SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2011)

 
                        Bando di gara BS1104 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. - Ufficio Protocollo, Via M. Carucci, 99 - 00143 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per la fornitura di una soluzione software  per
la realizzazione di un servizio di Posta Elettronica Certificata, per
il Sistema Informativo della Fiscalita' - Gara BS1104. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura - Acquisto 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Presso  la  sede  del   Sistema
Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci, 99. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Fornitura di una soluzione software  per  la  realizzazione  di  un
servizio di Posta Elettronica Certificata, per il Sistema Informativo
della Fiscalita'. 
  La fornitura comprende: 
  a) L'architettura ed i prodotti Software costituenti  la  soluzione
offerta e le componenti Hardware di crittografia di tipo "Appliance"; 
  b) I servizi necessari per la configurazione e l'attivazione  della
soluzione offerta; 
  c) Il  servizio  di  manutenzione  di  tutte  le  componenti  della
soluzione offerta per 36 mesi dalla data di positivo  collaudo  della
stessa; 
  d) Il servizio di presidio "in loco" per almeno  i  primi  18  mesi
dalla data di avvio del servizio; 
  e) Supporto specialistico, fino ad un  massimo  di  300  (trecento)
giorni  persona,  per  attivita'  di  progettazione,  configurazione,
realizzazione ed implementazione della soluzione offerta. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 72268000-1 - Oggetti complementari 72227000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  La fornitura riguarda l'acquisizione di una soluzione  software  di
Posta Elettronica Certificata, in  grado  di  gestire  il  carico  di
messaggi  di  posta  elettronica  riportati  al  paragrafo  2.1   del
Prospetto Informativo, distinti per tipologie di caselle di posta. 
  L'impegno complessivo stimato e'  pari  a  euro  Euro  1.200.000,00
(unmilioneduecentomila), IVA esclusa. 
  II.2.2 Opzioni: No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 24.000,00 (ventiquattromila/00), importo  determinato  ai
sensi dell'articolo 75, comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel Prospetto Informativo di cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:potranno partecipare alla presente  gara  esclusivamente  i
concorrenti     che     dichiarino     utilizzando     il      modulo
"Domanda/Autocertificazione per la partecipazione alla gara" allegato
al Prospetto Informativo (cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme
di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.; 
  c. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  d. fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  d. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e. aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, la fornitura di  una
soluzione software per la gestione di posta elettronica  certificata,
conforme alle  disposizioni  emanate  da  DigitPA,  finalizzata  alla
gestione di almeno 2.000 caselle di posta elettronica certificata. 
  f. di essere in possesso del certificato di conformita',  in  corso
di validita', alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo allo  sviluppo
e alla manutenzione di applicazioni software. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. caratteristiche tecniche della soluzione proposta: Ponderazione:
fino a 50 punti 
  2. prezzo non superiore a Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecento/00),
al netto dell'IVA - Ponderazione: fino a 45 punti 
  3. servizi: Ponderazione: fino a 5 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1104. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:25/01/2012 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 06/02/2012 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2. SOGEI si riserva il diritto di: a) di non procedere  ad  inviti,
b) di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, c) non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola
offerta valida, d) sospendere, reindire o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, e) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo  e
ad  ogni  ulteriore  documentazione  di  gara  reperibile  sul   sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www.digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   1.200.000,00
(unmilioneduecento/00), IVA esclusa. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
paragrafo 5 del Prospetto Informativo, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Prospetto Informativo. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel Prospetto Informativo. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.e
i.. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  d.P.R.  n.
207/2010 e s. m. e i. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
3511975D70 
  12. Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2011 

                      L'amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
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