REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 4-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore I.T.-Infrastrutture e Tecnologie  Via  di  Novoli,  26  50127
FIRENZE Italia  Punti  di  contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Laura
Castellani/I  Faber  Spa   Divisione   Pleiade   Tel:   +390554385504
+390237737393/76        Fax:        +390554385417/5005        e-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com  Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la
documentazione  di  gara  dovra'   essere   presentata   in   formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di Presidio  Gestionali  e  Sistemistici  CIG
4276971C1C II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi  n.
7.   Luogo   principale   di   esecuzione:   Regione   Toscana-Giunta
regionale-Via di Novoli n.26  Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
Oggetto del presente appalto e': Attivazione e messa  a  disposizione
di un servizio di presidio sistemistico che risponda anche come primo
livello di help-desk per tutti i servizi erogati  dall'infrastruttura
hardware/software  del  Centro  Direzionale  di  Novoli  in  Firenze.
II.1.6)  CPV  72500000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo  complessivo
dell'appalto e' fissato in Euro 700.000,00 - oltre IVA nei termini di
legge di cui: Euro 600.000,00 oltre iva nei termini di  legge,  quale
importo massimo a base di gara di cui Euro 300.000,00  quale  importo
massimo per il servizio di presisio. Euro 100.000,00  oltre  iva  nei
termini di legge, quale importo  massimo  nel  caso  di  proroga  dei
servizi fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario  e  comunque
per un periodo  non  superiore  a  sei  mesi.Per  l'espletamento  del
presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia  necessario  adottare  specifiche  misure  di  sicurezza,  e  che
pertanto non risulta  necessario  prevedere  la  predisposizione  del
"Documento Unico di Valutazione dei Rischi da  Interferenze-DUVRI"  e
non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art.86
comma3 bis del D.Lgs.163/2006.Il prezzo  totale  complessivo  offerto
(sommatoria dei prezzi complessivi delle tabelle 1,2 e 3  non  potra'
essere superiore all'importo di Euro 600.000,00 oltre iva nei termini
di legge (importo a base di  gara)  e  il  prezzo  complessivo  della
tabella 1 "servizio di presidio gestionale e sistemistico" a  canone,
non potra' essere superiore ad Euro 300.000,00 oltre iva nei  termini
di legge. 
  II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Le quantita' indicate
nel "Dettaglio Economico",  relativamente  ai  profili  professionali
(tabella  2  del  dettaglio  economico)e  relativamente   ai   serivi
opzionali (tabella 3 del dettaglio economico), sono state espresse ai
soli fini del calcolo del prezzo complessivo per  la'ttribuzione  del
punteggio e non sono quindi vincolanti per l'Amministrazione in  sede
di esletamento dell'appalto. Le quantita' effettive deriveranno dalle
esignze dell'Amministrazione  e  alle  stesse  verranno  applicati  i
prezzi  unitari  indicati   in   offertta   fino   alla   concorrenza
dell'importo massimo contrattuale,  ferma  restando  la  facolta'  da
parte di Regione Toscana di non acquisire alcuna delle voci  indicate
in tabella 2 e tabella 3 del dettaglio  economico.  L'Amministrazione
nell'epletamento    dell'appalto:garantisce     il     raggiungimento
dell'importo offerto relativamente al servizio di presidio gestionale
e sistemistico che dovra' essere  inferiore  all'importo  massimo  di
Euro 300.000,00 (tab. 1 - dettaglio  economico);  non  garantisce  il
raggiungimento  dell'importo  massimo   consentito   pari   ad   Euro
600.000,00; si riserva comunque, la facolta' di acquisire  fino  alla
concorrenza dell'importo massimo consentito pari ad Euro  600.000,00;
si riserva di non acquisire alcuni o tutte le attivita' su  richiesta
(tab.2 - dettaglio economico) e servizi opzionali (tab.3 -  dettaglio
economico)nell'arco temporale di vigenza contrattuale.Potra'  variare
le quantita' di giorni/uomo relativi ai servizi a  richiesta  fra  le
tipologie di Profili professionali (Allegato 2 - Curricula Tipo)  nel
rispetto dell'importo massimo contrattualizzato. 
  Calendario provisorio per il ricorso  a  tali  opzioni:in  mesi  42
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).II.2.3)L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo
in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 12.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza  della
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell' importo contrattuale  al  netto  dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento con  capitoli  di  Bilancio  di
Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni,secondo  quanto
indicato  nel  contratto.  In  caso  di  prestazione   eseguita   dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE   III.2.1)Situazione   personale    degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di  altra  normatica  vigente.Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).In  caso   di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
ciascuno  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico-professionali   ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria comunque deve apportare ognuno dei suddetti  requisiti  di
capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad  ogni
singolo altro  membro  dell'operatore  riunito  da  calcolarsi  sulle
soglie  indicate  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).   Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),
consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  c)  del  D.Lgs.
163/2006,   per   i   subappaltatori   nonche'   le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   70,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di  gara.III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008,  2009  e
2010. Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  Soglia  minima  per
l'ammissione:saranno ammessi i concorrenti  che  hanno  un  fatturato
globale nel triennio 2008- 2009 -  2010  pari  o  superiore  ad  Euro
900.000,00. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  1)  elenco  dei
servizi di presidio gestionali e sistemistici  prestati  nel  periodo
dal  01/05/2009  al  30/04/2012   compresi   i   contratti   iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi  di  capacita'  aventualemtne  richiesti:Saranno   ammessi   i
concorrenti che  hanno  prestato  complessivamente  nel  periodo  dal
01/05/2009  al  30/04/2012   servizi   di   presidio   gestionali   e
sistemistici per almeno Euro  500.000,00-oltre  IVA  nei  termini  di
legge.Si precisa che ogni servizio dichiarato in tabella "Elenco  dei
servizi" di cui al punto 1 non potra' essere inferiore all'importo di
Euro 100.000,00 e dovra' avere come oggetto entrambe le attivita' sia
gestionali che sistemistiche  III.3.1)Informazioni  relative  ad  una
particolare professione:NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 31/07/2007 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/09/2012 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione  definitiva  della
gara qualora la verifica dell'idoneita' tecnico  professionale  (art.
16 LR.38/07) nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia  esito
negativo. Al riguardo l'Amministrazione procede ulteriormente secondo
quanto indicasto nel disciplinare di gara.Ai sensi dell'art. 140  del
D.Lgs.   163/2006   l'Amministrazione,   in   caso   di    fallimento
dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai  sensi  degli
articoli  135  e  136  del   D.Lgs.   163/06,   potra'   interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79,  comma  5,  del  Decreto  stesso.Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del  Disciplinare  di  gara).L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente.L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,   dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione   Toscana   -   Giunta    Regionale.All'indirizzo    Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla  gara.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione  Toscana  (BURT).Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP.Ai sensi dell'art.  140  del  Dlgs  163/2006  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   l'amministrazione   si   riserva   di    interpellare
progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  alla  gara  come
risultanti dalla relativa graduatoria.Atto di indizione dell'appalto:
Decreto  del  Dirigente  n.  2181  del  24/04/2012.Riferimento   alla
Programmazione contrattuale: Delibera  Giunta  Regionale  n.1110  del
28/12/2010  modificata  con  comunicazione   del   29/06/2011   Prot.
165329/D.060.010.Altre   informazioni   inerenti   il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  Ing.  Laura  Castellani
tel.  +39  055  4385504.VI.4)   Procedure   di   ricorso:   Tribunale
Ammnistrativo  regionale  Italia  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006)  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.C.E.:
28/05/2012 

                      La dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T12BFD9984
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.