REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato dei trasporti
Servizio della pianificazione e programmazione dei sistemi di
trasporto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2012)

 
Bando di gara procedura aperta per l'affidamento di  un  servizio  di
"assistenza tecnica e amministrativa per le attivita' in carico  alla
Regione Autonoma  della  Sardegna  relative  all'implementazione  del
progetto strategico "PIATTAFORMA ITS per l'infomobilita'  intermodale
interregionale 3I PLUS" - Programma transfrontaliero Italia - Francia
    Marittimo 2007-2013" - CIG 401163169F - CUP: D15F10000350007 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  -  Regione
Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Trasporti, con sede in  Via
Caprera, 15 - 09123 Cagliari - ITALIA - Punti di contatto:  Direttore
del Servizio della Pianificazione e  Programmazione  dei  Sistemi  di
Trasporto Ing. Giorgio Ferrari - tel. 070 6065965, fax  070  6067308;
posta elettronica: 
  trasp.pianificazione@regione.sardegna.it;                 indirizzo
internet:www.regione.sardegna.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  -   La
documentazione di gara e' disponibile presso:  i  punti  di  contatto
sopra indicati -  Le  offerte  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Regione  Autonoma  della  Sardegna  -  Assessorato  dei  Trasporti  -
Servizio  della  Pianificazione  e  Programmazione  dei  Sistemi   di
Trasporto - Via Caprera, 15 - 09123 Cagliari - ITALIA. I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA   ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: "Servizio di assistenza  tecnica
e amministrativa per le attivita' in  carico  alla  Regione  Autonoma
della Sardegna relative all'implementazione del  progetto  strategico
"Piattaforma Its per l'infomobilita'  intermodale  interregionale  3i
Plus"  -  Programma  Transfrontaliero  Italia  -  Francia   Marittimo
2007-2013". II.1.2)TIPO DI APPALTO E LUOGO PRINCIPALE DI PRESTAZIONE:
Servizi  -  Categoria  di  Servizi   n.11   -   Codice   NUTS   ITG2.
II.1.3)L'AVVISO   RIGUARDA:un    appalto    pubblico.    II.1.5)BREVE
DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  "Servizio   di   assistenza   tecnica   e
amministrativa per le attivita' in carico alla Regione Autonoma della
Sardegna  relative  all'implementazione   del   progetto   strategico
"Piattaforma Its per l'infomobilita'  intermodale  interregionale  3i
Plus"  -  Programma  Transfrontaliero  Italia  -  Francia   Marittimo
2007-2013" e  in  particolare:  supporto  operativo  nelle  attivita'
relative alla definizione del modello di  governance  nell'ambito  di
ciascuno  dei  sottoprogetti  che  consenta  la  realizzazione  degli
obiettivi del progetto e attivita' di supporto della Regione Autonoma
della Sardegna nel coordinamento e nella gestione del Progetto,  come
meglio  descritto  nel   Capitolato   d'oneri   e   Disciplinare   di
gara.II.1.6)CPV 79411000-8. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:   no.   II.2)QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) VALORE STIMATO: Euro  80.000,00,  IVA  esclusa.
II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE D'ESECUZIONE: 31/03/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   CAUZIONI   E
GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria di Euro 1.600,00 pari al  2%
dell'importo a base di gara, costituita ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006; Cauzione definitiva pari al  10%
dell'importo di aggiudicazione. III.1.2) Modalita' di  finanziamento:
75% quota  FESR  e  25%  quota  nazionale;  modalita'  e  termini  di
pagamento: pagamenti trimestrali posticipati dietro 
  presentazione delle fatture e saldo finale.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI  OPERATORI:  Sono
ammessi a partecipare alla gara ai sensi degli articoli 34 e seguenti
del D. Lgs  n.  163/2006e  dell'articolo  31  della  L.R.  n.  5/2007
operatori  economici  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ai  sensi
dell'art. 37 del D. Lgs n. 163/2006, ovvero operatori  economici  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi 
  dell'art. 37, comma 8, del Codice dei Contratti nonche' le  persone
fisiche e giuridiche appartenenti agli altri Stati  membri  dell'U.E,
purche' abilitati nei rispettivi Paesi d'origine e gli  organismi  di
diritto pubblico di cui alla  direttiva  2004/18/CEE.  Gli  operatori
economici  devono  possedere   i   seguenti   requisiti   minimi   di
partecipazione di carattere generale:1. Insussistenza delle cause  di
esclusione di cui  all'art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006;2.
Insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.9,  comma  2,
