MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 
 
                         CUP F19G11000010007 
 
 
                           CIG 37029109FD 
 
 
                          C.P.V. 45454100-5 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Direzione  Regionale  per  i  Beni  Culturali  e  Paesaggistici   del
Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 TORINO, tel.011/5220481,  fax
.011/5220449. 
  Sito internet: www. piemonte.beniculturali.it 
  I.1.1) Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al
punto I.1). 
  I.1.2) Documentazione di gara: in visione presso l'indirizzo di cui
al punto 1) tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi', dalle 9.00  alle
13.00,  previa  prenotazione  telefonica  al  n.  tel.  0115220481  o
all'indirizzo e-mail: 
  dr-pie.programmazioneelavoripubblici@beniculturali.it. 
  I  documenti  progettuali  potranno  essere  ritirati  su  supporto
informatico (CD) presso il Centro Copie di via  Principe  Amedeo,  n.
29/F -  Torino  (tel.  n.  011/8122727  -  fax  011/8125874  -  mail:
centrocopie@centrocopie.it, previa richiesta ed  al  costo  di  Euro.
10,00, IVA esclusa. 
  Il presente Bando integrale di gara e il Disciplinare di gara  sono
altresi' reperibili sul sito internet www.piemonte.beniculturali.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Torino  -  Galleria  Sabauda  -  Trasferimento  nella
Manica Nuova del Palazzo Reale di Torino - 2° stralcio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Completamento  delle
opere strutturali, di restauro architettonico, edile ed impiantistico
per il trasferimento della Galleria Sabauda nella  Manica  Nuova  del
Palazzo reale di Torino  nell'ambito  di  interventi  di  restauro  e
recupero del patrimonio storico-architettonico di Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.4) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 17.201.803,62, oltre I.V.A., definito come segue: 
  i. Importo totale dei lavori, valutato a corpo Euro 16.627.265,58 
  ii. Oneri aggiuntivi della sicurezza non soggetti  a  ribasso  Euro
574.538,04 
  Euro 17.201.803,62 
  CATEGORIA DI CUI SI COMPONE L'APPALTO: 
  Categoria:  OG2  -  Restauro  e  manutenzione  dei  beni   immobili
sottoposti a tutela - Classifica VII /  qualificazione  obbligatoria:
si'  /  importo  Euro  13.653.003,97  /  %  79,37  /   prevalente   /
subappaltabile nel limite del 30%. 
  Categoria: OS6 - Finiture di opere generali  in  materiali  lignei,
plastici,  metallici  e  vetrosi  -  Classifica   V/   qualificazione
obbligatoria:  no  /  importo  Euro  3.548.799,65   /   %   20,63   /
Scorporabile-Subappaltabile: si'. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  gg.   730
naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale
di consegna. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva, polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto
dagli artt. 30, 31, 32 del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Compagnia di San Paolo,
giusta convenzione accollo del debito, rep. 471 del 26.10.2010; Arcus
S.p.A., giusta convenzione rep. 73/2011/04.09/987 del 20.05.2011. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  singole  o
raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli  artt.  34,  35,  36,  37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti
che versino nelle condizioni  di  cui  agli  artt.  34  e  38  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p.  (incapacita'  a  contrarre
con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali
condizioni interdittive di cui all' art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del
D.Lgs.231/01 non  compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici e che non ottemperino all'art. 17, L.68/99. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: punto III.2.3 
  III.2.3.) Capacita'  tecnica  -  I  concorrenti  devono  possedere:
attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
di cui all'art. 40 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. regolarmente autorizzata,
in corso di validita'; la categoria e  la  classifica  devono  essere
adeguate a quella dei lavori appaltati. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.163/2006 s.m.i. il requisito deve essere
posseduto ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010  e  dell'art.  37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta, ex.  artt.  54,  55  D.  Lgs.163/2006
s.m.i. 
  IV.2)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara ai sensi dell'art. 83  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i. con contratto da stipulare a "corpo". 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
27/02/2012 alle ore  12.00,  pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 05/03/2012 alle ore 10,00,  Direzione  Regionale  per  i  Beni
