FERRARA ARTE SPA

Piazzetta Municipale, 2 - 44121 Ferrara


P.Iva: 01306190388

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 9-5-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INIDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: FERRARA ARTE SPA. Indirizzo postale :  Palazzo  Massari  -
Corso Porta Mare, 9 Citta': Ferrara - codice  postale:  44121  Paese:
Italia Punti di contatto: Palazzo Massari - Corso Porta Mare, 9.  Tel
0532/245120-217851-217791  All'attenzione  di:  Ufficio  Registrar  e
Ufficio Amministrativo. Posta  elettronica:  feartespa@gmail.com  Fax
0532/205035 Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice  (URL)
www.feartespa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Ufficio Amministrativo di Ferrara Arte S.p.A., Corso
Porta Mare, 9 - 44121 Ferrara  (FE).  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro, Ricreazione,
cultura e religione - Specificare: Societa'  per  Azioni  a  capitale
interamente pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  trasporto  opere
d'arte per la mostra  "Gli  anni  folli.  La  Parigi  di  Modigliani,
Picasso e Dali'. 1918-1933".  II.1.2)  tipo  di  appalto  e  luogo  i
esecuzione, luogo di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  C)
Servizi, Categoria di servizi: N. 02 (Per  le  categorie  di  servizi
1-27 cfr all. II direttiva 2004/18/CE). Luogo principale  esecuzione:
Ferrara. II.1.3) l'avviso riguarda: Appalto Pubblico.  II.1.5)  breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizio  di  trasporto
opere d'arte per la mostra "Gli anni folli. La Parigi di  Modigliani,
Picasso e Dali'. 1918-1933" dai prestatori a Ferrara  presso  Palazzo
dei Diamanti e ritorno ai prestatori. II.1.6) cpv (vocabolario comune
per  gli  appalti).  Vocabolario  principale,   Oggetto   principale:
60100000;  II.1.7)  l'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  divisione  in
lotti: no. II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO
O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  quantitativo  o  entita'  totale:
Importo a base d'asta: Euro 550.000,00 IVA esclusa.  II.2.2)  opzioni
eventuali: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 06 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzione   e
garanzie richieste 
  - All'atto della presentazione dell'offerta:  cauzione  provvisoria
di Euro 11.000,00 secondo le modalita'  indicate  dall'art.  4.1  del
capitolato speciale 
  - In caso di aggiudicazione: 
  1) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo  di  contratto  (v.
art. 4.2 capitolato speciale); 
  2) Polizza assicurativa RCT con un massimale per sinistro  pari  ad
Euro 5.000.000,00 con una validita' non  inferiore  alla  durata  del
servizio (art. 21 del capitolato speciale) 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  - Finanziamento mezzi correnti 
  - Le prestazioni dovranno essere fatturate a consuntivo secondo  le
modalita' riportate nel capitolato speciale all'art. 9 
  - I pagamenti delle singole fatture  saranno  effettuati  entro  90
giorni dal ricevimento 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi    i
raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 37  del  DLGS
163/2006 (vedi art.31 del capitolato speciale) 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Certificato della CCIAA recante la dicitura antimafia, di data  non
anteriore a 6 mesi rispetto a quella di effettuazione della gara  (in
caso di impresa stabilita in uno  degli  Stati  dell'Unione  Europea,
dovra' essere provata l'iscrizione in uno dei registri  professionali
o commerciali indicati nell'allegato XI C al D.Lgs. 163/06,  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro di stabilimento); 
  Ricevuta di pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  Euro  70.00  (v.  art.   3);
Dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'operatore economico, che attesti: 
  1. che l'operatore economico: 
  a. e' validamente iscritto all'Albo delle imprese di  autotrasporto
di merci per conto di terzi (o altro registro equivalente secondo  la
legislazione dello Stato membro nel quale e' stabilito); 
  b. non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta o di
concordato preventivo e che non e' in corso alcun procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni; 
  c. non ha violato il divieto  di  intestazione  fiduciaria  di  cui
all'art. 17 L. 19.3.1990 n. 55; 
  d. non ha commesso gravi infrazioni,  debitamente  accertate,  alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti di lavoro; 
  e. non ha commesso grave negligenza o malafede  nell'esecuzione  di
prestazioni affidate da Ferrara Arte S.p.A.; 
  f. non  ha  commesso  errori  gravi  nell'esercizio  dell'attivita'
professionale; 
  g. non ha in corso piani individuali di emersione di  cui  alla  L.
18.10.2001 n. 383; 
  h. non ha commesso violazioni, definitivamente accertate,  rispetto
agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse o  in  materia
di contributi previdenziali ed assistenziali secondo la  legislazione
italiana o quella dello Stato membro nel quale e' stabilito; 
