INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   SERVIZI   PROFESSIONALI   DI
SUPPORTO TECNICO E DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, NONCHE' DI  ATTIVITA'
DI MANUTENZIONE EVOLUTIVA PER LE APPLICAZIONI IN  AMBIENTE  DOMINO  -
CIG 130583591F  II.1.2)Tipo  di  appalto  di  servizi.  Categoria  di
servizi: 07. Luogo principale di  esecuzione:  provincia  di  Trento;
codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara  europea
(procedura aperta). L'appalto  riguarda  la  prestazione  di  servizi
informatici inerenti il supporto tecnico, l'assistenza  specialistica
e la manutenzione evolutiva per le applicazioni in  ambiente  DOMINO,
come  individuati  e  descritti  nello  schema  di  contratto  e  nel
capitolato tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)
oggetto principale 72253000 II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  si
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: La  base  d'appalto  complessiva  prevista  per  la
durata  contrattuale  di  48  (quarantotto)  mesi  e'  pari  a   Euro
562.500,00 (cinquecentosessantaduemilacinquecento/00) al netto  degli
oneri fiscali II.2.2)Opzioni: si'. Specificate  nella  documentazione
di gara. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  48  mesi.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:  Per  la  partecipazione  alla
gara e' richiesta una cauzione provvisoria  pari  ad  Euro  11.250,00
(euro   undicimiladuecentocinquanta/00).   L'aggiudicataria    dovra'
costituire, a garanzia delle obbligazioni assunte con  il  Contratto,
una cauzione definitiva ai sensi dell'art.113  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa,  a  massimale  unico  pari  a  Euro
5.000.000,00  (cinquemilioni/00),  a   copertura   del   rischio   da
responsabilita' civile. Ulteriori indicazioni  sono  contenute  nelle
Norme  per  la   partecipazione   e   nello   schema   di   contratto
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi
verranno erogati  da  parte  di  Informatica  Trentina  S.p.a.  nelle
modalita' ed alle scadenze  indicate  all'art.  12  dello  schema  di
contratto  III.1.3)Forma  giuridica   raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i  raggruppamenti
temporanei tra imprese ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  n.163/2006.
Per  la  presentazione  dell'offerta,  ai  raggruppamenti  non  viene
richiesto di assumere una  forma  giuridica  specifica.  In  caso  di
aggiudicazione, la Stazione appaltante richiedera' la  documentazione
comprovante la  costituzione  del  raggruppamento  temporaneo  ed  il
conferimento da parte delle  mandanti  alla  capogruppo  del  mandato
collettivo speciale con  rappresentanza  e  della  relativa  procura,
risultante  da  scrittura  privata  con  sottoscrizione  autenticata,
conformemente   a   quanto   disposto   dal   predetto   art.37   del
D.Lgs.163/2006 III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Ai  fini   dell'ammissione
dell'offerta e' richiesta, a pena  di  esclusione,  la  presentazione
della documentazione indicata al  paragrafo  3  delle  Norme  per  la
partecipazione alla gara, parte integrante del  presente  bando,  tra
cui  una  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  attestante
l'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  equivalente   registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento. La modulistica
per l'attestazione dei requisiti di carattere generale e' disponibile
ai punti di contatto sopra citati, unitamente al  presente  bando  ed
alla documentazione ad esso allegata III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione  positiva  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.385/1993  attestante   la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'Impresa. III.2.3)Capacita' tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione ai
sensi del D.P.R. 445/2000 attestante di aver realizzato, negli ultimi
tre anni antecedenti a decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del
bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o  privati
per  un  importo   globale   non   inferiore   ad   Euro   150.000,00
(centocinquantamila/00),  -  al  netto  degli  oneri   fiscali,   con
l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di
erogazione,   dei   committenti,   degli   importi.   III.2.4)Appalti
riservati: no III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione  del  servizio?  No.   SEZIONE   IV:PROCEDURA   IV.1)Tipo
procedura:   aperta   IV.2)Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure   nelle    specifiche;    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    CIG    130583591F;     CUP
F99H10001300005 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande di partecipazione:  04/05/2011,  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   05/05/2011,   ore   14:30,
Informatica Trentina S,p.A. - via Gilli, 2 -  38121  Trento;  persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si',  un  incaricato
accreditato  per  ciascuna   Concorrente   VI   ALTRE   INFORMAZIONI:
VI.1)Trattasi  di  appalto  non  periodico  VI.2)l'appalto   non   e'
finanziato  da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni   complementari:   Le
modalita' di partecipazione e le indicazioni  ed  informazioni  sulla
procedura sono contenute nelle  'Norme  per  la  partecipazione  alla
gara',  parte  integrante  del  presente  bando.  Per  partecipare  i
concorrenti  devono  presentare  un  plico  adeguatamente  sigillato,
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura,  riportante  all'esterno  la
denominazione dell'impresa e l'oggetto della  gara;  all'interno  del
plico debbono essere inserite le buste  contenenti,  rispettivamente,
la  documentazione  per  la  partecipazione,  l'offerta   tecnica   e
l'offerta economica. La partecipazione e' soggetta al versamento  del
contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pari ad  Euro
70,00.  Il  pagamento  della  contribuzione  dovra'  avvenire   nelle
modalita' indicate dalle Norme per  la  partecipazione  alla  gara  e
riportare il codice che identifica  la  procedura  (CIG  130583591F).
