POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 16-5-2011)

 
                  Bando di Gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. (P.I.) - Acquisti. Viale Asia, 90. 1° piano. Roma  -  00144  -
Italia. Programmazione e Acquisti di Servizi. Telefono: 06  59582629.
Responsabile del procedimento: Nicolina Brannetti. Posta elettronica:
brannetin@posteitaliane.it Fax: 06.59580274. Indirizzo internet  Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
- Procedura aperta  in  modalita'  telematica  per  il  "Servizio  di
accesso telematico e  gestione  banche  dati  su  interrogazioni  "on
demand" dei dati presenti negli  archivi  pubblici  delle  Camere  di
Commercio Italiane per il  controllo  e  la  valutazione  dei  rischi
aziendali connessi  all'apertura  dei  conti  correnti  Bancoposta  e
ricezioni di flussi informatici  specifici  riferiti  alle  Procedure
Concorsuali",come indicato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO).
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna  o  di
prestazione dei  servizi:  Servizi.  Categoria  di  servizi:7.  Luogo
principale di esecuzione:TERRITORIO NAZIONALE. 
  II.1.3)II  bando  riguarda  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D. Lgs n.
163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  il
"Servizio  di  accesso  telematico  e   gestione   banche   dati   su
interrogazioni "on demand" dei dati presenti negli  archivi  pubblici
delle Camere di Commercio Italiane per il controllo e la  valutazione
dei  rischi  aziendali  connessi  all'apertura  dei  conti   correnti
Bancoposta e ricezioni di flussi informatici specifici riferiti  alle
Procedure Concorsuali". Ambiti, caratteristiche  tecniche  e  servizi
richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO)  e  negli
allegati documenti di  gara.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale: 72320000-4. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di   applicazione   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici?    Si.
II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo  o
entita'   totale   (compresi   tutti   gli    eventuali    lotti    e
opzioni).Quantitativo  complessivo  presunto  di  interrogazioni   n.
11.700.000 , pari a n 3.900.000 posizioni medie nel triennio. Importo
complessivo di gara su base triennale e'  pari  a  Euro  2.200.000,00
(duemilioniduecentomila/00), al netto di oneri fiscali, di cui: 
  -Euro 1.493.200,00 per i consumi "on demand" 
  -Euro 46.800,00 canone per la ricezione dei  flussi  riferiti  alle
procedure concorsuali 
  -Euro 660.000,00 per  diritti  di  segreteria  (IVA  esenti  e  non
soggetti a ribasso) 
  Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2)Opzioni:no. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. 
  Periodo in mesi: 36 (dall' aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia Finanziamento: Fondi Poste Italiane. Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34 e  37
D.Lgs 163/2006. 
  Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE 
  2)l'impresa  partecipante  singolarmente  e  quale  componente   di
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art.34 c. 1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  domanda  per
quali consorziati il consorzio  concorre;a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,pena  esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Dichiarazione  contenente  le  seguenti  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a).Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed  estremi
dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in  caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/2006,   come   richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'  art.  38
D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa.Inoltre,dovranno  essere  indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL)ed il
numero dei dipendenti; 
  d).insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla  gara  con  dichiarazione,in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste  tale  situazione;Dovra'
in ogni caso essere  presentata  una  dichiarazione  in  merito  agli
assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al
10% quali risultano dal libro Soci.In caso di Societa' quotate verra'
invece fornita indicazione dei primi  10  azionisti,che  superino  la
soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98. 
  e).Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria   condizione   non
assoggettabilita'; 
  f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati  personali  ex  DLgs  196/2003  e  smi.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).fatturato  specifico,  non  inferiore  complessivamente  a  Euro
2.000.000,00, relativo ultimi tre bilanci di esercizio approvati data
scadenza presentazione istanza/offerta e riferito al servizio oggetto
dell'appalto; 
  h).elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto g) con indicazione  specifico
oggetto,importi,date e destinatari; 
  i).Possesso di idonee referenze bancarie  (Allegare  documentazione
di almeno due Istituti di credito). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).descrizione   propria   struttura   tecnico-organizzativa    con
indicazione centri lavorazione dislocati territorio nazionale, numero
risorse dedicate, mezzi tecnici, hardware e software disponibili  per
esecuzione servizio; 
  k).dichiarazione di aver gestito nell'anzidetto triennio un  volume
di interrogazioni, riferite al  servizio  oggetto  dell'appalto,  non
inferiore a n. 4.000.000 su base annua; 
  l).Possesso requisito di "Distributore Ufficiale di Infocamere"; 
  m).possesso sistema qualita' certificato UNI CEI ISO 9000 (versione
9001:2000 e successive versioni). 
