ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2011)

 
             Bando di gara n. 30/2011 - Procedura aperta 
 

  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 -  50131  FIRENZE  Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219   -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo  internet:   www.stradeanas.it.   Posta
elettronica certificata (PEC): 
  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizio    triennale    di
manutenzione invernale -  Espletamento  del  servizio  relativo  alle
operazioni invernali per gli anni 2012 - 2013 - 2014. 
  La prestazione riguarda interventi  preventivi  e  programmati  per
l'espletamento  dei  servizi  invernali  di  sgombroneve   e   sparsa
materiale antighiaccio nonche' le attivita',  indicate  nel  C.S.A  e
nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali,
necessarie per mantenere a livelli di efficienza e sicurezza il piano
stradale soggetto a precipitazioni nevose o  formazione  di  ghiaccio
comprese le pertinenze stradali. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale del servizio: provincie  di  AREZZO  -  FIRENZE  -
SIENA - GROSSETO. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Gara n.  FILAV063-11L001  -
Codice SIL FIB611022-1 - CUP F62C11000640001 - CIG 35986671F4  -  CPV
90620000. Perizia  n.  28615  del  10.10.2011  -Validazione  in  data
12.10.2011 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
21.11.2011. S.G.C E/45 "Orte-Ravenna" dal km 133+750 al km 162+698  -
S.S. 73 "Senese-Aretina" dal km 169+000 al km 175+450. 
  Gara  n.  FILAV063-11L002  -   Codice   SIL   FIB611023-1   -   CUP
F62C11000650001 - CIG 3598844404 -CPV 90620000. Perizia n. 28616  del
10.10.2011 -  Validazione  in  data  12.10.2011  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del 21.11.2011. 
  S.S. R.A.  3  "Raccordo  Autostradale  Siena-Firenze"  -  S.S.  674
"Tangenziale Ovest di Siena". 
  Gara  n.  FILAV063-11L003  -   Codice   SIL   FIB611024-1   -   CUP
F12C11000280001 - CIG 3598996174 -CPV 90620000. Perizia n. 28613  del
10.10.2011 -  Validazione  in  data  12.10.2011  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del 21.11.2011. 
  S.S. 680 E/78 "Grosseto-Fano" dal km 0+000 al km 14+900 -  S.S.  73
E/78  "Grosseto-Fano"  dal  km  150+900  al  km  163+100  -  S.S.  73
"Senese-Aretina" dal km 100+450 al km 169+000 - Raccordo  Semianulare
di Arezzo dal km 0+000 al km 0+600  -  S.S.  679  "Raccordo  stradale
Arezzo - Battifolle" dal km 0+000 al km 7+900. 
  Gara  n.  FILAV063-11L004  -   Codice   SIL   FIB611030-1   -   CUP
F52C11000870001 - CIG 3599186E3B -CPV 90620000. Perizia n. 29380  del
17.10.2011 -  Validazione  in  data  18.10.2011  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del 27.10.2011. 
  S.S. 223 "di Paganico" tronco Grosseto - Ruffolo. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6)Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1)Quantitativo  o
entita' totale 
  Gara n. FILAV063-11L001- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro  1'194'100,00  IVA  esclusa,  di  cui  Euro.  1'015'400,00   per
prestazioni a corpo, Euro. 132'900,00 per  prestazioni  a  misura  ed
Euro 45'800,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Gara n. FILAV063-11L002- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro  1'170'000,00  IVA  esclusa,  di  cui  Euro.  1'017'780,00   per
prestazioni a corpo, Euro. 107'420,00 per  prestazioni  a  misura  ed
Euro 44'800,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Gara n. FILAV063-11L003- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro  1'039'200,00  IVA  esclusa,  di  cui   Euro.   924'200,00   per
prestazioni a corpo, Euro. 75'100,00 per prestazioni a misura ed Euro
39'900,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Gara n. FILAV063-11L004- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 360'000,00 IVA esclusa, di cui Euro. 276'000,00 per  prestazioni
a corpo, Euro. 69'000,00 per prestazioni a misura ed  Euro  15'000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria servizio 1, Allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Servizio a corpo e misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per
l'esecuzione del servizio a carattere  prestazionale,  come  indicato
all'art. 1 del C.S.A., da espletare nel periodo dell'anno 2012,  2013
e 2014 e' di 1080  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna del servizio stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di
gara. Al  fine  della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti:  come  indicato  all'art.  13  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 1.4) Altre condizioni particolari: presa visione  dei  servizi
in oggetto, necessaria per la  partecipazione  alla  gara  d'appalto,
mediante sopralluogo in contradditorio con  la  Stazione  Appaltante:
Attestazione rilasciata  dalla  Societa',  esclusivamente  al  Legale
Rappresentante o al Direttore Tecnico  dell'Impresa,  risultante  dal
certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o a  persona  appositamente
delegata, con allegata copia del documento di identita' del medesimo,
di aver effettuato il sopralluogo dei posti ove  devono  eseguirsi  i
servizi; a tal fine, l'Impresa entro il  23/12/2011  dovra'  prendere
appuntamento con  il  Responsabile  per  la  Manutenzione  (tel.  055
5640222 con orario dalle 9:00 alle 12:00 dal  lunedi'  al  venerdi'),
per visionare le aree, le superfici e i luoghi oggetto del  servizio.
