RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
   IT Modello di formulario 5 - Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
       Avviso di gara - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato"-  Societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ.  e  del  D.  Lgs.  n.
188/2003) Direzione  Legale  -  S.O.  Legale  Bologna  per  conto  di
Direzione   Investimenti   -   Direzione    Programmi    Investimenti
Tecnologici.  Indirizzo  postale:  Direzione  Legale  -  S.O.  Legale
Bologna via Matteotti, 5 40129 Bologna 
  Punti di contatto: tel. 0512586036 -  fax  0512586016.  PROFILO  DI
COMMITTENTE (URL): www.gare.rfi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: DLE.BO.2011.045 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione  Lavori
-Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS [I] [T]  [E]
[1] 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) no 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  (C.U.P.  J57I10000070001  -  CIG   3538795204)   Progettazione   ed
esecuzione di impianti ACC nelle  stazioni  di  Livorno  e  Grosseto,
nonche'  interventi   di   realizzazione   di   impianti   SCMT,   di
telecomunicazioni,  di  luce  e   forza   motrice,   dei   fabbricati
tecnologici  per  il  contenimento  delle  apparecchiature  e   degli
interventi complementari/secondari connessi. (vedi capo VI.3, lettera
a) 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  Vocabolario
principale 45234115-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP):si' 
  II. 1.8) Informazioni sui lotti  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)  Euro  25.151.880,06
(vedi capo VI.3, lettera b) 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  977  gg.  (vedi
capo VI.3, lettera c) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) 
  a) - Cauzione provvisoria: pari al 2% (due per cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto da  prestarsi  unitamente  all'offerta,  con
autentica notarile che attesti che il sottoscrittore  e'  munito  dei
poteri necessari per impegnare il soggetto garante, con  fideiussione
bancaria o assicurativa o rilasciata da  intermediari  finanziari  ai
sensi dell'art. 145  della  L.  388/2000  oppure  con  versamento  in
contanti o titoli  del  debito  pubblico.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti  da  imprese  singole  la  cauzione  dovra',  a  pena   di
esclusione,   essere   intestata,   sottoscritta   e   riportare   la
denominazione  dell'Operatore  Economico.  Nel  caso  di  costituendo
raggruppamento, la cauzione dovra',  a  pena  di  esclusione,  essere
intestata  a  tutte  le  associande,  specificando  singolarmente  la
denominazione   di   tutti   i   suoi   componenti   e   sottoscritta
obbligatoriamente dalla Capogruppo. 
  b) - Cauzione definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del 10
% dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione
bancaria o assicurativa. La misura della cauzione  definitiva  e'  da
incrementarsi, in caso di ribasso superiore al 10 %, di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; in caso di  ribasso
superiore al 20 %, di un punto percentuale per ogni punto percentuale
di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e di due punti  percentuali
per ogni punto di ribasso superiore  al  20  %.  Non  si  applica  il
progressivo svincolo dell'importo garantito a misura dell'avanzamento
dell'esecuzione dell'appalto. 
  Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione  del
50 % sull'importo delle suddette cauzioni. 
  c)  -  Polizza  assicurativa:  e'  prevista  anche  una  polizza  a
copertura dei rischi di esecuzione (CAR)  per  una  somma  assicurata
pari all'importo contrattuale  e  con  garanzia  per  responsabilita'
civile  verso   terzi   con   massimale   non   inferiore   ad   euro
_5.000.000,00_. 
  d) e' richiesta la garanzia del progettista ai sensi dell'art.  111
del D.Lgs. 163/2006 con massimale non inferiore a euro 2.500.000,00. 
  e)  e'  previsto  inoltre,  a  carico  dell'Appaltatore,  il  costo
assicurativo  rinveniente  dalla  "Garanzia  Appalti"  stipulata   da
Ferrovie dello Stato  a  copertura  del  rischio  di  responsabilita'
civile. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti  in
acconto  saranno  effettuati  con  le   modalita'   contenute   nelle
"Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori  e
forniture in opera delle Societa'  del  Gruppo  FS"  e  nello  schema
contrattuale posto a base dell'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  (se  del   caso)
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' i concorrenti con sede in altri
Stati membri dell'UE alle condizioni di cui al D.P.R. n. 207/2010. E'
consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di
concorrenti e di consorzi ordinari di  concorrenti  di  cui  all'art.
