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Bando di gara per appalto servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord - Ufficio Amministrazione - Corso Vinzaglio n° 6 - 10121 - TORINO (ITALIA) - Tel.: 011/56034698 (Magg. SCANNELLA) 01156034350 (Ten. Col. SIMONETTI) Fax: 011/56032771. Indirizzo internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: il sito internet http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto di cui sopra. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di progettazione, organizzazione, gestione e direzione di asilo nido aziendale presso il Polo Alloggiativo Riberi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi n. 24; Luogo di esecuzione Torino; NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di progettazione, organizzazione, gestione e direzione asilo nido aziendale per 36 bambini eta' compresa tra 13 e 36 mesi. Disciplinare di gara, disponibile nel sito http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi, depositato agli atti d'ufficio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 80110000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presunto appalto per anni 2012-2013-2014-2015 Euro. 952.400,00 IVA ESCLUSA oltre oneri per sicurezza non soggetti a sconto per Euro.2.000,00 IVA ESCLUSA. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Da 01/08/12 a 31/07/15 per un totale di mesi 34 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria richiesta pari a 2% valore presunto comprensivo di oneri sicurezza ed IVA. Cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art 113 D.lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui ad artt. 34, 35, 36, 37 D.lgs.163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Domanda partecipazione in bollo. Documentazione richiesta da presentare con le modalita' di cui DPR 445/2000. - Copia conforme all'originale del certificato C.C.I.A.A in corso di validita' o autocertificazione in cui siano contenute le informazioni del certificato della C.C.I.A.A riconducibili all'oggetto del presente appalto. - Autocertificazione relativa al disposto dell'art. 10 L.575/65 e successive modificazioni o tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 4 del D.lgs 490/1994; - Attestazione esclusione ultimi cinque anni stato fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo ecc.. - Autocertificazione di cui artt.38 D.lgs.163/06. - Certificazione qualita' di cui artt.40 e 43 D.lgs163/06 riconducibile ad attivita' oggetto appalto. - Attestazione della posizione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del DL 25/9/2002 N. 210 con indicazione di tutte le sedi operative. - Autocertificazione applicazione delle norme Legge 12/3/09 n. 68. - Dichiarazione di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, e s.m.i. oppure, nel caso si siano avvalsi degli stessi, il periodo di emersione si sia concluso. - Per i soggetti stabiliti in altri Stati UE vedasi art.39 d.Lgs.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Attestazione originale di cui all'art. 41 "a)" dlgs 163/06. - Autocertificazione di cui all'art. 41 "c)" dlgs 163/06 resa ai sensi DPR 445/2000 per anni 2009, 2010 e 2011 dalla quale si evinca il fatturato complessivo d'impresa nel triennio e che l'importo fatturato nel settore oggetto dell'appalto non sia stato inferiore a Euro. 500.000,00. Per ditte con meno di anni tre attivita' importo richiesto va rapportato a mesi effettivi da inizio attivita' come da C.C.I.A.A. con fatturato complessivo da dimostrare non inferiore a Euro 15.000,00 per ciascun mese. III.2.3) Capacita' tecnica: - Autocertificazione di cui art.42 D.lgs.163/06 comma 1 lettere a), b), c), e), g), h). - Attestazione di aver svolto per almeno 1 anno scolastico intero ultimo triennio gestione oggetto appalto con ricettivita' utenza pari/superiore 24 bimbi con indicazione singoli importi fatturati , strutture/Enti ed inesistenza contestazioni, rilievi e/o revoche. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura RISTRETTA art.55 D.Lgs.163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa artt. 83 e 84 del D.Lgs. 163/06 e con le modalita' di cui agli artt. 86, 87 e 88 D.lgs 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG 3927804E62. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti pubblicati sul sito internet http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/03/12 ore 16.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 04/04/2012 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 da data termine ricevimento offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Modalita' di apertura delle offerte e delle domande di partecipazione: Valutazione delle candidature avra' inizio il giorno 22/03/12 e prosecuzione nei giorni successivi secondo un calendario che sara' stilato in funzione del numero di domande di partecipazione presentate. Apertura offerte, in seduta pubblica, il giorno 16/05/2012 nella sala rapporto del comando di cui al punto I.1). Ammesso ad apertura offerte legale rappresentante o eventuali delegati muniti di delega. Determinazione a contrarre con Atto Autorizzativo n. 1762 in data 30/12/11. Normativa di riferimento totalita' D.lgs. 163/06. Divieto sub appalto ad eccezione servizi complementari di possibile esternalizzazione (pulizie e lavanderia). Verifica dei requisiti di cui all'art. 48 d.lgs 163/06. Ditte partecipanti saranno ammesse alla gara a condizione che sia stato effettuato il sopralluogo obbligatorio, e sia stato effettuato il versamento di Euro. 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui lavori Pubblici secondo le modalita' prevista e pubblicate sul sito www.avcp.it . Obbligo per esecutore appalto accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Prevista ripetizione appalto con applicazione art.57, comma5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 sino al 31/07/15 salvo disposizioni diverse Organi Centrali M.D. Il disciplinare di gara, l'elenco esplicativo dei documenti da presentare ed i fac-simile della domanda di partecipazione e dell'attestazione dell'avvenuto sopralluogo, sono disponibili sul sito internet Http://www.esercito.difesa.it nella sezione Bandi di gara. Responsabile del procedimento: Ten. Col. Gaetano SIMONETTI. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte o ufficio di cui al punto I.1) entro 30 giorni (Art. 119,comma 2 e art. 120, coma 5 del D. LGS n. 104/20110). VI.4.2) Presentazione ricorso: TAR Piemonte corso Stati Uniti 45 Torino. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino. VI.5) IL PRESENTE AVVISO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUCE: il giorno 15/02/2012. VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il giorno 16/02/2012. Il capo del servizio amministrativo ten. col. com. Gaetano Simonetti T12BFC3131