REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato"  (iv)
"Schema di  contratto"  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito
internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio di formazione in materia  di  sicurezza
stradale rivolto ai tecnici  degli  Enti  Locali  Territoriali  della
Regione Piemonte. CIG N. 45266337B7. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione  del  lavoro:  servizio;
codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 80550000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' ex art. 4 C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
152.000,00, IVA esente ai sensi del combinato disposto  dell'art.  10
DPR 633/1972 s.m.i. e dell'art. 14 L. 537/79, oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 0,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 1 (uno). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   due   dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  1) elenco servizi di formazione espletati in materia  di  sicurezza
stradale   a   pubbliche   amministrazioni,    universita',    ordini
professionali nel triennio 2010 2011-2012, per una durata complessiva
non inferiore a 150 ore. 
  L'operatore economico concorrente dovra' fornire una scheda  con  i
seguenti elementi : 
  -  titolo  dei  progetti  formativi/corso;  l'area   di   contenuto
(sintetica descrizione); i destinatari; la durata; la committenza. 
  In relazione ai docenti  che  dovranno  espletare  il  servizio  in
oggetto deve inoltre presentare la seguente documentazione : 
  - dichiarazione sul titolo di laurea conseguito dai docenti; 
  - relazione sulle precedenti esperienze dei docenti  di  conduzione
di corsi di formazione verso adulti nelle materie specifiche previste
dal capitolato (durata corso, destinatari, committenza); 
  -  relazione  sulle  attivita'  svolte  di  ricerca  e/o  attivita'
professionale e/o insegnamento nelle materie specifiche  oggetto  del
corso di cui al capitolato che verranno trattare dal docente. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto III.2.3. potranno essere posseduti  dal  raggruppamento  nel
suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 comma 1, 124
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006  s.m.i.  e  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  22.10.2012  ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  23.10.2012,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli  artt.  113  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) non  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 19 del C.S.A. 
  Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato  pubblicato  sulla
G.U.R.I., sul B.U.R.P. n. 37 del 13.08.2012, sul sito  del  Ministero
delle              Infrastrutture,              sul              sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T12BFD16576
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