  i. nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando non  ha
reso false dichiarazioni in merito ai  requisiti  e  alle  condizioni
rilevanti  per  la  partecipazione  alle  procedure  di  gara  e  per
l'affidamento dei subappalti; 
  j. e' in regola con le disposizioni di cui alla L. 12.3.1999 n.  68
(Norme per il diritto al lavoro dei disabili) ovvero non e'  soggetto
agli obblighi di cui alla predetta legge, specificandone i motivi; 
  k. non ha avuto l'applicazione  di  sanzioni  interdittive  di  cui
all'art. 9, co. 2, lett. c), D.L.vo 8.6.2001 n. 231 o altra  sanzione
che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione,
compresi i provvedimenti  interdittivi  di  cui  all'art.  14  D.Lgs.
81/2008 (gia' art. 36-bis, comma 1, D.L. 223/2006); 
  2. se esistono e quali sono i soggetti controllati dal partecipante
o i soggetti controllanti il partecipante ex art. 2359 c.c. o  quelli
con i quali ha in comune uno o piu' legali rappresentanti; 
  Dichiarazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/00,  resa  dal   legale
rappresentante dell'operatore economico, da tutti gli altri  soggetti
indicati  dall'art.  38,  co.  1,  lett.  b),  D.Lgs.  163/06  e  dai
procuratori muniti di poteri di rappresentanza, che attesti che: 
  1.  non  e'  pendente   nei   suoi   confronti   procedimento   per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
L. 27.12.1956  n.  1423  o  di  una  delle  cause  ostative  previste
dall'art. 10 L. 31.5.1965 n. 575; 
  2. anche in assenza di un procedimento per  l'applicazione  di  una
misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956,
n. 1423 o di una delle cause ostative  previste  dall'art.  10  della
legge 31 maggio 1965, n. 575, non si trova nelle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettera m-ter), del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.
163 e ss. mm. e ii.,  in  quanto  non  e'  stato  vittima  dei  reati
previsti e punti dagli artt. 317 e 629 del Codice Penale aggravati ai
sensi dell'art. 7 del D.L. 13 maggio 1991, n.  152,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203 ovvero pur  essendo
stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629  c.p.
aggravati ai sensi dell'art. 7 D.L. 13.05.1991 n. 152, ha  denunciato
i fatti all'autorita' giudiziaria, non  ricorrendo  i  casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, L. 24.11.1981 n. 689; 
  3. nei suoi confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna
passata in giudicato, o emesso decreto penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta
(ex art. 444 c.p.p.) per reati gravi in danno  dello  Stato  o  della
Comunita' che incidono sulla moralita' professionale e  le  eventuali
condanne per le quali sia stato  applicato  il  beneficio  della  non
menzione (N.B.: la dichiarazione deve essere resa anche dai  soggetti
che hanno ricoperto le cariche di cui all'art. 38, co. 1,  lett.  c),
D.Lgs. 163/06 nel triennio precedente la data  di  pubblicazione  del
bando); 
  Dovra' essere allegata una fotocopia del documento d'identita'  del
sottoscrittore. 
  Ai sensi  dell'art.  3  del  D.P.R.  445/2000  la  possibilita'  di
presentare  dichiarazioni  sostitutive   di   atto   notorio   o   di
certificazione oltre che alle persone  fisiche  e  giuridiche  aventi
residenza o sede legale  in  Italia  e'  estesa  anche  alle  persone
fisiche o giuridiche aventi residenza o sede legale in uno dei  paesi
appartenenti all'Unione Europea. 
  In caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  consorzi
ordinari, il certificato della C.C.I.A.A. e le dichiarazioni  di  cui
alle lettere d), f), g) devono essere presentati da tutte le  imprese
raggruppate e/o consorziate. I requisiti di cui alla dichiarazione e)
devono  essere   posseduti   dall'operatore   economico   qualificato
mandatario nella misura minima  del  60%  (sessanta  per  cento),  la
restante percentuale ai fini del raggiungimento del 100% deve  essere
posseduta dal o dai mandanti con  un  minimo  del  20%  ciascuno:  le
relative dichiarazioni dovranno essere presentate, per  la  parte  di
competenza, da  ciascuna  impresa  raggruppata  o  consorziata.  Alla
dichiarazione dovra' essere  allegata  una  fotocopia  del  documento
d'identita' del sottoscrittore 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno  di
pubblicazione del bando (2008,  2009,  2010),  un  fatturato  globale
d'impresa nel triennio pari almeno a Euro 3.000.000,00; 
  - di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti  l'anno
di pubblicazione del bando (2008, 2009, 2010),  servizi  nel  settore
oggetto dell'appalto per un importo pari nel triennio ad almeno  Euro
1.500.000,00; 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  - Fornire l'elenco dei principali servizi identici a quelli oggetto
di affidamento prestati negli  ultimi  tre  anni,  con  l'indicazione
dell'importo, delle date e dei destinatari. Ai  fini  dell'ammissione
alla gara e' richiesto che nell'ultimo triennio  sia  stato  eseguito
almeno un contratto per il trasporto di opere d'arte dell'importo  di
Euro 500.000,00. 
    
