MARCO POLO SPA
RAMO D'AZIENDA EUR SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2011)

 
        I-Roma:Servizi di pulizia di edifici 2011/S 7-010388 
 
 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Marco  Polo  SpA  -
Ramo d'azienda EUR SpA 
  viale  Marco   Polo,   31   Contatto:ufficio   commessa   EUR   SpA
All'attenzione arch.Paolo Chelli 
  00154    Roma    ITALIA    Telefono    +39     0657994398     Posta
elettronica:info@marcopolospa.it 
  Fax +39 0657996048 Indirizzo(i)internet Profilo di committente 
  http://www.marcopolospa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il   sistema   dinamico   di   acquisizione)sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le 
  domande di partecipazione vanno inviate a: Marco Polo  SpA  -  Ramo
d'azienda EUR SpA viale Marco  Polo  31  Contatto:ufficio  protocollo
Roma ITALIA 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro  Societa'  di  gestione  -  Altro  Servizi   agli   immobili.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  :  Gestione  dei   servizi   di
pulizia,sanificazione e facchinaggio presso il Palazzo dei Congressi,
patrimonio di proprieta' EUR SpA e gestito da EUR Congressi Roma SRL.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna  o  di
prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi:  N.  14  Luogo
principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS ITE43 II.1.3)L'avviso riguarda :un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni  relative   all'accordo   quadro   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il presente appalto ha per
oggetto sia il servizio di pulizie che di 
  facchinaggio (su richiesta):Pulizie:l'effettuazione del servizio di
igiene ambientale  presso  il  Palazzo  dei  Congressi,patrimonio  di
proprieta' EUR SpA,e gestito da EUR Congressi Roma SRL.  Facchinaggio
(su  richiesta):gestione  del  servizio  di   movimentazione,trasloco
arredi,  attrezzature,sistemazione  ambienti,trasporto  di  materiale
vario da effettuarsi presso il Palazzo  dei  Congressi,Patrimonio  di
proprieta' EUR SpA,e gestito da EUR Congressi  Roma  SRL.  II.1.6)CPV
(Vocabolario comune per gli 
  appalti) 90911200, 90921000, 98392000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti 
  pubblici (AAP) No 
  II.1.8)Divisione in lotti No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'importo annuo presunto dell'appalto e'  pari  a  470  000,00  EUR
oltre IVA, di cui: 16 000,00 EUR per servizi a canone comprensivo dei
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta  pari  a  500,00
EUR; 454 000,00 EUR per servizi a misura,  su  richiesta  comprensivi
dei costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta  pari  a  11
350,00 EUR. II.2.2)Opzioni No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  a)Le Imprese dovranno prestare  una  garanzia  dell'offerta,  di  9
400,00 EUR (2 % base di gara) sotto forma di cauzione o fideiussione,
a scelta dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con  le
modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o  titoli  di  Stato,
fideiussione bancaria o polizza  assicurativa),secondo  l'art.75  del
D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara.L'offerta dovra' altresi' essere 
  corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno  di  cui  all'art.75
comma 8 del 
  D.Lgs. n. 163/2006;  b)L'aggiudicatario  dovra'  prestare,  per  la
stipula del contratto,una cauzione definitiva, a  garanzia  di  tutti
gli impegni contrattuali, pari al 10 % dell'importo contrattuale.  La
cauzione  dovra'  essere  presentata  sotto  forma  di   fideiussione
bancaria, assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
autorizzati iscritti nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del
D.Lgs. n.385/1993 e sara' svincolata  al  momento  in  cui  tutte  le
obbligazioni   contrattuali   saranno   adempiute   secondo    quanto
specificato nell'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' 
  previste nel disciplinare di  gara.La  garanzia  fideiussoria  deve
prevedere espressamente il beneficio della preventiva esclusione  del
debitore   principale,   la    rinuncia    all'eccezione    di    cui
all'art.1957,comma 2,CC nonche' l'operativita' entro quindici giorni,
a   semplice   richiesta   scritta   della    stazione    appaltante;