2602 del c.c. anche se non ancora costituiti o GEIE; in tal  caso  la
domanda di  partecipazione  deve  essere  sottoscritta  da  tutte  le
imprese interessate e contenere l'espressa volonta' di costituire  il
raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra
esse  assumera'  la  veste  di  mandataria-capogruppo.  A   pena   di
esclusione i R.T.I. ed i consorzi ordinari dovranno indicare la quota
di  prestazioni  che  ciascun   componente   l'associazione   intende
eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel  rispetto
delle disposizioni di cui all'art. 92 del D.P.R. 207/2010.  E'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero  di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio  di
concorrenti o indicato quale esecutore dell'appalto dagli  stessi.  I
consorzi sono tenuti ad indicare i consorziati che  li  compongono  e
specificare quelli per cui concorrono. 
  I Costruttori che non possiedono i requisiti progettuali di cui  al
presente bando, devono avvalersi di  Progettisti  individuati  tra  i
soggetti elencati all'art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h)  del  D.
Lgs. 163/2006, da indicare nella domanda di invito,  o  eventualmente
associarlo. 
  Costruttori  e  Progettisti  tuttavia,  possono  a  propria   volta
costituirsi in associazione temporanea secondo le regole del presente
bando  e  le  norme  disciplinanti  le  riunioni  di  concorrenti.  I
partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti (di costruttori  o  di
progettisti) devono conferire,  o  impegnarsi  a  conferire  mandato,
diretto o indiretto, in favore della  mandataria  del  raggruppamento
principale, qualificata nella categoria prevalente OS 9. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   R.F.I.   S.p.A.,   nel   rispetto   del   principio   di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206
co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione  alla  presente
procedura  i  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  ai   fini
dell'ammissione; l'Operatore Economico (Costruttore e/o  Progettista)
pertanto, dovra' produrre, a pena di esclusione, specifica domanda di
partecipazione nonche' la documentazione di cui al presente III.2.1),
al III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  nonche'  al  III.2.3)
Capacita' tecnica secondo quanto appresso  specificato,  anch'essa  a
pena di esclusione: 
  1) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa  ai
sensi del DPR  445/2000,  corredata  da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, ovvero, per i concorrenti non residenti  in
Italia dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale  il  Legale  Rappresentante
assumendosene la piena responsabilita',  certifichi  specificatamente
il possesso dei prescritti requisiti  di  ordine  generale  ai  sensi
dell'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  2) (Costruttori e/o Progettisti) dichiarazione sostitutiva resa  ai
sensi del DPR  445/2000,  corredata  da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario rilasciata da ciascuno dei soggetti, diversi
dal Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 163/2006, con la quale  certifichino  specificatamente  le
condizioni ivi  prescritte  nonche'  quelle  riportate  alla  lettera
m-ter); 
  3) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR
445/2000, di  non  essere  stato  nominato  da  altro  Costruttore  o
Progettista e di non essere il soggetto che ha  redatto  il  progetto
posto a base di gara. 
  4) (Costruttori e/o Progettisti)  idonee  dichiarazioni  (referenze
bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari; 
  5) (solo Progettisti) dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR
445/2000,  di  aver  eseguito  servizi  di   progettazione   di   cui
all'articolo 252 del D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,  espletati  nei
migliori  cinque  degli  ultimi   dieci   esercizi   antecedenti   la
pubblicazione del  bando,  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
892.000,00 (indicando il titolo, il periodo di esecuzione,  l'importo
e la Stazione Appaltante); 
  6) (solo Costruttori) attestazione rilasciata da  SOA  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', nonche' iscrizione al Sistema  di
Qualificazione  di  RFI  che  documenti  il  possesso  da  parte  del
concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui al presente  bando,
punti 1) e 2) del successivo capo III. 2.3) Capacita' tecnica lettera
a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori; 
  7) (solo Costruttori) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai
sensi del DPR  445/2000,  corredate  da  copia  di  un  documento  di
identita'  del  firmatario,  specificando  gli  ulteriori   requisiti
richiesti  per  le  lavorazioni  di  cui  alla  categoria  prevalente
prescritti al successivo sottopunto 3) del capo III.  2.3)  Capacita'
tecnica lettera a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori; 
  8) (solo Progettisti) una o piu' dichiarazioni sostitutive, rese ai
sensi del DPR  445/2000,  corredate  da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, specificando i  requisiti  prescritti  alla