  III.2.4)   Appalti   riservati:   no.   III.3)CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  IIl.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati:
no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: NUMERO CIG
23511706DB.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  (escluso  il  sistema  dinamico  di
acquisizione): Il bando, il CSO - Parte I, nonche'  il  contratto  di
registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono  scaricabili
liberamente dal sito www.poste.it e dal sito  www.posteprocurement.it
(area "Bandi ed Avvisi").Tutti gli altri elaborati posti  a  base  di
gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili  dall'area
riservata  del  sito  www.posteprocurement.it,  previa  registrazione
(secondo le  modalita'  indicate  nel  CSO  -  Parte  I).Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione. Data: 20/06/2011 Ora: 13.00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  periodo  in
giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 20/06/2011  Ora:
15.00. Luogo: Roma  Viale  Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La gara  sara'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt.74 e 77 del D.Lgs. 163/06  mediante  procedura  telematica.  Per
poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it entro  il  giorno  16/06/2011  e  secondo  le
modalita' indicate nel CSO - Parte I. In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione  tecnica  minima  indicata  nel   CSO   -   Parte   I.   La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPA  ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto  della  presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro  e  non  oltre  il
06/06/2011 ore 13:00. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili
alle sole Imprese abilitate a partire dal 13/06/2011. 
  PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE  I  ED
ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come  richiamato
dall' art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e  l'  Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato
art. 49 secondo le forme previste nel CSO.  In  caso  di  avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante   procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria  nonche'  eventuale  autorizzazione  o  richiesta   di
autorizzazione alla partecipazione alle procedure  di  aggiudicazione
dei contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture.  In  caso  di
partecipazione  di  RTI  ogni  componente  dovra'   produrre   idonee
referenze  bancarie  di  cui  alla  lettera  i)  e  attestare   nella
dichiarazione possesso requisiti lettere a),  b),  c),  d),  e),  f).
Requisiti lettere g), h), j),k), l), m),  possono  essere  dimostrati
dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese  raggruppande
e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo  specifico  dello
stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.   Il
fatturato   specifico   di   cui   alla   lettera   g)   dell'Impresa
capogruppo/mandataria  non  potra'  essere  inferiore   60%   importo
indicato e quello di ciascuna mandante non  inferiore  20%;  in  ogni
caso il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei
requisiti richiesti. In caso di Consorzi  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti per la  mandataria  ,
mentre  le  altre  devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali. La  durata
dell'appalto e' di mesi 36. Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006.  La  documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. E' fatto divieto all'impresa di  affidare
a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni  oggetto
dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48  e  11
co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste Italiane si riserva la  facolta'
richiedere,in qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral,white paper,contratti, fatture, bilanci,  etc.)  del
possesso dei requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato  da  Poste  Italiane.  L'esito   negativo   della   verifica
comportera'  l'esclusione  dell'Impresa/RTI  dalla  gara.In  caso  di
avvenuta       aggiudicazione       comportera'        l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa.In tale  ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le  prescrizioni  di  cui  al  predetto
art.48.Poste   si   riserva,in   qualsiasi   momento,di   non    dare
prosecuzione, in tutto o in parte,all'espletamento della gara e/o  di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane obbligo di affidamento  del  servizio,
nel suo insieme o in  parte,ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione   dell'
offerta.Poste  Italiane  si  riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida,ovvero  nel
caso di due sole offerte valide ferma restando,in  entrambi  i  casi,
l'applicazione  dell'art.81,comma  3  del  D.Leg.163/06.In  caso   di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett  d),saranno
escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni  di  controllo.
Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs  163/06  e  smi.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/05/2011 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T11BFM9916
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.