lettera c) del D.lgs. 231/2001 e s.m.i.;3. Assenza di ricorso a piani
individuali di  emersione  ovvero,  nel  caso  di  ricorso  ad  essi,
conclusione del relativo periodo ai sensi dell'art. 1 bis della Legge
n. 383/2001;4.Essere in regola con la  normativa  che  disciplina  il
diritto al lavoro dei disabili  di  cui  alla  Legge  68/1999;5.  Non
incorrere nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37,  comma  7,
del  Codice   dei   Contratti;6.   Insussistenza   delle   cause   di
decadenza,divieto o sospensione di cui all'art.  10  della  legge  n.
575/1965 e dell'art. 4 del D.lgs n. 490/1994;7.Applicazione ai propri
dipendenti  del  Contratto  Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  e,  se
esistenti, dei contratti  integrativi  territoriali  ed  aziendali;8.
Essere in regola con gli adempimenti in materia di obblighi  fiscali,
assicurativi e contributivi;9. Iscrizione nel Registro delle  imprese
presso la  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  Agricoltura
competente  per  territorio,  con  oggetto   sociale   coerente   con
l'attivita' oggetto della gara,  ovvero  in  analogo  registro  dello
Stato di appartenenza (allegato XI  C  del  Codice  dei  Contratti  e
allegato VI C della L.R. n. 5/2007). Nel caso di organismo non tenuto
all'obbligo di  iscrizione  in  C.C.I.A.A.,dichiarazione  del  legale
rappresentante resa in  forma  di  autocertificazione  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si  dichiara  l'insussistenza  del
suddetto obbligo di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  e  copia  dell'Atto
Costitutivo e dello Statuto; 10. Iscrizione all'Albo di cui  al  D.M.
23 giugno 2004 e allo schedario generale della  cooperazione  per  le
societa' cooperative e i consorzi di cooperative. III.2.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: Fatturato globale (esercizi  2008-2009-2010)
non inferiore complessivamente per il triennio a Euro 160.000,00 (IVA
esclusa);fatturato realizzato negli esercizi  2008-2009-2010  (se  in
corso vale la quota parte eseguita) e  riferito  all'espletamento  di
servizi  di  assistenza  tecnica   e   amministrativa   a   pubbliche
amministrazioni in merito ad attivita' di supporto nella gestione  di
progetti comunitari per un importo (IVA esclusa) complessivamente non
inferiore  all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente procedura (Euro 80.000,00). III.2.3)CAPACITA' 
  TECNICO-PROFESSIONALE: aver regolarmente effettuato, nei  tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di  gara  (se
in corso vale la quota parte eseguita), servizi di assistenza tecnica
e amministrativa presso la  pubblica  amministrazione  in  merito  ad
attivita' di supporto alla gestione di progetti comunitari per almeno
24  mesi,  di  cui  almeno  6  mesi  per  attivita'  in  materia   di
infomobilita'. III.3.1) La prestazione del servizio non e'  riservata
ad  una  particolare  professione.  III.3.2)  PERSONALE  RESPONSABILE
DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1)TIPO    DI    PROCEDURA:    Aperta.    IV.2.1)CRITERI     DI
AGGIUDICAZIONE:offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE
ALLO  STESSO  APPALTO:  no.  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER   OTTENERE   IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  DOCUMENTI  COMPLEMENTARI.  Termine   per   il
ricevimento delle richieste  di  documenti:  06/04/2012,  ore  13:00.
IV.3.4) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  ore  13:00  del
giorno 16/04/2012. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE: italiano. IV.3.7)  PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  12  mesi.  IV.3.8)
MODALITA' DI APERTURA DELLE  OFFERTE:  Data  18/04/2011;  ore  11:00;
luogo:  sede  Regione  Autonoma  della  Sardegna  -  Assessorato  dei
Trasporti - Via Caprera 15 - Cagliari  -  Italia;persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti o loro delegati muniti di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO   DA   FONDI
COMUNITARI: si.Programma Transfrontaliero Italia - Francia  Marittimo
2007-2013.  -  VI.4)PROCEDURE  DI   RICORSO   -   VI.4.1)   ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  T.A.R.  Sardegna  -  Via
Sassari, 17 - 09124 Cagliari - ITALIA - Tel. +39 070679751 - fax  +39
07067975230. VI.4.2) Termine presentazione  ricorso:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. n. 104/2010 -codice del processo amministrativo
- al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 

Il direttore del servizio della pianificazione e  programmazione  dei
                        sistemi di trasporto 
                        ing. Giorgio Ferrari 

 
T12BFD5172
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.