INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2011)

 
         Servizi di ingegneria integrati - 2011/S 36-059122 
 
 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38 -  All'attenzione
ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano  -ITALIA  -  Telefono  +39
0267971711,  Posta   elettronica:   ufficiogare@ilspa.it,   Fax   +39
0267971787 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico  di  verifica,  ai
sensi dell'art. 112  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  della  progettazione
esecutiva per i lavori inerenti la realizzazione del  sistema  viario
di accessibilita' all'esposizione  universale  di  Milano  del  2015,
consistente in particolare nel  collegamento  della  S.S.  n.  11  da
Molino Dorino all'autostrada A8 "dei Laghi". 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 12 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Incarico  di  verifica,  ai  sensi  dell'art.  112  del  D.Lgs.  n.
163/2006, della progettazione esecutiva  del  sistema  viario  (opere
essenziali  di  cui  ai  punti  7a  e  7b  dell'allegato  1  al  DPCM
22.10.2008) di accesso all'esposizione universale di Milano del 2015,
consistente in particolare nel collegamento viario tra la S.S.  11  a
Molino Dorino e l'Autostrada A8, secondo le indicazioni contenute nel
"Capitolato prestazionale". 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71340000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  273.376,93 EUR comprensivi di  spese  e  oneri  previdenziali,  IVA
esclusa. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'aggiudicatario dovra' essere munito, dalla data  di  accettazione
dell'incarico,   di   una   polizza   di    responsabilita'    civile
professionale, estesa  al  danno  alle  opere  dovuto  ad  errori  od
omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica con  massimale
non  inferiore   a   2.500.000,00   EUR   ed   avente   le   seguenti
caratteristiche: 
  a) nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica,
la  polizza  deve  avere  durata  fino  alla  data  di  rilascio  del
certificato di collaudo o di regolare esecuzione; 
  b) nel  caso  in  cui  il  soggetto  incaricato  dell'attivita'  di
verifica sia  coperto  da  una  polizza  professionale  generale  per
l'intera attivita', detta polizza deve  essere  integrata  attraverso
idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che  garantisca
le condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto. 
  La garanzia richiesta  dovra'  essere  conforme  agli  schemi  tipo
contenuti  nel   DM   123/2004   pubblicato   sulla   GURI   n.   109
dell'11.5.2004. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di: Stato, regione Lombardia. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti  di  seguito
elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i  requisiti  di
cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara, sempre che  non
sussistano le cause di esclusione piu' oltre indicate: 
  a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore delle  "Costruzioni
edili, opere di  ingegneria  civile  in  generale  e  relative  opere
impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria
naturalistica", accreditati ai sensi della normativa europea UNI  CEI
EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti  all'European  Cooperation  for
Accreditation (EA); 
  b) Raggruppamenti temporanei o  consorzi  ordinari  di  concorrenti
costituiti o costituendi dai soggetti di  cui  alla  lettera  a)  del
presente  paragrafo;  a   tali   raggruppamenti   si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06; 
  c) Consorzi stabili di cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  c),  del
D.Lgs. 163/2006 e consorzi di cooperative di cui all'art.  34,  comma
1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 costituiti dai soggetti di  cui  alla
lettera a) del presente paragrafo; 
  d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; 
  e)  Organismi  appartenenti  ad  altri  Stati  membri   dell'Unione
europea,  sempreche'  siano  abilitati,  nei  rispettivi  ordinamenti
nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del presente appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussista la contemporanea partecipazione  alla  gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero in piu'
di un consorzio stabile, ovvero come concorrente in qualsiasi forma e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.Lgs.
