AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                       BANDO DI GARA n. 4/2011 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87,  00142  -  Roma.  E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06/5193063. Indirizzo  internet:
www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per la  fornitura  di
sacchi in mater-bi o  similare  per  la  raccolta  differenziata  del
rifiuto organico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione in  favore  di  AMA  S.p.A.
della fornitura di sacchi in mater-bi e/o similare  per  la  raccolta
differenziata del rifiuto organico. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 37432000-5 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Valore stimato  IVA  esclusa:
Importo  complessivo  stimato  di  spesa  a  base   di   gara:   Euro
3.000.000,00 cosi' ripartito: 
  LOTTO  I  Euro  750.000,00  oltre   IVA,   corrispondente   ad   un
quantitativo presunto di circa 15.000.000 di  sacchi  in  mater-bi  o
similare; 
  LOTTO  II  Euro  750.000,00  oltre  IVA,   corrispondente   ad   un
quantitativo presunto di circa 15.000.000 di  sacchi  in  mater-bi  o
similare; 
  LOTTO  III  Euro  750.000,00  oltre  IVA,  corrispondente   ad   un
quantitativo presunto di circa 15.000.000 di  sacchi  in  mater-bi  o
similare; 
  LOTTO  IV  Euro  750.000,00  oltre  IVA,   corrispondente   ad   un
quantitativo presunto di 15.000.000 di sacchi in mater-bi o similare. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' nel corso della durata  del
Contratto, per ogni singolo Lotto, di  richiedere  all'aggiudicatario
di  incrementare  e/o  ridurre  le  singole  attivita',   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.  2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrat-tuali. 
  AMA  S.p.A.,  per  ogni  singolo  Lotto,  si  riserva  altresi'  la
facolta', da esercitarsi nei 12  mesi  successivi  alla  stipula  del
contratto, di acquistare ulteriori sacchi in mater-bi o similare, per
una spesa complessiva  pari  al  50%  dell'importo  contrattuale  per
ciascun lotto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun Lotto, 12 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze  riportate  nel  Capitolato  tecnico  e  nello  Schema  di
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad Euro 15.000,00, unitamente all'impegno a prestare  la
cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
sta-bilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.4.1 e 7.4.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., alla ditta che avra'  formulato  l'offerta
con il prezzo piu' basso. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 23/05/2011 ore 11:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/05/2011 -  ore  12:00,  pena  irricevibilita'  e/o
comunque non ammissione alla gara, nelle forme e secondo le modalita'
piu' dettagliatamente indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 15.00 del 23/05/2011. 
  Luogo: Sede AMA SpA, Via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 10610917FC 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 1136308F02 
  Codice identificativo gara III LOTTO: 1136347F31 
  Codice identificativo gara IV LOTTO: 1137023D0C 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  Gara,  in  caso  di
partecipazione a piu' lotti, il concorrente si potra' aggiudicare  un
massimo di due lotti solo se in possesso di un fatturato globale e di
un fatturato specifico pari almeno alla somma del fatturato globale e
del  fatturato  specifico  richiesto  per  ciascun  lotto   ad   esso
aggiudicato. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con  allegata  fotocopia  fronte/retro  di  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo a base di gara per ciascun lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione, Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520  o
a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e  non  oltre
il termine delle ore 13:00 del 09/05/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati via _e-mail a chi, avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione n.18 del 31/03/2011. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione  Roma.  Indirizzo:  Via  Flaminia,  189,  CAP:  00196,
Citta': Roma, Paese: Italia, Telefono: (+39)  06/328721,  Fax:  (+39)
06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,n.  87
-00142- Roma - tel. (+39) 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/04/2011. 

                       Amministratore Delegato 
                          Franco Panzironi 

 
T11BFM7509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.