FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 14-11-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione: Fondazione  Istituto  Italiano  di  Tecnologia.
Indirizzo: Via Morego, 30 - 16163 Genova.  Punti  di  contatto:  Tel.
010.71781 -  Fax  010.71781200;  posta  elettronica:  tenders@iit.it;
profilo di  committente:  http://www.iit.it  Ulteriori  informazioni:
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso
l'indirizzo del profilo di committente  sopra  indicato.  Le  offerte
vanno inviate all'indirizzo postale  sopra  indicato.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
Principali    settori    di    attivita':    Ricerca     scientifica.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di servizi assicurativi.  II.1.2)  Tipo  di
appalto:  Servizi  assicurativi.  Categoria  n.  6  dell'allegato  II
Direttiva 2004/18/CE. Luogo di prestazione dei servizi: Genova e sedi
nazionali della Fondazione Istituto Italiano  di  Tecnologia.  Codice
NUTS: ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: L'appalto,  nell'ambito  dei  servizi
assicurativi,  ha  per  oggetto  le  seguenti   polizze:   Infortuni,
Incendio,  Elettronica,  RCT/O,  Protezione  Legale,  D  &  O,   Vita
Dirigenti, Rimborso Spese Mediche e Assistenza. II.1.6) CPV:66510000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti:  Si'..
Le  offerte  vanno  presentante  per:  uno  o  piu'  lotti.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  Euro
725.000,00 al lordo delle imposte II.3) Durata  dell'appalto:  Durata
contrattuale   complessiva   di   ciascun   lotto    di    24    mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari ad euro 4.700,00 per la partecipazione al Lotto  1;
euro 1.360,00 per la partecipazione al Lotto 2; euro 3.120,00 per  la
partecipazione al Lotto 3; euro 1.700,00  per  la  partecipazione  al
Lotto 4; euro 1.060,00 per la partecipazione al Lotto 5; euro  660,00
per la partecipazione al Lotto 6; euro 400,00 per  la  partecipazione
al Lotto 7; euro 1.500,00 per la partecipazione al Lotto 8  ai  sensi
dell' art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; cauzione definitiva ai
sensi dell'art. 113, comma  1,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.1)
Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara
tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e  le  coassicurazioni.  Per  i  requisiti  d'ordine  generale
richiesti si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  Per  i  requisiti
d'idoneita' professionale richiesti si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziara:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara  i  soggetti  che  hanno  conseguito,  nei  tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, un raccolta
premi specifica di almeno euro 100.000.000,00 nel ramo  danni  per  i
servizi di cui al Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3 e Lotto 4;  una  raccolta
premi specifica di almeno euro 50.000.000,00 nel  ramo  danni  per  i
servizi di cui al Lotto 5, Lotto 6 e Lotto 8; e  una  raccolta  premi
specifica di almeno euro 100.000.000,00 nel ramo vita per  i  servizi
di cui al Lotto 7. E' richiesta altresi' dichiarazione di almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/93, dalla quale risulti che l'impresa ha sempre fatto  fronte  ai
propri  impegni  con  regolarita'  e  puntualita'.  III.2.4   Appalti
riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo
piu' basso. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni
per ottenere documenti contrattuali e documenti  complementari:  Fino
alla  data  del  12/12/2011,  i  documenti  di  gara  saranno   tutti
disponibili in formato digitale  sul  profilo  di  committente  della
Fondazione   Istituto   Italiano    di    Tecnologia    all'indirizzo
http://www.iit.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
12/12/2011, ore 13 da inviare alla Fondazione  Istituto  Italiano  di
Tecnologia - Ufficio Acquisti - Via Morego, 30 - 16163 Genova IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Per 180 giorni naturali e  consecutivi  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: In data 16/12/2011 alle ore  9:30  presso  la
Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia in Via Morego, 30 -  16163
Genova per l'apertura delle offerte.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  Si'.  All'apertura  delle  offerte  sono
ammessi al massimo due soggetti individuati  esclusivamente  tra  gli
amministratori ed i dipendenti della societa' offerente. In  caso  di
partecipazione di dipendenti e' richiesta apposita delega, rilasciata
dal  legale  rappresentante  su  carta   intestata   della   societa'
offerente, attestante  anche  la  qualifica  rivestita  dal  delegato
all'interno della societa'. Alla delega dovra' essere allegata  copia
del documento d'identita' del sottoscrittore.  Alla  seduta  potranno
assistere,  in  qualita'  di  uditori,  dipendenti   e/o   consulenti
dell'Ente appaltante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  No.
VI.3) Informazioni  complementari.  Il  Disciplinare  di  Gara  ed  i
relativi allegati, costituiscono parte integrante e  sostanziale  del
presente bando. Il bando di gara e tutti i citati documenti di  gara,
con i relativi allegati, sono pubblicati sul profilo  di  committente
della  FONDAZIONE  ISTITUTO  ITALIANO  DI  TECNOLOGIA   all'indirizzo
http://www.iit.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: TAR Liguria Via dei Mille, 9 - 16147 Genova -  Italia.  Tel.
+39.010.3993931-2;  VI.4.2)  Presentazione   del   ricorso:   Ricorso
giudiziale  entro  30  giorni  decorrenti   dalla   pubblicazione   o
comunicazione degli atti, oppure dalla piena conoscenza degli stessi.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31/10/2011. 
  Allegato B 
  Informazione sui Lotti 
  Lotto n. 1 - Titolo: Servizio assicurativo "Infortuni". 