n. 163/2006, ovvero come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; 
  e) per i quali sussistano  le  cause  di  incompatibilita'  di  cui
all'art. 48, comma 2, del D.P.R. 554/1999. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'UE vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5  e
39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  fatturato  globale  per  servizi  di  verifica  della
progettazione di opere,  realizzato  negli  ultimi  5  anni,  per  un
importo non inferiore a 2 volte l'importo  stimato  dell'appalto  del
servizio di verifica a base di  gara  e,  pertanto,  pari  ad  almeno
546.753,86 EUR (IVA esclusa); nel caso di  raggruppamento  temporaneo
di concorrenti o consorzio  ordinario,  tale  requisito  puo'  essere
raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo
per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere  il
requisito nella misura minima del 50% (cinquanta percento), mentre la
restante quota deve essere posseduta dalle mandanti in misura  minima
non inferiore al 10%, fermo restando che il  raggruppamento/consorzio
dovra' possedere nel suo complesso il 100% del requisito medesimo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni, di almeno n. 2  (due)
appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori inerenti
opere di viabilita'  (strade  e/o  autostrade)  di  importo  ciascuno
almeno pari al 50% dell'importo stimato per  i  lavori  e,  pertanto,
pari  ad  almeno  61.617.490,00  EUR  (IVA  esclusa);  nel  caso   di
raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario,  ogni
singolo servizio dovra' essere stato integralmente  prestato  da  uno
qualsiasi dei soggetti temporaneamente raggruppati o consorziati; 
  b) possesso di accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI  EN
ISO/IEC 17020, da parte di enti partecipanti all'European Cooperation
for Accreditation (EA), come organismi di ispezione  di  tipo  A  nel
settore delle "Costruzioni  edili,  opere  di  ingegneria  civile  in
generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e  difesa
ambientale e di ingegneria naturalistica"; 
  c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza  minima
delle seguenti professionalita': 
  a) gestione e management del servizio: coordinatore del  gruppo  di
lavoro di verifica nella persona  di  un  laureato  in  ingegneria  o
architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno  10
anni ed iscritto al  relativo  albo  professionale,  che  sottoscrive
tutti i rapporti rilasciati dall'organismo di ispezione,  nonche'  il
rapporto conclusivo; 
  b)  congruita'   tecnico-economica   del   progetto:   esperto   in
valutazioni  tecnico-economiche,  in  contabilita'  ed  in  esame  di
capitolati; 
  c)  geotecnica  e  opere  di  fondazione:  esperto   in   geologia,
geotecnica, fondazioni, opere in sotterraneo; 
  d) strutture: esperto in strutture di elevazione  e  in  ingegneria
sismica; 
  e) impianti: esperto in impianti elettrici,  di  illuminamento,  di
telefonia e trasmissione dati, esperto in impianti speciali; 
  f) sicurezza: esperto in gestione  della  sicurezza  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 81/2008, esperto in sicurezza antincendio; 
  g) verde, ambiente e paesaggio: esperto ambientale. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si' 
  Art. 112, D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1102_F01308 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18.3.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 31.3.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31.3.2011 - 14:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N.  Copernico,  38,  20125,
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando  di  gara,
si specifica che l'attivita' monitoraggio avra' inizio a  seguito  di
apposito ordine di servizio di inizio attivita' emesso dalla Stazione
Appaltante a  norma  dello  schema  di  contratto  e  si  concludera'
all'atto del recepimento, nel progetto esecutivo, delle integrazioni,
adeguamenti  e  prescrizioni  impartite  dagli  enti   conferiti   in
conferenza dei servizi, mentre l'attivita' di verifica  avra'  inizio
all'atto della consegna del progetto esecutivo approvato dai suddetti
enti e si concludera' entro i 60 (sessanta) giorni successivi; 
  b) Con riferimento al  paragrafo  IV.2.1  del  presente  bando,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente    piu'    vantaggiosa,    in    base    al     metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato  B  del  D.P.R.  554/99,
secondo quanto  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue. Elementi di valutazione pesi e sub-pesi: 
  1. Elementi qualitativi (70 punti): 
  1.A)  Caratteristiche   qualitative,   metodologiche   e   tecniche
dell'attivita'  di  controllo  in  itinere  del  progetto   esecutivo
(monitoraggio) con riferimento alle  modalita'  di  espletamento  del
servizio che dovra' svolgersi (12 punti); 
  1.B) Caratteristiche qualitative, metodologiche  e  tecniche  delle
attivita' di verifica del progetto esecutivo,  con  riferimento  alle
modalita' di espletamento  del  servizio  che  dovra'  svolgersi  (23
punti); 
  1.C) Modalita' di verifica degli aspetti specifici del progetto  in
esame,   con   particolare   riferimento   alla   risoluzione   delle
interferenze, alla programmazione generale (fasi) dei lavori e  -  in
generale - agli aspetti tecnico-specialistici peculiari  delle  opere
(12 punti); 
  1.D) Struttura tecnico-organizzativa (15 punti); 
  1.E)   Pianificazione   e   programmazione   delle   attivita'   di
monitoraggio e verifica del progetto esecutivo, anche  attraverso  la
definizione dei carichi di lavoro, esemplificata in  appositi  schemi
tecnico - organizzativi (8 punti); 
  2. Elementi quantitativi (30 punti); 
  2.A) Prezzo offerto per la esecuzione del servizio (30 punti). 
  c) Non e' ammesso il subappalto. 
  d) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax,  da  inviarsi  alla  stazione  appaltante  al  numero  +39
0267971787, entro  il  18.3.2011  (12:00).  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
Stazione Appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso); 
  e) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla
Stazione Appaltante; 
  f) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate,  condizionate,
plurime, in aumento, pari a 0; 
  g) Ai sensi dell'art.  88,  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  la
Stazione   Appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
  h)  Il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  i) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  l) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  n) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  o) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  79  D.Lgs.  163/2006
come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il  concorrente  e'  obbligato  a
indicare, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni; 
  p) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  q) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  r) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e
al capitolato prestazionale tutti disponibili presso  la  sede  della
Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara; 
  s) Sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it -  gare
in corso  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  bando  di  gara,
disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato  prestazionale,
estratti del progetto  preliminare,  i  modelli  per  la  domanda  di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
disciplinare di gara, modello GAP; 
  t)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 112066954F; 
  u) CUP (codice unico di progetto): H51B10000440001; 
  v)  Responsabile  unico  del  procedimento:  ing.  Antonio   Giulio
Rognoni. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni
n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono  +39  02783805  -  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di  gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.2.2011 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T11BFM3805
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.