POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 16-12-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144  -  Italia.
Acquisti di Information &  Communication  Technology.  All'attenzione
di:  Fabrizio  Cimaroli.  Responsabile  del  procedimento:  Francesco
Martinelli. Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.  Indirizzo
internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: www.posteprocurement.it. Gli  elaborati  posti  a
base di gara sono disponibili in formato  elettronico  e  scaricabili
dall'area   riservata   del   sito   www.posteprocurement.it   previa
registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   a:   www.posteprocurement.it.   La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it.  I.2)  PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di  30.000  PAD  per  l'acquisizione
biometrica della firma, per gli Uffici Postali  di  Poste  Italiane".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di
consegna: Centro di stoccaggio di Poste Italiane.  II.1.3)  II  bando
riguarda l'istituzione di un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro:  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.
Durata dell'accordo  quadro.  Periodo  in  mesi:  24.  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo:  Valore
stimato, Euro 4.020.000,00 al netto  di  oneri  fiscali  -  Oneri  di
sicurezza pari a Euro zero Moneta: EURO.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di  un  "Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di   30.000   PAD   per
l'acquisizione biometrica della firma,  per  gli  Uffici  Postali  di
Poste Italiane". 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi  allegati.  II.1.6)
CPV.   Vocabolario   principale.   Oggetto   principale   30237450-8;
32323100-4. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in  lotti:
no. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL' APPALTO. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'
albo  professionale  o  nel  registro  commerciale.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39  D.Lgs.  163/06,come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06); 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente  abbia  beneficiato  della  non  menzione  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti.; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa: non e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di Signature PAD e/o Tavolette grafiche  e/o
Monitor e/o add-on  Server/PC,  che  dovra'  essere  di  importo  non
inferiore a: Euro 4.020.000,00 
  h). Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno  l'  80%
del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo importo, oggetto, data e destinatario - Fornire  referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno due forniture di cui al punto h) devono essere di valore
non inferiore al  5%  del  valore  a  base  di  gara  riguardante  la
fornitura di Signature PAD e/o Tavolette grafiche; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008)
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di assicurare il servizio di manutenzione. Allegare l'elenco
con l'ubicazione delle sedi suddette. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  TIPO  DI   PROCEDURA.   IV.1.1)Tipo   di   procedura:Aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerte  o
a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  CIG  N.
3384989549. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  24/01/2012   Ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni 180.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  25/01/2012.  Ora:
10:00. Luogo: ROMA  Viale  Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO
- Parte I. In caso di necessita'  nello  svolgimento  delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9.00
alle ore 18.00. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto da DigitPa ex CNIPA (previsto dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05, come meglio specificato  nel  CSO  -  Parte  I^.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole  Imprese  abilitate  a  partire  dal:   18/01/2012.   Tutte   le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  indicato  dall'impresa
partecipante. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  cso
modalita' di partecipazione ed alla documentazione allegata. In  caso
di avvalimento l'impresa ausiliaria deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione  sottoscritta
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
ausiliaria  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita'  solidale  con
la societa' avvalente risultata aggiudicataria.  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
domanda di partecipazione/offerta, come meglio  specificato  nel  CSO
parte I. Caso partecipazione RTI,  ogni  componente  dovra'  produrre
copia scansionata di  idonee  referenze  bancarie  III.2.2  punto  i)
allegare certificazione di cui III.2.3 punto  k)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere  almeno  il
60% dell' importo di cui al punto g) - quello delle altre imprese non
potra' essere inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I
requisiti di cui ai punti g), h), j) ed l) possono essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti 
  medesimi. In caso di Consorzi ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Non  sono  accettate  offerte  parziali.   Durata
dell'appalto: di 24 mesi con decorrenza dalla data di  sottoscrizione
con possibilita' di proroga per un  massimo  di  ulteriori  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana.  Le  condizioni  di  furnitura
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara  ed  a  condizione  che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dall' art. 11, comma 8 e art.
48 del  Dlgs  163/06  e  smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.  L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'
aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di non procedere aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valida  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3  del
D. Leg. 163/06. Poste precisa che  l'importo  e  le  quantita'  dell'
Accordo Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'  pretendere  il
contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a
quelli  oggetto  dell'  Accordo  Quadro.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto punto III.2.1. lett d), saranno  escluse
tutte le  imprese/RTI  interessate  dalle  situazioni  di  controllo.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva  la  facolta'
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/12/2011 

                      Il responsabile acquisti 
                          dott. M. Caporali 

 
T11BFM25417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.