BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni  Immobiliari,  Indirizzo  postale:
Via Nazionale,91 Citta': Roma Codice postale:  00184  Paese:  Italia.
Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari  -  Tel:  0647928338
All'attenzione  di:  Ing.  Patrizio  Giuliani  -  Posta  elettronica:
patrizio.giuliani@bancaditalia.it   Fax:   0647923216.   Indirizzo(i)
internet  (se  del  caso)   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  l'indirizzo  sopra   indicato.   I.2)   tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Lavori   di   recupero   delle
palazzine denominate P2 e P3 presso il "Quartiere Banca d'Italia"  in
L'Aquila (CIG  105029285E).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (a)
Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Viale Giovanni XXIII,  11
e 13, L'Aquila.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Lavorazioni
volte al ripristino abitativo dei fabbricati siti in  Viale  Giovanni
XXIII, 11 e 13,  in  L'Aquila  (denominati  palazzine  "P2"  e  "P3")
danneggiati dal sisma del 6 Aprile  2009.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto  principale:
45211100.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)  Divisione  in
lotti: NO. II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  Sono  ammesse  nei
limiti fissati nello Schema di contratto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 
  a) Il valore complessivo presunto stimato dell'appalto di lavori  -
comprensivo degli oneri di sicurezza (Euro 479.072,24) - e'  pari  ad
Euro 9.559.344,55 IVA esclusa. 
  b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Descrizione - Categoria - Importo 
  Opere Edili OG1 (Prevalente) Euro 8.075.350,57 
  Impianti OG11 (Scorporabile e subappaltabile) Euro 1.483.993,98 
  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 600 giorni solari a partire dalla data  di  consegna  dei
lavori che deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'art.75  del  D.lgs.  n.163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al
2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. a),  fermo  restando  il
beneficio di  cui  all'art.75,  comma  7,  del  D.lgs.  n.163/06.  La
garanzia dovra' essere prestata in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti  dallo  Stato  ovvero  mediante  apposita  polizza
fideiussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.107 del D.lgs. n.385/1993, a cio' autorizzato
dal  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze.  L'offerta  dovra',
altresi',  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla   gara,
dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia  definitiva
di  cui  all'art.113   del   D.lgs.   n.163/2006   per   l'esecuzione
dell'appalto,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.   Al
momento  della  stipula  del  contratto,  a  garanzia  di  tutte   le
obbligazioni nascenti dallo  stesso,  il  concorrente  aggiudicatario
dovra'  prestare  garanzia  fidejussoria  nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006  nonche'  produrre  le
polizze  assicurative  di  cui  all'art.129,  comma  1,  del   D.Lgs.
n.163/2006  e  all'art.103   del   DPR   n.554/1999   per   danni   e
responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello  Schema  di
contratto  di  appalto.  La  garanzia  fidejussoria  e   le   polizze
assicurative di cui sopra dovranno essere conformi  agli  schemi-tipo
contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive  n.123
del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi propri della Banca d'Italia. Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate nello schema di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  la  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di
imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli  artt.34,  35,
36 e 37 del D.lgs.  n.163/2006  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'Albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37, comma 7, 38 e
49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di  sanzioni  interdittive  previste  dall'art.9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 
  3) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n.266/2005, art.1, commi 65 e 67; 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti.  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.3) Capacita' tecnica. A pena  di  esclusione  i  concorrenti,
all'atto della presentazione  dell'offerta,  dovranno  dimostrare  il
possesso dell'attestazione di  qualificazione  SOA  in  esecuzione  -
ovvero, per le imprese  concorrenti  stabilite  in  altri  Paesi  UE,
attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  le  seguenti
categorie e classifiche: 
  - categoria OG1 classifica VI 
  - categoria OG11 classifica IV 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, corrispondente  al  massimo  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi, con l'individuazione della soglia di anomalia e  verifica  di
congruita' ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.lgs. n.163/2006  e
s.m.i. In  caso  di  offerte  che  riportano  un  uguale  ribasso  si
procedera' a sorteggio pubblico. La Banca si riserva la  facolta'  di
aggiudicare l'appalto anche nel  caso  di  un'unica  offerta  valida,
previa verifica della sua congruita'. L'aggiudicazione definitiva non
terra' luogo del  contratto  la  cui  stipulazione  resta,  comunque,
subordinata alle valutazioni dell'amministrazione appaltante connesse
ad imprevedibili esigenze sopravvenute ed  al  positivo  esito  delle
procedure previste dalla normativa vigente in materia di  lotta  alla
mafia e di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
(ad  eccezione  del  sistema  dinamico  di  acquisizione)  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: entro le ore 16:20 del 17.05.2011. Documenti a  pagamento:
NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le  ore  16:20
del 24.05.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta  (procedure
aperte): 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
30.05.2011 Ore: 10:00. Luogo: Centro Donato Menichella - Largo  Guido
Carli, 1 Frascati (RM). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero  soggetti
muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:  La  partecipazione
alla  presente  procedura  e'  subordinata  al  rispetto  di   quanto
stabilito nel presente bando  e  nel  disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante. A pena  di  esclusione  dalla  gara,  i
concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso il
sito  di  svolgimento  dell'appalto  e  ritirare  la   documentazione
relativa, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Le
offerte dovranno pervenire alla  Banca  d'Italia,  Servizio  Gestioni
Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro  le  ore  16:20  del
termine perentorio indicato al punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Della data di arrivo faranno  fede
la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato  della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti
saranno ammessi e  disciplinati  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di
gara; i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno effettuati dall'appaltatore principale che  e'  obbligato  a
trasmettere alla Banca d'Italia, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato a proprio favore,  copia  delle  fatture
emesse  dai  subappaltatori  quietanzate  da  questi  ultimi  e   con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia   effettuate;   in   caso
contrario, la Banca d'Italia sospendera'  i  successivi  pagamenti  a
favore dell'appaltatore principale. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 
  1. non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta congrua; 
  2. aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 
  3. in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 
  4.  non  procedere  all'aggiudicazione  per  motivi   di   pubblico
interesse; 
  5. applicare quanto previsto dall'art.140 del D.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.. 
  L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.12,
comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 verra'  effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia.  L'aggiudicazione  definitiva  non
tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che,  per
la risoluzione di eventuali controversie, e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
che sono esposte alle conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente  in  caso  di  contenuto   non   veritiero.   Per   ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi alla Banca d'Italia, Servizio
Gestioni Immobiliari -  Divisione  Normativa  e  Procedure  d'Appalto
gei.nopa@bancaditalia.it,  fax:  06  47923216  nonche'  ai  punti  di
contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del  procedimento
e' l'ing.  Patrizio  Giuliani,  dipendente  di  questo  Istituto.  Il
presente bando verra' pubblicato, insieme al  Disciplinare  di  gara,
allo  schema  di  contratto   ed   alla   modulistica   appositamente
predisposta per  la  partecipazione  alla  gara,  sul  sito  Internet
www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari".
I  dati  forniti  dai   concorrenti   saranno   trattati   ai   sensi
dell'articolo 13 del D.Lgs n.196/03, esclusivamente nell'ambito e per
le finalita' della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    Ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  30
giorni, per il ricorso al Tribunale  amministrativo  regionale  dalla
data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando  l'interessato
ne abbia avuta piena conoscenza o,  per  gli  atti  per  cui  non  e'
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da  disposizione
di legge o regolamento. 

                           Banca D'Italia 
                    Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                           Massimo Massei 

 
T11BFM6098
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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