lettere a)  e  b)
nella misura del doppio. 
  Si precisa che quale importo degli investimenti da  realizzare  per
l'intervento si intende quello di cui al  paragrafo  II.2.1)  pari  a
Euro 3.000.000.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 146 lett. a) del D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  il
concessionario  dovra'  affidare  a   terzi   (individuati   mediante
procedure di gara ad evidenza pubblica) appalti corrispondenti ad una
percentuale non inferiore  al  30%  del  valore  globale  dei  lavori
oggetto della concessione. Qualora si intenda  appaltare  a  terzi  i
lavori pubblici  da  eseguirsi  in  misura  superiore  alla  suddetta
percentuale del 30%, detta percentuale dovra' essere indicata in sede
di offerta. 
  Si richiede, inoltre, nel caso in cui i soggetti partecipanti  alla
gara intendano realizzare i lavori  oggetto  di  affidamento  con  la
propria  organizzazione  d'impresa,  copia  delle   attestazioni   di
qualificazione possedute in corso di validita' rilasciate da una  SOA
appositamente autorizzata, dalla quale si evinca  il  possesso  delle
relative categorie e classifiche previste nel presente bando,  ovvero
di tutte quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende
eseguire direttamente, unitamente alla dichiarazione  di  conformita'
all'originale resa dal Legale rappresentante o Procuratore. 
  I soggetti partecipanti che non intendono eseguire i lavori con  la
propria organizzazione di impresa dovranno essere  esclusivamente  in
possesso dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e  III.2.3)  lett
a) e b) oltre ai requisiti previsti al paragrafo III.2.1 del bando di
gara. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
verificare, in qualsiasi momento della  procedura,  il  possesso  dei
requisiti dichiarati dai partecipanti. 
  E' consentito il ricorso all'avvalimento: in tal caso, il candidato
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -Le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui   ai   punti   III.2.1),
III.2.2), III.2.3), del presente bando devono essere rese/prodotte da
ciascun candidato ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici. 
  -In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE gia'  costituiti,  la  domanda  di  partecipazione
potra'  essere  sottoscritta  dal   legale   rappresentante   o   dal
procuratore del soggetto capogruppo,  nel  qual  caso  dovra'  essere
allegata la relativa procura. 
  -I Raggruppamenti temporanei di  imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  partecipazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.  e  art.  95  del  D.P.R.
207/2010. 
  -Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in modo  rigorosamente
aderente  a  quanto  previsto  nei  punti  medesimi  dagli  operatori
economici tenuti al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la  normativa
applicabile e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. esclusivamente ove cio'  non  comporti  lesione  della  par
condicio tra i candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di
produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o
comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione   del
raggruppamento  temporaneo,  il  quale  in  sede  di  offerta,  fermo
restando l'immodificabilita' della capogruppo sostituisca una o  piu'
mandanti con  altra/e  purche'  in  possesso  dei  requisiti  per  la
partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli   dell'impresa   /e
sostituita/e. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  dara'  inoltre  applicazione   a
quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.;
per gli operatori economici residenti in altri  Stati  membri  UE  si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n. 18 e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: 
  Ristretta ex art. 55, commi 6 e 143 comma 1, 144 e 177  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.2)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto
degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base
ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti  pesi  complessivamente
pari a 100: 
  A)Elementi di natura tecnica:( 30 ) 
  1.programmazione delle attivita' manutentorie 
  finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale:(15) 
  2.qualita'  del  servizio  offerto   all'utente   con   particolare
riferimento 
  all'esazione del pedaggio:(10) 
  3.analisi trasportistica:(5) 
  B)Elementi di natura economico-finanziaria:( 60 ) 
  4.minor durata della Concessione:(5) 
  5.tariffe di pedaggio da applicare:(10) 
  6.maggiore accantonamento annuo al Fondo Ferrovia 
  non ammissibile ai fini tariffari:(15) 
  7.sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR):(15) 
  8.maggior  valore  della  concessione  non  ammissibile   ai   fini
tariffari:(15) 
  C)Percentuale affidamento lavori a terzi superiore al 30%:( 10 ) 
  L'attribuzione dei punteggi sara' effettuata,  ai  sensi  dell'art.
120 del D.P.R. 207/2010, secondo il metodo  aggregativo  compensatore
con le modalita' che verranno specificate in dettaglio nella  lettera
d'invito; nella stessa saranno altresi' specificate le  modalita'  di
redazione del piano economico finanziario. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  DG 05/11 
  Codice CIG: 3228962FB8 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione a base  di  gara:
saranno previste nella lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 28 ottobre 2011. 
  Il termine di cui all'art. 77,  comma  7,  lettera  d)  del  D.Lgs.
163/06  e  ss.mm.ii.  e'  fissato  in  3  (tre)  giorni  naturali   e
consecutivi. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  360 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo  l'esercizio,  da  parte  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
della facolta' di cui all'art.  11,  comma  6  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data ed ora: saranno precisate nella lettera d'invito. 