c)L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa  RC  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi   connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel disciplinare di gara; 
  d)Ai sensi dell'art.75, comma 7 del D.Lgs.157/06 e s.m.i.,l'importo
relativo alla cauzione provvisoria  e  alla  cauzione  definitiva  e'
ridotto del 50% per i concorrenti in possesso di  certificazione  del
sistema di qualita',che segnali in sede di  offerta  il  possesso  di
tale requisito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento da bilancio corrente;pagamento entro 60 giorni solari
data fine mese a partire dalla data di presentazione  della  fattura.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.37,
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.,e di Consorzi di imprese, con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt.34, 35,  36  e  37  del  richiamato
decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri paesi membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento si osservano 
  al riguardo le regole di partecipazione previste  nel  disciplinare
di gara.Non 
  e' ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  nei  cui
confronti sussiste l'esistenza di alcuna  delle  forme  di  controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione  modalita'  di  partecipazione  di  consorzi,  RTI  e
subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto :No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: L'impresa concorrente, pena la  non  ammissione,  oltre  a
quanto previsto nel disciplinare di  gara,  deve:  a)aver  realizzato
cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009,  un  fatturato  globale
almeno pari ad 2 115 000,00 EUR (complessivo annuo x 1,5 x  3  anni),
IVA esclusa; 
  b)aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009,  un
fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, almeno pari ad 1 410 000,00 EUR  (complessivo  servizi
annuo x 3),IVA esclusa; 
  c)referenza bancaria rilasciata da almeno 2 Istituti di  credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad  assumere
gli impegni commisurati al valore del presente appalto.  In  caso  di
partecipazione di RTI e/o consorzi si rinvia a quanto  specificamente
previsto nel  disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:L'impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a
quanto previsto nel disciplinare di gara, deve: a)essere in  possesso
di una certificazione EN ISO 9001 o Vision 2000 in corso di validita'
o certificato equivalente  o  attestazione  relativa  all'impiego  di
misure di qualita' equivalenti a quelle della serie  EN  ISO  9001  o
VISION 2000, qualora l'impresa 
  non abbia accesso alle certificazioni ovvero  non  possa  ottenerle
nei termini 
  prescritti; 
  b)aver  sostenuto  per  il  personale   dipendente   nel   triennio
2007-2008-2009,un  costo  non  inferiore  a  470  000,00  EUR(1  anno
servizi). 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio :No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura :Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
ç°comma  1. Struttura organizzativa dedicata alla Commessa, con evidenza del
monte ore settimanale offerto  per  ogni  immobile  e  dettaglio  dei
livelli retributivi  del  personale  addetto  alla  commessa  (valore
minimo settimanale atteso 15 ore).Ponderazione 38 
ç°comma  2. Metodologie di sostituzione degli addetti assenti.  Ponderazione
5 
ç°comma  3.  Sistema   di   governo   e   controllo   della   qualita'   del
servizi.Ponderazione 10 
ç°comma  4. Attrezzature  e  prodotti  utilizzati  per  lo  svolgimento  dei
servizi.Ponderazione 7 
ç°comma  5.  Proposte   migliorative   inerenti   i   servizi   oggetto   di
appalto.Ponderazione 10 
ç°comma  6. Offerta economica.Ponderazione 30 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica :No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  CIG:07133399F4 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto :No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  4.3.2011 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai  candidati  prescelti
degli inviti a  presentare  offerte  o  a  partecipare  IV.3.6)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte :Data: 8.3.2011 - 11:00 
  Luogo :Presso l'Ente, all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :Si' Sono ammesse  ad
assistere. 
