ADF - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze 
  Codice Postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare 
  All'attenzione di: Claudio Batistini e Daniele Bandinelli 
  Tel. 055/3061609-635 fax 055/3061779. 
  Posta elettronica: ufficiogare@aeroporto.firenze.it 
  Indirizzo internet 
  www.aeroporto.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine 11 
  Citta': Firenze 
  Codice Postale 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Segreteria Generale 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Affidamento dei servizi di:  (a)  pulizia  aeromobili  di  linea  e
charter, (b) smistamento bagagli in partenza e riconsegna bagagli  in
arrivo, nonche' dei seguenti servizi su richiesta: (c) presa e carico
bagagli, merce e posta sulle stive di taluni aeromobili  in  partenza
dall'aeroporto di Firenze, nonche' di scarico  di  bagagli,  merce  e
posta dalle stive di taluni aeromobili in arrivo, (d)  assistenza  ai
magazzini Lost e Found, servizio di facchinaggio  bagagli  passeggeri
area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli  bagagli  passeggeri  in
aree esterne, da svolgersi presso l'Aeroporto di Firenze A. Vespucci. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi 
  Categoria di servizi n. 20 
  Sito o luogo principale dei lavori: Aeroporto Amerigo  Vespucci  di
Firenze 
  Codice NUTS - ITE 14 
  II.1.3) il Bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento di servizi di: (a) pulizia aeromobili, (b)  smistamento
bagagli in partenza e  riconsegna  bagagli  in  arrivo,  nonche'  dei
seguenti servizi su richiesta: (c) presa e carico  bagagli,  merce  e
posta sulle stive di taluni aeromobili in partenza dall'aeroporto  di
Firenze, nonche' di scarico di bagagli, merce e posta dalle stive  di
taluni aeromobili in arrivo, (d) assistenza ai magazzini lost e found
e  servizio  di  facchinaggio  bagagli  passeggeri  area  arrivi  e/o
partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree  esterne;  da
svolgersi presso l'aeroporto di Firenze A. Vespucci.  Tali  attivita'
vengono meglio descritte nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  Si precisa che la Committente AdF si riserva nel corso della durata
dell'appalto la facolta' di affidare  all'Appaltatore  aggiudicatario
della  presente  gara,  totalmente  o  parzialmente,  oppure  di  non
affidare, l'esecuzione del servizio di presa e carico bagagli,  merce
e posta sulle stive di cui al precedente punto (c) e/o  del  Servizio
di Assistenza su richiesta ai magazzini lost e found  e  servizio  di
facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze  e  raccolta
carrelli bagagli passeggeri in aree  esterne  di  cui  al  precedente
punto (d). Pertanto tali servizi saranno  espletati  dall'Appaltatore
aggiudicatario solamente in caso di specifica espressa richiesta che,
di volta in volta, potra' essere formulata da parte  di  AdF  secondo
quanto meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  Resta, quindi, espressamente inteso  che  nel  corso  della  durata
dell'appalto AdF potra' anche non richiedere in assoluto l'esecuzione
dei suddetti servizi di cui ai precedente punti (c) e (d), senza  che
per tale motivo  l'Aggiudicatario  possa  pretendere  alcunche',  per
qualsivoglia motivo e/o ragione, neanche a titolo risarcitorio e/o di
indennizzo nei confronti di AdF. 
  La committente AdF e' impresa operante nel settore aeroportuale  in
virtu' di diritti speciali ed  esclusivi  e,  pertanto,  ad  essa  si
applica la parte III del D.Lgs. 163/06. 
  I Servizi oggetto della  presente  gara  verranno  aggiudicati  per
scopo  rientrante  nell'ambito   dell'esercizio   dell'attivita'   di
gestione dell'Aeroporto di Firenze. 
  I Servizi di cui alla presente Gara rientrano  nell'elenco  di  cui
all'Allegato II B al D. Lgs. n. 163/2006 e,  pertanto,  l'appalto  e'
disciplinato esclusivamente in conformita' con quanto  previsto  agli
articoli 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006. In virtu' di  quanto  sopra  le
disposizioni del D.Lgs. 163/06 saranno,  pertanto,  applicabili  alla
gara  e,  successivamente  all'appalto  solo   quando   espressamente
richiamate nei documenti di gara e  contrattuali  e  sempre  che  nei
documenti di gara e contrattuali non vi siano disposizioni in  deroga
e/o contrarie con le richiamate norme del D. Lgs. 163/06  in  quanto,
in tal caso, prevarranno le disposizioni  dei  documenti  di  gara  e
contrattuali. 
    
