TERNA S.P.A.
Sede Legale: Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2011)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TERNA SpA 
  viale Egidio Galbani, 70;  All'attenzione  di:  Alessandro  Fiocco;
00156 Roma  ITALIA;  Telefono:  +39  0683139000;  Posta  elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale  dell'ente  aggiudicatore:  http://www.terna.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA -  acquisti
e appalti;  viale  E.  Galbani,  70;  All'attenzione  di:  Alessandro
Arnesano 
  00156 Roma-ITALIA;  Telefono:  +39  068313900;  Posta  elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it;   Fax:   +39   0683139018;    Indirizzo
internet:   http://www.terna.it;   Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  TERNA  SpA  -
acquisti e appalti per stazioni ed ICT 
  viale E. Galbani, 70; All'attenzione di: Alessandro Arnesano; 00156
Roma 
  ITALIA    Telefono:    +39    0683139005;    Posta     elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it 
  Fax: +39 0683139018; indirizzo  internet:  http://www.terna.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TERNA  SpA  -
acquisti e appalti per stazioni ed ICT 
  viale E. Galbani, 70; All'attenzione di: Alessandro Arnesano; 00156
Roma 
  ITALIA    Telefono:    +39    0683139005;    Posta     elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it 
  Fax:  +39  0683139018;  Indirizzo  internet:   http://www.terna.it;
I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di
un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 14013 - CIG lotto 1 n.  361878295E  CIG
lotto 2 n. 3618789F23 -Servizi di telefonia  mobile;  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi -  Categoria  di
servizi n. 5: Servizi di telecomunicazioni 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Tutto   il   territorio
nazionale.  Codice  NUTS  IT;   II.1.3)Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA) II.1.4)Informazioni relative all'accordo  quadro;  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del servizio e' la
fornitura dei servizi di telefonia mobile. Il servizio  di  telefonia
mobile e' caratterizzato dai  seguenti  aspetti:  1.  Servizi,  anche
evoluti, di fonia e dati; 2. Servizio di noleggio dei  terminali  con
relativa manutenzione; 3. Number portability; 4. Servizi di  supporto
amministrativo e gestionale. I servizi di cui sopra vengono  elencati
a titolo indicativo e non esaustivo al solo fine di  meglio  chiarire
l'oggetto del servizio. II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV):  64212000;  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le   offerte   vanno   presentate   per   uno   o    piu'    lotti;
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2)Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: L'appalto e' suddiviso in due lotti  non  cumulabili:
a) lotto 1: telefonia mobile per 3 000 SIM base + 500 SIM in opzione;
b) lotto 2: telefonia mobile per 500 SIM base + 3 000 SIM in opzione. 
  Tenuto conto della peculiarita' del mercato di  riferimento  e  del
carattere specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo
presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui al  punto;
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione   economica   dell'appalto.    II.2.2)Opzioni:    si';
Descrizione  delle  opzioni:  Sono  previste  le  seguenti  quantita'
opzionali: 
  Lotto 1: 500 SIM; Lotto 2: 3 000 SIM. 
