COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
          Procedura aperta bando integrale di gara N. 12/12 
 
 
                         CIG. N. 4336894624 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Via Roma 145 - 09124  Cagliari.  Sito
internet: www.comune.cagliari.it. 
  Provvedimento di indizione gara: Determinazione del  Dirigente  dei
Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido n.5057 del 5.06.2012. 
  2. Oggetto  dell'appalto:  "Servizio  di  assistenza  specialistica
scolastica in favore di soggetti diversamente abili o  in  situazione
di svantaggio psico sociale" - a misura. 
  3. Importo a  base  di  gara  (per  anni  due):  Euro  2.687.450,00
(duemilioniseicentoottantasettemilaquattrocentocinquanta/00)    oltre
IVA al 4% se dovuta. 
  4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro
0,00. 
  5.Importo complessivo (per anni due): 2.687.450,00, oltre IVA al 4%
se dovuta. 
  6.   Importo   complessivo   nell'eventualita'    dell'applicazione
dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. n°163/2006 e  s.m.i.  per
un         ulteriore         anno:         Euro          4.031.175,00
(quattromilionitrentunomilacentosettantacinque/00), oltre IVA  al  4%
se dovuta, di cui Euro 0,00 per rischi interferenziali. 
  7. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  8.  Descrizione   del   servizio:   L'appalto   ha   come   oggetto
l'affidamento del servizio  di  assistenza  specialistica  scolastica
nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado,  in
favore di alunni diversamente abili o  in  situazione  di  svantaggio
psico - sociale, residenti nel Comune di  Cagliari,  per  il  periodo
relativo agli anni  scolastici  2012/2013  e  2013/2014,  cosi'  come
meglio specificato agli artt. 1 e ss del Capitolato d'Oneri (d'ora in
poi C.d.O.). 
  9. Durata del servizio: due anni, decorrenti come indicato all'art.
7 del C.d.O. 
  10. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto  nel  C.d.O.,
nel presente Bando e nel Disciplinare di gara. 
  11. Procedura di gara: Procedura Aperta,  ai  sensi  dell'art.  17,
comma 4 lett. a) della L. R. n. 5/07. 
  12.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, determinata, ai sensi dell'art.  18  comma  1  lett.  c)
della L.R. n. 5/07, sulla base dei criteri  e  sub  criteri  indicati
nell'allegato 2 alla Determinazione del Dirigente dei  Servizi  Socio
assistenziali ed Asili Nido n.5057 del 5.06.2012. 
  13. Finanziamento: Fondi RAS e Fondi statali. 
  14. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art. 12  del  Capitolato
d'Oneri. 
  15. Soggetti ammessi alla gara: 
  - Cooperative Sociali e  Consorzi  di  Cooperative,  che  siano  in
possesso di regolare iscrizione all'Albo regionale delle Cooperative,
ai sensi della L.R. N° 16/97 o all'Albo di cui alla Legge n°  381/91,
per attivita' corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto; 
  -  Onlus  con  regolare  iscrizione  all'anagrafe  tributaria,  per
attivita' corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto; 
  -  Operatori  economici  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'
corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto; 
  - Ragguppamenti temporanei di concorrenti costituiti tra i soggetti
sopraindicati. 
  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii. e quelle di cui all'art. 62 del D.P.R: 207/2010. 
  16. Requisiti a pena di esclusione: 
  A)  (per  gli  operatori  economici  tenuti  a   tale   iscrizione)
iscrizione al registro delle imprese della Camera  di  Commercio  per
attivita'  corrispondenti  a  quelle  oggetto  del  presente  appalto
ovvero, per le ditte degli altri Stati membri dell'Unione Europea non
residenti  in  Italia,  al  competente   registro   professionale   o
commerciale dello Stato d'appartenenza indicato nell'allegato  VI  C)
della L. R. n. 5/07; 
  B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  C) la mancanza di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi
cinque  anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 159/2011, irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
  Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere  B),  sublett.  b),
c),  m-ter)  e  C)  devono  essere  rese  da  parte  di   tutti   gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da  coloro
che li sostituiscono  in  caso  di  assenza  o  di  impedimento;  dal
titolare se si tratta di impresa individuale, da  parte  di  tutti  i
soci se si tratta di societa' in nome collettivo,  da  tutti  i  soci
accomandatari se si tratta di societa' in  accomandita  semplice,  da
tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza,  nonche'
da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o  di  impedimento,
dal socio unico, dal socio di maggioranza in  caso  di  societa'  con
meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. 
  D) aver realizzato negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011,  un
fatturato globale non inferiore a Euro 2.000.000,00  (duemilioni/00),
al netto dell'iva; 
  E) aver gestito, per almeno un biennio  negli  ultimi  cinque  anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando, servizi educativi per
minori  e  adolescenti   disabili   nel   contesto   scolastico   e/o
domiciliare, per conto di Enti Pubblici o Committenti privati; 
  F) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2008; 
  In caso di RTC, il requisito di  cui  alla  sopraccitata  lett.  D)
dovra' essere posseduto dal mandatario nella  misura  del  60%  e  da
ciascun mandante nella misura minima del 20%, fermo restando  che  il
raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti  richiesti.  Tutti  gli  altri  requisiti  dovranno  essere
posseduti da tutti i componenti del Raggruppamento. 
  Saranno esclusi i Raggruppamenti  nei  quali  tutti  gli  operatori
economici siano singolarmente in  possesso  del  100%  dei  requisiti
richiesti al concorrente singolo. 