  1)  Breve  descrizione:  Il   Servizio   assicurativo   "Infortuni"
comprende: 
  a. Copertura caso morte ed invalidita' permanente da infortuni. 
  2) CPV: 66512100-3 
  3) CIG: 345684678E 
  4) Quantitativo o entita': L'importo posto a base  di  gara  e'  di
euro 235.000,00 (duecentotrentacinquemila/00) al lordo delle imposte. 
  5) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  6) Ulteriori  informazioni:  Per  ogni  ulteriore  informazione  si
rimanda  al  disciplinare  di  gara  ed  ai  suoi   allegati,   tutti
disponibili gratuitamente sul profilo  di  committente  all'indirizzo
www.iit.it 
  Lotto n. 2 - Titolo: Servizio assicurativo "Incendio". 
  7)  Breve  descrizione:   Il   Servizio   assicurativo   "Incendio"
comprende: 
  a.  Copertura  da  eventi  nominati  dei  fabbricati   e   relativo
contenuto. 
  8) CPV: 66515100-4 
  9) CIG: 3456895000 
  10) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 68.000,00 (sessantottomila/00) al lordo delle imposte. 
  11) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  1) Ulteriori  informazioni:  Per  ogni  ulteriore  informazione  si
rimanda  al  disciplinare  di  gara  ed  ai  suoi   allegati,   tutti
disponibili gratuitamente sul profilo  di  committente  all'indirizzo
www.iit.it 
  Lotto n. 3 - Titolo: Servizio assicurativo "Elettronica". 
  12)  Breve  descrizione:  Il  Servizio  assicurativo  "Elettronica"
comprende: 
  a. Copertura All Risks apparecchiature elettroniche. 
  13) CPV: 66515000-3 
  14) CIG: 3456930CDE 
  15) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 156.000,00 (centocinquantaseimila/00) al lordo delle imposte. 
  16) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Ulteriori informazioni: Per ogni ulteriore informazione si  rimanda
al disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati,  tutti  disponibili
gratuitamente sul profilo di committente all'indirizzo www.iit.it 
  Lotto n. 4 - Titolo: Servizio assicurativo "RCT/O". 
  17) Breve descrizione: Il Servizio assicurativo "RCT/O" comprende: 
  a. Copertura della  responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso
prestatori d'opera. 
  18) CPV: 66516400-4 
  19) CIG: 345697305E 
  20) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 85.000,00 (ottantacinquemila/00) al lordo delle imposte. 
  21) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Ulteriori informazioni: Per ogni ulteriore informazione si  rimanda
al disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati,  tutti  disponibili
gratuitamente sul profilo di committente all'indirizzo www.iit.it 
  Lotto n. 5 - Titolo: Servizio assicurativo "Protezione Legale". 
  22) Breve descrizione: Il Servizio assicurativo "Protezione legale"
comprende: 
  a. Copertura a rimborso delle spese  legali  e  peritali  sostenute
dall'Ente. 
  23) CPV: 66513100-0 
  24) CIG: 3457006B96 
  25) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 53.000,00 (cinquantatremila/00) al lordo delle imposte. 
  26) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Ulteriori informazioni: Per ogni ulteriore informazione si  rimanda
al disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati,  tutti  disponibili
gratuitamente sul profilo di committente all'indirizzo www.iit.it 
  Lotto n. 6 - Titolo: Servizio assicurativo "D & O". 
  27) Breve descrizione: Il Servizio assicurativo "D & O" comprende: 
  a. Copertura della  responsabilita'  civile  degli  amministratori,
membri del comitato esecutivo e dirigenti. 
  28) CPV: 66515410-0 
  29) CIG: 345703645A 
  30) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 33.000,00 (trentatremila/00) al lordo delle imposte. 
  31) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Ulteriori informazioni: Per ogni ulteriore informazione si  rimanda
al disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati,  tutti  disponibili
gratuitamente sul profilo di committente all'indirizzo www.iit.it 
  Lotto n. 7 - Titolo: Servizio assicurativo "Vita Dirigenti". 
  32) Breve descrizione: Il Servizio  assicurativo  "Vita  Dirigenti"
comprende: 
  a. Copertura caso morte ed invalidita' permanente da  malattia  dei
dirigenti ai termini del Contratto Collettivo. 
  33) CPV: 66511000-5 
  34) CIG: 34570743B6 
  35) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 20.000,00 (ventimila/00) al lordo delle imposte. 
  36) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Ulteriori informazioni: Per ogni ulteriore informazione si  rimanda
al disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati,  tutti  disponibili
gratuitamente sul profilo di committente all'indirizzo www.iit.it 
  Lotto n. 8 - Titolo: Servizio assicurativo "Rimborso Spese  Mediche
e Assistenza". 
  37) Breve descrizione: Il  Servizio  assicurativo  "Rimborso  Spese
Mediche e Assistenza" comprende: 
  a. Copertura delle spese mediche e dei servizi di assistenza per il
personale in missione di lavoro. 
  38) CPV: 66512220-0 
  39) CIG: 3457112312 
  40) Quantitativo o entita': L'importo posto a base di  gara  e'  di
euro 75.000,00 (settantacinquemila/00) al lordo delle imposte. 
  41) Durata: Periodo di 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Ulteriori informazioni: Per ogni ulteriore informazione si  rimanda
al disciplinare di  gara  ed  ai  suoi  allegati,  tutti  disponibili
gratuitamente sul profilo di committente all'indirizzo www.iit.it 

                    Responsabile del procedimento 
                        dott. Sergio Luciano 

 
T11BFM22882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.