REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato della difesa dell'ambiente

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2012)

 
Bando di gara d'appalto - procedura aperta per appalto di  servizi  e
forniture accessorie per la realizzazione  del  "SISTEMA  INFORMATIVO
REGIONALE  AMBIENTALE(SIRA)-  Secondo  Stralcio  Funzionale"  -   CIG
                   4029834437 CUP E72J10000310009 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
della Sardegna - Assessorato della difesa  dell'Ambiente  -  Servizio
sostenibilita' ambientale, valutazioni impatti e sistema  informativo
ambientale (S.A.V.I.); Via Roma n. 80  -  09123  -  Cagliari  (CA)  -
Italia; Telefono +39.70.606-6674; Telefax: +39.70.606.6664; Indirizzo
di   posta   elettronica    (e-mail):    nsannio@regione.sardegna.it,
amb.savi@regione.sardegna.it           Indirizzo            internet:
www.regione.sardegna.it. Il bando e  il  disciplinare  di  gara  sono
disponibili presso  il  sito  internet:  www.regione.sardegna.it.  Il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  la  sede   della   stazione
appaltante, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Regione
Autonoma della Sardegna - Assessorato della  difesa  dell'ambiente  -
Servizio sostenibilita' ambientale,  valutazione  impatti  e  sistemi
informativi ambientali (S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 -  Cagliari
(CA) - Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Amministrazione regionale. Ambiente. L'amministrazione NON
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e L.R. 5/2007 e ss.mm.ii., per la fornitura
di servizi ed  apparecchiature  per  la  realizzazione  del  "Sistema
Informativo Regionale Ambientale(SIRA)- secondo stralcio funzionale".
CIG:4029834437 Gara indetta  con  determinazione  dirigenziale  prot.
n.4888 rep. n. 201 del 29/02/2012. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria  dei  servizi:  7  Servizi  informatici  ed  affini;  Luogo
principale di esecuzione: Territorio Regione Sardegna,  Codice  NUTS:
ITG2 
  II.1.3)l'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) breve descrizione dell'appalto:L'appalto prevede  a  titolo
esemplificativo servizi di  programmazione  e  sviluppo  di  software
personalizzati per completare la comune base di conoscenza ambientale
del Sistema Informativo Regionale  Ambientale  (SIRA)  della  Regione
Sardegna, ivi comprese  le  forniture  necessarie  per  aggiornare  e
completare l'infrastruttura hardware e software di base e d'ambiente.
Il dettaglio del servizio e' riportato  negli  elaborati  progettuali
allegati al bando ed al disciplinare di gara. 
  II.I.6) CPV (Vocabolario Comune degli Appalti): 72240000-9 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) divisione in lotti: il lotto e' unico ed indivisibile.  Non
sono ammesse offerte parziali o condizionate o  in  aumento  rispetto
all'importo posto a base d'asta. 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo netto posto a base
d'appalto e' pari ad Euro 6.500.000,00, oltre iva di legge. 
  II.2.2) Opzioni: La ditta offerente deve garantire per  un  periodo
di 12 mesi dall'aggiudicazione definitiva e/o  entro  il  periodo  di
durata del contratto, l'estensione di tutto o parte  della  fornitura
del servizio aggiudicato, su  richiesta  della  stazione  appaltante,
entro i  limiti  di  1/5  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni economiche e di contratto, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo 114, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e  dell'art.
311 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207  e  in  tutti  gli  altri  casi
previsti dalle norme vigenti. L'amministrazione si riserva, pertanto,
la facolta', di estendere l'appalto nei  limiti  di  quanto  poc'anzi
stabilito.  Inoltre  l'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
affidare   all'Aggiudicatario   nuovi   servizi   consistenti   nella
ripetizione   di   servizi   analoghi   a   quelli   gia'    affidati
all'Aggiudicatario, mediante procedura  negoziata,  ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del D.
Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  26  mesi  dalla
data aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  e'  richiesta  cauzione
provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base  d'asta,  da  versarsi
all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  costituita  ai   sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii..  L'offerta  deve  essere
corredata dall'impegno del  garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per
ulteriori 180 gg., su semplice richiesta  della  stazione  appaltante
nel corso della procedura, nel caso  in  cui  al  momento  della  sua
scadenza    non    sia    ancora    intervenuta     l'aggiudicazione.
L'aggiudicatario sara'  tenuto  alla  costituzione  di  una  garanzia
definitiva nella misura di cui all'art. 113  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il Servizio  e'
finanziato con i fondi disponibili per il POR FESR Sardegna 2007-2013
- Obiettivo Operativo 4.1.2. - Linea di  Attivita'  4.1.2a  Pagamenti
come indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 34  del  D.  Lgs.
163/2006 e  ss.mm.ii.,  art.31  della  L.R.  5/2007.  E'  ammessa  la
partecipazione di  R.T.I.,  costituiti/costituendi  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e di Consorzi
di imprese, costituiti/costituendi, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006. Limitazioni  e
modalita' di partecipazione RTI e consorzi come  da  disciplinare  di
gara. Nell'offerta devono essere specificate le  parti  del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs 163/06 in possesso dei seguenti requisiti:a)  Iscrizione
al Registro delle Imprese c/o la C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerente
con quella oggetto della gara,  ovvero  nel  corrispondente  registro
professionale dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'U.E.;b)  Inesistenza  delle   cause   di   esclusione   previste
dall'articolo  38  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;c)  rispetto   dei
successivi punti III.2.2; III.2.3 anche ai sensi del disciplinare  di
gara.Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione  e
delle offerte, nonche' l'individuazione dei documenti da presentare a
corredo delle stesse, sono riportati nel disciplinare  di  gara.  Per
limitazioni e modalita' di partecipazione dei RTI/consorzi vedere  le
specifiche disposizioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) capacita' economica e  finanziaria:I  partecipanti  devono
possedere la seguente capacita' economica e finanziaria da dimostrare
mediante dichiarazione sottoscritta dal titolare  o  dal  procuratore
firmatario resa nelle forme della dichiarazione  sostituiva  di  atto
notorio,  unitamente  a  copia  fotostatica  di   un   documento   di
riconoscimento  del  sottoscrittore:a)  indicazione   del   fatturato
globale (intendendosi per questo l'importo risultante  esclusivamente
dalle fatture emesse) d'impresa realizzato negli ultimi tre  esercizi
finanziari (2009-2011),  non  inferiore  ad  Euro  13.000.000,00  iva
esclusa;b) indicazione  del  fatturato  specifico  (intendendosi  per
questo l'importo  risultante  esclusivamente  dalle  fatture  emesse)
realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2009-2011),  con
elenco  completo  di  precedenti  analoghi   servizi   effettuati   e
regolarmente     certificati     dal     committente,     contenente:
l'amministrazione appaltante o il soggetto privato  che  ha  affidato
l'appalto,  l'oggetto  dell'appalto,  una   breve   descrizione   dei
principali servizi e prodotti software forniti, il bacino di  utenza,
la durata  contrattuale  e  l'importo  dei  contratti.  Il  fatturato