  La durata del contratto prorogabile di ulteriori 12  mesi  rispetto
ai 24 mesi previsti. II.2.3)Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi:  24  (dall'aggiudicazione  dell'appalto);
Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: CIG n.  361878295E
- servizi di telefonia mobile; 2)Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV): 64212000; 3)Quantitativo o entita': 3 000 SIM base +  500  SIM
in opzione. Lotto n.: 2 Denominazione: CIG n. 3618789F23 - servizi di
telefonia  mobile;  2)Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
64212000; 3)Quantitativo o entita': 500 SIM  base  +  3  000  SIM  in
opzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 
  In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione
di una cauzione provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per la presentazione dell'offerta - dell'importo di  75  000,00  EUR,
esclusivamente  a  mezzo  fideiussione   bancaria.   Sara'   altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva  pari  al  10  %  (diecipercento)  dell'importo   nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1.9.1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  con
un rating di lungo periodo uguale o  superiore  ai  livelli  BBB/Baa2
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Pagamenti
bimestrali per  il  servizio  erogato.  III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
TERNA stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. Si informano i partecipanti che TERNA  e  la  Guardia  di
finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale
internet di TERNA  all'indirizzo  www.terna.it,  con  l'obiettivo  di
prevenire il rischio di infiltrazione  criminale  attraverso  imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a  quanto  sopra  e  in
virtu' di  quanto  previsto  nell'art.  118,  comma  11,  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,l'affidatario  del  contratto  posto  in  gara  e'
obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti  stipulati,
l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del  contratto,
l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si  intendono
per servizi e/o fornitura affidati, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di  materiali
a  discarica,  lo  smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura  e/o  il
trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per  inerti  e
di materiale di cava di prestito per movimento  terra,  la  fornitura
e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di
partecipazione;   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito  di  TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  ->
e-procurement  ->  diventa  fornitore   ->   norme,   dovra'   essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di raggruppamenti temporanei di  concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal consorzio stabile stesso. III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico finanziaria, da inoltrare, a pena di  esclusione,
secondo quanto di seguito specificato: 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
20 000 000 EUR/anno. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura  minima  del  20  %.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e  dichiarati  dal  consorzio.  Si  evidenzia
altresi' che  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  l'operatore
economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte
di uno degli istituti  bancari  di  cui  alla  sezione  III.1.1)  del
presente bando, circa la disponibilita' a costituire da  parte  degli
stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le
modalita' ivi indicate.  III.2.3)Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo
quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: a) Possesso di licenza di operatore di telefonia  mobile
sul territorio italiano; b) Copertura radiomobile almeno pari al 95 %
del territorio nazionale con  rete  proprietaria  (roaming  nazionale
escluso); c) Copertura radiomobile per servizi 2G almeno pari al 98 %
della popolazione; d) Copertura radiomobile  per  servizi  3G  almeno
pari al 80 % della popolazione; 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  o  di  consorzio  ordinario,  costituendo  o  costituito,  il
raggruppamento/consorzio deve possedere  la  totalita'  dei  suddetti
requisiti tecnici, fermo restando che ciascuna impresa costituente il
raggruppamento/consorzio deve possedere, singolarmente, il  requisito
di cui alla lettera  a).  La  quota  di  partecipazione  dell'impresa
mandataria/capogruppo deve  comunque  essere  maggioritaria  rispetto
alla quota delle singole imprese mandanti. 
  In caso di consorzio stabile, lo stesso deve possedere la totalita'
dei  suddetti  requisiti  tecnici,  fermo  restando  che  le  imprese
designate quali esecutrici devono deve possedere,  singolarmente,  il
requisito di cui alla lettera a) e cumulativamente la  totalita'  dei
requisiti. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura;  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione; IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso; IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  si';  Ulteriori   informazioni   sull'asta
elettronica: Terna si riserva la possibilita'  di  ricorrere  all'uso
dell'asta elettronica. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara 0000014013 -  CIG  LOTTO  1  n.  361878295E  CIG  LOTTO  2  n.
3618789F23  -  Servizi  di  telefonia  mobile;   IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no;  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 9.1.2012 - 12:00; IV.3.5)Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no;  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no;  VI.3)Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione: 
  La domanda di partecipazione deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n.  13674
per servizi specialistici di gestione ed ottimizzazione sistemi e  la
data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,   dovra'   essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la richiesta di partecipazione. La documentazione non  deve
essere anticipata via posta elettronica. In caso di  difformita'  tra
la  documentazione  in  cartaceo  e   quella   fornita   in   formato
elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo. 
  In particolare: - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua  pagina  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma 4 e comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate. Di  seguito
ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'Albo  di   un   qualsiasi   Tribunale   italiano,   -   l'omessa
presentazione -anche parziale - delle dichiarazioni richieste,  cosi'
come la carenza di uno solo o piu' requisiti  richiesti,  costituisce
motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e,  nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola  TERNA  SpA,
in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento  della  gara  ne'
alla  successiva  aggiudicazione.  TERNA  SpA  si  riserva,   a   suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
recante "codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da TERNA SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Si fa
inoltre presente che  il  "titolare"  del  trattamento  dei  dati  in
questione e' TERNA SpA ed  il  responsabile  del  trattamento  e'  il
direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  TERNA
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma, ITALIA. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione  saranno  diffuse  in  fase  di   richiesta   d'offerta.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 28.11.2011. 

  Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T11BFM24882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.