INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2011)

 
Avviso formazione di un elenco di professionisti per l'affidamento di
         servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria 
 

  Infrastrutture Lombarde s.p.a., 
  Milano, via Pola  n.  12,  tel  02/67971711,  fax02/67971787,  sito
Internet   http://www.ilspa.it/gare_avvisi;   indirizzo   di    posta
elettronica: servizitecnici@ilspa.it 
  intende acquisire curricula professionali e formare  un  elenco  di
professionisti    per    l'affidamento    di    servizi     attinenti
all'architettura e all'ingegneria, comprendenti anche le attivita' di
supporto al Responsabile del Procedimento, nel rispetto dei  principi
di non discriminazione, parita' di  trattamento,  proporzionalita'  e
trasparenza. 
  ART.1 
  L'affidamento   dei   servizi    attinenti    all'architettura    e
all'ingegneria ai sensi dell'art. 91 comma 2 D. Lgs. 12  aprile  2006
n. 163 e norme regolamentari correlate afferenti la progettazione, il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la  direzione
lavori, il coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione  il
collaudo  avra'  ad  oggetto  le  prestazioni  di  seguito  elencate,
definite in relazione alle classi e  categorie  di  cui  all'art.  14
legge 2 marzo 1949 n. 143: 
  1.1.Progettazione infrastrutture: prevalente classe VI, cat. a) e/o
cat. b); 
  1.2.Progettazione architettonica ed edilizia: prevalente classe  I,
categorie a, b, e/o cat.c; 
  1.3.Progettazione architettonica di interventi  di  restauro  e  di
opere con carattere prettamente artistico e  monumentale:  prevalente
classe I, categoria d, e/o cat.e; 
  1.4.Progettazione strutturale: prevalente classe I, categorie f e/o
cat.g ; 
  1.5.Progettazione impiantistica: 
  I- prevalente classe II, categorie a, b, e/o cat.c; 
  II- prevalente classe III cat. a, b e/o cat.c; 
  III- prevalente classe IV, categorie a, b e/o cat.c; 
  1.6.Progettazione idraulica: prevalente classe VII, cat. a,  b  e/o
cat.c; 
  1.7.Progettazione specialistica ospedaliera: prevalente  classe  I,
categorie c e/o cat.d; 
  1.8.Rilievi planoaltometrici e dei manufatti; 
  1.9.Pratiche di esproprio - piani particellari d'esproprio; 
  1.10.Studi trasportistici e del traffico; 
  1.11.Progettazione urbanistica e paesaggistica; 
  1.12.Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze e  dei
vincoli; 
  1.13.Progetti di bonifica, piani di  caratterizzazione  ambientale,
relazione di gestione delle materie; 
  1.14.Pratiche prevenzione incendi; 
  1.15.Indagini e relazioni idrologiche, idrogeologiche,  geologiche,
geotecniche, idrauliche; 
  1.16.Indagini e relazioni archeologiche; 
  1.17.Indagini e relazioni acustiche; 
  1.18.Indagini e relazioni  storiche,  anche  con  riferimento  alle
verifiche di interesse culturale; 
  1.19.Pratiche catastali; 
  1.20.Redazione di tavole, elaborati grafici e descrittivi; 
  1.21.Redazione documenti economici (computo  metrico  estimativo  e
analisi prezzi); 
  1.22.Piani di manutenzione delle opere; 
  1.23.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008
in fase di progettazione; 
  1.24.Coordinamento per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008
in fase di esecuzione; 
  1.25.Direzione Lavori - Misura e contabilita' dei lavori; 
  1.26.Assistenza alla Direzione Lavori: direttori operativi; 
  1.27.Assistenza alla Direzione Lavori: ispettori di cantiere; 
  1.28.Assistenza alla Direzione Lavori: coordinamento e supervisione
ufficio di Direzione Lavori; 
  1.29.Assistenza  alla  Direzione  Lavori:  controllo  aggiornamento
elaborati  di   progetto,   aggiornamento   dei   manuali   d'uso   e
manutenzione; 
  1.30.Collaudo tecnico - amministrativo; 
  1.31.Collaudo strutturale. 
  Le prestazioni  dovranno  essere  rese  nel  rispetto  delle  norme
contenute nel D. Lgs. n. 1630/06 e delle disposizioni  legislative  e
regolamentari correlate. 