La prenotazione del sopralluogo sara'  confermata  all'Impresa  dalla
Societa' Appaltante mediante l'invio di un fax nell'arco della stessa
giornata   in   cui   e'    stata    effettuata    la    prenotazione
telefonica.Eventuali richieste pervenute  successivamente  alla  data
del 23/12/2011 non  saranno  prese  in  considerazione.  In  caso  di
Impresa singola, l'effettuazione della presa visione  sara'  permessa
esclusivamente al  soggetto  risultante  dai  certificati  C.C.I.A.A.
(Titolare, Legale Rappresentante, Direttore  Tecnico,  Amministratore
munito  di  poteri  di  rappresentanza)  o  a  persona  appositamente
delegata. In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituirsi,
anche se tutte le Imprese sarebbero tenute  a  prendere  visione  dei
luoghi, sara' possibile espletare il sopralluogo  esclusivamente  con
il soggetto risultante dai certificati C.C.I.A.A.  (Titolare,  Legale
Rappresentante. Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di
rappresentanza) appartenente alla impresa mandataria, purche'  munito
delle specifiche deleghe, in originale,  appositamente  rilasciate  e
sottoscritte  dai  Legali  Rappresentanti  delle  altre  Imprese  che
costituiranno l'A.T.I.. Le  deleghe  dovranno  essere  rilasciate  su
carta intestata di ogni singola impresa; alle stesse dovranno  essere
allegate le copie dei documenti di identita' dei medesimi  deleganti.
Qualora al momento del sopralluogo l'Impresa non  fosse  in  possesso
della documentazione corrispondente alle forme sopra  descritte,  non
potra' effettuare il sopralluogo  ne'  potra'  effettuarlo  in  altra
data. I sopralluoghi avranno durata non inferiore a  3  ore.  Saranno
effettuati nella misura di uno al giorno, dalle  ore  9:00  alle  ore
12:00 dal lunedi'  al  venerdi',  escluso  il  martedi',  nelle  date
comprese tra il 12/12/2011 e il 30/12/2011.  Non  saranno  effettuati
sopralluoghi in date differenti da quelle  indicate.  A  seguito  del
sopralluogo sara' redatta dalla  Societa'  Anas  S.p.A.,  in  duplice
originale  l'attestazione  dell'avvenuto  sopralluogo;   un'originale
sara' consegnato all'Impresa mentre l'altro restera'  a  disposizione
dell'Anas S.p.A.. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, questo dovra' documentare di essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica: I  concorrenti
devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel
disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria:art.41 comma 1 lett. a),  b)  e
c) del D.Lgs. 163/2006; 
  - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a)  e  h)
del D. Lgs. 163/2006. 
  Il  fatturato  globale  dell'impresa,  realizzato  complessivamente
negli ultimi tre esercizi precedenti alla data di  pubblicazione  del
presente bando sommato ad appalti analoghi in corso di esecuzione non
e' inferiore ad una percentuale del 100%  dell'importo  del  presente
appalto al lordo degli oneri per la sicurezza.  In  caso  di  ATI  la
capogruppo dovra' attestare di possedere almeno il 40%  del  presente
requisito  e  le  mandanti  dovranno  possedere  cumulativamente   la
restante quota con  la  precisazione  che  ciascuna  mandante  dovra'
attestare di possedere almeno il 10% del succitato requisito. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare
di possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  275  del  D.P.R.  n.