  Si precisa infine che non e' ammesso il subappalto. 
    
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 63112100-8 
  Vocabolario supplementare MA10-1 
  II.1.7) l'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti : no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Fermo restando che nel corso della durata dell'appalto  AdF  potra'
anche non richiedere in assoluto l'esecuzione del servizio di presa e
carico bagagli, merce e posta sulle stive  di  taluni  aeromobili  in
partenza dall'aeroporto di Firenze, nonche' di  scarico  di  bagagli,
merce e posta dalle stive di  taluni  aeromobili  in  arrivo,  e  del
servizio di Assistenza su richiesta  ai  magazzini  lost  e  found  e
servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o  partenze
e raccolta  carrelli  bagagli  passeggeri  in  aree  esterne  di  cui
rispettivamente ai precedente punti (c) e (d), il valore economico e'
stimato in Euro. 1.051.660,00 annui, oltre ad  Euro.  10.000,00/annui
(per complessivi Euro. 40.000,00 su base quadriennale) per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso.  Tale  valore  e'  stimato  per  un
contratto di affidamento dei Servizi avente durata  di  3  anni,  con
eventuale possibilita' di proroga per 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Tre anni  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei  Servizi  (con
facolta' di proroga di un ulteriore anno). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Per tutti i concorrenti: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75
D.lgs  163/2006.  Per  l'aggiudicatario:  fideiussione   bancaria   o
assicurativa ai sensi dell'articolo 113  D.lgs  163/2006  .  Maggiori
informazioni nel Capitolato Speciale di Appalto e nel Disciplinare di
Gara. 
  Per l'Aggiudicatario sono altresi'  richieste,  cosi'  come  meglio
specificato nel Capitolato speciale di Appalto: 
  a) una Polizza di assicurazione  responsabilita'  civile  contro  i
rischi per i danni a terzi per un massimale unico  per  sinistro  non
inferiore  a  Euro  6.000.000  e  copertura  massima  annua  di  Euro
15.000.000; 
  b) una Polizza a copertura dei beni contro il  rischio  incendio  e
rischi accessori, per un massimale unico per sinistro non inferiore a
Euro 6.000.000; tale copertura dovra'  essere  estesa  a  coprire  il
rischio "ricorso terzi" per  un  massimale  unico  per  sinistro  non
inferiore ad Euro 6.000.000; 
  c)  una  copertura  assicurativa  con  adeguato  massimale  per  la
responsabilita' civile dei prestatori d'opera  (Polizza  R.C.O.)  per
tutti i danni per i quali il lavoratore  dipendente  dall'Appaltatore
non dovesse risultare indennizzabile ad opera dell'Inail. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento con fondi propri - Modalita'  di  pagamento  come  da
Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ai sensi dell'art. 34, 36 e
37 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  La stipulazione del Contratto sara'  subordinata  al  possesso  dei
requisiti previsti nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale
di Appalto.  Inoltre  la  stipula  del  Contratto  sara'  subordinata
all'estensione sullo scalo di Firenze Aeroporto Amerigo Vespucci  del
"Certificato di Prestatore di Servizi Aeroportuali  di  Assistenza  a
Terra" rilasciato dall'ENAC e gia'  in  possesso  dell'aggiudicatario
come requisito alla partecipazione alla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Vedasi il  Disciplinare  di  Gara.  In  particolare,  ed  a  titolo
meramente esemplificativo: inesistenza delle condizioni di esclusione
dagli appalti di cui all'art. 38 del D. lgs n. 163/2006 - non versare
nella fattispecie art. 32  quater  c.p.  -  non  avvalersi  di  piani
individuali di emersione L.  266/02  o  conclusione  del  periodo  di
emersione alla data di presentazione dell'offerta - assolvimento agli
obblighi contributivi al momento della presentazione  dell'offerta  -
possesso della capacita' tecnica ed economica - finanziaria di cui ai
successivi punto III.2.2) e III.2.3). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Dichiarazione attestante che il fatturato complessivo  dell'impresa
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  (2007,  2008,  2009)  non  e'
inferiore  ad  Euro  4.000.000,00;  si  precisa  che   in   caso   di
raggruppamento  orizzontale  o  consorzio   o   GEIE   costituiti   o
costituendi: il requisito di  capacita'  economico  finanziaria  deve
essere  posseduto  dalla  mandataria  e  dalle  mandanti/associate  o
consorziate per almeno il 20% ciascuna, restando peraltro inteso  che
la mandataria dovra' possedere  tale  requisito  in  misura  maggiore
rispetto  alle  mandanti/associate  o   consorziate;   In   caso   di
raggruppamento  verticale  il  requisito  di  capacita'  economico  -
finanziaria deve essere posseduto dalla mandataria e  dalle  mandanti
per  almeno  il  20%  ciascuna,  restando  peraltro  inteso  che   la
mandataria  dovra'  possedere  tale  requisito  in  misura   maggiore
rispetto alle mandanti/associate o consorziate; 
    