L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni  sulla  tracciabilita'
di cui all'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m..  Il  codice
CUP identificativo del contratto  e'  F99H10001300005.  E'  possibile
ricorrere all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.  163/2006.
Non e' ammessa partecipazione contestuale alla  stessa  procedura  in
piu' di un raggruppamento  temporaneo,  consorzio  o  G.e.i.e.  o  la
partecipazione contestuale sia in qualita'  di  impresa  singola  che
associata  o  consorziata  o  facente  parte  del  G.e.i.e.,  ne'  la
partecipazione di imprese diverse con medesimo legale  rappresentante
o in situazioni di collegamento  sostanziale,  pena  l'esclusione  di
tutti i soggetti interessati. Fatte  salve  le  espresse  ipotesi  di
esclusione dalla  procedura  previste  dall'allegato  'Norme  per  la
partecipazione alla gara' si avverte che la mancanza, l'incompletezza
della documentazione richiesta o l'inosservanza delle  modalita'  per
la   presentazione   comporteranno   l'esclusione,   qualora    venga
pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione  dei
principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza  e  certezza
delle offerte. L'aggiudicazione  avverra'  anche  in  caso  di  unica
offerta, purche' idonea in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.  La
verifica dell'anomalia avverra' ai sensi degli artt.86 e seguenti del
D.Lgs. n.163/2006. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  non
dare  corso  all'aggiudicazione  o  di  sospendere  o  annullare   le
procedure  di  aggiudicazione  per  motivate  ragioni  di   interesse
pubblico. L'Amministrazione comunichera' in tal caso la sua decisione
a tutti gli offerenti e provvedera' alla  restituzione  del  deposito
cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R.  445/2000  la
possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto  notorio
o di certificazione oltre  che  alle  persone  fisiche  e  giuridiche
aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa  anche  a  persone
fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno  dei
paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei  requisiti  di
partecipazione   dichiarati    sara'    successivamente    verificato
dall'Amministrazione per l'impresa  aggiudicataria.  I  requisiti  di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa   dovranno
essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria  (se
non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.48 co. 1
del  D.Lgs.163/2006),  come   previsto   dall'art.48,   co.   2   del
D.Lgs.163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere
a verifica a campione dei medesimi  requisiti  dichiarati  anche  per
imprese  non  aggiudicatarie.   Bando   di   gara,   Norme   per   la
partecipazione alla gara, Schema di Contratto, Capitolato Tecnico  ed
ulteriori documenti complementari sono in visione presso la  Stazione
appaltante e disponibili in www.infotn.it. Informazioni di  carattere
procedurale e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai recapiti  di
cui al punto I.1), entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile 2011;
le   risposte   di   interesse   generale   saranno   pubblicate   in
www.infotn.it. almeno 6 giorni  prima  della  scadenza  del  suddetto
temine. Ai sensi del  D.Lgs.196/2003,  i  dati  personali  comunicati
saranno oggetto di trattamento compiuto  in  modo  lecito  e  secondo
correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine  per  il  quale
sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici
e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee  a  garantire
la sicurezza. Titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.a.
e Responsabile del trattamento e' il relativo Presidente. I  soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art.7 del citato D.Lgs.196/2003. Responsabile  del  procedimento:
Silvana Del Giudice VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2)  Presentazione
di ricorso: Avverso il presente bando di gara e' proponibile  ricorso
avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art.2 lett.  b)  della  legge
6.12.1971 n.1034, entro il  termine  di  30  giorni  (art.245,  comma
2-quinquies,  lett.  a),  del  D.Lgs.  n.163/2006)  VI.5)   Data   di
spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 21/03/2011. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
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