ANAS SPA
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 18-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185 Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06-4446.1;  Fax:
06.4446.6613.  All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia.
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Giacomo Cannata'  -  Unita'
Acquisti  -  Servizio  Impianti  e  Macchinari.   Posta   elettronica
certificata:     DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.
Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione richiesta va inviata a: ANAS S.p.A.  -  Direzione
Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10  -  00185  ROMA,
con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 08-11". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 08-11 Noleggio a lungo termine  senza  conducente  di  n.  53
autoveicoli. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura. 
  Luogo principale di consegna: Italia - Compartimenti di ANAS S.p.A. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Noleggio  a  lungo  termine
senza conducente di n. 53 autoveicoli suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 - CIG 19070367E2: Noleggio a lungo termine senza conducente
di n.31 autovetture a trazione integrale tipo Land Rover Freelander o
equivalente; 
  Lotto 2 - CIG 1907210779: Noleggio a lungo termine senza conducente
di n.22 autofurgoni tipo FIAT Ducato o equivalente. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Lotto 1 - CPV Principale: 60171000-7 Noleggio  di  autovetture  con
autista 
  CPV Secondario: PB04-7 Senza autista 
  Lotto 1 -  CPV  Principale:  60183000-4  Noleggio  di  furgoni  con
autista 
  CPV Secondario: PB04-7 Senza autista 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II. 1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto Euro 2.466.000,00 oltre IVA di cui Euro 677,28 oltre IVA
per oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  e  diviso  tra  i
seguenti lotti: 
  Lotto 1: Euro 1.674.000,00 oltre IVA di cui Euro 428,66  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto 2: Euro 792.000,00 oltre IVA di cui Euro 248,62 per oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  La fornitura prevede  il  contestuale  ritiro  di  mezzi  usati  di
proprieta' ANAS. 
  II. 2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  60 mesi dalla consegna degli autovetture/autofurgoni, oggetto della
fornitura. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa, per ciascun lotto,  da  presentarsi,  a  pena  d'esclusione,
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.
Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' come  di
seguito  indicate  dal  presente   bando   e   dalla   documentazione
complementare posta a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione, da prodursi, a pena d'esclusione,  a  corredo  della
documentazione amministrativa in sede di offerta, di cui all'art. 75,
comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di
cui ai documenti posti a base di gara,  contenente  l'impegno  di  un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del  D.  Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione   dell'appalto   e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto  all'adempimento   degli
obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i.  sulla  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.  35,
36, 37 del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.  e  delle  ulteriori  condizioni
previste  nel  presente  bando  e  nel  disciplinare  di  gara,   con
particolare   riguardo   agli   specifici   limiti   e   divieti   di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06, di data non  anteriore  a  sei  mesi  a  quella
fissata per la presentazione delle offerte,  attestante  l'iscrizione
nell'apposito  registro  per  le  attivita'  oggetto  della  presente
fornitura, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e  le
persone munite di procure. Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) ed indica  le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non  menzione  ex  art.  38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. 
  Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione
di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06,  relative  ai
soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di  gara,  potranno  essere  rese  anche  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i
provvedimenti  di  cui  alla  norma  citata,  il   candidato   dovra'
riportarne  l'elenco  nonche'  dimostrare  documentalmente  di   aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  d)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)idonee  dichiarazioni,  in  originale,  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.  1/9/1993  n.
385; 
  b)dichiarazione  concernente   il   fatturato   globale   d'impresa
realizzato, negli ultimi tre esercizi  (2007/2008/2009)  per  importo
non inferiore ad 1,5 (unovirgolacinque) volte  l'importo  a  base  di
gara del/i lotto/i per il quale si intende partecipare; 
  c)dichiarazione di aver conseguito  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi (2007/2008/2009), un fatturato specifico  relativo  alla
fornitura oggetto della gara non inferiore ad 1 (una) volta l'importo
a base di gara del/i lotto/i per il quale si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione   di   disponibilita'   -   diretta   o    mediante
convenzionamento - di una rete di assistenza sul territorio  italiano
con almeno 1 (un) punto convenzionato per ogni Capoluogo di Regione e
per ogni tipologia di intervento (meccanica, carrozzeria, elettrauto,
pneumatici); per le citta' di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli,
Palermo, Roma e Torino i punti convenzionati per  ogni  tipologia  di
intervento (meccanica, carrozzeria, elettrauto, pneumatici)  dovranno
essere almeno 3 (tre). Lo stesso  punto  di  assistenza  puo'  essere
convenzionato ed abilitato per piu' di una tipologia di intervento. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o   Consorzio   che   presentano   domanda   di   partecipazione.   I
Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno  eseguire
le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma  2,
del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui  al  punto
III.2.2) lett. b) e c) dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria
almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella
misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'
essere posseduto da  almeno  uno  dei  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo. L'impresa mandataria dovra', in ogni  caso,
possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2 lett. b) e c) del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., con riferimento al comma
2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del  D.
Lgs. n. 163/06 s.m.i.. ANAS valutera'  la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. da 86  a  89  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ANAS  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7,
2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3
agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 08-11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  -dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  -dal sito https://acquisti.stradeanas.it, secondo  quanto  indicato
al successivo punto VI.3) lett. r). 