lettera b) Requisiti TECNICI per la Progettazione del successivo capo
III. 2.3) Capacita' tecnica; 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura in originale o copia autentica. 
  In ogni caso  tali  dichiarazioni  devono  contenere  l'indicazione
delle Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili  per
il reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1  del
D.P.R. 445/2000; inoltre in caso  di  Raggruppamento  e/o  Consorzio,
dovranno essere prodotte e  sottoscritte  da  ciascun  componente  il
Raggruppamento e/o Consorzio o il GEIE, compreso il Progettista. 
  N.B.  Si  avverte  che   la   mancata,   incompleta   od   inesatta
compilazione, anche di una sola delle  dichiarazioni  suindicate,  e'
considerata motivo di esclusione ai  fini  della  partecipazione  del
concorrente alla procedura di affidamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti devono aver realizzato nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del presente bando, una cifra d'affari ottenuta
con lavori, svolti  mediante  attivita'  diretta  ed  indiretta,  non
inferiore non inferiore a 2,5 volte l'importo  a  base  di  gara;  il
requisito, soggetto a verifica, e' comprovato secondo quanto previsto
all'articolo 79, commi 3 e 4 del  D.P.R.  207/2010.  Si  precisa  che
vanno presi in considerazione gli ultimi  cinque  anni  per  i  quali
risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando  su
GUUE, il deposito del relativo bilancio. 
  I Costruttori ed i Progettisti  devono  produrre  altresi',  idonee
dichiarazioni  (referenze  bancarie)  di  almeno  2  (due)   istituti
bancari. 
  Inoltre, i  Progettisti  devono  anche  aver  eseguito  servizi  di
progettazione di cui  all'articolo  252  del  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i., espletati nei migliori cinque  degli  ultimi  dieci  esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non  inferiore
ad Euro 892.000,00; in sede di verifica, se la dimostrazione di  tale
requisito  avverra'  mediante   la   produzione   di   contratti   di
Progettazione  ed  Esecuzione  indicanti  indistintamente   l'importo
complessivo dell'appalto, la quota parte  della  Progettazione  sara'
valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. 
  In caso di partecipazione in ATI o consorzio, le referenze bancarie
dovranno essere prodotte da ciascun componente  il  raggruppamento  e
dal Progettista associato/individuato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) Requisiti TECNICI per l'Esecuzione dei Lavori. 
  I Costruttori, all'atto della domanda, devono possedere i  seguenti
requisiti: 
  1)  attestazione  rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso  da  parte  del  concorrente  singolo  o   raggruppato,   di
qualificazione nelle seguenti categorie per classifiche  adeguate  ai
lavori da assumere tra quelle appresso specificate 
  1.1)   Prevalente   OS9   Euro.   12.485.002,76,   afferente   alla
realizzazione degli impianti di segnalamento (ACC, SCMT e BA) - parte
di Cabina, subappaltabile per il 30%; 
  1.2) Scorporabili, subappaltabili: OS19 Euro. 468.907,99; OG10 Euro
373.960,51; OG1 Euro. 1.304.880,91 OS28 Euro. 385.225,58 che potranno
essere eseguite dall'Appaltatore solo  se  in  possesso  di  adeguata
qualificazione; in caso contrario  dovranno  essere  subappaltate  ad
imprese  qualificate  e  indicate,  a  pena  di  esclusione,  tra  le
lavorazioni da subappaltare. 