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: 
  - Imprese iscritte all'albo delle imprese di autotrasporto di merci
per conto terzi (o altro registro equivalente secondo la legislazione
dello stato membro nel quale e' stabilita) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  13/06/2011  Ora:
12:00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 210 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  13/06/2011  Ora:
15.00 Luogo: Palazzo Massari - Corso Porta Mare, 9  -  44121  Ferrara
per  apertura  buste  documenti.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si,  Legali  rappresentanti  e/o  persone
munite di delega 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se  del  caso):  no.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Il bando di gara, il capitolato speciale di appalto ed i relativi
allegati sono pubblicati sul sito internet www.feartespa.it 
  - Per informazioni tecniche sui trasporti: Ufficio  Registrar  tel.
0532/217791 - 0532/217851 email: feartespa@gmail.com 
  - Per quanto non espressamente previsto o riportato  nel  bando  di
gara si fa specifico riferimento a quanto  stabilito  nel  capitolato
speciale di appalto 
  - Per le modalita' di partecipazione alla gara e  di  presentazione
dell'offerta si vedano gli art. 30, 31 e 32 del capitolato  speciale:
si precisa che, a pena di esclusione, l'offerta economica deve essere
predisposta compilando i prospetti  allegati  sub  B)  al  capitolato
speciale d'appalto 
  - Eventuali chiarimenti circa gli  atti  di  gara  potranno  essere
richiesti fino al 6° giorno precedente il termine  stabilito  per  la
ricezione    delle    offerte,    tramite    e-mail     all'indirizzo
feartespa@gmail.com.  Le  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito
www.feartespa.it in apposito link quesiti 
  - Il controllo del possesso dei requisiti di cui  all'art.  48  del
DLGS 163/06  riguardera'  un  numero  di  offerte  pari  al  10%  dei
partecipanti scelti con il sorteggio pubblico 
  -  Per  comprovare  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa le imprese  sorteggiate
dovranno produrre il bilancio o la dichiarazione IVA degli  ultimi  3
esercizi (o altra documentazione equipollente secondo la legislazione
dello Stato membro nel quale la Ditta partecipante e' stabilita) e  i
certificati di regolare esecuzione dei servizi identici svolti  negli
ultimi 3 anni. 
  - Ai sensi dell'art. 88,  comma  7,  D.Lgs.  163/06,  Ferrara  Arte
S.p.A. si riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna  -  Indirizzo  Postale:
Strada Maggiore, 53 Citta': Bologna Codice  Postale  :  40125  Paese:
Italia Telefono: 051 341501 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  GUUE   il
03/05/2011 

                          L'Amministratore 
                         Dott. Mario Canella 

 
T11BFM9372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.