G6 RETE GAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 19-12-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Fornitura di liquido odorizzante TBM per cabine di decompressione gas
                               metano 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  G6  RETE  GAS
S.p.A. Via G. Spadolini 7/B  -  20141  Milano  Italia  Telefono:  +39
02329531   All'attenzione   di:   DIREZIONE   ACQUISTI   -    UFFICIO
APPROVVIGIONAMENTI Posta elettronica:  infoappalti@g6retegas.it  Fax:
+39 0232952226 
  Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.g6retegas.it.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di liquido odorizzante TBM per cabine  di  decompressione
gas metano. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:Forniture  -  Acquisto.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Luogo principale  di  consegna:ITALIA.  Codice
NUTS IT. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  L'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro  con  diversi  operatori  ;numero  massimo   di   partecipanti
previsto: 2 
  Durata dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore  totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato, IVA
esclusa Euro 900.000,00 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di liquido odorizzante TBM tramite fustini in acciaio inox o servizio
di travaso per le cabine di decompressione gas  metano  dislocate  su
tutto il territorio Italiano isole escluse (circa 300 impianti). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 24958000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'   totale   (compresi   tutti   gli    eventuali    lotti    e
opzioni):L'entita' totale dell'appalto oggetto del presente bando  e'
di circa 900.000 Euro con possibilita' di aumento o diminuzione  pari
al 15%, per un periodo contrattuale di 12 mesi. II.2.2) Opzioni: No 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI   ESECUZIONE:12   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  previsto  dalla  documentazione  di  gara
inviata  ai   candidati   selezionati   dalla   Stazione   Appaltante
successivamente alla fase di prequalifica. Comunque in fase  di  gara
non  e'  prevista  alcuna  cauzione  provvisoria.  All'aggiudicatario
dell'appalto potranno essere richieste cauzioni definitive.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Come  previsto   dalla
documentazione  di  gara  inviata  ai  candidati  selezionati   dalla
Stazione  Appaltante  successivamente  alla  fase  di   prequalifica.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la  partecipazione  di
Raggruppamenti Temporanei e  Consorzi  ordinari  di  concorrenti  nei
limiti e modi previsti degli artt. 36 e  37  del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare a questa procedura  di  gara  i
soggetti  di  cui  all'art.  34  comma  1  del  D.lgs.  163/2006.   I
concorrenti, a pena di esclusione, dovranno produrre le dichiarazioni
previste  e  attestanti  l'inesistenza  delle   seguenti   cause   di
esclusione e il possesso dei seguenti requisiti economici  e  tecnici
necessari per l'ammissione alla gara. 
  A pena di esclusione, tutti i requisiti dovranno  essere  posseduti
alla  data  di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione   e
successivamente   confermati   al   momento    della    presentazione
dell'offerta. Le dichiarazioni inerenti i requisiti di cui  ai  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3 dovranno  essere  fornite  compilando  gli
appositi modelli 1 e 1bis che dovranno essere richiesti ai  punti  di
contatto di cui al punto I.1). 
  REQUISITI DI ORDINE GENERALE 
  1) Dichiarazione sostitutiva resa - ai sensi degli articoli 46 e 47
del D.P.R. n. 445/2000 oppure, per i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, documentazione idonea  equivalente  secondo  la  legislazione
dello stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante  della
societa' o di un suo procuratore (nonche' di tutti gli altri soggetti
ivi indicati) - dai richiedenti la partecipazione alla  gara  con  la
quale il concorrente attesta: 
  1.1)i dati anagrafici e di residenza  dei  direttori  tecnici,  dei
soci (per le  societa'  in  nome  collettivo),  degli  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza, dei soci  accomandatari  (per  le
societa' in accomandita semplice); 
  1.2)il possesso dei requisiti di cui all'articolo 38, comma 1,  del
D.lgs. n. 163/2006; 
  1.3)di essere informato, ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.lgs.
n.196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  procedimento
per il quale la dichiarazione viene resa. 
  REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE 
  2)Fornire il  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  CCIAA  in
originale con dicitura antimafia per  i  concorrenti  alla  gara,  se
cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia. 
  In  luogo  di  detto  certificato,  puo'  essere,  in  alternativa,
presentata apposita dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i. che dovra'  comunque  attestare  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A.. 