  ART.2 
  L'affidamento  dei  servizi  di   supporto   alle   attivita'   del
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 125 commi 9, 10 e 11
D. Lgs.n. 163/06 e norme regolamentari correlate avra' ad oggetto  le
prestazioni di seguito elencate: 
  2.1. studi di fattibilita' - Piani economici finanziari; 
  2.2.verifiche   preliminari   alla   progettazione,    fattibilita'
dell'intervento e sostenibilita' ambientale; 
  2.3.studi trasportistici e del traffico ; 
  2.4.studio di inserimento urbanistico e territoriale; 
  2.5.supervisione,  coordinamento  e  verifica  alla  progettazione:
preliminare, definitiva ed esecutiva; 
  2.6.supervisione alla direzione lavori; 
  2.7.supervisione alla sicurezza; 
  2.8.funzioni amministrative; 
  2.9.verifica progettuale; 
  2.10.verifiche  amministrative   e   contabili   finalizzate   alla
valutazione/autorizzazione dei subappalti; 
  2.11.verifiche ed indagini tecniche specialistiche su  manufatti  o
parte di manufatti  gia'  realizzati  o  in  corso  di  realizzazione
valevoli come perizie; 
  2.12.analisi di prestazione energetica (energy audit) ed analisi di
ottimizzazione  delle  prestazioni  energetiche  di   fabbricati   ed
edifici; 
  2.13.perizie estimative. 
  Le prestazioni  dovranno  essere  rese  nel  rispetto  delle  norme
contenute nel D. Lgs. n. 1630/06 e delle disposizioni  legislative  e
regolamentari correlate. 
  ART. 3 
  3.1. L'Avviso e' rivolto ai soggetti di cui  all'art.  90  comma  1
lettere d), e),  f),  f-bis),  g),  h)  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  e
precisamente: 
  - liberi professionisti, singoli o associati  nelle  forme  di  cui
alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e s.  m.  i.  ivi  compresi,  con
riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla  manutenzione
di beni mobili e delle superfici decorate di beni  architettonici,  i
soggetti con qualifica di restauratore di  beni  culturali  ai  sensi
della vigente normativa ( lett. d); 
  - societa' di professionisti ( lett. e); 
  - societa' di ingegneria ( lett. f); 
  - prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di  cui  alla
categoria 12 dell'Allegato II A  stabiliti  in  altri  stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi ( lett. f bis); 
  -  raggruppamenti  temporanei  tra  i  precedenti  soggetti,  anche
costituendi ( lett. g). 
  Nei raggruppamenti e' obbligatoriamente richiesta la presenza di un
professionista abilitato  da  meno  di  5  anni  all'esercizio  della
professione, secondo le norme dello stato membro dell'Unione  Europea
di  residenza.  Ferma  restando   l'iscrizione   al   relativo   Albo
professionale, ai sensi dell'art. 253, comma 5 D.P.R. n. 207/2010  il
giovane professionista puo' essere : 
  -con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo  90,  comma  1,
lettera d), del codice, un libero professionista singolo o associato; 
  -con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo  90,  comma  1,
lettere e), f), e f-bis), del codice, un amministratore, un socio, un
dipendente, un consulente su base annua con rapporto esclusivo con la
societa'. 
  - consorzi stabili di societa'  di  professionisti  e  di  societa'
d'ingegneria, anche in forma  mista,  formati  da  non  meno  di  tre
consorziati che abbiano operato nel settore dei servizi di ingegneria
e architettura, per un periodo di tempo non inferiore a cinque  anni,
e che  abbiano  deciso  di  operare  in  modo  congiunto  secondo  le
previsioni del comma 1 art. 36 D. lgs. n. 163/2006 (lett. h). 
  3.2. Il  professionista  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06 e deve essere  iscritto
all'albo professionale, ai sensi e per  gli  effetti  del  D.lg.s  n.
163/2006. 
  3.3. L'accettazione, da parte del professionista, del Codice  etico
degli appalti regionali ( All. 4)  costituisce  ulteriore  condizione
per l'iscrizione nell'Elenco. 
  ART. 4 
  4.1.I soggetti  rientranti  nelle  categorie  di  cui  all'art.3.1.
interessati a rispondere all'Avviso dovranno trasmettere gli Allegati
n.1, 2 e 3, pubblicati sul sito di Infrastrutture Lombarde, compilati
secondo le prescrizioni di seguito specificate. 
  -Allegato 1: domanda di iscrizione". 
  Il professionista dovra'  indicare  la/le  prestazione/i  per  la/e
quale/i intende richiedere l'iscrizione all'Elenco - in coerenza  con
l'esperienza dichiarata  mediante  la  compilazione  dell'Allegato  3
"Curriculum Vitae" - tra quelle indicate agli articoli 1  e  2  dell'
Avviso, altresi' indicando la  fascia  di  importo  di  interesse,  e
precisamente: 
  In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 1 dell'Avviso: 
  -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; 
  -Fascia  B:  affidamenti  di  importo  pari  o  superiore  ad  Euro
40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art. 91 comma 2 D.  Lgs.
