S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2011)

 
                       BANDO DI GARA - LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
Bonzanigo n.  22;  Citta':  TORINO;  Codice  postale:  10144;  Paese:
ITALIA; Punti di contatto:Telefono: + 39 011 4392111;  All'attenzione
di: Ufficio del Responsabile  del  Procedimento;  Posta  elettronica:
satap@satapweb.it; Fax: + 39 011 4392299; Indirizzo(i)  internet  (se
del  caso);  Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   Profilo   di
committente  (URL):  www.satapweb.it;  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI 
  DI ATTIVITA':  Altro:  Concessionario  di  costruzione  e  gestione
autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  TRONCO A4 02/11/ INV CIG Codice gara attribuito  dall'Autorita'  di
Vigilanza 1793777F97 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Novara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di ammodernamento e di adeguamento dell'autostrada A4 Torino - Milano
Tronco Torino-Novara Est - Lotto  1.4.2.  (da  progr.Km.ca  84+550  a
prog. Km.ca 91+000). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  A  seconda  della  tipologia  di  lavori  45233110-3   (Lavori   di
costruzioni di autostrade) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo a base  di  gara  Euro  95.067.804,82  (esclusa
I.V.A. al 20%). Oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo
) Euro 5.292.998,86 non soggetti a ribasso  d'asta.  L'appalto  sara'
interamente compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n.  163/2006  e  DPR  n.
34/2000): 
    
