SIDIEF S.P.A. A SOCIO UNICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
Bando di gara d'appalto di  servizi  -  CIG:  1198301543  -  Scadenza
                              4/04/2011 
 

  I): Amministrazione aggiudicatrice: I.1) SIDIEF S.p.A.  -  Societa'
Italiana Di Iniziative Edilizie e Fondiarie - Via San Vittore,  45  -
20123 - Milano (MI) - Italia. Responsabile del Procedimento - tel. 02
4390814/998; Geom. Mario Amisano - posta elettronica: info@sidief.it;
fax 02/87385489; indirizzo internet: www.sidief.it. 
  I.2) societa'  di  gestione  immobiliare.  Locazione  di  immobili.
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  II):  Oggetto  dell'appalto   II.l.l)   procedura   ristretta   per
l'affidamento  dell'appalto  avente  a  oggetto   la   gestione   del
patrimonio immobiliare a reddito di SIDIEF S.p.A. II.1.2) appalto  di
servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione:
centro e nord Italia prevalentemente Milano e Lombardia  Codice  NUTS
ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di  servizi.  II.1.5)
appalto di durata triennale avente a oggetto la gestione dei  servizi
di amministrazione immobiliare, gestionale, tecnica e di manutenzione
degli immobili a reddito siti in Italia meglio descritti nello schema
di contratto d'appalto allegato al disciplinare di gara. II.1.6) CPV:
70330000 - 3. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) L'appalto  non
ammette varianti. 
  II.2.)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)   l'importo
complessivo a base di gara dell'appalto ammonta: a) per i tre anni di
vigenza        contrattuale,        a        Euro        1.440.000,00
(unmilionequattrocentoquarantamila/00) al netto di IVA, se  prevista;
b) in caso di rinnovo per ulteriori due  anni,  a  Euro  2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00) al netto di IVA,  se  prevista.  Tali
importi sono  stati  calcolati  utilizzando  un  corrispettivo  annuo
forfetario  pari  a  Euro  300,00  (trecento/00)  per   ogni   unita'
immobiliare  concessa  in  locazione  facente  parte  del  patrimonio
immobiliare,  tenendo  conto  mediamente  di  una  mancata  locazione
fisiologica riguardante il 10% del  predetto  patrimonio  immobiliare
per ciascun anno intero nonche' le  prevedibili  cessioni  di  unita'
immobiliari da parte di SIDIEF S.p.A. Gli oneri per la sicurezza sono
pari a zero. II.2.2) Opzioni: SIDIEF S.p.A. si riserva la facolta' di
ricorrere alla procedura negoziata di cui all'art. 57, comma 5, lett.
b), del D. Lgs. 163/06 ovvero all'opzione di rinnovare  il  contratto
per ulteriori uno o due anni da esercitarsi  almeno  sei  mesi  prima
della scadenza del contratto medesimo. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dall'efficacia del contratto  di
appalto. 
  III): Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico. 
  III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste: A pena  di  esclusione,  in
caso di successivo invito, l'offerta del  concorrente  dovra'  essere
corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75  del  D.
Lgs. 163/2006, pari al 2 % dell'importo a base di  gara  indicato  al
punto  II.2.1.,  lettera  a),  del  presente   bando;   la   cauzione
provvisoria dovra' avere scadenza non anteriore a  180  giorni  dalla
data del termine ultimo utile per la presentazione delle offerte, con
impegno all'eventuale rinnovo, qualora alla sua  scadenza  non  fosse
ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.  Lgs.  163/2006,
pari al 10% dell'importo del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri. Pagamenti come da  schema  di  contratto  d'appalto
allegato al disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammesse  tutte
le forme consentite dal D. Lgs. 163/2006. 
