A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2011)

 
Bando  di  gara  a  procedura   aperta,   mediante   piattaforma   di
                  intermediazione telematica Sintel 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA  E
BRIANZA, Ufficio Appalti, Via  Baradello  n.  6,  20900,  Monza,  MB,
ITALIA, Tel.: +39  039/217.8423  -  Fax:  +39  039/217.8416,  E-mail:
ufficio.appalti@aler.mb.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  I.3) Disciplina applicabile: la  presente  procedura  aperta  viene
condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e  l'utilizzazione
di modalita' di comunicazione in  forma  elettronica,  ai  sensi  del
D.Lgs.  163/2006  (Codice  dei  contratti  pubblici).   La   Stazione
Appaltante utilizza  il  Sistema  di  intermediazione  telematica  di
Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet                    corrispondente                    all'URL
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. La presente procedura, per
quanto  non  espressamente  disposto   dalle   presenti   norme,   e'
disciplinata dal D.Lgs. 163/2006, dal DPR 101/2002, dalla L.R.  Lomb.
33/2007 e dalla L.R. Lomb. 13/1997. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 16-2011 Procedura aperta per lo  svolgimento  di
interventi di manutenzione ordinaria  edile  ed  affini,  a  servizio
degli stabili di proprieta' dell'Aler di Monza e Brianza o da  questa
gestiti, nonche' per il servizio di reperibilita'  al  di  fuori  del
normale orario di lavoro - LOTTI A, B e C non cumulabili. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori.  Negli
alloggi di proprieta' o in gestione  alla  Stazione  Appaltante  siti
nella provincia di Monza e Brianza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: esecuzione
delle prestazioni e somministrazioni  occorrenti  per  interventi  di
manutenzione ordinaria edile ed affini, a servizio degli  stabili  di
proprieta' dell'Aler Monza e Brianza o da questa gestiti - Lotti A, B
e C, nonche' per il  servizio  di  reperibilita',  al  di  fuori  del
normale orario di lavoro, secondo quanto  previsto  dal  Disciplinare
descrittivo e prestazionale, Parte II del Capitolato, integrato dalle
indicazioni  e  disposizioni  di  volta  in  volta  impartite   dalla
Direzione Lavori, che potra' disporre l'esecuzione  contemporanea  di
piu' separati interventi senza un limite prefissato, per  ragioni  di
opportunita' e necessita'. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45262500-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Lotto  A  Euro800.000,00
(ottocentomila/00), Lotto  B  e  C  Euro600.000,00  (seicentomila/00)
ciascuno, IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   730
(settecentotrenta) giorni dalla consegna dei lavori. 
  II.4)  Categorie  richieste:  prevalente  OG1  Edifici   civili   e
industriali  76%;  altre  categorie  OS3  Impianto  idrico-sanitario,
cucine, lavanderie 14% e OS30 Impianti interni elettrici, telefonici,
radiofonici e televisivi 10%, cosi' come disciplinato nel  Capitolato
di gara Parte I. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/10. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  della  Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche  ai  sensi
di quanto stabilito nel Disciplinare di gara,  possedere  l'attestato
di qualificazione  in  corso  di  validita'  rilasciato  da  una  SOA
regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.
207/2010 per la categoria OG1 classe III. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso,  determinato
mediante il ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi
dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 16-2011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Tutti  i  documenti  di  gara  (Bando,
Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono  reperibili  sul
sito: www.aler.mb.it (profilo commitente) e sulla Piattaforma Sintel. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  l'offerta  e  la
documentazione  che  la  compone  dovranno  essere  inviate  e  fatte
pervenire ad Aler Monza e Brianza attraverso Sintel entro il  termine
perentorio  delle  ore  12.00  del  giorno  21  dicembre  2011   pena
irricevibilita' e/o non ammissione  alla  gara.  Non  sara'  ritenuta
valida e non sara' accettata  alcuna  offerta  pervenuta  oltre  tale
termine, anche per causa non imputabile al  Concorrente.  Il  mancato
ricevimento di tutta o parte della documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta
e la non ammissione alla procedura. E' in ogni  caso  responsabilita'
dei concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti  e  delle
informazioni richieste pena l'esclusione  dalla  presente  procedura.
L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato  da  Sintel,  come
risultante dai log del Sistema. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  L'apertura  avverra'
presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo  di  cui
al punto I.1., il giorno 22/12/2011 ore  10.00.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o
R.T.I.  o  Consorzio,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti:  Lotto
A 35762628C1; Lotto B 3576421BF6; Lotto C 3576616CE1. 
  2) il C.U.P. e' il seguente: I85H11000050005; 
  3) attesa  la  non  cumulabilita'  dei  lotti,  ai  concorrenti  e'
consentito formulare offerta per  tutti  i  lotti  con  l'obbligo  di
dichiarare,  nella  Documentazione  Amministrativa,  di  quale  lotto
intendano essere aggiudicatari  nel  caso  in  cui  le  loro  offerte
risultino le migliori in piu' lotti; 
  4) e' ammesso il subappalto, le specifiche prescrizioni riguardanti
il  subappalto,  i  servizi  oggetto  di  gara,   le   modalita'   di
presentazione  dell'offerta,  le  cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni  di  gara  sono  contenute  nel  Capitolato  e  relativi
allegati; 
  5)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  6) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. devono specificare  le
quote percentuali dei lavori che saranno  eseguiti  da  ciascuna,  le
suddette  quote  non  devono  superare  la/e  classifica/che  della/e
categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 
  7) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere,  ai
sensi dell'art. 122 comma 9,  all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86. 
  In ogni caso l'Amministrazione potra'  valutare  la  congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/06; 
  8) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento  dell'appaltatore
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del  medesimo,
potra' agire ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006; 
  9) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  10) i Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  11) informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti,  in  lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo   della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il termine perentorio delle  ore  12.00  del  giorno  05
dicembre 2011; le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a  tutti
i fornitori,  attraverso  la  medesima  funzione  e/o  pubblicando  i
chiarimenti come integrazione della documentazione di gara; 
  12) per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  13)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura l'Ing, Angelo Botti; 
  14)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  15)  nella  dichiarazione  contenuta  nell'offerta  verra'   eletto
domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e  per  gli
effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79  comma  5  del  D.Lgs.
163/06; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza fatta salva la possibilita' di  richiedere  l'applicazione
delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs.
n. 163/06. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Angelo Botti 

 
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