MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia.
Punti di contatto: ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 05/12 gara a procedura ristretta per  l'affidamento
della fornitura di due generatori di vapore destinati  ad  alimentare
la macchina del Piroscafo Concordia del Lago di Como. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  (b)  Forniture:
Acquisto -  Luogo  principale  di  consegna:  Cantieri  Navali  della
Navigazione Lago di Como siti Tavernola (CO) Via Per Cernobbio  18  e
in Dervio (LC) via Marconi. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto  l'affidamento  della  fornitura,  franco  i  Cantieri
Navali della  Navigazione  Lago  di  Como,  di  due  caldaie  per  la
generazione di vapore per il Piroscafo  Concordia  della  Navigazione
Lago di Como (complete di bruciatori, di apparati surriscaldatori per
il vapore, di economizzatori per il riscaldo dell'acqua di  alimento)
di un serbatoio di accumulo per il vapore, del  quadro  elettrico  di
comando e governo per il funzionamento  dell'intero  apparato,  della
intera serie di accessori e valvole, e  di  tutto  quanto  occorrente
all'allestimento  degli  impianti  accessori.  Produzione  di  vapore
minima  richiesta  per  ogni   generatore:   2000   kg/h.   Capacita'
riempimento a massimo livello per ogni generatore: non meno  di  2750
litri. Pressione di esercizio: 12,5 bar.  Alimentazione:  gasolio  da
autotrazione con tenore di zolfo 10 mg/kg. Nell'appalto sono altresi'
comprese le attivita' di assistenza tecnica in fase di  installazione
e collaudo degli  apparati  forniti,  l'effettuazione  dei  corsi  di
formazione per  il  personale  tecnico-operativo  e  la  manutenzione
durante il periodo di garanzia. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale - Vocabolario principale 42163000-9. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni): il prezzo complessivo posto a base d'asta
per l'esecuzione di tutte le prestazioni in argomento e' pari ad Euro
340.000 (trecentoquarantamila/00) + IVA. Gli oneri necessari  per  la
riduzione dei rischi da interferenza sono stati valutati pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da lettera di invito e
Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..  I  consorzi
stabili sono ammessi a partecipare secondo  le  modalita'  prescritte
dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.277  del  D.P.R.
207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi
ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.  37  del
citato D.Lgs 163/2006. In ogni caso, e' fatto divieto ai  concorrenti
di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento   o   in   consorzio   ordinario    di    concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 05/12), munita di  marca
da bollo da EURO 14,62 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  ai  successivi  punti
III.2.2) e III.2.3) e  da  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con  allegata
copia fotostatica del  relativo  documento  d'identita',  redatta  in
lingua italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale  dello  Stato  di  residenza)  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  la
dichiarazione relativamente alle sole  lettere  b),c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso; 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1)  che  il  fatturato  globale  d'impresa  (indicare   il   valore
imponibile, senza IVA) non e' stato inferiore complessivamente  negli
ultimi tre esercizi a EURO 3.000.000 (EURO tremilioni/00); in caso di
associazione temporanea d'imprese,  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato negli ultimi tre  esercizi  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione,  dalla  capogruppo  in  misura  non  inferiore  all'80%
dell'importo del fatturato richiesto mentre dalle mandanti in  misura
non inferiore al 20% dell'importo medesimo; 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascuna  societa'  che   costituisce   o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana attestante: 
  1) l'elenco delle forniture eseguite nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del presente bando di  tipologia  analoga,  con
l'indicazione dei relativi importi, date  e  destinatari,  dal  quale
deve risultare almeno un contratto  concernente  l'avvenuta  regolare
esecuzione di una fornitura di un sistema di generazione del vapore a
bordo di una nave, di importo non inferiore a EURO 100.000. 
  In caso di associazione temporanea d'imprese, detto requisito  deve
essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in  misura  non
inferiore all'80% mentre dalle mandanti in misura  non  inferiore  al
20%. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. in  base
ai criteri indicati nel capitolato tecnico. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 05/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 03/05/2012 Ora: 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG:4083590D0F CUP:D47J09000060006.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di  esecuzione:  i  generatori  in  questione  devono  essere
consegnati entro 140 giorni solari continuativi dalla data di stipula
del contratto; resta inteso che le attivita' di assistenza tecnica in
fase di installazione ed il  collaudo  dei  sistemi  potranno  essere
eseguite  anche  oltre  il  suddetto  termine,  in   relazione   agli
interventi di ristrutturazione della motonave affidati  ad  un  altro
operatore  economico  con  una  ulteriore  gara  d'appalto.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:   il   Capitolato   Tecnico   e   la    documentazione
complementare, ad insindacabile giudizio della  Gestione  Governativa
Navigazione Laghi, saranno o inviati  in  allegato  alla  lettera  di
invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi  sul
sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio della
lettera di invito. Altre informazioni: La richiesta di partecipazione
e le dichiarazioni sostitutive di cui ai  punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3  possono  essere  rese  attraverso  la  sottoscrizione  e  la
compilazione in ogni loro parte degli  appositi  moduli,  disponibili
sul sito  internet  www.navigazionelaghi.it.  Non  e'  consentita  la
presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Le
domande  inoltrate  via  fax  devono   essere   confermate   mediante
raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui  al  punto
IV.3.4. Per tutte le dichiarazioni rese dalle  Societa'  partecipanti
la Gestione Governativa si riserva la facolta'  di  accertamenti.  La
mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici, tecnici ed
economici, indispensabili per essere ammessi a concorrere alla  gara,
comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le  richieste  di  invito
non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno
prese in considerazione le  richieste  d'invito  pervenute  oltre  il
termine perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4, anche se spedite
in data anteriore.  La  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi  si
riserva la facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  del  presente
appalto anche in caso di presentazione di  una  sola  offerta  valida
sempreche'  sia  ritenuta  congrua   e   conveniente.   La   Gestione
Governativa Navigazione Laghi avra'  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa
Navigazione Laghi avra' la facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
In  caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre   a   produrre   la
documentazione  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.1),   III.2.2),
III.2.3) sono tenuti a produrre tutta  la  documentazione  prescritta
dall'art.  49,  comma  2°,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Non  e'
consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si
avvalga piu' di un concorrente,  e  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria  che  quella  avvalente.  In  virtu'  di  quanto
disposto dall'art. 206 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  relativamente
alla  facolta'  riconosciuta  agli  Enti  aggiudicatori  dei  settori
speciali di utilizzare i  criteri  di  individuazione  delle  offerte
anomale di cui all'art.86 del  decreto  stesso,  si  precisa  che  la
Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera'  alla  verifica  di
congruita'  delle  offerte  che,  a   suo   insindacabile   giudizio,
risulteranno   anomale   rispetto   alla    prestazione.    Ulteriori
informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei  relativi
allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13  del
D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Il responsabile del  presente  procedimento  e'  l'ing.  Davide
Mandini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
 
  Milano, li' 23/03/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Oscar Calaprice 

 
T12BFC5831
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.