  III.2.3) Capacita' Tecnica 
  A) dichiarazione attestante che l'impresa offerente ha eseguito per
almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi  tre  esercizi  (2007,  2008,
2009) presso aeroporti dell'Unione Europea: 
  - sia il servizio di (a) Pulizia Aeromobili sia il servizio di  (b)
Smistamento Bagagli in partenza e riconsegna bagagli in  arrivo,  per
un importo complessivo almeno pari ad Euro 1.000.000,00; 
  - nonche' almeno uno dei seguenti ulteriori servizi:  (c)  Presa  e
carico bagagli, merce  e  posta  sulle  stive  e  (d)  Assistenza  ai
magazzini lost e found e servizio di facchinaggio bagagli  passeggeri
area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli  bagagli  passeggeri  in
aree  esterne,  per  un  importo  complessivo  almeno  pari  ad  Euro
350.000,00 
  Il requisito di cui al presente punto A) in caso di  raggruppamento
orizzontale o consorzio o GEIE costituiti o costituendi  deve  essere
posseduto dalla mandataria e dalle mandanti/associate  o  consorziate
per  almeno  il  20%  ciascuna,  restando  peraltro  inteso  che   la
mandataria  dovra'  possedere  tale  requisito  in  misura   maggiore
rispetto alle mandanti/associate o consorziate. 
  In caso di raggruppamento verticale: 
  1) la ditta mandataria / capogruppo dovra' aver svolto  per  almeno
24 mesi consecutivi negli ultimi  tre  esercizi  (2007,  2008,  2009)
presso aeroporti dell'Unione Europea sia il servizio di (a)  "Pulizia
Aeromobili" sia il servizio di (b) "Smistamento Bagagli in partenza e
riconsegna bagagli in arrivo", per un importo complessivo almeno pari
ad Euro 1.000.000,00, in quanto servizi principali; 
  2) le mandanti indicate come esecutrici dei  servizi  di  cui  alle
lettere c) "Presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive"  e  d)
"Assistenza ai magazzini lost e  found  e  servizio  di  facchinaggio
bagagli passeggeri area  arrivi  e/o  partenze  e  raccolta  carrelli
bagagli passeggeri in aree esterne",  in  quanto  servizi  secondari,
dovranno aver svolto per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi  tre
esercizi (2007, 2008, 2009)  presso  aeroporti  dell'Unione  Europea,
almeno uno di tali servizi, per un importo complessivo almeno pari ad
Euro 350.000,00; 
  B) certificato di Prestatore di Servizi Aeroportuali di  Assistenza
a Terra rilasciato da  ENAC  ed  in  corso  di  vigenza  (vedi  anche
articolo 13 D.Lgs n. 18/1999 e Circolare ENAC APT 02 del  25  Gennaio
2007) che dovra' coprire le  attivita'  previste  dal  D.Lgs  18/1999
"Attuazione Direttiva 96/67 /CE relativa al libero accesso al mercato
dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti  della  Comunita'",
pubblicato  in  Gazzetta  Ufficiale  n°  28  del  4  febbraio   1999,
relativamente ai punti 3; 4.1; 4.2; 5.4; 6.1 del relativo Allegato A,
limitatamente alle attivita' in appalto. 
  Il requisito di cui al presente punto B) in caso di  raggruppamento
orizzontale o consorzio o GEIE costituiti o costituendi  deve  essere
posseduto e prodotto da ognuna delle imprese Associate o  consorziate
affidatarie dei Servizi.  In  caso  di  raggruppamento  verticale  il
suddetto  requisito  deve  essere  posseduto   dalla   mandataria   /
capogruppo e dalle mandanti, ciascuna con riferimento ai servizi  per
i quali e' indicata come esecutrice. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si' 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa  applicabile:  vedasi  il
precedente punto III.1.4) e III.2) del presente Bando 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di
seguito indicati 
  CRITERIO 1): descrizione del  modello  organizzativo  proposto  per
gestione dell'Appalto in conformita' alle previsioni  del  capitolato
speciale d'Appalto: punteggio massimo 20 punti. 
  I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
    