  La documentazione originale restera' depositata in  visione  e  per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 3/06/2011, con le modalita' prescritte dal Disciplinare  di
gara 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica presso l'ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del  bando  e
dovranno  essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia  -
Gara: DGACQ 08-11 e numero/i  del/i  lotto/i  di  partecipazione"  Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. 
  b)A pena di esclusione, la domanda e  tutta  la  documentazione  da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs
163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti
in euro. 
  c)Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle   condizioni   di   cui
all'art.118 del D.Lgs. 163/06. A  tal  fine  i  concorrenti  dovranno
indicare, in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  le  prestazioni
oggetto  del  subappalto  ed  i  relativi   importi,   specificandone
l'incidenza percentuale sulle parti di cui si compone  la  fornitura,
come indicate dal Capitolato Prestazionale, entro  i  limiti  massimi
consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.Lgs. 163/06. 
  d)nel caso in cui il  Concorrente  intenda  fare  ricorso,  per  la
dimostrazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti,  all'istituto
giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.  163/06,
dovranno  essere  allegate,  pena   l'esclusione   dalla   gara,   le
dichiarazioni previste dal medesimo art. 49, comma 2, lettere a), b),
c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di
cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera  g)  in
caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  impresa  infragruppo.   Il
contratto  ovvero  la  dichiarazione  devono  riportare,  a  pena  di
esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto,  le
risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico nonche' la
durata ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4   del
D.Lgs.163/06, di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  Concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i  presupposti  di  legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i)In  applicazione  a  quanto  stabilito  nella  Legge  n.  2   del
29/01/2009 (di conversione del D.L. n.  185  del  29/11/2008),  circa
l'obbligo di possedere una casella di posta  elettronica  certificata
(d'ora in avanti indicata come PEC), si informa  che  tale  onere  e'
attualmente vigente sia per le nuove societa'  che  si  iscrivono  al
Registro Imprese, che  per  i  professionisti  iscritti  in  albi  ed
elenchi istituiti con legge dello Stato. Per tutte le altre  societa'
gia' costituite in forma societaria alla suddetta data di entrata  in
vigore della L. 2/2009,  tale  obbligo  entrera'  in  vigore  solo  a
partire dal 30/11/2011. 
  Pertanto tutti i Concorrenti, nella  domanda  di  partecipazione  e
nella  documentazione  amministrativa  da  fornire  per  la  presente
procedura di gara, devono  indicare  un  indirizzo  valido  di  posta
elettronica  certificata  (PEC).  Le  societa'  non  ancora  soggette
all'obbligo di cui sopra e non  in  possesso  di  PEC,  potranno,  in
alternativa, fornire un proprio numero di fax. 
  In proposito si richiede di rilasciare esplicita  dichiarazione  in
cui il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad  utilizzare  il  proprio
indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o numero di fax)  per
effettuare  tutte  le  comunicazioni/informazioni   da   rendere   ai
Concorrenti in conformita' a  quanto  previsto  nella  documentazione
relativa alla presente procedura di  gara  (bando  di  gara,  lettera
d'invito o disciplinare di gara, ecc.), dal  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.
(ivi incluse tutte le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 del  citato
Decreto),  nonche'  da  ogni   altra   disposizione   legislativa   e
regolamentare vigente, in quanto applicabile". Tutte le comunicazioni
effettuate da Anas S.p.A. al suddetto indirizzo PEC (o numero di fax)
fornito, s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione. 
  j)L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art.  46  del  D.
Lgs. 163/06  s.m.i,  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. 
  k)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  l)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito di determina
a contrarre del Presidente Prot n. CDG-0012588-P del 28/01/2011. 
  m)Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso  notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula, compresi quelli tributari. 
  n)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o)Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara,  dovranno  essere  inviate,  previa  registrazione  al  portale
https://acquisti.stradeanas.it secondo quanto indicato al  successiva
lettera r), mediante la funzionalita' "messaggi" della  Richiesta  di
offerta online ed ulteriormente dettagliato nel Disciplinare di gara.
Le richieste di  chiarimenti  dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato al punto A.4 del Disciplinare di gara. 
  p)Come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio  in  sede
di offerta il versamento del contributo  di  cui  alla  deliberazione
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 03/11/2010, da effettuarsi con  le  modalita'
ed importi indicati. La Commissione di gara, qualora non riscontrasse
la   presenza   dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'
all'esclusione dell'impresa partecipante. 
  q)Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata'. 
  r)Al fine di garantire maggiore celerita',  la  procedura  di  gara
sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta  chiusa  digitale
(Richiesta  di  Offerta  online),  previa  registrazione  al  portale
https://acquisti.stradeanas.it,   come   meglio    dettagliato    nel
Disciplinare di gara. 
  La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro
il termine indicato al punto A.2 del Disciplinare. Si  specifica  che
la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Ai      fini       della       registrazione       al       portale
https://acquisti.stradeanas.it, i Candidati  potranno  contattare  il
numero  02-266002.642,  e  richiedere   l'assistenza   dell'operatore
dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  Il presente Bando ed  il  Disciplinare  di  Gara  sono  disponibili
nell'area pubblica del portale  https://acquisti.stradeanas.it,  alla
sezione  "Bandi  e  Avvisi"  e  sul  portale  www.stradeanas.it.   Il
Capitolato e la restante documentazione sono disponibili  all'interno
dell'area riservata del portale (nella sezione dedicata  alla  gara),
accessibile previa registrazione. 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  La presente fornitura prevede il ritiro in permuta  di  veicoli  di
proprieta'  dell'ANAS  S.p.A.  la  cui   tipologia   e'   specificata
nell'elenco allegato al Capitolato Prestazionale. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via  Flaminia  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data  di  spedizione  alla  Gazzetta  ufficiale   Unione   europea:
13/04/2011. 

                IL RESPONSABILE DELL'UNITA' ACQUISTI 
                        Dott. Mauro FRATTINI 

 
T11BFM7767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.