  2)  Iscrizione  nei  Sistemi  di  qualificazione  di  imprenditori,
fornitori e prestatori di servizi istituiti da R.F.I. S.p.A. ai sensi
dell'art. 232 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. che documenti il possesso
da parte del concorrente singolo  o  raggruppato,  di  qualificazione
nelle seguenti categorie di specializzazione per classifiche adeguate
ai lavori da assumere tra quelle appresso specificate 
  2.1) LIS - 006 Euro. 5.983.616,02 Sistema di  qualificazione  delle
Imprese  per  la  realizzazione  degli   impianti   di   segnalamento
ferroviario, interamente scorporabile e subappaltabile nei limiti del
il 30%; 
  2.2) Scorporabili,  subappaltabili  LTE  -  002  Euro  1.024.797,91
Sistema di qualificazione  delle  imprese  per  gli  interventi  agli
impianti per la trazione elettrica e per  l'energia  e  LAR-003  Euro
2.795.488,38  Sistema  di  qualificazione  delle  imprese   per   gli
interventi all'armamento ferroviario  che  potranno  essere  eseguite
dall'Appaltatore solo se in possesso di adeguata  qualificazione;  in
caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate  e
indicate, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. 
  3) Ulteriori requisiti richiesti per le  lavorazioni  di  cui  alla
categoria prevalente OS9: 
  3.1)   aver   eseguito   la   fornitura,   l'installazione   e   la
sperimentazione con esito positivo di Apparati Centrali a Calcolatore
-compatibili con gli enti e  l'impiantistica  di  piazzale  esistente
nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle  interfacce
operatori richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative  di
RFI- del tipo ACC/ACS, anche con segnalamento di manovra, di  Size  5
come classificato da RFI-DT; 
  3.2) Idoneita' alle Norme Tecniche I.S. 717/92 e IS. 381/82; 
  3.3) Certificazione di idoneita' per la  realizzazione  del  SST  -
CMT; 
  3.4) disponibilita' (proprieta', locazione  finanziaria,  noleggio)
di mezzi d'opera su rotaia abilitati alla circolazione sulla rete  FS
consistenti in n. 2 set di attrezzature composte per ciascuno  da  un
minimo da: 
  - n. 2 autocarrelli circolanti su rotaia con portata minima di  500
kg a 5 metri, 
  - n. 4 piattine circolanti su rotaia, 
  - n. 1 autocarrello circolante su rotaia con betoniera di almeno  8
m3; 
  - n. 4 svolgibobine. 
  3.5) Organizzazione produttiva gestita con un Sistema  di  Qualita'
conforme alla Norma UNI EN ISO 9001; 
  3.6) Disponibilita' di almeno n. 8 risorse abilitate da FS  per  la
protezione cantieri; 
  3.7) Disponibilita' di almeno n. 4 risorse abilitate da FS  per  la
guida carrelli. 
  AVVERTENZA 
  Ai fini della qualificazione per la sola  costruzione,  si  precisa
che le categorie con i relativi importi indicate ai punti 1.2) e 2.2)
quali "scorporabili, subappaltabili", non  in  possesso  del  singolo
Costruttore, si intenderanno assorbite nell'importo  della  categoria
prevalente OS9. 
  In caso di A.T.I., i requisiti di cui  al  presente  Capo  dovranno
essere cosi' posseduti: 
  - quanto ai requisiti di cui ai punti  1),  e  2)  potranno  essere
posseduti cumulativamente nel rispetto delle  percentuali  minime  di
legge. In ogni caso detti  requisiti  dovranno  essere  posseduti  da
ciascuna impresa componente l'A.T.I in misura  almeno  corrispondente
alla quota di prestazione che la stessa andrebbe ad eseguire in  caso
di aggiudicazione. 
  - quanto ai requisiti di cui ai punti 3.1), 3.2)  e  3.3)  dovranno
essere posseduti dalla mandataria; 
  - quanto al requisito di cui al punto 3.4) potra' essere  posseduto
complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento; 
  - quanto al requisito di  cui  al  punto  3)sub  5)  dovra'  essere
posseduto da ogni impresa componente il raggruppamento; 
  - quanto al requisito di cui al punto 3.6) potra' essere  posseduto
complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento; 
  - quanto al requisito di cui al punto 3.7) potra' essere  posseduto
complessivamente dai soggetti componenti il raggruppamento. 
