AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Aeroporti di  Roma
S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino,320  -  Fiumicino  -  00054  -
Italia. Punti di  contatto:  A.  Logeri  Telefono:  +39  066595-2542.
Indirizzo internet Ente aggiudicatore (URL): www.adr.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)PRINCIPALI      SETTORI      DI       ATTIVITA'       DELL'ENTE
AGGIUDICATORE:Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura  apparati  per  controllo  radiogeno  bagagli  da  stiva.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione dei servizi.Forniture -  Acquisto.  Luogo  principale  di
consegna:Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Fornitura di
due macchine radiogene multivista con  integrazione  al  sistema  HBS
dell'Aeroporto "G.B.Pastine" di Ciampino.  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti) 35100000 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  valore stimato, IVA esclusa EURO 554 000,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di  invito,  i  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria di 11.080,00  EUR,  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto, con firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata digitalmente e  di  durata  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti  dalla  data   dell'offerta.   Dovra',   inoltre,   essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia  di  assicurazione,   anch'essa   con   firma   autenticata
digitalmente,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2008, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato  dall'Ente   Appaltante.   La   contabilizzazione   e   la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti, che dovranno avvenire  nel  rispetto  di  quanto  disposto
dalla legge n.  136/2010,  verranno  effettuati  a  120  giorni  data
fattura fine mese,  previa  emissione  di  specifico  certificato  di
pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione della fornitura. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentito presentare  offerta
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  successive
modifiche edintegrazioni. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata  o
consorziata, dovra' produrre, a pena di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b)Dichiarazione del legale rappresentante con  poteri  dell'impresa
attestante: 
  1)di non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)in caso di consorzi di cui all'articolo 34,comma 1,lettere  b)  e
c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati,nominativamente
indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3)nel caso di cui al precedente  punto  2)  il  rappresentante  con
poteri della consorziata designata dovra' a  sua  volta  produrre  la
dichiarazione di non trovarsi in alcuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  4) di aver  adempiuto,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni, ai sensi dell'art. 79 co. 5 -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante  l'importo  globale  fatturato  e  l'importo  relativo   a
forniture   analoghe   (apparati   per   controllo   radiogeno    dei
bagagli/merce da stiva) realizzati negli ultimi 3 esercizi; l'importo
fatturato negli ultimi  3  esercizi  relativo  a  forniture  analoghe
dovra' risultare non inferiore a 1.500.000,00 EUR; 
  b) idonee dichiarazioni bancarie. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, la mandataria ovvero una consorziata  dovra'  possedere  il
requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %;  la  restante
quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto  cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio, ognuna almeno
nella misura del 20 % del  requisito  globale.  Ciascun  concorrente,
singolo o raggruppato,ai fini dell'attestazione del  requisito  sopra
richiesto, puo' far  valere,se  necessario,  le  capacita'  di  altri
soggetti,indipendentemente dalla  natura  giuridica  del  legame  con
essi; in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o consorziata dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una dichiarazione del legale rappresentate  con  poteri  dell'impresa
attestante l'elenco delle principali forniture  di  apparati  per  il
controllo radiogeno dei bagagli/merce da stiva regolarmente  eseguite
negli ultimi 3 anni, con i rispettivi importi, data  e  destinatario,
evidenziando  espressamente  l'avvenuta,  regolare  effettuazione  di
almeno una fornitura di un apparato "multivista",con la  precisazione
che, in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art.  34  delD.Lgs.
163/2006,il    suddetto    requisito    dovra'    essere    posseduto
rispettivamente dalla  mandataria  o  dalla  stessa  consorziata  del
consorzio, che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui
al punto III.2.2a) del presente bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' far valere,  se
necessario, le capacita' di altri soggetti,  indipendentemente  dalla
natura giuridica  del  legame  con  essi;in  tal  caso,  egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda dipartecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi
e dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione no 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:Negoziata.  Sono   gia'   stati   scelti
candidati? No 
  IV.2)  CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/05/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale,
entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente
bando. Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:registrarsi  al
portale acquisti ADR www.adr.it/portaleacquisti, cliccando su  "nuova
registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID
e password ricevute all'indirizzo di posta  elettronica  indicato  in
fase di registrazione) nella sezione "RDI in  busta  digitale/RDI  in
busta  digitale  per  tutti";  accedere  all'evento  "Gara   apparati
controllo  radiogeno  bagagli  da  stiva  Ciampino   -   Domanda   di
partecipazione"; selezionare il tasto  "aggiungi  all'elenco  RDI  in
busta digitale"; all'interno all'area  "risposta  di  qualificazione"
compilare  i  campi  domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione
richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le  operazioni
svolte; trasmettere  la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la
trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad
ADR  dopo  la  data  di  chiusura.  Le  modalita'  di   presentazione
dell'offerta  economica  saranno  quelle  indicate  nella  successiva
lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato  ad  internet  con  le  seguenti  caratteristiche:
Ambienti;MS Windows 98; MS Windows NT SP4 o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP  collegamento  ad  internet:  e'  necessaria  una
connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56  kb,  consigliate
linee  ISDN  o  ADSL.   Web   Browser;Internet   Explorer   6.0   SP1
(Consigliato);   Internet   Explorer   5.01   Service   Pack   2    o
superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine:
Plug-in SUN 1.4.2 Ai fini  dell'abilitazione  occorre  contattare  al
numero +39 02266002623 il personale di BravoSolution che guidera'  la
procedura di registrazione e di successiva abilitazione  al  portale.
La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria fosse sprovvisto di firma digitale, le sue  dichiarazioni,
sottoscritte in modo tradizionale,dovranno essere allegate  in  copia
scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo,pena  l'esclusione,
di  accompagnare  tali  copie  con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle  dichiarazioni  rilasciate  dalle  imprese  ausiliare  dovranno
essere prodotte all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato. 
  3)I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa,l'attestazione del versamento del  contributo  di
Euro 70,00 di cui  alla  deliberazione  del  03.11.2010,  e  relative
istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente CIG (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
2043960924; 
  4) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206,  comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, l'Ente Appaltante procedera'  alla  verifica  di
congruita' delle offerte  che,  in  applicazione  del  principio  che
verra' illustrato nella Lettera di invito, risulteranno basse in modo
anomalo rispetto alla prestazione.In caso di  offerte  uguali  verra'
effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,l'ente  appaltante,
ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di
cui all'art.140,commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato sul sito www.adr.it; 
  9) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196  ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto  di  Fiumicino
320, 00054 Fiumicino (RM), Italia; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia,189 - 00196 - Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:Ai sensi dell'art. 245 co. 2 -  quinques
lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. avverso il presente  bando  puo'
essere presentato ricorso  entro  30  giorni  dalla  data  della  sua
pubblicazione sulla GUUE. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:26/04/2011 

                      AEROPORTI DI ROMA S.p.A. 
                  Direttore Appalti, Acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T11BFM8537
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.