12 aprile 2006 n. 16; 
  In riferimento alle prestazioni di cui all'art. 2 dell'Avviso: 
  -Fascia A: affidamenti di importo inferiore ad Euro 40.000,00; 
  -Fascia  B:  affidamenti  di  importo  pari  o  superiore  ad  Euro
40.000,00 e inferiori alla soglia di cui all'art.125 comma 9 D.  Lgs.
n. 163/06; 
  -Allegato 2 ( sez A e  sez  B):  "Dichiarazione  sul  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. Lgs. n. 163/06". 
  -Allegato 3: "Curriculum vitae", a giustificazione della  richiesta
di iscrizione all' Elenco per le prestazioni  indicate  nell'Allegato
1. 
  4.2.In  particolare,  i  suddetti  tre  Allegati  dovranno   essere
sottoscritti: 
  I.nel caso di libero professionista: a cura dello stesso; 
  II.nel caso di Studio Associato: 
  - gli Allegati 1 e 3  potranno  essere  sottoscritti  dal  soggetto
all'uopo incaricato dallo Studio Associato  (producendo  la  relativa
procura); 
  - l'Allegato 2 dovra' essere sottoscritto da ciascun professionista
associato allo Studio; 
  III.nel  caso  di  societa'  di  professionisti   o   di   societa'
d'ingegneria: 
  - gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante ( producendo la relativa procura); 
  -l'Allegato 2, nella parte relativa all'  autocertificazione  delle
condizioni di cui alle lettere b), c) ed m ter ) dell'art. 38 D. Lgs.
n. 163/06 ( sezione B), dovra' essere compilato anche: 
  -dai soci e dal direttore tecnico, nel caso di societa' in nome 
  collettivo; 
  -dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, se  si  tratta  di
societa' in accomandita semplice; 
  -dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal 
  direttore tecnico, o dal socio unico persona fisica ovvero dal 
  socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro 
  soci, se si tratta di altro tipo di societa'; 
  IV.nel caso di raggruppamento di professionisti costituito: 
  -gli Allegati 1 e 3 dovranno  essere  compilati  dalla  mandataria,
secondo le modalita' di cui ai precedenti punti I,II eIII (producendo
l'atto costitutivo); 
  -l'Allegato  2  dovra'  essere  compilato  da  ciascun  membro  del
raggruppamento costituito, secondo le modalita' di cui ai  precedenti
punti I,II e III; 
  V.nel caso di consorzio stabile: 
  -gli Allegati 1, 2 e 3  dovranno  essere  compilati  dal  consorzio
secondo le modalita'  di  cui  al  punto  III  (producendo  la  copia
autenticata dell'atto costitutivo del consorzio); 
  -l'Allegato  2  dovra'  essere  compilato   dalla/e   consorziata/e
indicata/e  come  esecutrice/i  secondo  le  modalita'  di   cui   al
precedente punto III; 
  VI.nel  caso  di  raggruppamenti  di  professionisti   non   ancora
costituito: 
  -gli Allegati 1, 2 e 3 dovranno essere compilati da ciascun  membro
del raggruppamento  costituendo,  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
precedenti punti I,II e III. 
  4.3.Ai  soggetti  che  intendono  essere  iscritti  all'elenco   e'
richiesto di  fornire  il  nominativo  del/dei  professionista/i  che
svolgera'/svolgeranno  i  servizi   con   la   specificazione   delle
rispettive qualifiche professionali  nonche'  con  l'indicazione  del
professionista   incaricato   dell'integrazione   delle   prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 267 comma 5 DPR 5 ottobre 2010  n.
207. 
  4.4.La Domanda  di  iscrizione  all'Elenco  e  gli  altri  Allegati
debitamente  compilati  potranno  essere  trasmessi,  a  scelta   del
Professionista, via posta elettronica, in formato PDF, ovvero a mezzo
raccomandata a mano o anche mediante servizio  postale,  ai  recapiti
della Societa' indicati  in  epigrafe,  allegando  copia  fotostatica
della carta d'identita' del/i soggetto/i dichiarante/i. 
  4.5.L'elenco di professionisti che verra' costituito a seguito  del
presente Avviso si affianchera' a quello fino ad oggi  utilizzato  da
Infrastrutture Lombarde a tutto il 31 dicembre 2011. 
  Dopo tale data l'elenco costituito a seguito dei precedenti  avvisi
verra' archiviato e sostituito con quello derivante  dalle  richieste
di iscrizione al presente Avviso. 