  -) Requisiti TECNICI per la Progettazione. 
  Il Progettista, sia esso persona fisica o giuridica,di cui all'art.
90, comma 1, lett. d), e), f), f bis, g) ed h) del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., deve possedere i seguenti requisiti: 
  1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare,  per  importi  globali  dei
suddetti  lavori  progettati  non  inferiori  a  quelli  di   seguito
indicati: 
  - categoria/classe Ib (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 2.609.762,00; 
  - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 747.921,00; 
  - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 770.451,00; 
  - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 36.937.238,00; 
  - categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 937.816,00; 
  - categoria/classe IVb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 2.049.596,00; 
  - categoria/classe VIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 5.590.977,00. 
  2) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i, relativi  a  lavori,
appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da  affidare,  per  importi  totali  dei
suddetti  lavori  progettati  non  inferiori  a  quelli  di   seguito
indicati: 
  - categoria/classe Ib (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 521.952,00; 
  - categoria/classe IIIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 1.499.584,00; 
  - categoria/classe IIIb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 154.090,00; 
  - categoria/classe IIIc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 7.387.448,00; 
  categoria/classe IVc (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 187.563,00; 
  - categoria/classe IVb (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 409.919,00; 
  - categoria/classe VIa (individuata ex L. 143/49 e s.m.i.), 
  Euro 1.118.195,00. 
  3)  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato,  con
riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data di
pubblicazione del bando(compresi i soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa
o a progetto su base annua), in misura non inferiore a 10 unita'. 
  I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati
nel decennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  ovvero
la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente. 
  In caso di verifica, se la dimostrazione dei requisiti  di  cui  ai
punti 1) e  2)  avverra'  mediante  la  produzione  di  contratti  di
Progettazione  ed  Esecuzione  indicanti  indistintamente   l'importo
complessivo dell'appalto, la quota parte  della  Progettazione  sara'
valorizzata sulla base dei criteri di cui al D.M. 04/04/2001. 
  Il  Progettista,  sia  esso  persona  fisica  o   giuridica,   deve
possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1,  Decreto
Legislativo  12  aprile  2006  n.  163  e  s.m.i.;  i  raggruppamenti
temporanei devono prevedere la presenza di almeno  un  professionista
laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se  del  caso)
no 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DLE.BO.2011.045 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) (vedi successivo punto VI.3), lettera f); 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/01/2012 Ora:12,00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Altro: Italia 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) no 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte verra'  indicata  nelle
lettera di invito 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)   punto   II.1.5   Descrizione   dell'   oggetto   dell'appalto:
Progettazione ed esecuzione di impianti ACC nelle stazioni di Livorno
e Grosseto, nonche' interventi di realizzazione di impianti SCMT,  di
telecomunicazioni,  di  luce  e   forza   motrice,   dei   fabbricati
tecnologici  per  il  contenimento  delle  apparecchiature  e   degli
interventi complementari/secondari connessi, consistenti in. 
  IMPIANTI IS 
  Apparati Centrali Computerizzati (ACC) nella stazione di Grosseto e
Livorno Centrale realizzati a schema V 401con le seguenti  principali
caratteristiche: 
  - regimi di esercizio: J - SPT - EDCO - TP/J; 
  - Segnalamento degradato di 1° e 2° livello; 
  - Circolazione Carrelli di Stazione e Linea 
  - Zone IS; 
  Banalizzazione completa con gestione del fuori servizio di linea  e
dell'inversione del BAB cc. 
  Codifica dei binari compreso l'adattamento della logica  d'impianto
per il corretto interfacciamento ed il coerente invio dei codici  nei
rispettivi cdb dell'apparato e verso la linea. 
  Modifiche di cabina e di  piazzale  dell'attuale  ACEI  di  Livorno
Calambrone finalizzate alla banalizzazione della linea tra la  stessa
e Livorno Centrale e la realizzazione del BABcc in tecnologia statica
tra Livorno Centrale e Livorno Calambrone. 
