REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna -  Agenzia  per
lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro  n.
38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 -  Fax  051/5273084  -  e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1.I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia
regionale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto:   "Procedura   aperta    per
l'affidamento  a  terzi  del  servizio  di   trasporto   scolastico",
finalizzata alla stipula di una Convenzione; II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: Appalto di servizi - categoria di  servizi  n.  27  -  luogo
principale di esecuzione:Comuni nella Provincia di  Ferrara;  II.1.3)
L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4) Breve discrezione appalto: servizio di trasporto scolastico
nei  Comuni  di  Argenta,  Comacchio,  Copparo,  Lagosanto,   Mesola,
Migliarino,  Ostellato,  Poggio  Renatico,  Tresigallo   e   Vigarano
Mainarda;II.1.5)  CPV:  60112000-6;  II.1.6)  Divisione   in   lotti:
No;II.1.7) Ammissibilita' di  varianti:  No  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO: Euro8.397.270,00 IVA esclusa; 
  II.2.2)  Opzioni:  No  I.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: la Convenzione ha durata  dalla  data  di  sottoscrizione
fino al 31 dicembre 2015 e potra' essere rinnovata fino ad  ulteriori
12 (dodici) mesi, nell'ipotesi in cui alla scadenza del termine,  non
sia stato  esaurito  l'importo  massimo  spendibile  pari  al  valore
aggiudicato. I Comuni potranno emettere due Ordinativi di  Fornitura,
relativi alla Convenzione. Il primo Ordinativo di  Fornitura,  emesso
da ognuno dei Comuni, avra' durata per il periodo  dal  1°  settembre
2012 al 31 agosto 2015. I Comuni potranno emettere anche un eventuale
secondo Ordinativo di Fornitura che avra' durata per il  periodo  dal
1° settembre 2015 al 31 agosto 2018. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,  art.  75,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata dall'impegno di un fideiussore
a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto;
2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.III.1.2)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Come  da  Disciplinare   di
gara.III.1.3) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art.  118  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la  non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da
lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere
iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di  gara  al  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2,  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  4)  il
possesso di una sede operativa nella Provincia di Ferrara, dotata  di
personale  qualificato  e  di  tutti  i  mezzi  e/o  le  attrezzature
necessarie allo svolgimento delle prestazioni oggetto della  gara,  o
l'impegno ad aprire una sede operativa nella Provincia di Ferrara nel
termine    perentorio     di     trenta     giorni     dalla     data
dell'aggiudicazione;III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  1)La
realizzazione  nell'ultimo  triennio  di  un  fatturato  globale   di
impresa, al netto dell'IVA, pari  ad  almeno  Euro  6.000.000,00.  Si
precisa che per ultimo triennio si intende quello  comprensivo  degli
ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento  della  pubblicazione  del  Bando.  In  mancanza   di   detto
requisito, per  giustificati  motivi,  avere  realizzato  nell'ultimo
esercizio finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno
pari ad Euro  2.500.000,00.  Si  precisa  che  per  ultimo  esercizio
finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato  al
momento della pubblicazione del bando di gara. In caso  di  R.T.I.  o
Consorzio, il requisito deve essere raggiunto  sommando  i  fatturati
delle  singole  Imprese,  fermo  restando  che  la  Mandataria   deve
possedere almeno il 60% del requisito in argomento e  ciascuna  delle
Mandanti  deve  possedere  almeno  il  5%  dei  fatturati  richiesti;
III.2.3) Capacita' tecnica: 1)la realizzazione  nell'ultimo  triennio
di  servizi  analoghi  di  trasporto  scolastico   per   un   importo
complessivo  pari  ad  Euro  3.500.000,00.  In  mancanza   di   detto
requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell'ultimo anno
servizi analoghi, per un importo almeno pari  ad  Euro  1.000.000,00.
Per    ogni    servizio    occorre    specificare     il     soggetto
destinatario,l'oggetto del  servizio,  il  periodo  di  esecuzione  e
l'importo complessivo; 2) avere nell'ultimo triennio un numero  medio
annuo di dipendenti, con la qualifica di autista,  pari  a  n.30;  3)
avere un numero minimo di n.30 bus. In caso di R.T.I. o Consorzio  la
Mandataria, per ognuno  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica,  deve
possedere almeno il 60% del  requisito  richiesto  e  ciascuna  delle
Mandanti  almeno  il  5%,  fermo  restando  che  la  percentuale   di
esecuzione dichiarata dal componente del R.T.I. o Consorzio ordinario
non puo' essere superiore  alla  quota  del  requisito  di  capacita'
tecnica dichiarato ai fini della partecipazione alla gara dal singolo
componente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta.IV.2) CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  83  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati  nel  Disciplinare  di
gara.IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1.)  Numero  di  riferimento  dossier:
Determina di indizione n.42 del  13/02/2012.IV.3.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Entro le ore 12:00 del giorno  26/03/2012.
IV.3.3) Lingue utilizzabili offerte: Italiana.IV.3.4) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10,00 del giorno  27/03/2012
Luogo: sede Agenzia punto  I.1.  Persone  ammesse  apertura  offerte:
Legale  rappresentante  o  Incaricato  Ditta/R.T.I.  con  mandato  di
rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: E'
consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i., con le modalita' previste  dal  paragrafo  "Avvalimento"  del
Disciplinare di gara. I  Partecipanti,  con  la  presentazione  delle
domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati,
anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.,  per  le
esigenze   concorsuali   e    per    gli    adempimenti    successivi
all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta, purche'  ritenuta  congrua  e  vantaggiosa.  Nel
plico generale dovranno essere inserite n.  3  buste  contraddistinte
con: la lettera  A  "Documentazione  amministrativa",  la  lettera  B
"Offerta tecnica" e la lettera C "Offerta economica",  a  loro  volta
sigillate e controfirmate  sui  lembi  di  chiusura.  Nella  busta  A
"Documentazione amministrativa" dovra' essere  inserita,  a  pena  di
esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta  la  documentazione
indicata dettagliatamente al paragrafo  "Modalita'  di  presentazione
dell'offerta" del Disciplinare  di  gara.Chiarimenti:  tassativamente
via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre  le  ore  12:00  del
giorno 12/03/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte  saranno
pubblicate    sul    sito    http://www.intercent.it.Referente    per
informazioni:  Dott.Ivana  Ghelfi  -  Agenzia  Intercent-ER  (aspetti
giuridico-amministrativi)      tel.       051/527.3731,       e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it; VI.2) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore  n.
80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.U.E.: 13/02/2012. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 3907021FB5 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD3517
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.