COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 30-1-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Progetto di Lavori per il riuso e ridestinazione  funzionale  ad  uso
     culturale dell'ex Mattatoio Comunale - 1° lotto funzionale 
 
 
              CUP B82I10000040006 CODICE CIG 38583077A7 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
- P.zza Trieste e Trento Indirizzo  postale:  piazza  Umberto  I  c/o
Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione   di:   dott.   ing.   Santola
Quacquarelli Telefono: + 390 0883290441 
  Posta elettronica:  s.quacquarelli@comune.andria.bt.it  -  fax  390
0883290428 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori per il riuso e  ridestinazione  funzionale  ad
uso culturale dell'ex Mattatoio Comunale - 1° lotto funzionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI -  Comune  di
Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico : si' 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  I   lavori   consistono
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione  dei  lavori  relativi  al  "Riuso   e   ridestinazione
funzionale ad uso culturale dell'ex Mattatoio di Andria". Il progetto
e' stato validato in data 12/01/2012. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
2.684.000,00 di cui Euro. 2.516.002,37 lavori (soggetti  a  ribasso),
Euro 55.282,63 oneri per l'attuazione dei  piani  sicurezza  diretti,
Euro 112.715,00 oneri per l'attuazione piani di sicurezza indiretti. 
  Categoria prevalente: Restauro e  manutenzione  dei  beni  immobili
sottoposti a  tutela  :  categ.  OG2  classifica:  IV  importo:  Euro
1.088.796,72 
  b) Categorie diverse dalla prevalente di importo inferiore  al  10%
dell'importo a base  di  gara  non  scorporabili  e  facoltativamente
subappaltabili,  i  cui  importi  sono  ricompresi  nella   categoria
prevalente OG2. 
  Opere di impermeabilizzazione:  categ.OS8  classifica:  I  importo:
Euro 102.266,69 
  Componenti  strutturali  in  acciaio:  categ.OS18   classifica:   I
importo: Euro 134.300,38 
  Verde ed arredo urbano:  categ.OS24  classifica:  I  importo:  Euro
9.437,87 
  c) Categoria scorporabile e/o subappaltabile nel limite del  30%  a
qualificazione obbligatoria di importo superiore al 15% ,  costituita
da strutture impianti ed opere speciali. 
  Impianti tecnologici:  categ  OG11  classifica:  II  importo:  Euro
487.400,65 
  d)  Categoria  scorporabile  e/o  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria di importo superiore ad Euro 150.000,00. 
  Opere strutturali speciali: categ OS21 classifica: I importo:  Euro
174.833,10 
  e) Categoria scorporabile e/o subappaltabile a  qualificazione  non
obbligatoria di importo superiore ad Euro 150.000,00,  i  cui  lavori
sono realizzabili dall'appaltatore anche se sprovvisto della relativa
qualificazione. In tal caso concorrono  all'importo  della  categoria
prevalente ai fini della qualificazione. 
  Lavori di terra: categ OS1 classifica: I importo: Euro 176.431,52 
  Finiture  di  opere  generali  in   materiali   lignei,   plastici,
metallici,vetrosi: categ OS6 classifica: II importo: Euro 348.138,42 
  Finiture di opere generali di natura edile  e  tecnica:  categ  OS7
classifica: I importo: Euro 187.871,38 
  Demolizione di  opere:  categ  OS23  classifica:  I  importo:  Euro
220.528,21 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  giorni:  365   (trecentosessantacinque)   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  53.680,00  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all' art.  37  del  C.S.A.,  e  per  responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di  euro  500.000,00
ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006,  conforme  allo  schema
2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento con fondi Comunali per Euro 550.000,00 e con fondi
del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013 per Euro  2.950.000,00,
impegnati al capitolo 10050 del Bilancio 2012 Gestione Residui; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli articoli 22,23,24 e 25 del capitolato  speciale  d'appalto,  al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per la sicurezza ed al netto della ritenuta  di  cui  all'art.27  del
capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 150.000,00 
  c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
periodi primo e terzo, del d.lgs n.163 del 2006; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.  93
del d.P.R.n.207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille (uno per  mille)  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.  36,comma
5, e 37, comma 7, del d.lgs. n. 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del D.P.R. n. 34/2000) 
  a)  attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG2   per   la
classifica pari al  totale  dei  lavori  diminuito  dell'importo  dei
lavori appartenenti alle  categorie  scorporabili  per  le  quali  e'
posseduta   la   relativa   qualificazione    e    contemporaneamente
attestazione SOA nelle categorie OG11 classifica I,  OS21  classifica
I, OS1 classifica I,  OS6  classifica  II,  OS7  classifica  I,  OS23
classifica I 
  in alternativa: 
  b) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 (classifica  IV)
con obbligo di dichiarazione di  subappalto  per  la  categoria  OS21