  Pertanto i professionisti che abbiano inviato il  curriculum  vitae
sulla base dei precedenti avvisi pubblicati  da  ILSPA  dovranno,  se
desiderano essere inseriti nel nuovo elenco, trasmettere richiesta di
iscrizione  mediante  la  compilazione  degli  Allegati,  secondo  le
modalita' sopra descritte. 
  4.6.I professionisti sono tenuti ad  informare  tempestivamente  la
Stazione Appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute. 
  4.7.L'Elenco  costituito  a  seguito  del  presente  Avviso   avra'
validita' fino a pubblicazione di nuovo avviso. 
  ART. 5 
  5.1.La  documentazione  acquisita  nelle  forme   e   nei   termini
disciplinati dall'Avviso sara' esaminata da Infrastrutture  Lombarde,
che  ne  valutera'  la  correttezza  e  completezza  ai  fini   dell'
inserimento del candidato nell'Elenco. 
  5.2.L'inclusione   nell'Elenco   non   costituisce    diritto    al
conferimento di incarichi. 
  5.3.In  caso  di  svolgimento  dell'incarico   non   soddisfacente,
Infrastrutture   Lombarde   provvedera'   -   previa    comunicazione
all'interessato   -   alla   cancellazione   del    nominativo    del
professionista dall'Elenco. 
  ART. 6 
  6.1.Infrastrutture Lombarde affidera' gli  incarichi  professionali
aventi ad oggetto le prestazioni professionali di cui agli articoli 1
e 2 esperendo una procedura negoziata. E' fatta salva la possibilita'
di affidare incarichi in via diretta alle condizioni di legge. 
  6.2.Saranno invitati a partecipare alla procedura negoziata  almeno
5 (cinque) professionisti inseriti nell'Elenco, laddove sussistano in
tale numero aspiranti idonei. 
  La scelta dei professionisti da invitare a presentare offerta sara'
effettuata  tenuto  conto  della  fascia  economica   di   iscrizione
all'Elenco, dell'esperienza maturata, risultante dalla documentazione
prodotta in fase di  presentazione  della  candidatura,  valutata  in
relazione alla tipologia e all'importo dell'incarico da  affidare,  e
tenuto altresi' conto del principio di proporzionalita', nel rispetto
della rotazione degli incarichi. 
  La lettera d'invito conterra': 
  - gli elementi essenziali costituenti l'oggetto  della  prestazione
che 
  Infrastrutture Lombarde intende affidare; 
  - l'importo economico a base della procedura di affidamento; 
  - il termine per la ricezione delle offerte; 
  - il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico; 
  - il criterio di valutazione delle offerte. 
  ART.7 
  7.1.Ai sensi del D. Lgs.  30  giugno  2003  n.  196,  e  successive
modifiche e integrazioni, si informa che: 
  -il trattamento dei dati personali  dei  candidati  e'  finalizzato
unicamente alla formazione  dell'Elenco  e  all'eventuale  successivo
affidamento dell'incarico professionale; 
  -il  trattamento  dei  dati  sara'  effettuato  da   Infrastrutture
Lombarde S.p.A. nei limiti necessari  al  perseguimento  delle  sopra
citate finalita', con modalita' e strumenti  idonei  a  garantire  la
sicurezza e la riservatezza dei candidati; 
  -i dati potranno  essere  comunicati  o  portati  a  conoscenza  di
dipendenti di Infrastrutture Lombarde S.p.A. coinvolti a vario titolo
con l'incarico professionale; 
  -in  qualunque  momento  ciascun  professionista  iscritto   potra'
esercitare i diritti di cui all'art. 7 D.Lgs. n. 196/2003  quali,  ad
esempio, la correzione, l'integrazione e la cancellazione; 
  -l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e professionali
nei modi e per le finalita' sopra  descritte  costituisce  condizione
per l'iscrizione degli stessi nell'Elenco. 
  ART. 8 
  8.1.L'Avviso  e'  pubblicato   sulla   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica  Italiana,  sui  siti  informatici  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dell'Osservatorio nonche', con gli allegati,  presso
l'albo e sul sito internet di Infrastrutture Lombarde. 
  8.2.Eventuali richieste di chiarimenti in ordine all'Avviso possono
essere  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato   in
epigrafe. 
  Milano, 4 novembre 2011. 
  Allegati: 
  1 : "Domanda di iscrizione";. 
  2: "Dichiarazione sul possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38 D. Lgs.n. 163/06" " ; 
  3: "Curriculum vitae"; 
  4- Codice etico degli appalti regionali; 

       Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Il direttore generale 
                       Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM22496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.