  III.2)  Condizione  di  partecipazione  III.2.1)   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti.  A
pena di esclusione, e' richiesta ad ogni concorrente: 
  a) iscrizione al Registro Imprese tenuto dalla CCIAA (o ad  analogo
registro dello stato aderente alla UE) per l'attivita'  cui  inerisce
il  servizio  di  cui  trattasi;  b)  insussistenza  delle  cause  di
esclusione  dalla  partecipazione  alle  procedure   di   affidamento
previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.
Lgs.  163/2006,  nonche'  dall'art.  1-bis,  comma  14,  della  Legge
383/2001; c) dichiarazione inerente alle situazioni  di  collegamento
e/o di controllo di cui all'art. 2359 del  codice  civile  con  altri
partecipanti alla gara, secondo quanto previsto dall'art.  38,  comma
2,  lett.  a)  e  b),  del   D.   Lgs.   163/2006.   I   concorrenti,
successivamente invitati, dovranno dare prova, a pena  di  esclusione
dalla gara, di aver effettuato il versamento del contributo a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture prevista dall'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
266/2005, nella misura di cui alla deliberazione del 3 novembre  2010
della predetta Autorita', per l'importo  di  Euro  140,00  e  facendo
riferimento al CIG:1198301543. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di
esclusione, ai sensi dell'art. 41, comma l, del  D.  Lgs.  163/06  la
domanda di partecipazione dovra' essere corredata  da:  i.  almeno  2
(due) dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno  2  (due)  istituti
bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.  385/93
attestanti la capacita'  finanziaria  ed  economica  dell'impresa  ad
adempiere le prestazioni relative ai servizi di cui  alla  gara;  ii.
attestazione del fatturato globale  complessivo,  al  netto  di  IVA,
realizzato durante gli ultimi 3 (tre) esercizi 2008-2009-2010 ovvero,
per le imprese costituite da meno di 3  (tre)  anni,  realizzato  nel
periodo di attivita' svolto; 
  iii. attestazione del fatturato specifico complessivo al  netto  di
IVA realizzato durante gli ultimi 3 esercizi  2008-2009-2010  ovvero,
per le imprese costituite da meno di 3  (tre)  anni,  realizzato  nel
periodo di attivita' svolto, con riferimento ad appalti  di  gestione
di immobili a uso abitativo e/o commerciale inclusivi di  servizi  di
amministrazione del  patrimonio  immobiliare.  Per  le  modalita'  di
comprova dei suddetti requisiti nel caso di impresa  singola,  RTI  o
consorzio, si fa espresso rinvio al  disciplinare  di  gara.  Livelli
minimi di capacita' richiesti, a pena di esclusione dalla gara: a. il
fatturato globale complessivo, al netto di  IVA,  realizzato  durante
gli  ultimi  3  (tre)  esercizi  2008-2009-2010,  non  dovra'  essere
inferiore a due volte l'importo posto a  base  di  gara  indicato  al
punto II.2.1., lettera b). Per le imprese costituite  da  meno  di  3
(tre)  anni,  tale  requisito  si  intendera'   soddisfatto   qualora
l'impresa dimostri di essere in possesso di un corrispondente  volume
d'affari rapportato al periodo di attivita' [(fatturato  richiesto/3)
x anni di attivita']; b. il fatturato specifico complessivo al  netto
di IVA realizzato durante gli ultimi 3 (tre) esercizi  2008-2009-2010
con riferimento ad appalti di gestione di immobili  a  uso  abitativo
e/o  commerciale  inclusivi  di  servizi   di   amministrazione   del
patrimonio immobiliare  non  dovra'  essere  inferiore  a  1,5  volte
l'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.1., lettera b).
