COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2012)

 
   Bando di gara d'appalto n.15/2012 - Servizi - CIG N. 46701043BC 
 

  I.1) COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA  -
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti -Via Roma  145  -  09124  Cagliari.  Sito
internet:      www.comune.cagliari.it.       Posta       elettronica:
appalti@comune.cagliari.it- Tel 070-6777504/7511/7502/7509. 
  II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: REALIZZAZIONE DEL "BIKE SHARING
PER CAGLIARI - 2° LOTTO AMBIENTE"- A CORPO . II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione: Fornitura. Cagliari II.1.3) L'avviso riguarda:
un appalto pubblico. II.1.5) L'appalto consiste nella realizzazione e
integrazione del  sistema  di  bike-sharing  per  Cagliari  2°  lotto
ambiente.  Formano  oggetto   del   presente   appalto:   Prestazione
Principale: (Euro 317.820,00 + IVA) Consiste nella fornitura  e  posa
in opera di  n.  6  nuove  stazioni  complete  di  bike  sharing  per
alloggiamento e ricarica di n. 70 biciclette di cui 30 normali  e  40
elettriche a pedalata  assistita,  nell'integrazione  di  5  stazioni
esistenti, nell'installazione di una  pensilina  fotovoltaica,  oltre
alla fornitura di software e di hardware per  gestione  centralizzata
del sistema;. Prestazione Secondaria: (Euro 90.550,00 +IVA)  Consiste
nella  realizzazione  della  campagna   di   sensibilizzazione,   nel
controllo delle stazioni  con  sistema  tvcc  centralizzato  e  nella
manutenzione e gestione di tutto il sistema delle biciclette. II.1.6)
CPV:  oggetto  principale  34430000-oggetti  complementari  63710000.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a  base  di  gara
Euro 408.370,00 + IVA di cui Euro 317.820,00 + IVA per  la  fornitura
ed Euro 90.550,00 + IVA per il servizio. Costi per  la  sicurezza  da
rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 3.000,00  +  IVA;
Importo complessivo  dell'appalto  Euro  411.370,00  +  IVA.  II.2.2)
Opzioni: NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro  8.227,40
(ottomiladuecentoventisette/40) con le modalita' di cui  all'art.  75
del  D.Lgs.  163/2006;  definitiva:  come  da  art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi del Ministero dell'Ambiente e
Tutela del Territorio e fondi comunali. Pagamenti: come  da  artt.  8
del  C.S.A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37 del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i..  III.2.1)  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale  rappresentante  che  attesti,  a  pena  di   esclusione:   A)
l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio  per
la categoria di  prestazioni  dedotte  nel  contratto  d'appalto;  B)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,  comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m),  m-bis),  m
ter), ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di
estensione nei propri confronti,  negli  ultimi  cinque  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 6 del D. Lgs. n. 159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL,  precisando
la data, il numero di iscrizione e  la  relativa  sede.  In  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al
suddetto punto III.2.1) dovranno essere posseduti da  ogni  operatore
facente parte del raggruppamento, il requisito di cui  al  successivo
punto III.2.2) dovra' essere posseduto almeno nella  misura  del  60%
dal mandatario e nella  misura  minima  del  20%  da  ciascuna  delle
mandanti, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso deve
possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Per
quanto concerne il requisito  di  cui  al  successivo  punto  III.2.3
lett.a) dovra' essere essere posseduto dal mandatario,  il  requisito
di cui al punto  III.2.3  lett.b)  dovra'  essere  posseduto  dalla/e
mandante/i mentre quello di  cui  al  punto  III.2.3  lett.c)  dovra'
essere posseduto da almeno  uno  dei  componenti  il  Raggruppamento,
fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso deve possedere
il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. I concorrenti
di altro Stato membro non residenti in Italia che  si  trovino  nelle
condizioni di cui all'art. 47  del  D.  Lgs  163/2006  comprovano  il
possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai  successivi  punti
III.2.2 e III.2.3.  del  presente  Bando  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo Decreto;  In  particolare  gli
stessi  possono   provare   l'iscrizione   in   uno   dei   registri,
professionali o commerciali di cui all'allegato VI  B  alla  L.R.  n.