  Se si tratta di un cittadino di altro Stato membro non residente in
Italia, puo' provare la sua iscrizione, secondo le modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui all'allegato XI A/B/C al D.lgs. 163/2006, mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale e'  stabilito.  Le  societa'  appartenenti  a  Stati
membri che non figurano nel sopra citato allegato attestano, sotto la
propria  responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'   stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui sono residenti. 
  3)Dichiarazione sostitutiva resa - ai sensi degli articoli 46 e  47
del D.P.R. n. 445/2000 oppure, per i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, documentazione idonea  equivalente  secondo  la  legislazione
dello stato di appartenenza, a firma del legale rappresentante  della
societa' o di un suo procuratore (nonche' di tutti gli altri soggetti
ivi indicati) - dai richiedenti la partecipazione alla  gara  con  la
quale il concorrente attesta: 
  3.1)la presenza dell'operatore economico nel sistema di  qualifica,
come fornitore qualificato, di societa' che operano nel settore della
distribuzione del gas metano; 
  3.2)la  Conformita'  delle  attrezzature,  delle  macchine  e   dei
componenti di sicurezza  utilizzati  presso  i  siti  della  Stazione
Appaltante alla Direttiva 98/37/CE  e,  ove  applicabili,  al  D.P.R.
n.459 del 1996 e/o al D.lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.lgs.  n.81  del
2008 e successive modifiche  ed  integrazioni  e  che  gli  strumenti
utilizzati sono dotati di certificato di taratura rilasciato da  Ente
accreditato e avente validita' per il previsto periodo di utilizzo; 
  3.3)di aver stipulato tutte le assicurazioni  relative  al  proprio
personale ed ai mezzi che dovranno operare nei  siti  della  Stazione
Appaltante, a copertura dei danni a persone dipendenti della Stazione
Appaltante e cose di proprieta'  della  Stazione  Appaltante  nonche'
verso terzi, in relazione alle attivita' oggetto del Bando. 
  4)Fornire il certificato che attesti di  possedere  un  Sistema  di
Gestione per la Qualita' (SGQ) conformemente a quanto previsto  dalla
norma  ISO  9001:2008  rilasciato  da  organismi  di   certificazione
accreditati per tale norma  da  un  Ente  aderente  all'EA  (European
Accreditation   of   Certification)   e/o   all'IAF    (International
Accreditation  Forum),  sottoscrittore   degli   accordi   di   mutuo
riconoscimento (MLA o MRA). 
  In Italia  l'Ente  di  Accreditamento  e'  ACCREDIA.  Il  campo  di
applicazione del  sistema  di  gestione  deve  essere  riferito  alle
attivita' per le quali l'azienda richiede la qualificazione. 
  5)Fornire il certificato che attesti di  possedere  un  Sistema  di
Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001. 
  In  caso  di  indisponibilita'  della  certificazione  relativa  al
Sistema di Gestione Ambientale (SGA), fornire  la  dichiarazione  del
candidato  di  accettare  una  verifica  da  parte   della   Stazione
Appaltante o societa' da essa incaricata, sugli aspetti ambientali in
riferimento ai criteri stabiliti nella norma ISO 14001. 
  6)Fornire i  documenti  relativi  alla  Salute  ed  alla  Sicurezza
firmati dal Datore di  Lavoro  del  Concorrente,  aventi  i  seguenti
contenuti: 
  -dati generali (anagrafica azienda, numero dei dipendenti e  unita'
produttive); 
  -breve descrizione delle attivita' svolte con particolare dettaglio
per quelle oggetto del Bando; 
  -dettaglio dell'organizzazione aziendale che evidenzia i ruoli  per
la sicurezza  e  salute  dei  propri  lavoratori  che  operano  nelle
attivita' oggetto del Bando; 
  -estratto della Dichiarazione di Valutazione dei Rischi, e relativi
criteri di valutazione, solo per le attivita' oggetto del Bando; 
  -interventi preventivi e protettivi  implementati  sulla  base  dei
rischi individuati relativi alle attivita' oggetto del Bando; 
  -addestramento,  formazione,  ed  informazione  del  personale  che
svolge l'attivita' oggetto del  Bando,  sugli  aspetti  di  salute  e
sicurezza; 
  -la  sorveglianza  sanitaria  del  proprio  personale  che   svolge
l'attivita' oggetto del Bando; 
  -l'elenco delle procedure di  sicurezza  e  di  lavoro  normalmente
utilizzate nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando; 
  Nota a) In caso di raggruppamento di imprese o consorzio ordinario,
le dichiarazioni di cui sopra vanno rese dai rappresentanti legali di
ciascuna  impresa  partecipante  al  raggruppamento  o,  in  caso  di
consorzio, dai rappresentanti legali di tutte le imprese consorziate. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
Codice dei  Contratti,  dette  dichiarazioni  vanno  rese  anche  dal
rappresentante legale di ciascuna delle imprese consorziate  indicate
come esecutrici dell'appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  REQUISITI DI ORDINE ECONOMICO-FINANZIARIO 
  7)Fornire copia dei bilanci  approvati  relativi  agli  ultimi  tre
esercizi. 
