REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it -sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta,  a
rilevanza comunitaria, per l'acquisizione di "servizi di supervisione
sulle attivita' delegate nell'ambito della gestione del Programma  di
Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n. 27 - luogo principale di esecuzione: Bologna  e  territorio  della
Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4) Breve discrezione appalto: Servizi  di  supervisione  sulle
attivita'  delegate  nell'ambito  della  gestione  del  Programma  di
Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.5) CPV: 79421100-2. 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro  180.000,00,  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  360.000,00,  IVA  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un massimo di ulteriori trentasei mesi, ai sensi e nei limiti  di
quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  36  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  La   realizzazione
nell'ultimo biennio di un fatturato  globale  di  impresa,  al  netto
dell'IVA, non inferiore ad Euro 150.000,00. Si precisa che per ultimo
biennio si intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  due  esercizi
finanziari il cui bilancio  sia  stato  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando.  In  mancanza  di  detto  requisito,   per
giustificati   motivi,   avere   realizzato   nell'ultimo   esercizio
finanziario un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore ad
Euro 70.000,00. Si precisa che per ultimo  esercizio  finanziario  si
intende quello il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della
pubblicazione del bando di gara. In caso di  R.T.I.  o  Consorzio  il
requisito puo' essere raggiunto sommando i  fatturati  delle  singole
Imprese, fermo restando che la Mandataria deve  possedere  almeno  il
60% e  ciascuna  delle  Mandanti  almeno  il  10%  del  requisito  in
argomento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione della seguente documentazione: 1)  dichiarazione  di
avere effettuato, negli anni 2009-2010-2011, almeno un'esperienza  in
settori attinenti alla natura dei servizi messi a gara, quali:  audit
amministrativo-contabile   presso   Enti    pubblici    e    privati;
organizzazione  e  sistemi   di   controllo   delle   Amministrazioni
pubbliche;  controllo  degli  interventi   cofinanziati   dai   fondi
comunitari. Per  ogni  esperienza  elencata  occorre  specificare  il
soggetto  destinatario,  l'oggetto  del  servizio  con  la   relativa
descrizione, il periodo di prestazione e  l'importo  complessivo.  In
caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 2)  dichiarazione  sottoscritta
dal Rappresentante legale attestante, in relazione al vigente periodo
di programmazione (PSR 2007/2013), di non avere effettuato e  di  non
stare svolgendo consulenze, affidamenti e incarichi di controllo  sui
procedimenti amministrativi oggetto dei servizi di supervisione messi
a gara, per conto di AGREA e di tutti gli Enti  pubblici  e  Societa'
titolari di delega da parte di AGREA; 3)  dichiarazione  sottoscritta
dal Rappresentante legale di non essere aggiudicatario di un servizio
di certificazione dei conti relativo al PSR per il periodo 2007/2013;
4) dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante legale di  possedere
almeno   una   sede   operativa   sul   territorio   della    Regione
Emilia-Romagna, oppure, in  mancanza,  dichiarazione  di  impegno  ad
aprire una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna
entro  trenta  giorni   solari   continuativi   dalla   comunicazione
dell'aggiudicazione. In caso di R.T.I. o Consorzio,  i  requisiti  di
cui ai sopra citati punti 2)  e  3)  devono  essere  posseduti  dalle
singole imprese costituenti il R.T.I. e il Consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
84 del 10/04/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 22/05/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00  del  giorno
23/05/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste dal paragrafo "Avvalimento"  del  Disciplinare  di  gara.  I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione
amministrativa", la lettera  B  "Offerta  tecnica"  e  la  lettera  C
"Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi
di chiusura. Nella busta  A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'
essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di  partecipazione,
e tutta la  documentazione  indicata  dettagliatamente  al  paragrafo
"Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le  ore  12:00  del  giorno  11/05/2012;  le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
http://www.intercent.it. 
  Referenti per informazioni: Antonio Dirani -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/527.3440,   e-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it;  Dott.ssa  Teresa  Maria   Iolanda
Schipani - Servizio Programmi,  Monitoraggio  e  Valutazione  -  tel.
051/527.4438, e-mail: tschipani@regione.emilia-romagna.it 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 11/04/2012. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 405085574A. 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD8073
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.