  CRITERIO 2): descrizione delle modalita' di  gestione  e  controllo
della qualita' con specifico riferimento ai Servizi richiesti  ed  in
conformita' alle  specifiche  del  Capitolato  Speciale  di  Appalto:
punteggio massimo 15 punti; 
  I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
    
  CRITERIO  3):  descrizione  delle  modalita'  di   gestione   della
formazione  ed  aggiornamento  del  personale  in  conformita'   alle
disposizioni di legge e del Capitolato Speciale di Appalto: punteggio
massimo 5 punti; 
  I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente  dai  singoli
commissari. 
    
  CRITERIO 4): prezzo offerto: punteggio massimo 60 punti; 
  I  punteggi  relativi  al  prezzo  saranno  attribuiti   attraverso
l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno,  attribuito
ai valori degli elementi offerti piu'  convenienti  per  la  stazione
appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli  posti  a
base di gara. 
    
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 25 gennaio 2011 _____ 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 18 febbraio 2011, ore 10:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Fino a: 180 giorni dal termine ultimo per  la  presentazione  delle
offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23 febbraio 2011, ore 10:00 
  Luogo: sede della AdF S.p.A. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Legali rappresentanti o soggetti muniti di procura 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
    
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Disciplinare che e'  parte  integrante  del  bando  contiene  le
informazioni  utili  per  la  partecipazione  alla   gara.   Dovranno
osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni di cui  al  suddetto
Disciplinare di Gara. 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida. AdF non assumera'  verso  il  concorrente  alcun
obbligo prima che gli atti inerenti la  gara  siano  stati  approvati
dagli  organi  competenti.  AdF  si  riserva  la  facolta'   di   non
aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare il  bando  di
gara in argomento senza incorrere in responsabilita'  e/o  azioni  di
richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338  del  codice
civile. 
  L'anomalia delle offerte sara' valutata in conformita' al  disposto
dell'art. 86, commi 2, 3, 3 bis, 3 ter, 87  e  88,  D.Lgs.163/06.  In
particolare verranno sottoposte a verifica le  offerte  in  relazione
alle quali, secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs.
163/2006, sia i punti relativi al prezzo,  sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri elementi di valutazione, siano  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
dal Bando di gara 
  Non sono ammesse offerte in aumento,  indeterminate,  condizionate,
plurime. 
  In caso di offerte a pari merito si procedera' al sorteggio. 
  Sopralluoghi e presa visione  dei  documenti  previsti  a  pena  di
esclusione (da  effettuare  entro  il  giorno  3  febbraio  2011  con
richiesta  entro  il  25  gennaio  2011  come  meglio  precisato  nel
Disciplinare di Gara. 
  Pena l'esclusione dovra' essere presentata copia della ricevuta del
pagamento della somma dovuta  a  titolo  di  contribuzione  a  favore
dell'autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, ai  sensi  della
deliberazione 15 Febbraio 2010, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67,
della legge 23  dicembre  2005,  n.  266  (indicare  nella  causa  di
pagamento il codice CIG n. 073968468A - importo  della  contribuzione
da versare: Euro 140,00); 
  Responsabile del procedimento: Ing. Nicolino D'Ippolito 
  il presente Bando, il Disciplinare di Gara e il Capitolato Speciale
di Appalto vengono pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara 
  Si precisa, infine, che eventuali chiarimenti  circa  gli  atti  di
gara potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente  il
termine indicato  nel  bando  di  gara  e  nel  disciplinare  per  la
presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779 o via e-mail
ufficiogare@aeroporto.firenze.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana, 
  Indirizzo Postale: Via Ricasoli 40 
  Citta': Firenze 
  Codice Postale: 50100 
  Paese: Italia 
  VI.4.2 ) Presentazione di ricorso 
  Entro 60 giorni ai sensi della Legge n. 1034/1971 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E 10 gennaio 2011 

                  Presidente Del Comitato Esecutivo 
                         Ing. Biagio Marino' 

 
T11BFM472
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.