207/2010,accertati  ai  sensi  dell'art.62  dello   stesso   D.P.R.n.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione:L'appalto sara'  aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art  83  del  D.L.vo  163/2006,  mediante  la  presentazione  di
varianti ex art. 76 del D.L.vo 163/2006. Le offerte saranno  valutate
sulla base dei seguenti criteri, elencati  in  ordine  di  importanza
decrescente: 
  Qualita' / pregio tecnico - funzionali: fattore  ponderale  pari  a
punti 70 (settanta)/100; 
  Prezzo: fattore ponderale pari a punti 30 (trenta)/100; 
  Per l'elemento A) Qualita' /  pregio  tecnico  -  funzionali,  sono
stabiliti i seguenti criteri e sub - criteri in base ai quali saranno
valutate le offerte tecniche proposte: 
  A.1 aspetti funzionali e qualita' degli automezzi operativi e delle
attrezzature  che  l'offerente  intende  utilizzare  con  particolare
riferimento a soluzioni e  dispositivi  innovativi  adottati  nonche'
qualita' dei materiali necessari per l'espletamento dei servizi-punti
20 (venti) / 70; 
  A.2  provvedimenti  messi  in  atto  per  un  miglioramento   della
sicurezza del traffico veicolare in fase operativa punti 11  (undici)
/ 70; 
  A.3 misure adottate per la riduzione dell'impatto ambientale  punti
5 (cinque) / 70; 
  A.4  modalita'  di  gestione  operativa  che  l'offerente   intende
adottare per eseguire i servizi in appalto, l'approccio  metodologico
e  le  fasi  di  svolgimento   finalizzate   anche   alla   riduzione
dell'interferenze  con  la  circolazione  stradale  nonche'  con   la
viabilita' collaterale punti 13 (tredici) / 70; 
  A.5 indicazione ed ubicazione  dei  punti  di  raccolta  dei  mezzi
operativi nonche' dei siti per lo stoccaggio dei materiali  necessari
per lo svolgimento dei servizi in argomento punti 21 (ventuno) / 70; 
  Ai concorrenti che non presenteranno elementi di natura qualitativa
- valore tecnico funzionale e che assumeranno, pertanto, l'esecuzione
dei  servizi   cosi'   come   posti   a   base   di   gara,   saranno
convenzionalmente assegnati punti 5(cinque). 
  Riguardo alle qualita'/pregio  tecnico  -  funzionale  proposte,  i
singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi
sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. 
  Per l'elemento  B)  Prezzo,  sono  stabiliti  i  seguenti  criteri:
l'Impresa dovra' produrre l'offerta economica compilando il modulo  "
lista delle categorie - offerta prezzi del servizio ", al netto degli
oneri per la sicurezza, non soggetti  a  ribasso  ed  esprimendo  una
percentuale unica di ribasso, con tre decimali, sull'intero importo a
base d'appalto. 
  L'offerta dovra' essere integrata dalla dichiarazione di  cui  alla
sezione V, punto V.2), lettera o). 
  Il contratto sara' stipulato a corpo e misura. 
  L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  avverra'  con  il
metodo aggregativo-compensatore di  cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel  rispetto  degli
artt. 87-88-89  del  D.L.vo  163/2006,  come  novellati  dalla  Legge
3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009,  n.  78,
nel caso in cui si verifichino le  condizioni  di  cui  all'art.  86,
comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi descrittivo, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.   Gare   e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati, potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n°055/588-891,    via    fax    al    n°055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  La "lista delle categorie - offerta prezzi del  servizio"  vidimata
in  originale  dal  Responsabile  del  Procedimento,  e'   rilasciata
esclusivamente dalla Stazione Appaltante. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
10.01.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 11.01.2012 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI.  Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il  presente  bando
recepisce le clausole e le  condizioni  previste  dal  Protocollo  di
Intesa tra le  Prefetture  -  U.T.G.  e  l'ANAS  Compartimento  della
Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi  di
infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   nel   settore   dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  siglato  in  data
04.06.2008.c) La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere con la  risoluzione  del  contratto  a  seguito  dell'esito
interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture -
U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le  Prefetture
- U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per  la  Toscana  ai
fini  della  prevenzione  dei  tentativi   di   infiltrazione   della
criminalita'  organizzata  nel  settore  dei  contratti  pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola  sara'  ulteriormente
inserita  nel  contratto  a  valle.d)  L'impresa  aggiudicataria   si
impegnera' a riferire tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della
Viabilita'  per  la  Toscana  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga
avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti  di  un
proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'
assunto da ogni altro soggetto  che  intervenga  a  qualunque  titolo
nella realizzazione dell'intervento  ed  in  seguito  sara'  recepito
negli strumenti contrattuali  senza  che  in  ogni  caso  venga  meno
l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti  attraverso
i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra
forma  di  illecita  interferenza.  e)  L'impresa  aggiudicataria  si
impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della  Viabilita'  per
la Toscana i  dati  relativi  alle  societa'  ed  alle  imprese,  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate   a   realizzare
l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali
vengono affidate forniture e  servizi,  qualora  non  debbano  essere
assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma  11  del  D.Lgs.
