COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta "Programma di Recupero Urbano
del Quartiere San Valentino. II Stralcio: Lavori di risistemazione di
percorsi viari e  pedonali  e  costruzione  nuovi  percorsi  viari  e
pedonali  e  verde  pubblico.  Realizzazione  di  rete  di  fognatura
pluviale. Lavori di  ammodernamento  e  potenziamento  rete  pubblica
illuminazione  e  costruzione  rete  pubblica  illuminazione"  -  CUP
                  B89D12000220006 - CIG 46569046BF. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune  di  Andria  -  Settore  Lavori
Pubblici - P.zza Trieste e Trento Indirizzo postale: Piazza Umberto I
c/o Palazzo di Citta': Andria CAP/ZIP: 76123 Paese: Italia  Punti  di
contatto: All'attenzione di: ing.Tommaso  Apicella  Telefono:  +  390
0883-290437    Fax:    +390     0883290428     Posta     elettronica:
t.apicella@comune.andria.bt.it  -  fax  +390  0883290428;   Indirizzi
internet: http://www.comune.andria.bt.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: si veda l'allegato A.I.  Il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti
di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: "Programma  di
Recupero Urbano del Quartiere San Valentino II  STRALCIO:  Lavori  di
risistemazione di percorsi  viari  e  pedonali  e  costruzione  nuovi
percorsi viari e pedonali e verde pubblico. Realizzazione di rete  di
fognatura pluviale. Lavori di  ammodernamento  e  potenziamento  rete
pubblica illuminazione e  costruzione  rete  pubblica  illuminazione"
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI. Sito  o  Luogo
principale dei lavori: Comune di Andria. II.1.3) L'avviso riguarda un
appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori
consistono nella  risistemazione  di  percorsi  viari  e  pedonali  e
costruzioni nuovi percorsi  viari  e  pedonali  e  verde  pubblico  -
Realizzazione di  rete  di  fognatura  pluviale  -  Ammodernamento  e
potenziamento rete pubblica illuminazione e costruzione rete pubblica
illuminazione. Il progetto e'  stato  validato  in  data  12/09/2012.
II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro
3.498.057,84 di cui Euro 3.374.665,22  lavori  (soggetti  a  ribasso)
Euro 123.392,62 oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta
(diretti Euro 65.288,99 e  indiretti  Euro  58.103,63)  a)  Categoria
prevalente:  Strade  categ.  OG3  classifica:  III.   importo:   Euro
1.172.819,23.  b)  Categorie  scorporabili   e/o   subappaltabili   a
qualificazione obbligatoria di importo superiore  al  10%  oppure  ad
Euro 150.000,00. Acquedotti categ OG6  classifica  III  importo  Euro
988.595,02. Impianti per la trasformazione categ. OG10 classifica III
importo Euro 989.706,52. Verde e Arredo Urbano categ 0S24  classifica
II  importo  Euro  346.937,07.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  Periodo  in  giorni:   365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO.  III.1)
Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie
richieste  a)  per  i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di   euro
69.961,16 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.  n.
163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in  tesoreria  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1)  garanzia  fideiussoria  definitiva
non inferiore al 10% dell'importo del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del  d.lgs.  n.  163/06,  mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n.  123  del
2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all'art 37 del C.S.A., e per responsabilita'  civile
per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex  art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163  del  2006,  conforme  allo  schema  2.3
approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004.  Importi   della   garanzia
provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia  fideiussoria  di
cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti  in
possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  della  serie
europea ISO 9001:2008, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del
d.P.R.  n.  34  del  2000.  III.  1.2  )  Principali   modalita'   di
finanziamento e di  pagamento:  a)  finanziamento  mediante  Bilancio
comunale - Gestione Residui  e  Fondi  regionali  (PRU);  b)  nessuna
anticipazione;  pagamenti:  le  rate  di  acconto  sono  dovute  ogni
qualvolta l'importo dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi
degli articoli 22, 23, 24 e 25 del capitolato speciale d'appalto,  al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per la sicurezza ed al netto della ritenuta  di  cui  all'art.27  del
capitolato d'appalto raggiungono un importo di  Euro  250.000,00;  c)
corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodi
primo e terzo del d.lgs n.163 del 2006;. III.1.3) Forma giuridica che
dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:  Tutte
quelle previste dall'ordinamento.  Sia  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo  speciale  e
irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del  2006  che
Societa', anche consortile, tra  imprese  riunite,  ex  art.  93  del
d.P.R. n.207/2010.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto  :  si'  a)  il  Capitolato
speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e'  prevista
una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille  (uno  per
rmille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi  dell'art.  18  del
Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del
2000, in conformita' al disciplinare di gara,  indicanti  a  pena  di
esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi  della  U.E.;  2)  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs.  n.
163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3)
insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis, comma 14,  della
L. n° 383/2001, come modificato dalla  L.  n°  266/2002;  4)  di  non
trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90,  comma  8
del  D.Lgs  12.4.2006  n.  163  con  il  soggetto  incaricato   della
progettazione dell'opera; 5) assenza  di  partecipazione  plurima  ai
sensi degli artt. 36, comma . 5, e 37, comma 7, del Dlgs  n°  163/06.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non  richiesta.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del  d.P.R.  n.