  Realizzazione di un nuovo Sistema di Controllo Marcia  Treni  nelle
stazioni  di  Livorno  Centrale  e  Grosseto  nonche'   l'adeguamento
dell'esistente impianto SCMT nella stazione di Livorno Calambrone. 
  ARMAMENTO 
  Modifica degli impianti d'armamento nella stazione  di  Grosseto  e
nella stazione di Livorno. 
  IMPIANTI TE 
  Rinnovo e modifiche agli impianti  di  trazione  elettrica  per  la
elettrificazione della  stazione  di  Grosseto,  Livorno  C.le  e  il
binario  per  l'ingresso  indipendente  al  Deposito  Ferroviario  di
Livorno Centrale. 
  Realizzazione del circuito di terra e di protezione delle parti  di
linea elettrificate di cui al punto precedente. 
  Realizzazione, della motorizzazione e telecomando e  controllo  dei
sezionatori della Stazione di Grosseto, Livorno C.le e il binario per
l'ingresso indipendente al Deposito Ferroviario di Livorno Centrale. 
  OPERE CIVILI 
  Nella stazione di Livorno: 
  - Adeguamento di alcune esistenti  strutture  per  il  contenimento
delle apparecchiature degli impianti tecnologici. 
  - Ripavimentazione di marciapiede. 
  - Sistema di smaltimento acque reflue e di piazzale. 
  Nella stazione di Grosseto: 
  - Demolizione parziale di un piano caricatore e costruzione  di  un
nuovo fabbricato ACC con destinazione impianti tecnologici 
  - Risistemazione del marciapiede; 
  - Realizzazione del  sistema  di  smaltimento  acque  reflue  e  di
piazzale. 
  IMPIANTI HVAC 
  Realizzazione  dell'attrezzaggio   impiantistico   dei   fabbricati
tecnologici ACC di Livorno ed e Grosseto: 
  Impianti  Rivelazione   incendi,   spegnimento   incendi   a   gas,
Antintrusione - Controllo accessi, Tele videosorveglianza (TVCC): 
  Fornitura   e    posa    in    opera    di    apparecchiature    di
condizionamento/ventilazione. 
  Fornitura e posa  in  opera  dei  componenti  dell'impianto  idrico
sanitario   (lavabi,   scalda-acqua,    rubinetti,    tubazione    di
alimentazione e di scarico, etc ) ed allaccio alla rete di  adduzione
idrica. 
  IMPIANTI TLC 
  Impianti di cavi principali provvisori sia in rame che in fibra, al
fine di  dare  continuita'  ai  sistemi  esistenti  nel  corso  della
realizzazione delle modifiche al PRG. 
  Impianti di cavi principali di relazione per collegare i locali TLC
esistenti con i locali tecnologici. 
  Impianti definitivi di cavi secondari nei piazzali interessati; 
  Telefonia Selettiva Integrata (STSI) nei piazzali  interessati  dai
lavori. 
  Collegamenti SDH tra i nuovi fabbricati ACC ed i siti del trasporto
presenti. 
  Interfacciamento, con gli esistenti sistemi TLC; 
  IMPIANTI LFM 
  Nella stazione di Livorno 
  Realizzazione  degli  impianti   elettrici   LFM   per   l'edificio
ristrutturato adibito a nuovo U.M. apparato ACC e uffici. 
  Adeguamento degli impianti elettrici LFM di piazzale  del  Deposito
Locomotive, binario indipendente. 
  Realizzazione dell'alimentazione elettrica  da  punto  di  consegna
energia ente distributore. 
  Illuminazione degli scambi elettrici  previsti  con  autorizzazione
manovra a mano. 
  Nella stazione di Grosseto 
  Realizzazione degli impianti elettrici LFM per  il  nuovo  edificio
adibito a nuovo U.M. e apparato ACC. 
  Realizzazione dell'alimentazione elettrica  da  punto  di  consegna
energia ente distributore. 
  Illuminazione degli scambi elettrici  previsti  con  autorizzazione
manovra a mano. 