  All'apertura delle offerte un rappresentante per impresa  o  RTC  o
consorzio,munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel
disciplinare  di  gara  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI :No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
ç°comma  1. Si precisa che le modalita' di presentazione  delle  istanze  di
ammissione,delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le
modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e  le  altre
informazioni saranno contenute nel disciplinare  di  gara;  2.Non  e'
ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui  confronti
sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante  di
cui all'art. 2359 
  del  codice  civile  con  altri   concorrenti   partecipanti   alla
gara,salvo  idonea  segnalazione  e  giustificazione,   da   inserire
nell'istanza di partecipazione; 
  3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  4.Non sono ammesse offerte a termine,  parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla gara;  5.  E'  consentito  il  subappalto  in
conformita' dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei  limiti  e
con le modalita' descritte nel disciplinare di gara a condizione  che
cio' venga indicato e richiesto nella domanda di partecipazione; 6.Le
offerte anormalmente basse verranno sottoposte a  verifica  ai  sensi
dell'art. 86 D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 
ç°comma  7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere  in  una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura; 
ç°comma  8. L'Ente si riserva di: 
  a)non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna   delle   offerte
presentate venga 
  ritenuta idonea; 
  b)procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c)sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d)di non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e)esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. alle condizioni ivi previste; 
ç°comma  9. Saranno  a  carico  dell'aggiudicatario,  per  tutta  la  durata
dell'appalto, gli oneri  relativi  alla  misurazione  della  customer
satisfaction e alle attivita' connesse con l'aggiornamento del  DUVRI
in corso; 
ç°comma  10. Si precisa, altresi',che: 
  f)i  concorrenti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; 
  g) ulteriori informazioni e chiarimenti  possono  essere  richiesti
nelle modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto; 
ç°comma  11. Responsabile del procedimento: arch. Paolo Chelli; 
ç°comma  12. Numero CIG 07133399F4, ai sensi  dell'art.  1  comma  67  della
legge 23.12.2005 n° 266. 
ç°comma  13. Il contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione
e terminera' il 31/12/2011; 
ç°comma  14.  Il  bando,  disciplinare  di  gara,  il  capitolato   speciale
d'appalto, la domanda di partecipazione, il modello offerta economica
e la ulteriore documentazione  di  gara  sono  disponibili  sul  sito
internet dell'ente www.marcopolospa.it.Presso l'ufficio Commessa  EUR
SpA viale Marco Polo 31 - tel. +39 0657994398 - fax +39 0657996048 e'
possibile acquisire tutta  la  restante  documentazione  relativa  al
presente appalto, previo appuntamento da prenotarsi ai  numeri  sopra
riportati dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 
  alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.Per l'ammissione alla  gara
e per la formulazione dell'offerta, i concorrenti sono  obbligati  ad
effettuare specifico  sopralluogo  presso  le  strutture  oggetto  di
appalto. Al termine di detto sopralluogo verra'  rilasciata  apposita
attestazione,cosi' come prescritto nel disciplinare di gara. 
  La   comunicazione   del   sopralluogo   dovra'   avvenire   previa
prenotazione  da  effettuarsi  esclusivamente  via  fax  al  n.   +39
0657996048, almeno 2 giorni feriali antecedenti a  quello  prescelto,
indicando:l'indirizzo, i numeri di telefono  e  di  fax,  e-mail  del
concorrente; l'oggetto della gara; la data;  la  persona  incaricata.
Informazioni sulla predetta documentazione e sul procedimento di gara
devono essere richieste esclusivamente in forma scritta a mezzo  fax,
all'indirizzo  sopraccitato,  all'attenzione  del  responsabile   del
procedimento, arch.Paolo Chelli, entro e non oltre il giorno 
  24.2.2011 (12:00). 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
amministrativo  regionale  -  Roma   Internet:   http://www.giustizia
amministrativa.it 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  E'
ammesso  ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  o,  in
alternativa, ricorso straordinario  al  presidente  della  Repubblica
entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti  impugnati;  davanti  al
Giudice amministrativo si applica il rito di all'art.  23  bis  della
legge  6.12.1971  n.  1034.  Per  dettagli  art.   245   del   D.Lgs.
163/2006.VI.4.3)Servizio   presso   il   quale    sono    disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.1.2011 

              Amministratore Delegato Marco Polo S.P.A. 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T11BFM875
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.