(classifica I) e costituzione di ATI verticale per le categorie  OG11
(classifica  II)  (subappaltabile  nel  limite  massimo  del  30%)  e
possibilita'  per  il  concorrente,   qualificato   nella   categoria
prevalente,  a  qualificazione  non  obbligatoria,  di  eseguire   le
lavorazioni delle categorie OS1 (classifica I)  OS6  (classifica  II)
OS7 (classifica I) OS23 (classifica I)  anche  se  l'appaltatore  sia
sprovvisto della relativa qualificazione. In  tale  ultimo  caso,  il
concorrente deve essere in possesso dei requisiti  di  qualificazione
nella categoria prevalente per importi corrispondenti alle  categorie
a  qualificazione  non  obbligatoria  per  le  quali   non   possieda
l'attestazione SOA. 
  c) Si precisa, inoltre, che le categorie diverse  dalla  prevalente
di importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara (OS8, OS18  e
OS24 ciascuna di classifica I) i cui importi  sono  ricompresi  nella
categoria  prevalente,  non  sono  scorporabili  ma  facoltativamente
subappaltabili  e  il   subappalto   delle   stesse   concorre   alla
determinazione della quota del 30% delle opere  subappaltabili  della
categoria prevalente. 
  Trova  applicazione   l'art.61   co.2   del   DPR   207/2010   come
dettagliatamente indicato nel  disciplinare  di  gara  al  punto  2.2
lett.a). 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente  sono
subappaltabili nella misura massima del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163 del 2006; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n.  207
del 2010;  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,  ciascuna  mandante
minimo  10%;  verticale:  mandataria  qualificata   nella   categoria
prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.  49
comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso  di  validita',  nel
settore EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle   imprese   che   partecipano   con
qualificazione in classifica II; 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'importo posto a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lettera b),  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
dell'art.118 del d.P.R. n.207/2010. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP B82I10000040006  CODICE  CIG
38583077A7 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Giovedi' Data: 23/02/2012 Ore: 12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Martedi' Data: 28/02/2012 Ore: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 01/03/2012 Ore: 9,00 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento III piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163/06) 
  b) offerta di ribasso percentuale sull' importo dei lavori posto  a
base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; 
  c)  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 122, comma 9, del  D.Lgs.  n.  163/06  e
succ. mod. e dell'art. 253 co.20 bis del D.lgs. 163/06. 
  Si precisa che nel caso in cui  il  numero  delle  offerte  ammesse
fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e
si applichera', ove ne ricorrano i presupposti , l'art. 86 co. 3  del
D,lgs n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006, mentre provvede al pagamento diretto dei subappaltatori
autorizzati  ad  eseguire  opere  della  categoria  OS21,  ai   sensi
dell'art. 37 co. 11 del d.lgs. 163/2006 e succ. mod.; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni  di  possesso   requisiti   punto   III.2.1)   (art.36,
d.lgs.n.163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  j)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  106  comma  2,
d.P.R. n. 207 /2010, come dettagliatamente indicato nel  disciplinare
di gara; 
  k) obbligo di allegare, a pena  esclusione,  prova  documentale  di
avvenuto  pagamento  di  euro  140,00  (centoquaranta/00)  a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
3/11/2010 anche mediante versamento on  line,  collegandosi  al  sito
http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni  ",  con  l'indicazione
della causale e del codice CIG 38583077A7; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
http://www.comune.andria.bt.it, , Albo Pretorio "Gare e Appalti"; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono in graduatoria, fino al quinto miglior offerente, escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p) responsabile del procedimento dei  lavori:  dott.  ing.  Santola
Quacquarelli, 
  q) responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo,
Dirigente   del   Settore   Gestione   Patrimonio   e    Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
    
  ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Comune di Andria  -  Settore  Gestione  Patrimonio  e  Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria Paese: Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466/535/467 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo       Internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 
  Il responsabile del procedimento di gara 

Dirigente   del   settore   gestione   patrimonio   e    manutenzioni
                      espropriazioni e appalti 
                        dott.ssa Laura Liddo 
           Il R.U.P. Dirigente del settore lavori pubblici 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
T12BFF1681
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.