445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per
le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A.  Il  riferimento
obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e  all'art.3,
comma 4 del  d.P.R.  n.  34  del  2000)  a)  attestazione  SOA  nella
categoria prevalente OG3 per la classifica pari al totale dei  lavori
diminuito  dell'importo  dei  lavori  appartenenti   alle   categorie
scorporabili per le quali e' posseduta la relativa  qualificazione  e
contemporaneamente attestazioni SOA nelle  categorie  OG6  classifica
III, OG1O classifica III; OS24  classifica  II  in  alternativa:  a1)
attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 (classifica IV/bis  o
V) con obbligo di dichiarazione di subappalto per le  categorie  OG10
(classifica III), OG6 (classifica III) e OS24 (classifica II) per  le
quali  non   si   ha   il   possesso   della   qualificazione,   come
dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara e  dell'art.4  del
CSA.  Trova  applicazione  l'art.  61  co.2  del  DPR  207/2010  come
dettagliatamene  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Si  precisa,
altresi', che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili
nella misura massima del 30%.b) sono fatte salve le  disposizioni  in
materia di raggruppamenti temporanei e  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 92, commi
2 e 3, d.P.R. n.207 del 2010;  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,
ciascuna mandante minimo 10%; verticale: mandataria qualificata nella
categoria  prevalente  e   mandanti   qualificate   nelle   categorie
scorporabili; c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs
n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare  di  gara;
il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione  prevista  dal  bando  ai  sensi
dell'art. 49 comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ.  mod  ed  int.  d)
sistema di qualita' ISO 9001:2008, in corso di validita', nel settore
EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad
eccezione  delle  imprese  che  partecipano  con  qualificazione   in
classifica II; III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  Ribasso  percentuale
sull'importo lavori posto a base di  gara,  ai  sensi  dell'art.  82,
comma 2 lett. b), del d.lgs. n.  163  del  2006  e  dell'art.118  del
d.P.R. n. 207/2010. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CUP   B89D12000220006    CIG
46569046BF IV.3.2) Pubblicazioni relative allo  stesso  appalto:  no.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Martedi' Data: 04/12/2012. Ore: 12:00
Documenti a pagamento: si'. Condizioni e modalita' di  pagamento:  da
concordare. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle  offerte:
Giorno:  Martedi'  Data:  04/12/2012  Ore:   12:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte   Giorno:
Giovedi' Data: 06/12/2012.  Ore:  9:30  Luogo:  Comune  di  Andria  -
Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento III° piano. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Rappresentanti
dei concorrenti, in numero massimo di due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. Nel caso  in  cui  le  operazioni  non  fossero
completate in tale  data  proseguiranno:  Giorno:  Martedi'  -  Data:
11/12/2012. Ora: 9:30 Giorno: Giovedi' Data:  13/12/2012  Ora:  9:30.
Sara' fornito apposito avviso sul sito istituzionale  del  Comune  in
ordine alle comunicazioni di rinvio. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto/programma  finanziato  da   fondi   comunitari:   si   VI.3)
Informazioni complementari: a) appalto indetto con  determinazione  a
contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma
3, d.lgs  n.  163  del  2006);  b)  offerta  di  ribasso  percentuale
sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli  oneri  della
sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte  anomale  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 122 co.9 del d.lgs  163/06  e  succ.
mod. e dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che  nel
caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore  a  dieci
non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove  ne
ricorrano i presupposti, l'art. 86 co. 3 del D.lgs 163 del  2006;  d)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55,
comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006); e) obbligo di  indicare  le  parti  di
lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/  2006);
f) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di  indicare  le
parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato
(art. 37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i  consorzi
stabili, qualora non eseguano i lavori  in  proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di  possesso
requisiti punto III.2.1) (art. 36, del d.lgs n.  163  del  2006);  i)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) art. 37,
comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006; j) obbligo  di  dichiarazione  di
aver esaminato gli  elaborati  progettuali,  di  essersi  recati  sul
luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010; k) obbligo di  allegare,
a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro
140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,  secondo  le  modalita'  definite  dall'Autorita'  per   la
Vigilanza con delibera  del  21/12/2011,  anche  mediante  versamento
online,  collegandosi  al  sito  http//www.avcp.it,  link   "servizio
riscossioni ", con l'indicazione della causale e  del  codice  CIG  :
46569046BF  l)  ogni  informazione,  specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di  gara
e  modelli  per   dichiarazioni   (utilizzabili   dai   concorrenti),
disponibili all'indirizzo  internet:  http://www.comune.andria.bt.it,
all'Albo Pretorio "Gare e Appalti";  n)  la  Stazione  appaltante  si
avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163
del 2006 per  cui  in  caso  di  fallimento,  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.
11 co. 3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati  progressivamente  i
soggetti  che  seguono  in  graduatoria,  fino  al   quinto   miglior
offerente,  escluso  l'originario  aggiudicatario;  o)   controversie
contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria  del  Foro  di  Trani
sez. Andria;  p)  responsabile  del  procedimento  dei  lavori:  ing.
Tommaso Apicella;  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la  Puglia,  sede  di  Bari;  Indirizzo
postale: Piazza Massari, 6 Citta':  Bari  CAP  70122  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del  procedimento  di  cui  al  punto  VI.3,   lettera   p)   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera p) ALLEGATO A.I.-  Altri  indirizzi  e  punti  di
contatto:  I)  indirizzi  e  punti  contatto  presso  i  quali   sono
disponibili ulteriori informazioni. Comune di Andria  Settore  Affari
Generali e Istituzionali P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta'  76123
Andria -  Italia  Punti  di  contatto:  all'attenzione  della  sig.ra
Suriano Antonietta Telefono: +390 0883290467/444/466 Fax:  +390  0883
290477  Posta  elettronica:  a.suriano@comune.andria.bt.it  Indirizzo
Internet                Amministrazione                aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

Il rup e  dirigente  del  settore  lavori  pubblici  sportello  unico
                              edilizia 
                        ing. Tommaso Apicella 

 
T12BFF20011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.