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A32 Torino-Bardonecchia - Servizi assicurativi per la stipula di polizze 2011-2014 - Lotto 1 CIG 3412991943 - Lotto 2 CIG 3413033BEB - Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus. Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': SUSA Codice postale: 10059 Paese: IT. Punti di contatto: Telefono: +39 122629658 All'attenzione di: Rag. Gianluigi FUSER Posta elettronica: mail@sitaf.it Fax: +39 122622036 Indirizzi internet: http://www.sitaf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Costruzione e gestione autostrade I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice A32 Torino-Bardonecchia - Servizi assicurativi per la stipula di polizze 2011-2014 - Lotto 1 CIG 3412991943 - Lotto 2 CIG 3413033BEB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 6 - Luogo principale di esecuzione: Susa (TO) - Italia - Codice NUTS IT II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizi assicurativi per la stipula di polizze RCT/O, Infortuni, RSM, Vita, RCA, Tutela Legale II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 66000000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti SI' in caso affermativo, Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Lotto 1: Polizze RCT/O, Infortuni, RSM, RCA, Vita Importo presunto per tre anni Euro 3.165.000,00 Importi annuali per polizza: Euro 250.000,00 per RCT/O; Euro 215.000,00 per Infortuni; Euro 400.000,00 per RSM; Euro 180.000,00 per RCA, Euro 10.000,00 per Vita. Lotto 2 Polizza Tutela Legale Importo presunto per tre anni: Euro 75.000,00 Importo annuale per polizza: Euro 25.000,00 Valore stimato, IVA esclusa: 3.240.000,00 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni SI' : ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del Dlgs. n. 163/2006 L'appalto e' oggetto di rinnovo:SI' II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzioni e garanzie regolate dal Dlgs. n. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Servizi assicurativi effettuati in autofinanziamento. I pagamenti dei premi saranno effettuati secondo le modalita' definite nello schema di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 Dlgs. n. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri Stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs. n. 163/2006; e' consentito il raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, verticale e/o misto; e' altresi' ammessa la coassicurazione ex art. 1911 c.c., con obbligo e responsabilita' della delegataria di pagare direttamente il 100% del sinistro, all'atto della definizione peritale. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA dal quale risulti la voce "esercizio delle assicurazioni"; possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per tale esercizio in Italia e/o all'estero ai sensi dell'art. 39 del Dlgs. n. 163/2006; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Dlgs. n. 163/2006; versamento del contributo obbligatorio di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 15/02/2010. Non sono ammessi a partecipare i broker. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1, lett. c), Dlgs. n. 163/2006. Dichiarazione sostitutiva o piu' dichiarazioni, ai sensi del DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1: fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi complessivamente non inferiore a Euro 3.000.000.000,00 e raccolta premi effettuata negli ultimi tre esercizi nel ramo danni, complessivamente non inferiore a Euro 3.000.000.000,00. Lotto 2: fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi complessivamente non inferiore a Euro 75.000.000,00 e raccolta premi effettuata negli ultimi tre esercizi nel ramo Tutela giudiziaria, complessivamente non inferiore a Euro 75.000.000,00. In alternativa, come requisito per concorrere validamente su tutti i lotti oggetto di gara: possesso di un rating pari o superiore a " A " rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1, lett. a), del Dlgs. n. 163/2006. Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 Elenco dei principali servizi prestati complessivamente negli ultimi tre anni a favore di Pubbliche Amministrazioni o soggetti analoghi nei rami oggetto dell'appalto per un importo non inferiore all'importo complessivo a base d'asta. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio NO Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 01/12/2011 Ora: 12:00. Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/12/2011 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/12/2011 Ora: 10:00 Luogo: Susa (TO) - Frazione San Giuliano, 2 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Un delegato per ogni concorrente Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' NO VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, Dlgs. n. 163/2006, deliberata con provvedimento AD prot. n. 11881 del 04/10/2011. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso con modalita' di individuazione ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 del Dlgs. n. 163/2006. L'offerta, con la richiesta documentazione, deve essere confezionata ed inviata secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara, facente parte integrante del presente bando, deve essere recapitata a pena di non ammissione entro le ore 12,00, del 6 dicembre 2011, a rischio del mittente e deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "SITAF SpA - A32 Torino-Bardonecchia - Servizi assicurativi per la stipula di polizze 2011-2014. Codice Identificativo della Gara Lotto 1 CIG 3412991943 - Lotto 2 CIG 3413033BEB", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del concorrente. I concorrenti sono tenuti al versamento del contributo obbligatorio di cui alla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 15/02/2010, prendendo a riferimento i codici CIG sopra indicati: il pagamento di tale contribuzione e' condizione di ammissibilita' alla procedura di gara. La data di apertura delle offerte potra' essere oggetto di variazione, da comunicarsi a tutti i concorrenti che avranno presentato offerta nei termini. L'offerta non puo' essere presentata in forma elettronica, ne' mediante telex o fax. Le dichiarazioni richieste dal citato Disciplinare di Gara possono essere rese utilizzando il modello predisposto e disponibile sul sito della societa'. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta congrua e conveniente. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140, comma 1 del Dlgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Dlgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Rag. Gianluigi FUSER - Susa (TO), Frazione San Giuliano, n. 2 - tel. 0122-621.621. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 115576411 Fax: +39 11539265 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, ai sensi dell'art. 120, comma 5, Dlgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/10/2011 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani T11BFM21496