5/2007, secondo le modalita' vigenti nello  Stato  di  residenza.  Ai
sensi dell'art. 47 del D.lgs. n.  163/06,  agli  operatori  economici
stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea,  nonche'  a
quelli stabiliti  nei  paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici che  figura  nell'allegato  4  dell'accordo  che  istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre  norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad   accordi
bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la
partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di  reciprocita',  la
qualificazione e' consentita alle medesime  condizioni  richieste  ai
concorrenti italiani. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  (art.
27 della L.R. 5/07): dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti,  a  pena  di
esclusione:   aver   realizzato    negli    ultimi    tre    esercizi
(2009/2010/2011)  un  fatturato  globale   non   inferiore   a   Euro
600.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica  (art.  28  della
L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a
firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: a)
aver realizzato,  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, forniture nel settore oggetto della gara per
un importo non inferiore a Euro  300.000,00,  IVA  esclusa;  b)  aver
realizzato,  negli  ultimi  tre   anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, un fatturato specifico afferente  a  servizi
di realizzazione e gestione di sistemi di bike sharing, non inferiore
a  Euro  150.000,00,  IVA  esclusa;  c)  essere  in  possesso   della
Certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001/2008. 
  IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: prezzo
piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base  di
gara ai sensi dell'art. 18, comma 1 lett.  b)  della  L.R.  n.5/2007.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1)  Numero  dossier:
Bando n. 15/2012. Determinazione Dirigenziale a  contrattare  n.10248
del 16.11.2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  27.12.2012  ore  11.00;  IV.3.6)
Lingua  Italiana;  IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:
28.12.2012 ore 10:00 a Cagliari - Sala  gare  del  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro  n.  19  -
piano primo; sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  i
legali   rappresentanti    delle    ditte    concorrenti    o    loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico  o  delega.  VI.3)
Informazioni complementari: Durata dell'appalto: la fornitura  dovra'
essere ultimata entro e non oltre 60 giorni solari consecutivi  dalla
data del verbale di consegna, come specificato all'art.13 del CSA; il
servizio avra' la durata di un anno, cosi'  come  meglio  specificato
all'art.4 del CSA; I concorrenti, oltre  attestare  il  possesso  dei
requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e  III.2.3  del
presente Bando, dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  tutte  le
dichiarazioni e i documenti  richiesti  a  corredo  dell'offerta  nel
disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente Bando. La consegna dell'appalto potra' avvenire anche  sotto
le riserve di legge ai sensi dell'art. 11, commi 9 e  10  del  D.Lgs.
163/2006. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L. R.  n.  5/07,  il
contratto e' da stipularsi a corpo. - Fermo restando quanto  disposto
dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela  dei
lavoratori,  si  richiamano  integralmente  le  prescrizioni  di  cui
all'art. 52 della L.R. n.  5/2007.  Per  l'avvalimento  si  rinvia  a
quanto stabilito dall'art. 49 del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  -  E'
assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto.  -
Il subappalto e' soggetto alle disposizioni di cui all'art.  118  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; la  Stazione  Appaltante  corrispondera'  i
pagamenti dovuti al subappaltatore direttamente all'aggiudicatario il
quale sara' tenuto ad adempiere a quanto previsto dall'art.  118,  3°
comma, del D.lgs. n. 163/06. Si rammenta che in  caso  di  subappalto
resta comunque impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario;
- E' esclusa la competenza arbitrale;  -  Per  la  partecipazione  e'
richiesto il versamento di Euro 35,00 all'Autorita' per la  Vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara;  -  -  La  Stazione
Appaltante   procedera'    all'aggiudicazione    definitiva    previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 11 del D. Lgs. n.163/06 e ss.mm.ii.. Il concorrente
risultato aggiudicatario ed il secondo in  graduatoria,  nonche'  gli
eventuali loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto  all'art.  13,
comma 4, della L.  n.180/11  nel  caso  di  micro,  piccole  e  medie
imprese, saranno  invitati,  entro  dieci  giorni  dalla  data  della
conclusione della gara a trasmettere, entro e non oltre dieci  giorni
dalla data della richiesta, che per  l'effetto  verra'  trasmessa  in
fax, la seguente documentazione, in originale o  in  copia  conforme,
comprovante  il  possesso  dei  requisiti  dichiarati  in   sede   di
presentazione  dell'offerta  cosi'  come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8)  e'  riferita
alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da concorrenti  stabiliti
in stati diversi  dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
devono essere convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera'
ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06  e  s.m.i.  alla
verifica di  congruita'  delle  offerte  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaiano anormalmente basse. - La stazione appaltante,  ai
sensi dell'art. 88, comma 7, del D.  Lgs.  163/2006,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5  del  medesimo  articolo.-  All'esito  del
procedimento  di  verifica  la  Stazione  Appaltante  dichiarera'  le
eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli
elementi  forniti,  risulti  nel  suo   complesso   inaffidabile,   e
procedera' all'aggiudicazione definitiva  in  favore  della  migliore
offerta non anomala.-L'Amministrazione escludera' ai sensi  dell'art.