  8)Dichiarazione, resa da ogni concorrente ai sensi del D.P.R. n.445
del 28/12/2000, che attesti: 
  8.1)il fatturato medio  annuo  globale  della  societa'  conseguito
negli ultimi tre esercizi antecedenti la presentazione della  domanda
di partecipazione ed in ogni caso non inferiore a 8.000.000,00  Euro,
sulla base dei bilanci o estratti dei bilanci approvati; 
  8.2)il  fatturato  complessivo  dell'ultimo  triennio  relativo  ai
materiali ed ai servizi oggetto del  presente  bando,  che  non  deve
essere inferiore a 5.000.000,00 Euro. 
  Nota b) In caso di raggruppamento di imprese o consorzio ordinario,
le dichiarazioni di cui sopra vanno rese dai rappresentanti legali di
ciascuna  impresa  partecipante  al  raggruppamento  o,  in  caso  di
consorzio, dai rappresentanti legali di tutte le imprese consorziate. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
Codice dei  Contratti,  dette  dichiarazioni  vanno  rese  anche  dal
rappresentante legale di ciascuna delle imprese consorziate  indicate
come esecutrici dell'appalto. 
  9)L'elenco delle principali forniture  relative  esclusivamente  ai
materiali ed ai servizi oggetto del presente bando  effettuate  negli
ultimi tre anni suddivise per importo (IVA esclusa), per date  e  per
destinatari (pubblici o  privati)  che  lavorano  nel  settore  della
distribuzione del gas metano; 
  Nota c) In caso di raggruppamento di imprese o consorzio ordinario,
le dichiarazioni di cui sopra vanno rese dai rappresentanti legali di
ciascuna  impresa  partecipante  al  raggruppamento  o,  in  caso  di
consorzio, dai rappresentanti legali di tutte le imprese consorziate. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
Codice dei  Contratti,  dette  dichiarazioni  vanno  rese  anche  dal
rappresentante legale di ciascuna delle imprese consorziate  indicate
come esecutrici dell'appalto. 
  Nota  d)  Se  trattasi  di   forniture   prestate   a   favore   di
amministrazioni o  enti  pubblici,  esse  devono  essere  provate  da
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  REQUISITI DI ORDINE TECNICO-PROFESSIONALE 
  10)Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 che
attesti: 
  10.1)di essere produttore o distributore di liquido odorizzante TBM
(in quest'ultimo caso indicare il produttore); 
  10.2)di avere uno o piu' siti di stoccaggio in Italia  in  possesso
di tutte le autorizzazioni  necessarie  allo  stoccaggio  di  liquido
odorizzante TBM; 
  10.3)di essere in grado di gestire ed  effettuare  le  consegne  su
tutto  il  territorio  Italiano  impiegando  un  numero  adeguato  di
automezzi dotati di attrezzature idonee previste dalla normativa  ADR
e con conducenti muniti di patentino ADR; 
  10.4)di  avere  una  propria  capacita'  di  fornitura  di  liquido
odorizzante TBM che non deve  essere  inferiore  ai  seguenti  limiti
minimi: 
  - Capacita' annua di fornitura pari a 200.000 litri 
  - Capacita' mensile di fornitura pari a 40.000 litri 
  10.5)l'elenco dei fornitori di materia prima con cui il concorrente
ha attualmente un  contratto  aperto  ed  indicare,  per  ognuno  dei
fornitori, le quantita' di litri  acquistati  dal  Concorrente  negli
ultimi due anni; 
  10.6)di avere depositi  di  stoccaggio  che  sono  in  possesso  di
personale e di attrezzature adeguate per soddisfare il requisito  del
punto 10.4, in particolar  modo  di  avere  personale  incaricato  al
controllo di qualita', che non deve essere inferiore a  n°2  (di  cui
uno con qualifica di responsabile). 