specifico minimo previsto per la partecipazione alla gara deve essere
complessivamente non  inferiore  a  Euro  6.500.000,00  iva  esclusa,
realizzato  cumulativamente  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(2009-2011).   Ciascun   servizio   specifico   dovra'    avere    la
certificazione  di  buona  esecuzione  delle  attivita'  oggetto  del
contratto, rilasciata dall'Ente appaltante o, per i servizi svolti in
favore di privati, l'analoga  dichiarazione  di  regolare  esecuzione
rilasciata dal competente  organo  dell'impresa  appaltante.  Per  la
partecipazione alla presente gara, la stazione appaltante richiede la
dimostrazione  del  requisito  relativo  alla   capacita'   specifica
richiesta mediante  la  dichiarazione  sostituiva  di  atto  notorio,
mentre, in sede di verifica e controllo del  predetto  requisito,  ai
sensi  dell'art.  48  del  d.lgs.  163/06,  la  stazione   appaltante
chiedera' ai concorrenti individuati,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare  di  gara,  di  comprovare  la  sussistenza  di   quanto
dichiarato mediante la produzione delle  suddette  certificazioni  di
buona esecuzione delle  attivita'  oltre  a  quanto  specificato  nel
disciplinare di gara. Gli "analoghi servizi" che potranno contribuire
al raggiungimento del fatturato specifico minimo dovranno  riguardare
tassativamente i seguenti settori  e  rispettare  i  seguenti  limiti
minimi di valore per ogni settore sino al raggiungimento della soglia
richiesta Euro  6.500.000,00:a)servizi  di  progettazione,  sviluppo,
avviamento in esercizio e manutenzione di sistemi informativi per  la
pubblica amministrazione  basati  su  architetture  a  servizi  (SOA)
distribuite su reti geografiche, o realizzati nell'ambito  del  piano
nazionale   di   EGovernment   (almeno    Euro    2.500.000,00    iva
esclusa);b)servizi  di   progettazione,   sviluppo,   avviamento   in
esercizio e manutenzione  di  sistemi  informativi  geografici  (GIS)
distribuiti, con funzioni di visualizzazione,  ricerca,  elaborazione
ed editing di temi cartografici "web-based" (almeno Euro 1.600.000,00
iva esclusa);c)servizi  di  progettazione,  sviluppo,  avviamento  in
esercizio e manutenzione di sistemi informativi/applicazioni software
in  campo  ambientale  con  bacino  di  utenza  almeno   provinciale,
analoghe, per area tematica e/o finalita', ad una o piu'  tra  quelle
oggetto    dell'appalto     (almeno     Euro     1.600.000,00     iva
esclusa);d)forniture   hardware   (almeno   Euro    600.000,00    iva
esclusa);e)servizi relativi alla gestione di procedure amministrative
e tecniche connesse all'applicazione  del  D.Lvo  152/2006  (bonifica
siti inquinati, autorizzazione allo scarico, valutazioni  di  impatto
ambientale, valutazioni di incidenza, autorizzazione all'emissione in
atmosfera, Autorizzazione  integrata  ambientale,  ecc)  e  ss.mm.ii.
(almeno Euro 200.000,00  iva  esclusa).Gli  importi  da  indicare  ai
precedenti punti a), b) e c) dovranno riferirsi solo alla quota parte
della fornitura attribuibile a servizi di progettazione,  sviluppo  e
manutenzione software e  servizi  accessori  (formazione,  assistenza
utenti, supporto  all'avviamento),  escludendo  qualsiasi  componente
hardware, opera ed impianto compreso nell'oggetto della  fornitura.In
caso di RTI/consorzio il possesso dei requisiti economici puo' essere
dimostrato  anche  cumulativamente.  Tuttavia  la  mandataria  dovra'
possedere almeno il 50% (Euro 3.250.000,00 iva esclusa)  dell'importo
di fatturato specifico minimo richiesto e ciascuna mandante almeno il
10%  (Euro  650.000,00   iva   esclusa),   sino   al   raggiungimento
dell'importo di fatturato specifico minimo complessivamente richiesto
(Euro 6.500.000,00 iva esclusa). 