Per le imprese costituite da meno di 3 (tre) anni, tale requisito  si
intendera'  soddisfatto  qualora  l'impresa  dimostri  di  essere  in
possesso di un corrispondente volume d'affari rapportato  al  periodo
di attivita'  [(fatturato  richiesto/3)  x  anni  di  attivita'].  La
stazione appaltante richiedera' agli offerenti sorteggiati e, in ogni
caso,  all'aggiudicatario  e   al   concorrente   che   segue   nella
graduatoria, di comprovare il requisito, con le modalita' e i termini
di cui all'art. 48 del D. Lgs. 163/2006,  mediante  la  presentazione
dei documenti comprovanti gli importi dichiarati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: a pena  di  esclusione,  ai
sensi dell'art. 42, comma 1, del D. Lgs. 163/06, ciascuna domanda  di
partecipazione dovra' essere  corredata  dall'elenco  dei  principali
servizi effettuati  durante  l'ultimo  triennio  2008-2009-2010,  per
committenti pubblici o privati, analoghi a quelli oggetto della  gara
con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo di esecuzione e
del committente pubblico  o  privato.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti, a pena di esclusione dalla gara: a. esecuzione nell'ultimo
triennio  2008-2009-2010  di  almeno  un  contratto   relativo   allo
svolgimento di un rapporto di gestione di immobili  a  uso  abitativo
e/o  commerciale,  inclusivo  di  servizi  di   amministrazione   del
patrimonio immobiliare (contratto di punta),  di  importo  annuo  non
inferiore a Euro 800.000,00  (ottocentomila/00);  b.  possesso  della
certificazione di qualita' (UNI EN ISO 9001:2000 o  equivalente);  c.
disponibilita' della piattaforma SAP per la gestione  del  patrimonio
immobiliare comprensiva di contabilita' e bilancio o  di  piattaforma
equivalente e compatibile. In caso di proposta  di  software  diverso
dalla  piattaforma  SAP  da  parte  di   un   concorrente,   trovera'
applicazione l'art. 68  del  D.  Lgs.  163/2003.  Tale  dotazione  e'
necessaria a Sidief per  l'eventuale  interfaccia  con  le  procedure
informatiche dell'Azionista unico. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi:  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   una   particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le  qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio. 
  IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) Criteri di
aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  che
saranno  indicati   nell'invito   a   presentare   l'offerta.   IV.3)
Informazione  di  carattere  amministrativo  IV.3.2)   Non   esistono
pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle richieste di invito: 4  aprile  2011
ore 12,00; IV3.6) Lingua da utilizzare: italiano. 
  VI): Altre  informazioni  VI.3)  Atto  di  indizione  dell'appalto:
delibera del Consiglio di Amministrazione  di  SIDIEF  S.p.A.  dell'8
febbraio 2011. Ai fini della  presente  gara  e  ai  sensi  della  L.
241/1990, il responsabile  del  procedimento  e'  il  Geometra  Mario
Amisano. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati personali acquisiti in
occasione della presente gara saranno  raccolti  presso  la  sede  di
SIDIEF S.p.A. e saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
inerenti il presente procedimento. Titolare del trattamento e' SIDIEF
S.p.A.; responsabile del trattamento e' il Geom.  Mario  Amisano.  Il
presente bando, unitamente al disciplinare  di  gara  e  ai  relativi
allegati, sara' pubblicato sul sito di SIDIEF S.p.A.:  www.sidief.it.
