A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  17/2011   -   CIG:   06338827F7   -   CUP:
I56I10000140005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori
di  manutenzione  straordinaria  generale  per   bonifica   manufatti
contenenti amianto da effettuarsi sul patrimonio A.L.E.R. in Milano e
Provincia, cosi' composti: - intervento A - Comune di Buccinasco, via
don Minzioni n. 4; - intervento B - Comune  di  Garbagnate  Milanese,
via Villoresi n. 49; - intervento C  -  Comune  di  Milano,  via  san
Dionigi nn. 30/32/40/42; - intervento D - Comune di Cernusco S/N, via
Fontanile  n.  4.   II.1.3)   Divisione   in   lotti:   NO.   II.1.4)
Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita'  totale:
importo a  base  d'appalto  Euro  909.261,19.=,  cosi'  suddiviso:  -
importo a base d'asta Euro  837.883,27.=;  -  importo  per  oneri  di
sicurezza Euro 71.377,92.= (non soggetti a ribasso). II.3)  Categorie
richieste ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.: L'opera  da  eseguire
e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG 1 611.082,02.= II 
  Opera scorporabile obbligatoria 
  CAT OG12 183.712,46.= I 
  Opera scorporabile 
  CAT OG11 114.466,71.= I 
  Le lavorazioni relative alla categoria OG1 sono subappaltabili,  ai
sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alla
categoria OG12 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore
e sono subappaltabili, ai sensi del combinato  disposto  dagli  artt.
37, comma 11, e 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in misura
non superiore al trenta  per  cento.  Le  lavorazioni  relative  alla
categoria OG11 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore
se in possesso degli specifici  requisiti  di  qualificazione  ovvero
affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese  in  possesso  della
relativa  qualificazione.  II.4)   Durata   dell'appalto:   gg.   123
(centoventitre) naturali e consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei  lavori,  salva  anticipata  risoluzione  per
esaurimento fondi. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a  base  d'appalto  di
Euro 909.261,19.=, presentata secondo le modalita' previste  all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento:  L.R.  27/2009,  L.  513/1977  e  L.
560/1993. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di  gara:  Imprese
singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97
del D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti  di  cui
agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  b)  rispetto  delle
previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita'  economica,
finanziaria e tecnica: Gli operatori  economici  dovranno  essere  in
possesso di attestazione SOA che riporti: - la  categoria  prevalente
OG1 - classifica II; - la categoria scorporabile obbligatoria OG12  -
classifica I; -  la  categoria  scorporabile  OG11  -  classifica  I;
ovvero: -  la  categoria  prevalente  OG1  -  classifica  III;  -  la
categoria  scorporabile  obbligatoria  OG12  -  classifica  I;  -   i
requisiti richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
n. MI/292/10 del 22/12/2010. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara
ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 122 comma 9, del D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.,  la
Stazione  Appaltante  procedera'  all'esclusione   automatica   delle
offerte che presentano una percentuale pari o superiore  alla  soglia
di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1,  del  D.  Lgs
.n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci
non  si  procedera'  all'esclusione  automatica,   ma   la   Stazione
Appaltante ha comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le
offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto  alla
prestazione ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le
offerte che presentano un  ribasso  superiore  al  20%.  Le  offerte,
qualora il ribasso sia  superiore  a  tale  limite,  dovranno  essere
corredate, a pena di esclusione,  dalle  giustificazioni  relative  a
tutte le voci comprese nei computi metrici relativi a tutti e quattro
gli interventi che concorrono a formare l'importo complessivo posto a
base di gara, producendo,  nella  Busta  2  (Offerta  economica),  le
schede A e B. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.1)
Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto  e  la  documentazione
complementare:   Documenti   a   pagamento:   NO,   l'Aler   mettera'
tempestivamente   a   disposizione   sul   proprio   sito    internet
www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i  documenti
di gara. Pertanto, non saranno  prese  in  considerazione,  ai  sensi
dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  le  richieste
d'invio dei documenti di gara. IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 08/06/2011 - ora: 10.00. IV.3.3)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: data 09/06/2011 - ora:  10.00  -
luogo: ALER -  Viale  Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:  a)
ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto.  Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e  non  oltre  il
27/05/2011 unitamente a copia  del  sopracitato  bonifico  e  saranno
evase a mezzo fax entro il 02/06/2011. La  Stazione  Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel  caso
di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) per i soggetti  non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  d)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario. e) l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,
del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una  somma
assicurata di cui all'art.  17  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere
redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; f)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  g)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la S.A. si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h)  la  S.A.  provvede  al
pagamento diretto ai  subappaltatori  e  ai  cottimisti  dell'importo
dovuto per le prestazioni  eseguite.  Come  previsto  dall'art.  118,
comma   3   ultimo   periodo,   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.,
l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla  S.A.   la   parte   delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del relativo importo e con  la  proposta  motivata  di
pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad  imprese
che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; i) ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni  concorrente
potra'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per   ciascuna
categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni  di
cui all'art. 49 del suddetto Decreto; j) il presente  bando  di  gara
non vincola in alcun modo  la  Stazione  Appaltante  all'espletamento
della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione;  k)  la  Stazione
Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la  gara
o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; l) responsabile del procedimento: geom.  Emanuele
Betti - tel. 02/7392.2491; V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano  -  telefono:  02/799306.
V.2.2) Presentazione  di  ricorso:  ai  sensi  dell'art.  245,  comma
2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi  avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 06/05/2011 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM9360
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