ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 11-4-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
            D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii. 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE 
  ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.r.l. Indirizzo: Via Schiavonesca  Priula,
86 - 31044 Montebelluna Telefono: 0423/2928-Fax: 0423/292929  E-mail:
info@altotrevigianoservizi.it             Sito              internet:
www.altotrevigianoservizi.it 
  2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.
mm e ii.. Appalto da stipulare a  misura.  L'aggiudicazione  avverra'
con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta  a
prezzi unitari, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma  1  lett.
a) del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm.  e  ii  con  esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 comma 9 D. Lgs 163/2006,
salvo il caso che il numero delle offerte  ammesse  sia  inferiore  a
dieci. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI 
  a)  Luogo   di   esecuzione   dei   lavori:   Carbonera   (Tv)   b)
Caratteristiche  generali   dell'opera:   Descrizione:   "Ampliamento
dell'Impianto di Depurazione di Carbonera (TV) da 40000 A.E. a  60000
A.E. - I° Lotto Funzionale. Opere civili,  piping  e  valvolame"  CUP
E76D11000010007 - CIG 183356300E. c) Importo complessivo di  appalto:
Euro 999.917,22 di cui Euro 967.908,72  soggetto  a  ribasso  d'asta;
Euro 967.908,72 per lavori a misura; Euro 32.008,50 per oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 
  4a) Categoria prevalente: la categoria prevalente,  individuata  ai
sensi  dell'art.  30  DPR   34/2000   e'   la   OS22,   Impianti   di
potabilizzazione e depurazione, importo dei  lavori  Euro  999.917,22
classifica III (fino a 1.032.913,00 Euro). Non  sono  previste  altre
categorie di lavorazioni e/o opere  scorporabili.  Il  subappalto  e'
consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque
non oltre i limiti previsti dalla normativa nazionale. 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in  giorni  336
(trecentotrentasei) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data  di
consegna dei lavori. Nel calcolo del tempo contrattuale si e'  tenuto
conto delle ferie contrattuali e del  possibile  andamento  climatico
sfavorevole. 
  6) FINANZIAMENTO 
  Per le opere oggetto dell'appalto  viene  assicurata  la  copertura
finanziaria ai sensi di legge.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' stabilite nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  7) GARANZIE E CAUZIONI RICHIESTE 
  Ai sensi dell'art. 75, commi 1 del D. Lgs. 163/2006  e  ss.  mm.  e
ii., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da  una
garanzia pari al 2% dell'importo complessivo di  appalto,  costituita
mediante fideiussione o bancaria o polizza fideiussoria  assicurativa
o  fideiussione  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui al D. Lgs. 385/93  che  svolgono  in  via
esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  garanzie,  a  cio'
autorizzati, con validita' di almeno 180  giorni  dall'ultimo  giorno
utile per la presentazione dell'offerta, e  prevedente  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 II c. cod.
civ. e la operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta  scritta
della stazione appaltante. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora  l'offerente
risultasse  aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e. ii. l'esecutore del contratto  e'  obbligato  a
costituire  una  garanzia   fideiussoria   nella   misura   del   10%
dell'importo  contrattuale.  Detta  percentuale  sara'  soggetta   ad
incremento ove ricorrano gli estremi di cui al comma 1  dell'articolo
citato e la garanzia dovra' prevedere espressamente  le  clausole  di
cui al comma  2  del  medesimo  articolo.  L'importo  della  garanzia
provvisoria  e  della  garanzia  definitiva  di  cui   ai   capoversi
precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso
di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001 rilasciata  da  soggetti  accreditati  ai
sensi  delle  norme  europee  della   serie   UNI   CEI   EN   45000.
L'aggiudicatario dovra' altresi' costituire la  polizza  assicurativa
di cui all'art. 129 comma 1 D Lgs 163/2006. La  somma  da  assicurare
per  i  danni  subiti  dalla  stazione   appaltante   a   causa   del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti verificatesi nel corso  dell'esecuzione  dei
lavori, e' stabilita  in:  alla  partita  1:  Euro  950.000,00;  alla
partita 2: Euro 900.000,00; alla partita 3:  Euro  150.000,00.  Detta
polizza deve altresi' assicurare la  stazione  appaltante  contro  la
responsabilita'  civile  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei  lavori,  con  massimale  definito  pari  a  Euro
500.000,00 e deve  essere  altresi'  conforme  allo  schema  tipo  di
polizza allegato al DM 123/2004.  Alla  liquidazione  della  rata  di
saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia  fidejussoria
di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Possono presentare offerta i soggetti di cui  all'art.  34  del  D.
Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii, oltreche' i soggetti con sede in  altri
stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  indicate   nel
Disciplinare di gara. Non possono partecipare alla gara  imprese  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359, comma 1, c.c.  o  in  qualsiasi  relazione,  anche  di
fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti  che  le
relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale.  I
partecipanti dovranno a tal fine rendere apposita dichiarazione nella
domanda di partecipazione allegando eventualmente in  separata  busta
la documentazione comprovante che la situazione di controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta. 
  9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla gara i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione di  cui  all'art.  38  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente  autorizzata,  con
le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara,  per  categoria  e
classifica adeguate ai lavori da assumere. Il concorrente, singolo  o
consorziato  o  raggruppato,  puo'  integrare  i  suddetti  requisiti
avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle  condizioni
previste dal disciplinare di gara. 
  10) DOCUMENTAZIONE DI GARA 
  Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (1, 2, 3, 4
e 5), parte integrante del bando, sono reperibili sul  sito  internet
www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito internet della Regione
del Veneto www.rveneto.bandi.it. e sono visionabili presso gli uffici
della sede operativa di Carbonera (TV), localita' Biban di  Carbonera
in  via  Gentilin,  44,  Gli  elaborati   progettuali   su   supporto
informatico potranno essere reperiti presso la citata sede  operativa
di ATS S.r.l. sita in Carbonera, previa prenotazione (avvisare almeno
un  giorno  prima)  e  ritiro  del  CD-Rom,  mediante  corresponsione
dell'importo   di   Euro   10,00.   L'Impresa   partecipante   dovra'
obbligatoriamente prendere visione sia dei progetti  che  dei  luoghi
dove  dovranno  essere  eseguite  le   opere,   previo   appuntamento
esclusivamente nei giorni di martedi' e giovedi' 19/04, 21/04, 26/04,
28/04, 03/05, 05/05 e 10/05, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.  Saranno
rilasciate specifiche attestazioni da parte degli  Uffici  competenti
che dovranno essere inserite - pena  l'esclusione  -  nel  plico  "A"
contenente la documentazione amministrativa. Al fine di concordare un
appuntamento per i sopraindicati adempimenti i  concorrenti  dovranno
prendere contatto con  l'Ufficio  Tecnico  della  sede  operativa  di
Carbonera al numero tel: 0422/398699 int. 2. I  concorrenti,  per  la
presentazione delle offerte potranno altresi' richiedere informazioni
fino a  due  giorni  prima  della  scadenza  di  presentazione  delle
offerte: di carattere tecnico a ing. Giovanni Cardin ed ing.  Daniele
Renzi (tel. 0422.398699);  e.mail:  gcardin@altotrevigianoservizi.it;
drenzi@altotrevigianoservizi.it; di carattere amministrativo a sig.ra
Nadia        Piovesan        (tel.        0423/292911;        e.mail:
npiovesan@altotrevigianoservizi.it. 
  11) RICEZIONE DELLE OFFERTE 
  Le imprese dovranno presentare un plico  al  cui  interno  dovranno
essere inserite la busta relativa alla documentazione  amministrativa
e la busta relativa all'offerta economica. l contenitori recanti  per
ciascun lotto il plico con la  documentazione  amministrativa  ed  il
plico con l'offerta economica, redatti  in  lingua  italiana,  devono
pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante
agenzia di recapito autorizzata o a mano  all'Ufficio  Protocollo  di
Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044
Montebelluna (TV) entro le ore 10.00 del giorno13.05.2011. SI AVVERTE
CHE  SI  FARA'  LUOGO  ALL'ESCLUSIONE  DALLA  GARA  DI   TUTTI   QUEI
CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI  AL
PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE  IVI  INDICATI  OVVERO  PER  I
QUALI MANCHI O RISULTI  INCOMPLETA  O  IRREGOLARE  LA  DOCUMENTAZIONE
RICHIESTA. Ciascun plico deve  essere  chiuso,  con  indicazione  del
mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di
chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. 
  12)MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'apertura dell'asta avverra' il giorno 17.05.2011  alle  ore  9.00
presso la sede di Alto Trevigiano Servizi srl, in  Montebelluna,  via
Schiavonesca Priula 86. 
  13) DISCIPLINARE DI GARA 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara che riporta
in particolare le norme relative  alle  modalita'  di  partecipazione
alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto.  Il  responsabile  del
procedimento e' l'ing Roberto Durigon, Direttore di A.T.S. srl. 
 
  Montebelluna li' 07.04.2011. 

                            Il Direttore 
                        Ing. Roberto Durigon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.