38 del D.Lgs 163/06,  i  concorrenti  per  i  quali  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla
base di univoci  elementi.  Si  potra'  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che
sia ritenuta congrua e conveniente. - Nel caso di offerte  uguali  si
procedera' direttamente al sorteggio pubblico;  -  Non  sono  ammesse
offerte condizionate, ovvero espresse in  modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione
si riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  c.  3  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta'
di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06  e  s.m.i.;  -  La
Stazione Appaltante subordinera'  la  stipula  del  contratto  ed  il
pagamento dei corrispettivi,  a  titolo  di  acconto  e/o  di  saldo,
all'acquisizione del documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'
contributiva (sia dell'aggiudicatario  che  del  subappaltatore).  In
proposito  si  rammenta  che,  ai  fini  del  rilascio  del  DURC,  i
concorrenti devono anche indicare quale contratto sara' applicato  ai
propri dipendenti in caso di aggiudicazione,  il  numero  dei  propri
lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori  (specificando  sia  i
propri  che  quelli  esterni)  che,  in   caso   di   aggiudicazione,
s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al
presente appalto e  la  percentuale  di  incidenza  del  costo  della
manodopera sull'importo dell'appalto. - Le  offerte  dovranno  essere
presentate  secondo  quanto  previsto,  A  PENA  DI  ESCLUSIONE,  nel
DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per  quanto  non  riportato
nel presente Bando. - Il contratto oggetto della  presente  procedura
ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10
in materia di tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  parti  si
impegnano a prevedere,  all'atto  della  stipula  del  contratto,  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole; Il presente bando e' in corso di
pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del
Comune, sul sito  www.serviziocontrattipubblici.it,  sul  sito  della
Regione  Sardegna  (www.regione.sardegna.it)  e   sul   profilo   del
committente: www.comune.cagliari.it dove saranno  disponibili,  anche
il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato
Speciale d'Appalto  e  tutti  gli  altri  elaborati  progettuali;  Il
Responsabile del Procedimento per l'appalto e' l'Ing. Mario Mossa. Il
Responsabile del Procedimento per  la  gara  e'  la  Dott.ssa  Teresa
Carboni. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna  via  Sassari,   17   -   09124   Cagliari   Tel.070/679751,
Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  secondo  quanto
prescritto  all'art.  245  del  D.lgs.  n.  163/06  come   sostituito
dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104  del
2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  avviso  alla  GUUE:   17.11.2012.
ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso  i  quali
sono  disponibili  ulteriori  informazioni:  Comune  di  Cagliari   -
Servizio Viabilita' e Mobilita' -indirizzo  postale:  Via  Roma  145,
09124 Cagliari  -  Telefono:  070-6778468/8450/8526  Fax  070-6778525
-domenico.marras@comune.cagliari.it  -  indirizzo   internet   (URL):
www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti- indirizzo postale:  Via  Roma
n.  145  -  09124  Cagliari  -  Tel.  070-6777504/7511/7502   -   Fax
070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet  (URL):
www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare le offerte /domande di  partecipazione:  Comune  di  Cagliari
-Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - indirizzo
postale: Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Tel  070-6777504/7511/7502  -
Fax  070-6777514/7507  -   appalti@comune.cagliari.it   -   indirizzo
internet (URL): www.comune.cagliari.it. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BFF21235
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.