  III.2.3) capacita' tecnica: Dimostrazione della  capacita'  tecnica
professionale,  mediante  dichiarazione   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore firmatario, resa nelle  forme  della
dichiarazione  sostituiva  di  atto  notorio,  unitamente   a   copia
fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore,  di
quanto  segue:a)indicazione  del   personale   tecnico   di   profilo
professionale informatico (capo  progetto,  analista,  DBA,  analista
programmatore,  esperto  GIS,  sistemista)  in  servizio  nell'ultimo
triennio che non  deve  essere  mediamente  inferiore  a  200  unita'
all'anno. Nonche' l'indicazione dei titoli  di  studio  professionali
dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e,
in  particolare,  dei  soggetti  concretamente   responsabili   della
prestazione di  servizi;b)indicazione  dei  tecnici  e  degli  organi
tecnici  facenti  capo,  o   meno,   al   concorrente   concretamente
responsabili della prestazione di servizi  connesse  all'applicazione
del D.Lvo 152/2006 e ss.mm.ii., con profilo professionale  Ingegnere,
Geologo, Naturalista o similare,  con  l'indicazione  dei  titoli  di
studio e professionali (almeno  10  unita');  c)Presentazione  di  un
elenco dei principali "analoghi  servizi",  come  definite  al  punto
III.2.2 effettuate negli  ultimi  tre  anni,  con  l'indicazione  dei
rispettivi importi, periodi e destinatari pubblici e privati. In tale
elenco deve risultare almeno una fornitura prestata  per  un  importo
non inferiore a Euro 4.000.000,00 iva ed ogni onere escluso. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il contratto sara'  aggiudicato  a
corpo  mediante  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Nessuna 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   La   documentazione   di   gara   e'
disponibile, dal giorno dopo la pubblicazione sulla  GURI,  presso  i
punti di contatto di  cui  al  precedente  punto  I.1.,  come  meglio
dettagliato nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le domande di  partecipazione  e  le  offerte  devono
pervenire entro il 18/05/2012 h. 13:00. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli
offerenti il differimento di detto termine di  ulteriori  180  giorni
(art. 11 comma 6 del D.lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.)  qualora  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  I  plichi  saranno
aperti in sedute pubbliche. La  prima  seduta  pubblica  di  gara  e'
fissata per il giorno 22/05/2012 h 11.00. La seduta si terra'  presso
l'indirizzo della stazione appaltante. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: i rappresentanti legali  degli  operatori
economici partecipanti o  coloro  che  sono  muniti  di  loro  delega
scritta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) l'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi UE: programmazione del PO FESR Sardegna 2007-2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'appalto e' aggiudicato a  corpo
e non a  misura.  Il  responsabile  del  procedimento,  nominato  con
Determinazione dirigenziale prot. n.9585 rep. n.306  del  29/04/2011,
e' l'ing. Nicoletta Sannio cui sono demandate le funzioni istruttorie
previste dall'art. 10 del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.ii..  E'  facolta'
dell'amministrazione aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta valida,  di  non  aggiudicare  la  gara  o  aggiudicarla
parzialmente. Non sono ammesse deroghe alle specifiche  tecniche  ne'
varianti, ne' offerte  condizionate  o  limitate.  Il  subappalto  e'
consentito come da disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita'
di presentazione delle offerte ed  i  documenti  da  presentare  sono
precisati ed indicati nel disciplinare di gara. Nel disciplinare sono
regolate altre cause  di  esclusione  dalla  gara.  A  seguito  della
ricezione delle  offerte  non  insorge  per  l'amministrazione  alcun
obbligo  di  procedere  all'aggiudicazione  ne'  altro  impegno   nei
confronti dei soggetti che hanno  inviato  l'offerta.  Le  specifiche
prescrizioni minime riguardanti il  dettaglio  delle  forniture  sono
contenute nella relazione tecnica illustrativa e  relativi  allegati,
nel  capitolato  speciale  descrittivo   prestazionale   e   relativi
allegati.  Informazioni/chiarimenti  possono  essere  richiesti   dal
lunedi' al venerdi', via fax  o  email  al  numero  ed  all'indirizzo
indicati  al  punto  I.1,   secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare. I chiarimenti verranno forniti, sino a sei giorni prima
della scadenza del termine per presentare offerte. Informazioni sulla
procedura (eventuali  proroghe  al  termine  di  presentazione  delle
domande, risposte a eventuali quesiti, ecc) verranno  pubblicati  sul
profilo del committente www.regione.sardegna.it. 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI: contro il presente provvedimento,
entro 30 giorni dalla piena conoscenza, e' proponibile ricorso  nanti
al TAR Sardegna. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 08/03/2012 

                 Il direttore del servizio S.A.V.I.: 
                           Gianluca Cocco 

 
T12BFD5169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.