REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121  Genova  ITALIA
Tel    0105484766/5644    Fax    0105488406     Posta     elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori  informazioni:  capitolato  d'appalto  e   documentazione
complementare sono disponibili presso i  punti  di  contatto  di  cui
sopra - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto di cui 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   Amministrazioni
Pubbliche  -  L'amministrazione   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE : Servizio di noleggio e manutenzione 
  - di apparati di riproduzione  digitali  di  finitura  ad  uso  del
centro stampa della Giunta regionale (Lotto 1) 
  - di stampanti multifunzione a servizio degli  uffici  delle  varie
sedi regionali e degli uffici aderenti alla convenzione-quadro (Lotto
2) 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE :  Servizi  Categoria
n. 27 - Regione Liguria Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
    
  II.1.5) DESCRIZIONE : Servizio di noleggio  e  manutenzione  1)  di
apparati di riproduzione digitali  di  finitura  ad  uso  del  Centro
Stampa  della  Giunta  regionale  2)  di  stampanti  multifunzione  a
servizio degli uffici delle varie sedi regionali e degli uffici degli
enti aderenti alla convenzione quadro 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) : 30121000 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI : si' - Le offerte vanno presentate  per
: uno o piu' lotti 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 1.345.706,50 IVA esclusa 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI : L'appalto e' oggetto di  rinnovo
- Numero di rinnovi  possibile:  1  -  Calendario  di  massima  degli
appalti successivi: mesi: 12 
  II.3) DURATA APPALTO 48 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) CAUZIONE  PROVVISORIA  Euro  9.420,18  (Lotto  1)  -  Euro
8.971,20 (Lotto 2)  -  Euro  18.391,38  (Lotti  1  e  2)  -  CAUZIONE
DEFINITIVA : come prevista dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Vedere disciplinare
di gara e scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE  DEGLI  OPERATORI  .  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) essere esente da cause di esclusione alle gare ex art. 38  comma
1 D. Lgs. 163/2006; 
  B) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro  professionale  dello
Stato di provenienza (se stranieri non residenti in Italia); 
  C) essere in regola, ex art. 17 L. 68/99, con le norme sul  diritto
al lavoro dei disabili; 
  D) non trovarsi in alcuna situazione di controllo ex art. 2359 CC e
aver formulato l'offerta autonomamente  ovvero  essere  a  conoscenza
della partecipazione di soggetti in situazione di controllo  ex  art.
2359 CC e aver formulato offerta autonomamente; 
  E) essere esente da cause di esclusione o incapacita'  a  contrarre
con la P.A. previste da norme vigenti 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA  :  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  F) presentazione di almeno 2 dichiarazioni di  istituti  bancari  o
intermediari, con sede nell'U.E. autorizzati ex D. Lgs. 385/93 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA : Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  G) realizzazione nel triennio 2009-2011  di  servizi  analoghi  per
importo complessivo non inferiore a 
  - per il Lotto 1) Euro 200.000,00 di cui almeno uno di importo  non
inferiore  a  120.000,00  Euro  a  favore   di   un   ente   pubblico
territoriale; 
  - per il Lotto 2) Euro 450.000,00 di cui almeno uno di importo  non
inferiore a 300.000,00 Euro a favore di un ente pubblico territoriale 
  H) possedere la certificazione di qualita' ISO 9000 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione? No Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA : Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  :  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica : No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione - Documenti a pagamento : No 
  IV.3.4) TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE 25 gennaio 2013 
  IV.3.6) LINGUA UTILIZZABILE PER LE OFFERTE : Italiano 
  IV.3.7) PERIDO MINIMO VINCOLO DELL'OFFERENTE: gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte   :
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO : No 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA   FONDI
COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  L'importo complessivo presunto dell'appalto  di  Euro  1.345.706,50
IVA  esclusa,  risulta  dalla  somma  degli  importi   presunti   per
l'affidamento quadriennale dell'appalto e dell'importo  presunto  per
la ripetizione del servizio per un ulteriore anno, ex art. 57 lettera
b) D. Lgs. 163/2006 
  L'importo complessivo presunto di Euro 1.076.565,20 IVA esclusa,  a
base d'asta, e' cosi' ripartito 
  Lotto 1) Euro 471.009,20 IVA esclusa per fabbisogni presunti  della
Regione Liguria 
  Lotto 2) Euro 605.556,00 IVA esclusa per fabbisogni presunti  della
Regione Liguria e degli altri Enti partecipanti alla gara, oltre alla
stima di possibili adesioni successive di altri Enti e P.A. con  sede
nel territorio ligure. 
  Tutti i documenti sono disponibili sino alla scadenza  del  termine
di ricezione delle offerte sul sito internet www.regione.liguria.it >
Ente > Bandi, gare e avvisi di selezione per incarichi > Bandi attivi
. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una offerta  ritenuta
valida e congrua. 
  Possibilita'  di  sospendere   o   interrompere   la   gara   senza
risarcimenti o indennizzi. 
  Facolta' di aggiudicare al 2° classificato se il 1° non si presenti
alla stipula o all'avvio dell'esecuzione. 
  Decreto di indizione della gara n. 4322 del 29.11.2012 
  CIG Lotto 1) 4712012B4D - CIG Lotto 2) 4712063565 
  Responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano 
  VI.4.2) PROCEDURE DI RICORSO: avverso il presente bando e gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale della Liguria ex D.Lgs. n. 53/2010 e D. Lgs.
104/2010 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO  4.12.2012  (pubblicato
su GU S 236 389025 del 7.12.2012. 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T12BFD22375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.