  Sono inoltre comprese le ulteriori  seguenti  prestazioni  relative
all'ACC: 
  - assistenza all'esercizio e servizi di manutenzione; 
  -  formazione  professionale  per  operatori  circolazione  e   per
manutentori; 
  - attivita' di Verifica e Validazione (cabina e  piazzale)  inclusa
l'emissione di tutti i necessari Safety Case; 
  - attivita' previste dalle norme CENELEC di settore; 
  L'Appaltatore dovra'  garantire  la  completa  funzionalita'  degli
Apparati Centrali a  Calcolatore  della  Stazione  di  Livorno  e  di
Grosseto, sulla base della piena integrazione dei  vari  sottosistemi
realizzati e della loro compatibilita' con gli impianti  presenti  in
esercizio, nel rispetto dei parametri RAMS, al fine di  garantire  le
prestazioni attese dalla Committenza. 
  b)  punto  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo
complessivo dell'appalto pari a Euro 25.151.880,06 si compone 
  - Prestazioni a corpo Euro Euro 23.605.906,70; 
  - Prestazioni a misura (opere in sotterraneo) Euro 0,00; 
  - Prestazioni di Progettazione Euro 330.000,00; 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso Euro 1.215.973,70. 
  c) punto II.3 durata dell'appalto: per la  redazione  del  progetto
esecutivo e' previsto il termine di  120  gg.  dalla  consegna  delle
prestazioni  di  progettazione,  come  definito   nello   Schema   di
Convenzione e di un termine di 857 gg. dalla consegna dei lavori, per
la Realizzazione dell'Opera; 
  d) Avvalimento.  E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara  di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti
ai sensi dell'articolo 49 del DLgs 163/06, limitatamente ai requisiti
SOA per le categorie richieste nel presente  bando  per  l'esecuzione
dei lavori. Il concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola  impresa
ausiliaria per  ciascuna  categoria  di  qualificazione.  Le  imprese
avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le  dichiarazioni
rese ai sensi del DPR 445/2000 e i documenti di cui  all'articolo  49
comma  2  del  DLgs  163/06.  Non  e'  consentito  l'avvalimento  dei
requisiti progettuali. 
  e)  Punto  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo   ribasso
determinato dal prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base  di
gara. La verifica di congruita' delle  offerte  sara'  effettuata  in
conformita' a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006.   RFI   SpA   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta classificata; con la richiesta a presentare  offerta
saranno   precisate   le    modalita'    di    presentazione    delle
giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;  in  caso  di
offerte  uguali  classificatesi  al   primo   posto   si   procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. 
  f) Punto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare:  E'  prevista   la   possibilita'   di
riprodurre, a spese del concorrente, gli elaborati posti in  visione;
le modalita' saranno precisate nella lettera di invito; 
  g) il presente bando e' pubblicato in  applicazione  dell'art.  238
co. 7 del D. Lgs. 163/2006; 
  h) non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  privi  dei
requisiti di ordine generale e speciale  richiesti  con  il  presente
Bando; 
  i) e' richiesto, in sede di gara, il versamento del  contributo  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,
servizi e forniture con le  modalita'  che  saranno  precisate  nella
lettera di invito; 
  j)  la  domanda  di  partecipazione  deve  contenere,  a  pena   di
esclusione, la manifestazione di interesse con la  sottoscrizione  di
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente.  In   alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione deve essere allegata copia di
un documento di identita' del sottoscrittore. 
