MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di finanza
Reparto tecnico logistico amministrativo Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 1 - 16128 Genova (Italia) 
  Punti   di   contatto:    TCol.    Alessandro    Magnani    e-mail:
GE0520001@pec.gdf.it - Tel. 0102571 - Fax 010/2572515. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 420 del 10/08/2012. 
  Ulteriori Informazioni: i documenti di gara (disciplinare di  gara,
capitolato  tecnico  denominato  "Condizioni  Tecniche",  modello  di
offerta e dichiarazione, dettaglio caserme e superfici da  sottoporre
al  servizio  di  pulizia,  D.U.V.R.I)  sono  reperibili   sul   sito
www.gdf.it., bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e  servizi,
forniture "decentrate". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'  amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia ed igiene ambientale per le caserme del Corpo  della  Guardia
di Finanza della Regione Liguria - CIG n. 4493840215 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.14. 
  Luogo principale  di  esecuzione  del  servizio:  Territorio  della
Regione Liguria. Le sedi e gli uffici delle Caserme della Guardia  di
Finanza sono dettagliatamente indicati tra i documenti  di  gara  nel
sito Internet www.gdf.it. 
  Codice NUTS: ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto
II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate  nei  documenti
di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Oggetto principale: 90919200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  565.428,00   (Iva
esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: Possono partecipare alla procedura di  gara  oltre
alle imprese stabilite negli Stati appartenenti  all'Unione  Europea,
quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel Disciplinare  di  Gara  reperibile  sul
sito www.gdf.it. 
  L'aggiudicatario dovra' consegnare alla Stazione Appaltante polizza
assicurativa RCT secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando  saranno
effettuati a 30 giorni dalla ricezione della fattura mensile,  previa
accertamento della regolare esecuzione  contrattuale,  esclusivamente
tramite l'utilizzo di bonifico bancario o postale ovvero degli  altri
strumenti  idonei  a  consentire  la   piena   tracciabilita'   delle
operazioni, pena la risoluzione di diritto del contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 37  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ulteriori  informazioni  sono
reperibili nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara. Entro  le  ore  10,00  del  giorno
17.10.2012, al Reparto Tecnico Logistico  Liguria  della  Guardia  di
Finanza, Ufficio Amministrazione, Piazza Cavour n. 1,  16128  Genova,
la documentazione  dettagliatamente  riportata  nel  Disciplinare  di
Gara, reperibile sul sito www.gdf.it, con le modalita' ivi indicate. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed  ogni
altra informazione utile, sono analiticamente illustrate  nel  citato
Disciplinare di Gara e nella documentazione complementare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  A  pena  di
esclusione    dalla    gara,     ciascun     concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  1) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Saranno ammesse  a  partecipare  alla  gara  concorrenti  (singoli,
consorziati o Raggruppati) che hanno conseguito un  fatturato  annuo,
riferito ad almeno uno degli  ultimi  tre  esercizi  chiusi,  pari  o
superiore ad Euro 282.714,00 (I.V.A. esclusa). 
  Si precisa che in caso di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  il
fatturato di cui sopra e'  calcolato  sommando  i  singoli  fatturati
delle ditte costituenti il R.T.I.. 
  Il citato requisito deve essere riferito ad almeno uno degli ultimi
tre bilanci formalmente approvati e depositati, ovvero da almeno  uno
degli  ultimi  tre  modelli  unici   comunicati   all'Amministrazione
finanziaria (tutti  relativi,  quindi,  agli  anni  pregressi  e  non
all'anno in corso). 
  Informazioni di dettaglio sono riportate nel Disciplinare di Gara. 
  Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre: 
  a. copia dichiarata autentica del bilancio o estratto del bilancio,
relativo ad almeno uno degli ultimi 3 esercizi chiusi ovvero, per  le
imprese non soggette a tale obbligo, copia dichiarata  autentica  del
modello  unico  (Dichiarazione  dei  redditi)  relativa   all'analogo
periodo, dal quale si evinca il  conseguimento  del  fatturato  annuo
richiesto per la partecipazione alla gara. 
  In  alternativa  ai  documenti  innanzi   indicati   e'   possibile
presentare dichiarazione sostitutiva di atto  notorio,  con  allegata
copia del documento di identita' del sottoscrittore,  rilasciata  dal
rappresentante legale dell'Impresa, in ordine al fatturato conseguito
dalla ditta (in proprio o facente parte di Raggruppamento  temporaneo
di imprese)  riferito  ad  uno  degli  ultimi  tre  esercizi  chiusi,
attestante il possesso del requisito del fatturato annuo richiesto. 
  b. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da  almeno  2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993; 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale e norme di garanzia  della
qualita': 
  a) copia dichiarata  autentica  delle  certificazioni  di  qualita'
indicate al paragrafo  4.3  lett.  c)  del  Disciplinare  di  Gara  o
autocertificazione circa il possesso delle stesse. Le  certificazioni
di qualita' dovranno essere possedute dalle singole imprese, anche se
inquadrate nelle fattispecie  del  raggruppamento  temporaneo  o  del
consorzio.   Nel   caso   di   avvalimento,    tali    certificazioni
(autocertificabili), dovranno  essere  posseduta  anche  dalla  ditta
ausiliaria. 
  b)  L'elenco  di   eventuali   servizi,   esclusivamente   riferiti
all'oggetto dell'appalto, effettuati nell'ultimo triennio, in  favore
di Pubbliche Amministrazioni. Tali servizi  devono  essere  attestati
mediante certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni. 
  c)  autocertificazione  riportante  l'elenco  delle   attrezzature,
materiali ed equipaggiamento tecnico in dotazione (tipologia, marca e
titolo di possesso) di cui si dispone per eseguire l'appalto. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Imprese di pulizia in regola  con  la  legge
82/94 ed iscritte al registro C.C.I.A.A. attinente il settore oggetto
di gara ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  17/10/2012  ore
10.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla 
  propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento
dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 17/10/2012, ore 10,00, presso
il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia  di
Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48  del  D.Lgs.  n.
163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  (data,   ora   e   luogo):
30.10.2012,  ore  10,00,  presso   il   Reparto   Tecnico   Logistico
Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza  Cavour  n.1,
Genova, in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Si evidenzia, inoltre che: 
  a.  la  richiesta  di   comprova   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziari e tecnico-organizzativi ai  sensi  dell'art.  48
del D.Lgs. n. 163/2006 verra' inoltrata ai  concorrenti  sorteggiati,
nonche' al primo ed al secondo classificato, a mezzo  fax  e/o  posta
elettronica; 
  b. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  c. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel citato Disciplinare di Gara. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1; in ogni caso,  entro  e  non
oltre il termine delle ore 12:00 del 10/10/2012. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Liguria  -  Via  Dei  Mille  9,  16147  -  Genova  (GE)  tel
0103993931 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento: Ten. Col. Alessandro  Magnani,  Capo
Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico  Amministrativo
Liguria della Guardia di Finanza. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  01/08/2012 

             D'ordine - Il capo ufficio amministrazione 
                    ten. col. Alessandro Magnani 

 
T12BFC15348
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