  Nota e) In caso di raggruppamento di imprese o consorzio ordinario,
le dichiarazioni di cui sopra vanno rese dai rappresentanti legali di
ciascuna  impresa  partecipante  al  raggruppamento  o,  in  caso  di
consorzio, dai rappresentanti legali di tutte le imprese consorziate. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
Codice dei  Contratti,  dette  dichiarazioni  vanno  rese  anche  dal
rappresentante legale di ciascuna delle imprese consorziate  indicate
come esecutrici dell'appalto. 
  REQUISITI DI ORDINE TECNICO 
  11)Fornire la scheda di sicurezza  in  16  punti  e  la  scheda  di
prodotto del liquido odorizzante. 
  12)Fornire tutta la  documentazione  che  attesti  l'autorizzazione
all'acquisto, allo stoccaggio, alla  manipolazione,  all'infustamento
ed al trasporto di liquido odorizzante da  parte  del  personale  del
Concorrente nel rispetto della normativa A.D.R in tutto il territorio
Italiano. 
  13)Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445  del  28/12/2000,
che attesti: 
  13.1)il rispetto della normativa R.D. del 09.01.1927 n°147,  D.P.R.
del 10.09.1995 n°915, al D.Lgs del 19/09/1994 n.626, norma UNI per le
operazioni di  rifornimento  e  travaso  odorizzante  ed  ogni  altra
prescrizione in materia emessa dalle competenti autorita'; 
  13.2)il  rispetto  degli  obblighi  previsti  dal  D.lgs.  81   del
09/04/2008 in materia di sicurezza sul posto di lavoro. 
  Nota f) In caso di raggruppamento di imprese o consorzio ordinario,
le dichiarazioni di cui sopra vanno rese dai rappresentanti legali di
ciascuna  impresa  partecipante  al  raggruppamento  o,  in  caso  di
consorzio, dai rappresentanti legali di tutte le imprese consorziate. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)  del
Codice dei  Contratti,  dette  dichiarazioni  vanno  rese  anche  dal
rappresentante legale di ciascuna delle imprese consorziate  indicate
come esecutrici dell'appalto. 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA:Ristretta. IV.2)CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo  stesso  appalto:No.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 12/01/2012 Ora: 17:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda  di
ammissione, redatta su carta intestata, timbrata  e  sottoscritta  da
persona munita dei poteri di rappresentanza dell'operatore  economico
o degli operatori economici in caso di  associazione,  dovra'  essere
spedita in un plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,
presso "G6 Rete Gas S.p.A. -  Via  Spadolini,  7  -  20141  Milano  -
Direzione Acquisti  Ufficio  Approvvigionamenti"  che  dovra'  essere
consegnato a mezzo raccomandata del servizio postale oppure  mediante
agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano. Sul plico, recante la
denominazione e l'indirizzo del mittente, dovra'  essere  apposta  la
seguente dicitura:  "Gara  a  rilevanza  europea  mediante  procedura
ristretta per l'affidamento della fornitura  di  liquido  odorizzante
TBM per le cabine di decompressione gas metano - NON APRIRE". 
  A pena di esclusione i plichi dovranno contenere al loro interno: 
  -La domanda di ammissione; 
  -Le dichiarazioni e la  documentazione  inerente  il  possesso  dei
requisiti  minimi  prescritti  relativamente   alle   condizioni   di
partecipazione di cui al punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  del
bando di gara. 
  Non saranno ammesse a partecipare  alla  gara  i  Soggetti  non  in
possesso dei requisiti minimi prescritti o che non  abbiano  prodotto
la documentazione necessaria  conformemente  a  quanto  previsto  dal
presente bando.La Stazione  Appaltante,  al  termine  della  fase  di
prequalifica,  procedera'  a  trasmettere  gli  inviti  a  presentare
l'offerta  ai  Partecipanti  selezionati.La  Stazione  Appaltante  si
riserva in ogni caso  di  non  dar  luogo  alla  gara,  senza  che  i
Richiedenti possano per cio' vantare alcun diritto. 
  La presentazione delle domande di  partecipazione  non  costituisce
alcun vincolo nel confronti della Stazione Appaltante. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/12/2011 

             G6 Rete Gas S.p.A. - Il direttore acquisti 
                        ing. Federico Prosio 

 
T11BFM25647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.