  Luogo: presso ANAS S.p.A. - Direzione  Generale  -  Unita'  Gare  e
Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A   pena   di   esclusione,   la   domanda,   comprensiva   della
documentazione richiesta, dovra' pervenire  in  un  plico  sigillato,
controfirmato  dal  candidato  sui  lembi  di  chiusura   e   recante
all'esterno il nominativo del mittente oltre al  relativo  indirizzo,
recapito telefonico, fax, partita IVA ed oggetto della gara,  nonche'
la dicitura "ANAS -  Unita'  Gare  e  Contratti  -  Servizio  Gare  -
QUALIFICAZIONE  GARA  DG  05/11  "Affidamento  in  Concessione  delle
attivita' di realizzazione degli investimenti  di  adeguamento  e  di
manutenzione straordinaria dell'Autostrada A22 Brennero-Modena di  km
314, di completamento della realizzazione  di  tutti  gli  interventi
previsti nella convenzione sottoscritta in data 29  luglio  1999  tra
l'ANAS  S.p.A.  e  la  Societa'  Autostrada  del   Brennero   S.p.A.,
successivamente integrata con la Convenzione Aggiuntiva del 6  maggio
2004, nonche'  della  gestione  e  manutenzione  dell'Autostrada  A22
Brennero-Modena"; 
  b)la domanda, comprensiva della  documentazione  richiesta,  dovra'
essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. 
  Gli importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia, di  cui  all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro. Inoltre ai sensi dell'art. 79  comma  5  bis  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., introdotto dall'art. 2 del D.Lgs.  53  del
20.03.2010, il candidato dovra' indicare  il  numero  di  fax  ed  il
domicilio eletto per eventuali e future comunicazioni con l'impegno a
trasmettere  immediata  conferma  scritta  dell'avvenuto  ricevimento
delle comunicazioni medesime; 
  c)il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara ne' alla diramazione  degli  inviti  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di procedere agli inviti
anche nell'ipotesi di un'unica domanda di partecipazione, cosi'  come
di procedere  alla  selezione  del  concorrente  anche  nel  caso  di
un'unica  offerta  purche'  valida  e  conveniente  e  di   procedere
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii.. L'aggiudicazione definitiva, subordinata  al  rispetto  di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di  regolamento
e del procedimento concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla  formalizzazione  della  convenzione   di   Concessione   od   a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario; 
  d)l'ANAS S.p.A. si riserva, anche ai  sensi  degli  artt.  86,  87,
cosi' come modificato dalla legge n. 106 del 2011, e  88  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., di avvalersi dei piu' ampi strumenti istruttori e
di richiedere  ai  concorrenti  le  informazioni  e/o  giustificativi
ritenuti  necessari  con  riferimento  ai  contenuti  delle   offerte
presentate; 
  e)ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e  ss.mm.ii.  si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  f)saranno a carico dell'Aggiudicatario tutte le  spese  connesse  e
correlate  alla  firma  della  Convenzione  ed  all'acquisizione  dei
documenti ed elaborati progettuali con relative copie; 
  g)la documentazione inviata dai concorrenti  resta  acquisita  agli
atti e non sara' restituita neanche  parzialmente,  fatti  salvi  gli
obblighi di legge; 
  h)  l'ANAS  si  riserva  di  procedere  in  qualsiasi   momento   a
qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono
i  dichiaranti  alle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di  carattere
penale sono altresi'  previste  qualora  dolosamente  si  pongano  in
essere comportamenti lesivi della  par  condicio  fra  concorrenti  e
della segretezza delle offerte; 
  i)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determinazione dell'Amministratore Unico di ANAS S.p.A. n.  3  del  7
settembre 2011 in conformita' della Direttiva n. 311  del  10  agosto
2011 emanata ai sensi dell'art. 47, comma 1, del  decreto  31  maggio
2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010,
n. 122; 
  j)l'aggiudicatario sara' tenuto  al  rispetto  di  quanto  previsto
dalla Legge 136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii. (Piano Straordinario Contro
le Mafie); 
  k)la   convenzione,   la   quale   non   conterra'   la    clausola
compromissoria, verra' stipulata per atto pubblico presso  notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  l)e' richiesto ai partecipanti alla gara di salvaguardare  -  fatte
salve  le  prescrizioni  normative   comunitarie   in   proposito   -
l'occupazione  del  personale  del  concessionario  uscente   addetto
all'esercizio della Concessione oggetto di rinnovo; 
  m)per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  Bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al Decreto del Presidente della Repubblica
del 5 ottobre 2010, n. 207, nonche' al DPR 34/2000 e  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile ivi compreso l'art. 36 del D.L.  6  luglio  2011,  n.  98
convertito con legge 15 luglio 2011, n. 111. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi  dell'art.
13 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. dall'art. 79, comma  5  -  quater  e
ss.mm.ii., cosi come modificato dal D.Lgs. 53 del 2010, nonche' dalla
legge 241/90. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 9 settembre 2011. 

                       L'amministratore unico 
                            Pietro Ciucci 

 
T11BFM18554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.