BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico  non  economico  -  Altro:  Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'acquisizione di una infrastruttura di  virtualizzazione  basata  su
piattaforma industry standard G858 016/10 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi
n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS:  IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  La  presente  gara  e'
finalizzata all'acquisizione  di:  -  elaboratori  di  tipo  industry
standard, completi di  apparati  hardware  di  collegamento  e  della
relativa manutenzione per un periodo di 4 anni, con  possibilita'  di
proroga per ulteriori 2 periodi di un anno ciascuno,  -  software  di
virtualizzazione e amministrazione con la relativa  manutenzione  per
la durata di cui al precedente punto,  -  servizi  professionali  per
l'assistenza  all'avvio  in  esercizio,  -  servizi   di   assistenza
specialistica per interventi di manutenzione  corrente  ed  evolutiva
dell'infrastruttura, fino a un massimo di 720 giorni/uomo nei 4  anni
e fino a un massimo di ulteriori 60 giorni/uomo per anno in  caso  di
eventuale proroga per ulteriori 2 periodi  di  un  anno  ciascuno,  -
eventuali ulteriori componenti hardware e software e relativi servizi
di manutenzione per far fronte ad esigenze di potenziamento,  fino  a
un massimo del 60% dell'acquisizione di base  degli  stessi.  II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  30200000,   48820000,
32420000, 48781000, 72253000, 72254100, 72611000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro  3.300.000,00  (al  netto
dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di  4  anni.  Il
valore massimo dell'appalto, qualora vengano esercitate le opzioni di
estensione dei servizi per ulteriori 2 periodi di un anno ciascuno  e
di ulteriore acquisizione di componenti hardware e software, e'  pari
a  Euro  5.600.000,00  (al  netto  dell'IVA).  Gli  importi  indicati
includono la remunerazione degli oneri della sicurezza per rischi  da
interferenza che, sulla  base  del  DUVRI  allegato  allo  schema  di
contratto, sono stati quantificati in Euro 10.000,00 (IVA esclusa)  e
non sono soggetti a  ribasso  secondo  quanto  previsto  dall'art.86,
comma 3 ter del Codice degli appalti pubblici. II.2.2)  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni: - estensione dei servizi  di  manutenzione
hardware e software per ulteriori 2 periodi di un anno  ciascuno;  in
caso di attivazione di tale opzione acquisizione di ulteriori servizi
di assistenza sistemistica fino a un massimo di  60  giorni/uomo  per
ciascun periodo di un anno, - possibilita' di acquisire, nei 36  mesi
successivi alla data di collaudo funzionale,  componenti  hardware  e
software aggiuntive e relativa manutenzione per  un  importo  massimo
pari al 60% del valore complessivo dell'acquisizione  di  base  degli
stessi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.75  del
D.Lgs. n.163/2006, l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107  del  D.Lgs.385/1993  ovvero  da  istituto   assicurativo
autorizzato. 
  Sempre a pena di esclusione, Tale garanzia dovra' essere di importo
pari a Euro  66.000,00  e  avere  una  durata  non  inferiore  a  180
(centottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza  prevista  per
la ricezione delle offerte dovra' prevedere l'impegno del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di pari  durata,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art.75, commi 6 e  9,  del  D.Lgs.  163/2006.  L'offerta
dovra' inoltre essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno
di  un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario,  la   garanzia   fidejussoria   definitiva   di   cui
all'art.113 del D.Lgs.163/2006. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati,a valere su fondi  propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art.34,35,36 e 37 del D.L.gs.163/2006 secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.37,
comma 2, del D.Lgs.163/2006, la prestazione  principale  dell'appalto
di cui al presente  bando  e'  costituita  dalla  fornitura  e  dalla
manutenzione degli  apparati  hardware  e  software.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt.36,comma 5, 37 comma 7,  38  e
49 comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita'
dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere complessivamente  pari  ad  almeno
Euro 8.500.000,00 (IVA esclusa); 
  b) il fatturato specifico realizzato dall'impresa  negli  ultimi  3
esercizi regolarmente approvati al netto dell'IVA deve  essere  stato
complessivamente pari ad almeno  Euro  5.000.000  in  relazione  alla
fornitura di componenti hardware, software  e  servizi  professionali
per infrastrutture elaborative di data center su piattaforma industry
standard (server x86). 
  La verifica del possesso dei requisiti minimio di cui alle  lettere
a) e b) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
committenti; 
  b) certificazione del personale specialistico. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti(se del caso): 
  a) L'elenco delle principali forniture deve comprendere almeno  due
appalti di  fornitura  integrata  di  hardware,  software  e  servizi
professionali  per  progetti  di  virtualizzazione   su   piattaforma
industry standard, per un importo di ciascun appalto non inferiore  a
Euro 1.250.000,00 (IVA esclusa); 
  b) alla data di presentazione dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono comprendere almeno 2 elementi aventi comprovata certificazione
professionale sulla tecnologia di server virtualization offerta. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: 
  a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente  unitamente
alla dichiarazione del committente attestante la regolare  esecuzione
del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare  il
possesso del suddetto requisito; 
  b) originale delle certificazioni  richieste  ovvero  dichiarazione
sostitutiva di  certificazione  ai  sensi  dell'art.  46  del  D.P.R.
445/2000 ovvero  copia  delle  certificazioni  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  016/10.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 28/02/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  08/03/2011  Ora:  11:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 970096 del 22/12/2010.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 0579908B35. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it) 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per l'acquisizione di una infrastruttura di  virtualizzazione  basata
su piattaforma industry standard - Cod. G858 - 016/10"; 
  b) Il plico dovra' contenere  due  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa" 
  - "Offerta economica" 
  La  busta  "Offerta  tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  la
documentazione   amministrativa   indicata   nell'Allegato    2    al
disciplinare di gara  e  l'offerta  tecnica  redatta  secondo  quanto
previsto all'allegato 1 al disciplinare di gara (capitolato tecnico),
nonche' il capitolato tecnico  sottoscritto  in  segno  di  integrale
accettazione.  La  busta  "offerta   economica",   dovra'   contenere
l'offerta economica conforme allo schema di cui  all'allegato  3  del
disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare di  gara,
l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere  sottoscritte
dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  o  da  persona  munita  di
specifici  poteri  di  firma  in  nome  e  per   conto   dell'Impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "offerta
tecnico-amministrativa"   di   copia   autentica    della    relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
allegato 2 dovranno  essere,  altresi',  corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  negli
schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi  ai  requisiti
previsti nel capitolato tecnico  e/o  prive  del  capitolato  tecnico
sottoscritto in segno di integrale accettazione; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.  88  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare  l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  quando  se  ne  verifichino  le  condizioni  ivi
previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa  originaria   (per   la   parte   ancora   da   completare).
L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte
dall'originario aggiudicatario. I dati forniti  saranno  trattati  ai
sensi del D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali,  per  la
stipula e per la gestione del contratto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/12/2010 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                          Ing. Emilio Ruzza 

 
T11BFM690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.