  17. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  18. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i  documenti
richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 11,00 del 06.08.2012 al seguente  indirizzo:
Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Contratti, Economato, Via  Roma
n. 145 - 09124 Cagliari. 
  19.Garanzia provvisoria: Euro 53.749,00 (cinquantatremilasettecento
quarantanove/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. 
  20.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  21. Data e luogo di apertura delle offerte:  il  giorno  07.08.2012
alle ore 10,00 presso la Sala gare del Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Via Nazario Sauro n. 19 - piano primo. 
  22.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte  concorrenti  o  loro  delegati/incaricati
muniti di lettera di incarico o di delega. 
  23. Contribuzione in favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro  140,00
(centoquaranta/00), ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi  65
e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'
del 21.12.2011, da corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di
gara. 
  24. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
scadenza per la presentazione delle offerte. 
  25. Altre prescrizioni e informazioni: 
  - Le prescrizioni contenute nel Capitolato  d'Oneri,  il  quale  si
richiama integralmente, devono  intendersi  adeguate  alla  normativa
vigente in materia. 
  - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso  dei  requisiti  di
cui al precedente punto 15) del  presente  Bando,  dovranno  produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta
nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato
nel presente Bando. 
  - Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  o  di
consorzi  ordinari  di  concorrenti  nell'offerta   dovranno   essere
specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite   dagli
operatori economici riuniti o consorziati. 
  - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86 3°  comma
del D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, in base ad  elementi  specifici,  appaiano  anormalmente
basse. 
  - La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.
Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
articolo.  All'esito  del  procedimento  di  verifica   la   stazione
appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni  di  ciascuna  offerta
che, in base all'esame  degli  elementi  forniti,  risulti,  nel  suo
complesso, inaffidabile, e procedera'  all'aggiudicazione  in  favore
della migliore offerta non anomala. 
  - L'Amministrazione escludera', ai sensi  dell'art.  38  del  D.Lgs
163/06 i concorrenti per i quali  venga  accertato  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  - Il concorrente risultato provvisoriamente  aggiudicatario  ed  il
secondo in graduatoria, fatto  salvo  quanto  previsto  all'art.  13,
comma 4, della L.  n.180/11  nel  caso  di  micro,  piccole  e  medie
imprese, nonche' gli eventuali loro avvalitori,  dovranno  comprovare
entro e non oltre 10  giorni  dal  ricevimento  della  richiesta,  il
possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati  in
sede di gara. 
  - La  Stazione  Appaltante  procede  all'aggiudicazione  definitiva
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con
esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; 
  - L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una  sola  offerta  valida,  sempreche'  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  condizionate,  ovvero
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  -  L'aggiudicatario  e'  obbligato  a   costituire   una   garanzia
fidejussoria definitiva nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  - E' esclusa la competenza arbitrale. 
  - Il contratto e' da stipularsi a misura. 
  - E' assolutamente vietato il subappalto. 
  - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52  della
L.R. n°5/2007 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela  dei
lavoratori. 
  - Per quanto concerne il pagamento dei corrispettivi, a  titolo  di
acconto e/o di saldo, si rinvia a quanto stabilito dall'art.  12  del
Capitolato d'Oneri. 
  -  Il  contratto  oggetto  della  presente  procedura  ad  evidenza
pubblica soggiace alla  normativa  di  cui  alla  Legge  136/2010  in
materia  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  Parti   si
impegnano  a  prevedere  all'atto  della  stipula  del  contratto  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole. 
  - Il responsabile del procedimento per il servizio e' il  Dirigente
dei Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido Dott.ssa Ersilia Tuveri. 
  - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente  del
Servizio Appalti, Contratti, Economato Dott.ssa Teresa Carboni. 
  - In merito all'informativa dei dati personali di cui  all'art.  13
del D.lgs. n. 196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione di  ricorso:  secondo  quanto  prescritto
all'art. 245 del D.lgs. n. 163/06 come  sostituito  dall'Allegato  4,
articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104 del 2010. 
  - Il  presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  i  modelli  di
Dichiarazione,  la  D.D.  n.5057  del  5.06.2012,  comprensiva  degli
allegati n. 1 e 2 potranno essere presi in visione presso questo Ente
- Servizio Appalti, Contratti, Economato - Via Nazario Sauro, n° 17 -
4° piano, dalle 9,00  alle  ore  12,30  di  tutti  i  giorni  feriali
precedenti l'appalto, escluso il sabato. Il  Bando  e'  in  corso  di
pubblicazione sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del  Comune,  sui
siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e  sul
profilo  del   committente:   www.comune.cagliari.it   dove   saranno
disponibili,  anche  il  Disciplinare  di  gara,  i   modelli   delle
Dichiarazioni, la Determinazione n.5057 del 5.06.2012  del  Dirigente
dei Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido corredata degli allegati
n. 1 e 2. 
  La  Stazione  Appaltante,  in   considerazione   delle   molteplici
emergenze sociali che non  hanno  consentito  di  attivare  prima  le
procedure di appalto e stante la necessita' di definire l'affidamento
del servizio  di  interesse  prima  dell'avvio  dell'anno  scolastico
2012/2013,  ha  determinato  che  il  presente   bando   rimanga   in
pubblicazione per 15 giorni. 
  - Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste  ai  seguenti
numeri: (sulla gara -  al  Servizio  Appalti,  Contratti,  Economato)
070/6777520/7502/7508/7509/7511 fax 070/6777514; (sul servizio  -  ai
Servizi Socio Assistenziali e Asili Nido) 070/6778414 - 070/6778385. 
 
  Cagliari li', 17.07.2012 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BFF13199
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.