A coloro che invieranno lettera con la manifestazione di  intenti  di
partecipare alla  gara  (richiesta  di  invito),  se  ammessi,  sara'
inviato lo schema di contratto  d'appalto,  unitamente  alla  lettera
d'invito.  Lo  schema   di   contratto   d'appalto   sara'   comunque
disponibile,  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando,  presso  il
seguente indirizzo internet: www.sidief.it. Le  richieste  di  invito
dovranno essere  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante  pro  tempore  dell'impresa  o,  nel   caso   di   ATI
costituita, da un legale rappresentante della mandataria o, nel  caso
di consorzi, da un legale rappresentante del consorzio o, nel caso di
GEIE, da un legale rappresentante del GEIE. La  richiesta  di  invito
comprendera'  in  allegato  le  dichiarazioni  e  la   documentazione
prevista dal disciplinare di  gara.  La  richiesta  di  invito  e  le
dichiarazioni allegate possono essere compilate utilizzando i  moduli
predisposti  da  SIDIEF  S.p.A.,   che   possono   essere   richiesti
all'indirizzo di cui al punto I.1) e  sono  disponibili  su  internet
all'indirizzo  www.sidief.it.  Le  dichiarazioni  allegate   dovranno
essere  sottoscritte  dal  medesimo  soggetto  che   sottoscrive   la
richiesta di invito. Le domande  di  partecipazione  dovranno  essere
contenute in busta chiusa e sigillata su ogni lembo (con applicazione
di apposito sigillo recante  la  denominazione  del  partecipante)  e
dovranno  pervenire  a  mezzo  del   servizio   postale   con   plico
raccomandato, assicurato o per posta celere con ricevuta  di  ritorno
all'indirizzo di cui al punto I.1 o  consegnate  a  mano  all'ufficio
protocollo della stazione  appaltante,  in  ogni  caso  a  rischio  e
pericolo dei partecipanti, entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  4
aprile  2011  Sulla  busta  dovra'  essere  riportato  con  chiarezza
"Procedura  ristretta  -   CIG   1198301543   -   per   l'affidamento
dell'appalto per la gestione del patrimonio immobiliare a reddito  di
SIDIEF S.p.A.". Non saranno  ammesse  offerte  a  termine,  parziali,
condizionate, generiche, alternative o in aumento, nonche' le offerte
prive di uno o piu' dei documenti richiesti ovvero  che  non  abbiano
rispettato le modalita' e i termini previsti  a  pena  di  esclusione
negli atti di gara (bando, disciplinare di gara e relativi allegati).
SIDIEF S.p.A. si riserva la facolta'  di:  a)  aggiudicare  anche  in
presenza di  una  sola  offerta  valida;  b)  procedere  a  sorteggio
pubblico in presenza  di  offerte  che  hanno  ottenuto  il  medesimo
punteggio; c) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulta conveniente o idonea rispetto  all'oggetto  dell'appalto;  d)
interpellare il concorrente che  segue  in  graduatoria  in  caso  di
decadenza, revoca, fallimento dell'aggiudicatario o  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento, alle medesime  condizioni  offerte
in sede di gara dell'impresa subentrante. L'aggiudicazione definitiva
non tiene luogo della stipula del contratto d'appalto,  che  avverra'
secondo la tempistica di cui all'art.  11  del  D.  Lgs.  163/06.  Il
subappalto e' ammesso ai sensi di legge e secondo quanto  specificato
nel disciplinare di gara e nello schema di  contratto  d'appalto.  E'
esclusa la competenza arbitrale. SIDIEF  S.p.A.  si  riserva:  a)  di
effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga opportune i
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara.
In caso di contenuto  non  veritiero  si  procedera',  se  del  caso,
all'esclusione dalla gara,  alla  revoca  dell'aggiudicazione  ovvero
alla risoluzione del  contratto  d'appalto,  oltre  alle  conseguenze
penali previste dalla normativa vigente; b) il diritto  di  annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione senza che gli offerenti possano  avanzare  pretese
di  qualsiasi  genere  e  natura.  Per   ogni   altro   aspetto   non
espressamente previsto si rinvia al D.  Lgs.  163/06.  Per  ulteriori
informazioni  e  chiarimenti  sara'  possibile  rivolgersi  a  SIDIEF
S.p.A.,  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Alle   richieste,
pervenute in tempo utile, sara' data  risposta  nel  termine  di  cui
all'art. 72, comma 3, del D. Lgs. 163/06. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.l) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia.   VI.4.2)   Informazioni
precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  30  gg.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: Ufficio Supporto Legale  SIDIEF  S.p.A.  -
Via  San  Vittore  n.  45  -  20123  Milano  -   posta   elettronica:
info@sidief.it - tel. 02 4390814 - fax 02  87385489.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla Commissione Europea: 2 marzo 2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                         Geom. Mario Amisano 

 
T11BFM4413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.