163/06.f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore  a
euro 150.000,00: per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver
versato  il  contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui Contratti Pubblici  del  15/02/2010  con  le  modalita'
specificata nel disciplinare di gara. g) Le  modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara. h) L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.i) Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o  corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere  convertiti  in  euro.  j)Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno via fax o mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso.k) A pena di inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno  formulati  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. l) Ogni
qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato,  il
termine a cui si deve far riferimento ai fini della  validita'  degli
stessi per la partecipazione alle gare di appalto,  e'  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione  Autorita'
di vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.  21/2007).m)  I  documenti
presentati   non   verranno   restituiti,   compresa   la    cauzione
provvisoria.n)Per quanto  attiene  alla  esecuzione  dei  servizi  in
sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.o) Ai fini
dell'espletamento di quanto disposto  dall'art.  81  comma  3bis  del
D.Lgs.163/06  (introdotto  dalla  Legge  106/2011)   i   partecipanti
dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione con la  quale  indicano
che "L'offerta  e'  stata  formulata  tenendo  conto  del  costo  del
personale, valutato  sulla  base  dei  minimi  salariali  determinati
periodicamente in apposite tabelle del Ministero del lavoro  e  della
previdenza  sociale  e  definiti  dalla   contrattazione   collettiva
nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e
le  organizzazioni  dei  datori  di  lavoro   comparativamente   piu'
significative sul piano nazionale. Nel formulare  la  percentuale  di
ribasso, offerta sull'intero importo posto a base d'appalto (al netto
degli oneri per  la  sicurezza),  si  e'  tenuto  conto  delle  spese
relative al costo del personale, non assoggettabili a ribasso".p) Per
la particolarita' delle prestazioni  dei  servizi  in  argomento,  e'
vietato il subappalto, a qualsiasi  titolo  ed  in  qualsiasi  forma,
parziale e/o temporanea, anche solo di specifiche parti del  servizio
aggiudicato,  pena  l'immediata  risoluzione  del  contratto  ed   il
risarcimento dei danni e  delle  spese  causate  al  Committente.q)il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
presso  un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. r)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del   contratto   d'appalto.   s)   E'    esclusa    la    competenza
arbitrale.t)L'ANAS  si  riserva   la   facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
successive integrazioni e modificazioni. u)  Per  quanto  attiene  ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei  flussi  finanziari.v)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere.w) Ai sensi  dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento  dei  dati   medesimi.x)L'appaltatore   si   obbliga   ad
intervenire immediatamente nei casi  di  emergenza  a  richiesta  del
personale ANAS. A tal  fine  l'impresa  al  momento  della  consegna,
dovra'  comunicare  alla  direzione  dei   lavori   le   generalita',
l'indirizzo ed il recapito telefonico  di  un  Legale  rappresentante
dell'impresa stessa,  reperibile  nell'intero  arco  della  giornata,
comprese le festivita' e per  tutta  la  durata  del  contratto,  per
l'esecuzione immediata del servizio  sgombraneve  e  dei  trattamenti
preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti)  su
chiamata  del  personale  ANAS.  In  caso  di  ritardata  o   mancata
osservanza delle norme e dei tempi stabiliti  verranno  applicate  le
penalita' previste dall'art. 12 del capitolato speciale d'appalto. Il
ripetersi  di  tale  grave  inadempienza  puo'   essere   motivo   di
risoluzione del contratto.y) L'impresa dovra' dotarsi di  piazzali  o
depositi per il sale che dovranno  essere  adeguatamente  distribuiti
lungo i tronchi stradali di competenza  ed  ubicati  a  distanza  non
superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo  i  quali
dovra' svolgersi  il  servizio,  al  fine  di  garantire  l'effettiva
operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di
transitabilita'  delle  strade.z)Le  imprese   interessate   potranno
partecipare a tutti i quattro appalti indicati  nel  presente  bando.
L'espletamento   della   procedura   di   gara   avverra'   iniziando
dall'affidamento al quale ha partecipato il minor numero di  imprese.
Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un  appalto  precludera'
l'ammissibilita'  dell'impresa  alle  altre  procedure   concorsuali,
oggetto del presente bando, con la conseguente esclusione automatica.
aa)L'Impresa dovra' presentare, in originale o in copia  autenticata,
la dichiarazione dell'avvenuto sopralluogo preventivo, effettuato  in
contradditorio con il Responsabile della Manutenzione della  stazione
appaltante, pena esclusione dalla gara d'appalto. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 02.12.2011. Data di pubblicazione
sulla G.U.R.I.  n.  144  del  07/12/2011.  Albo  Pretorio  Comune  di
Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 07/12/2011 al 10.01.2012.  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet  del  Ministero
delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n.  2
Quotidiano Provinciale.L'Ufficio non assume  nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot.33845 del 02.12.2011 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 
                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
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