  Categoria Importo Euro Classifica 
  OG 3 (prevalente) 63.824.034,22 VIII 
  OG 11 (scorporabile) 722.197,99 III 
  OS 1 (scorporabile) 5.219.537,40 V 
  OS 10 (scorporabile) 949.135,69 III 
  OS 11 (scorporabile) 1.261.768,20 IV 
  OS 12 (scorporabile) 5.817.225,58 V 
  OS 19 (scorporabile) 309.277,62 I 
  OS 21 (scorporabile) 12.885.664,19 VII 
  OS 23 (scorporabile) 1.457.038,32 IV 
  OS 27 (scorporabile) 691.192,49 III 
  OS 32 (scorporabile) 214.828,99 I 
  OS 34 (scorporabile) 1.715.904,13 IV 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 945 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR  554/99.
Applicabile art. 40, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006. 
  (solo per aggiudicatario) massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 103 DPR  554/99:  per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari al 5 % somma assicurata per le  opere;
massimali polizze assicurative previste dall'art 104 DPR 554/99:  per
polizza indennitaria decennale Euro  14.000.000;  per  RCT  decennale
pari a Euro 10.000.000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. I pagamenti  saranno  effettuati  con  acconti,
sulla base di stati di avanzamento mensili a condizione che sia stato
maturato un importo minimo di Euro 2.000.000,00, e saldo  finale.  Ai
sensi dell'art. 357 comma 6 del  DPR  207/2010  la  contabilita'  dei
lavori sara' effettuata ex DPR  554/1999  qualora  il  contratto  sia
stipulato in data antecedente all'entrata in vigore  del  DPR  207/10
ovvero  qualora  il  contratto  sia  stipulato  in  data   successiva
all'entrata in vigore del DPR 207/10 sara' effettuata  ai  sensi  del
medesimo DPR 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso):  Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui  all'art.  34
DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 35  -  36
-37 - 38 - 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 3 comma 7  del  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla  CCIAA,  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38,  39  e  40  del  D.Lgs.  163/2006
assenza di cause esclusione ex art. 11, comma  5  lettera  d)  L.  n.
498/1992, ex art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e art. 44 del  D.Lgs.  n.
286/1998. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex  DPR  445/2000.
Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006, dal DPR  554/99  e  dal  DPR
34/2000: 
  possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie
ed importi ai  lavori  da  assumere,  comprensiva  dei  requisiti  di
qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000); nel  caso  di
imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea 
  possesso di tutti i sopraelencati  requisiti,  accertati  ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs 163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  avvenuta  realizzazione  nell'ultimo  quinquennio  di   una   cifra
d'affari in lavori non inferiore a Euro  285.203.414,46,  determinata
ai sensi degli artt. 3, comma 6 e 18 commi 3 e 4 del DPR 34/2000; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti(se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera
b) del D.Lgs. n. 163/06. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 09/05/2011 - Ora: 12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noti): Data: 16/05/2011 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO 
  DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Procedura  ristretta  ex  art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento dell'Amministratore Delegato del  31/03/2011.  Criterio
di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, con  modalita'  di
individuazione, verifica ed  esclusione  delle  offerte  anormalmente
basse ex artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. 
  La domanda di partecipazione contenuta  in  busta  sigillata,  deve
essere recapitata tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata  a
mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e  dalle  ore
14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui  al
punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire  a  pena  di
esclusione entro il termine perentorio del  09/05/2011  ore  12,00  a
rischio  del  mittente.  Sull'esterno  della  busta   dovra'   essere
riportata la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla  procedura
ristretta per l'affidamento degli interventi di ammodernamento  e  di
adeguamento dell'autostrada A4 Torino - Milano  Tronco  Torino-Novara
Est - Lotto 1.4.2. (da progr.Km.ca 84+550 a  prog.  Km.ca  91+000).",
unitamente all'indicazione della  denominazione  o  ragione  sociale,
della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono,  del
numero  di  fax  dove   ricevere   le   comunicazioni   nonche'   gli
identificativi fiscali del richiedente. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente  per  posta  entro  e  non   oltre   il   termine   di
presentazione della domanda. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR  445/2000,  ovvero,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, in base alla legislazione dello stato  di  appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiari che: 
  I - e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA; 
  II - non si trova nelle condizioni previste nell'art. 38,  comma  1
del D.Lgs 163/2006 indicandole specificamente una per una. 
  III - dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs. n.  163/06
e  s.m.i.  di  non  aver  riportato  condanne  per  le  quali   abbia
beneficiato della non menzione, oppure indica quali siano le condanne
per le quali abbia beneficiato della non menzione; 
  IV - e' in possesso dei requisiti di carattere economico e  tecnico
richiesti dalla stazione appaltante. 
  V - dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i., di cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n.
286/1998; 
  VI - di aver adempito agli  obblighi  in  materia  di  sicurezza  e
salute sui luoghi di lavoro; 
  VI - indica il domicilio eletto  ed  il  numero  di  fax  al  quale
andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di
comunicazione. 
  Limitatamente alle lettere b), c) e m ter) dell'art. 38,  comma  1,
D.Lgs 163/2006, la dichiarazione deve essere resa anche dai  soggetti
previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del  D.Lgs  163/2006.
La dichiarazione deve contenere  l'attestazione  circa  l'assenza  di
condanna,  senza  o  con  il  beneficio  della  non   menzione,   e/o
irrogazione di pene  patteggiate  e/o  decreti  penali  di  condanna,
ovvero, se presenti, l'elencazione di tali precedenti penali 
  Limitatamente  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38,  comma  1,  lettera
c),   del   D.Lgs   163/2006.   La   dichiarazione   deve   contenere
l'attestazione circa l'assenza di condanna, senza o con il  beneficio
della non menzione, e/o irrogazione di pene patteggiate  e/o  decreti
penali di  condanna,  ovvero,  se  presenti,  l'elencazione  di  tali
precedenti penali. 
  La domanda e la dichiarazione  (vedasi  su  sito  societa'  modello
consigliato) devono essere sottoscritte, a  pena  di  esclusione,  da
persona abilitata ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per  i
procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di  rappresentanza.  In   alternativa   alla   legalizzazione   della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni  deve  essere  allegata,  a
pena  di  esclusione,  fotocopia  del  documento  di  identita'   del
sottoscrittore. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla
domanda dovra'  essere  allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del  Consorzio.  In  mancanza  la  domanda  deve
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese  associate
o consorziate  ovvero  da  associarsi  o  consorziarsi.  In  caso  di
avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di  cui  all'art.
49, comma 2 D. Lgs 163/2006. 
  In base a quanto stabilito dall'art. 357 comma 6 del  DPR  207/2010
qualora il contratto venga stipulato successivamente  all'entrata  in
vigore del DPR 207/2010,  si  applicano  le  disposizioni  parte  II,
titolo VIII (esecuzione dei  lavori),  titolo  IX  (contabilita'  dei
lavori),  titolo  X  (collaudo  dei  lavori)  del  DPR   207/10   per
l'esecuzione, contabilita' e collaudo lavori. 
  In ottemperanza all'art. 130, DPR 554/99 (ovvero all'art.  154  del
DPR 207/10 qualora il contratto venga stipulato  in  data  successiva
all'entrata  in  vigore  del  medesimo  DPR  207/10),  il  tempo   di
esecuzione (di giorni 945  naturali  e  consecutivi)  decorrera'  dal
verbale di consegna. 
  Non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in  aumento.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta se ritenuta congrua e conveniente. 
  I subappalti saranno regolati dalle vigenti  leggi  italiane  ed  i
pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario. 
  L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla L. n. 136/2010. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. 
  E' esclusa la competenza  arbitrale  e  si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino. Il contratto di appalto non
conterra' la clausola compromissoria. 
  I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Responsabile  del
Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 -
tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti  45;  Citta':
Torino; Codice postale:  10129;  Paese:  Italia;  Posta  elettronica:
Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/04/2011 

                          S.A.T.A.P. S.P.A. 
                      L'Amministratore Delegato 
                         Ing. Gianni Luciani 

 
T11BFM7101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.