Culturali e Paesaggistici del Piemonte,  Piazza  San  Giovanni,  2  -
Torino. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto IV.2) del presente bando  di  gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo  quanto  meglio  specificato
nel  disciplinare  di  gara.  Il  punteggio  massimo,  attribuito  da
apposita Commissione giudicatrice, e' pari a 100 punti. Gli  elementi
ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come
segue. Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  Elementi qualitativi (punti 70): 
  A. Supporto dell'impresa offerente alla Stazione  appaltante  nella
fase di allestimento del museo (punti 20) 
  Sub-pesi: 
  A.1 Supporto nella  fase  di  allestimento  delle  opere  d'arte  -
Sistemi Espositivi (punti 10) 
  A.2 Supporto nella  fase  di  allestimento  delle  opere  d'arte  -
Sistemi di Illuminazione (punti 10) 
  B.  Ottimizzazione  dell'organizzazione  e  della   sicurezza   del
cantiere (punti 20) 
  Sub-pesi: 
  B.1 Impatto del cantiere sul piano terra (punti 10) 
  B.2 Impatto del cantiere sull'esterno e sui  cantieri  limitrofi  e
sul bene tutelato (punti 10) 
  C. Attivita'  di  comunicazione  e  informazione  al  Pubblico  del
cantiere in corso (punti 15) 
  Sub-pesi: 
  C.1 Informazione  avanzamento  cantiere  e  sponsorizzazione  nuovo
museo (punti 8) 
  C.2 Mostra del cantiere (punti 7) 
  D. Ottimizzazione delle tecnologie  costruttive  ed  impiantistiche
finalizzata al miglioramento delle condizioni di  comfort  ambientale
dell'immobile (punti 15) 
  Sub-pesi: 
  D.1 Comfort acustico (punti 10) 
  D.2 Padiglione vetrato (punti 5) 
  Elementi quantitativi (punti 30): 
  E Importo complessivo dei lavori (punti 25) 
  F Termine di esecuzione dei lavori (punti 5) 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 codice civile; 
  c) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  e  ai  sensi
dell'art. 30 del C.S.A.; 
  e) si applicano le disposizioni  previste  dall'art.  40,  comma  7
D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate,  mentre,  nell'ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  f) subappalto ammesso come da vigente normativa; 
  g) ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  h) ai sensi di quanto previsto dall'art. 119  comma  4  del  D.P.R.
207/10 si segnala che nel periodo 16 gennaio 2012 / 03 febbraio  2012
con orario dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  10  alle  ore  15  gli
interessati  possono  recarsi  presso  gli  uffici   della   stazione
appaltante per  ritirare  copia  della  "Lista  delle  lavorazioni  e
forniture"  vidimata  in  ogni  suo  foglio  dal   responsabile   del
procedimento. 
  i) sopralluogo obbligatorio  nel  periodo  16  gennaio  2012  /  03
febbraio   2012   previa   prenotazione   anticipata   da   inoltrare
all'indirizzo e-mail: 
  dr-pie.programmazioneelavoripubblici@beniculturali.it; 
  j) per le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i., il concorrente ha l'obbligo -  al  momento  di  presentazione
dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni
ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale
mezzo; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  l) non sono ammesse offerte in aumento, alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime, parziali, incomplete; 
  m)  l'Ente  appaltante  si  riserva  comunque   facolta'   di   non
aggiudicare  e  facolta'  ex  art.  81,  comma  3  e  art.  140   del
D.lgs.163/2006 s.m.i.; 
  n) il presente bando di  gara  e'  reso  noto  secondo  i  disposti
dell'art. 66 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  o) responsabile del procedimento: arch. Gennaro Napoli; 
  p) verbale di validazione: 02/11/2011; 
  q) decreto a contrarre n. 578 del 20/12/2011; 
  r) e' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  Indirizzo postale: 
  C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. 
  VI.2.2) Presentazione  di  ricorso:  termine  di  presentazione  di
ricorso, previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale, ai  sensi  dell'art.  243-bis  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i.: 
  - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando  di  gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120,
comma 5 del D.Lgs. 104/2010; 
  - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   d.ssa   Eliana   Bonanno,   tel.
011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220449. 
  VI.3)  Data  di  spedizione  del  presente  bando   alla   G.U.U.E.
23.12.2011. 
  Torino, li' 23.12.2011 

                       Il direttore regionale 
                         dott. Mario Turetta 

 
T12BFC16
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.