  Il concorrente e' altresi' obbligato,  a  pena  di  esclusione,  ad
indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste
dall'art. 79, comma  5,  del  Dlgs.  163/2006  e  s.m.i.,  unitamente
all'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  ed  al  numero  di
telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare
quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni medesime; 
  k) la richiesta di invito con gli allegati dovranno essere  inviati
a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero tramite agenzia
di recapito autorizzata  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).  Si
consente  anche  la  consegna  a  mano,  direttamente  alla  predetta
Struttura, dalle ore 9.00  alle  ore  13.00  dei  giorni  lavorativi,
escluso il sabato, con rilascio di  apposita  ricevuta.  Sull'esterno
della busta  dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente,
nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara n. DLE.BO.2011.045
per.........(oggetto dell'appalto).  La  tempestivita'  del  recapito
resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione
potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate
con le su esposte modalita' entro il termine di scadenza fissato. Non
e' consentita la presentazione delle domande per  via  elettronica  o
per telefono; 
  l) le autocertificazioni, i documenti e l'offerta come  ogni  altra
comunicazione con la stazione appaltante,  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  m) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  n) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle  Societa'
del Gruppo FS", nel testo  approvato  dal  C.d.A.  nella  seduta  del
15.04.2009, testo che e'  stato  registrato  presso  l'Agenzia  delle
Entrate Ufficio di Roma, il giorno 08.05.2009; 
  o) alla ricognizione delle offerte  economiche  si  procedera',  in
seduta aperta al pubblico, nel  giorno,  luogo  ed  ora  che  saranno
comunicati mediante  indicazione  nella  lettera  di  invito,  ovvero
mediante  diffusione   sul   sito   Internet   www.gare.rfi.it,   con
l'avvertenza che tale ultima modalita' ha mera finalita' divulgativa; 
  p)  il  soggetto  aggiudicatario  sara'  tenuto  a  presentare   la
documentazione  di  cui  alla  vigente  normativa  antimafia  ed   ad
accettare le apposite clausole di  trasparenza  dei  prezzi/auditing,
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante; 
  q) ai sensi del D. Lgs. 81/08  e  smi  si  informa  sin  d'ora  che
l'Appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono presenti
situazioni di rischio. Con i documenti posti a base di  gara  saranno
fornite  dettagliate  informazioni  sui  rischi  specifici  esistenti
nell'ambiente in  cui  le  Imprese  appaltatrici  sono  destinate  ad
operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai  rischi  specifici
propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; 
  r) R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di procedere ai sensi di quanto previsto all'art. 140 D.
Lgs. 163/06 e smi; 
  s) i dati forniti dai concorrenti verranno  trattati  nel  rispetto
del decreto legislativo  30/06/2003  n.  196  e  smi,  per  finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alle gare e alla esecuzione del contratto stipulato,  fermo  restando
che  verra'  comunque  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei
diritti stabiliti dall'art.  7  del  decreto  legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase delle gare, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai  sensi  dell'articolo  13,  comma  5
lettera a),  del  vigente  D.  Lgs  163/2006  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  o  commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale  ultima  dichiarazione  equivale  ad
autorizzazione all'accesso.  In  ogni  caso  e'  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13, co 6, del D.Lgs 163/2006 s.m.i.; 
  t) Responsabili del Procedimento singole fasi: negoziale Avv. Paola
Marchetti,  S.O.  Legale;  progettazione  Ing.  Francesco   Olivieri;
esecuzione: Ing. Marco Corti, Italferr S.p.A. 
  u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita; 
  v)  il  presente  bando  e'  pubblicato  anche  sul  sito  Internet
www.gare.rfi.it dove annessi  al  bando  stesso  sono  disponibili  i
seguenti documenti: facsimile delle dichiarazioni  di  cui  ai  punti
III.2.1) 1. e III.2.1) 2.; modello  di  domanda  di  ammissione  alle
gare; 
  w) l'invito a  presentare  offerta,  contenente  le  norme  per  la
partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione  dell'appalto,  sara'
inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data  di
pubblicazione del presente Bando; 
  x) non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti  che
si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla  gara,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o  in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale; 
  y) La mancata osservanza delle norme previste dalla L. 13.8.2010 n.
136, in particolare quelle relative alla "Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari", costituisce motivo di risoluzione contrattuale. 
  Il presente bando e la  richiesta  d'invito  non  vincolano  questa
Societa'. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) - Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: entro 30 giorni al  TAR  della  Regione
Emilia Romagna. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena
conoscenza dell'atto ritenuto lesivo 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5)    Data    di     spedizione     del     presente     avviso:
[0][6]/[1][2]/[2][0][1][1] 

                              Dirigente 
                        avv. Paola Marchetti 

 
T11BFM25308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.