CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta.  Appalto  per  l'affidamento
del servizio di deposito, custodia, lavaggio giornaliero  interno  ed
esterno,  grafittaggio  ed  ingrassaggio  dei  veicoli  comunali   in
dotazione al servizio Mobilita'  e  Trasporti  (descritti  nel  CSA).
         Codice CUP B89C12000090004 - CODICE CIG 34589152F4 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore  Ambiente  e  Mobilita'  Indirizzo  postale:  Piazza
Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria  CAP  /  ZIP:  76123  Paese:
Italia Punti di  contatto:  All'attenzione  di:  dott.  ing.  Santola
Quacquarelli - ing. Pasquale Pagano Telefono: + 390  0883-  290326  -
348/1540325   Fax:   +390    0883    -553835    Posta    elettronica:
s.quacquarelli@comune.andria.bt.it   -   p.pagano@comune.andria.bt.it
Indirizzi    internet:    http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO SERVIZI) II.1) Descrizione
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di deposito, custodia, lavaggio  giornaliero
interno ed esterno, grafittaggio ed ingrassaggio dei veicoli comunali
in dotazione al servizio Mobilita' e Trasporti  (descritti  nel  CSA)
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Appalto  di  servizi.
Categoria di servizi: LUOGO  NUTS  ITF42  -  CPV  60130000-8  SERVIZI
SPECIALI DI TRASPORTO PASSEGGERI SU STRADA Sito  o  Luogo  principale
dei servizi: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico:  si  II.1.4)  L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio  di
deposito,  custodia,  lavaggio  giornaliero   interno   ed   esterno,
grafittaggio ed ingrassaggio dei veicoli  comunali  in  dotazione  al
servizio Mobilita' e Trasporti. II.1.5) L'Appalto rientra  nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no  II.1.6)
Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 71.030,00 di cui Euro.  70.530,00
per servizi posti a base di gara, Euro 500,00 oneri  della  sicurezza
come definiti nel DUVRI (non soggetti a ribasso) II.2.2) Opzioni:  no
II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
si.  L'appalto  di  cui  all'oggetto  terminera'  alla  scadenza  del
contratto ed eventuali proroghe  potranno  essere  previste  solo  se
ricorreranno i presupposti di legittimazione  sanciti  dal  D.Lgs  n.
163/2006 e s.m.i. (art.  2  del  CSA).  II.3  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Il servizio oggetto di gara avra' la durata di
due anni e precisamente dal 01/01/2013 al  31/12/2014.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste  a)  per  i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di   euro
1.420,60, (pari al 2% dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75  del
d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento  in
contanti  in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo  schema  1.1
approvato  con  d.  m.  n.  123  del  2004  con   espressa   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta (come definito all'art.4 del CSA), ex art.  113
del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante  fideiussione  conforme
allo schema 1.2 approvato con  d.m.  n.  123  del  2004.  2)  polizza
assicurativa, come dettagliatamente indicato dall'art. 5 del CSA  che
si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria  di  cui
alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b),
numero 1), ridotti del  50%  per  i  concorrenti  in  possesso  della
certificazione del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001:2008. III. 1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: a) finanziamento mediante Fondi di  Bilancio  Comunale  b)
nessuna anticipazione;  pagamenti:  pagamenti  secondo  le  modalita'
indicate dall'art.  9  del  CSA,  che  qui  si  intendono  riportate.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento,
compreso il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  mediante
atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37,  commi
15, 16 e 17 del d.lgs. n. 163  del  2006  e  s.m.i..  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione  dell'appalto
:  no  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N.  445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di  gara,  indicanti:1)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri paesi della U.E.per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2)
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. meglio definite nel  disciplinare  di
gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla  gara  di
cui all'art 1 bis, comma 14, della legge n. 384/2001, come modificato
dalla legge n 266/2002; 4) aver ottemperato alle disposizioni di  cui
all'art. 17 della legge 68 del 12.3.1999 e s.m.i. III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  a)  aver  realizzato,  nei  tre  esercizi
finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati
siano fiscalmente  disponibili,  un  fatturato  globale  di  impresa,
relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto  della  gara,  al  netto
dell'IVA, non inferiore a Euro  70.000,00  (euro  settantamila/00).In
caso di associazione temporanea d'impresa: il requisito di  cui  alla
lettera a)  fatturato  globale  d'impresa  e  fatturato  dei  servizi
oggetto della  gara)  dovra'  essere  posseduto  almeno  per  il  40%
dall'impresa capogruppo/mandataria ed il restante 60%  dalle  imprese
mandanti  nella  misura  del  10%  per  ciascuna  mandante.   Ammesso
avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d. lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'
tecnica e professionale A) INFORMAZIONI E FORMALITA'  NECESSARIE  PER
VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: Indicati  dettagliatamente  nel
Disciplinare  al  punto  2.3   B)   LIVELLI   MINIMI   DI   CAPACITA'
EVENTUALMENTE RICHIESTI: Indicati dettagliatamente  nel  Disciplinare
al punto 2.3. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs  n.
163 e s.m.i.  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara
III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di
procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)  Criteri   di
aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base  di  gara,
determinato  sull'elenco  prezzi.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:   B89C12000090004   CIG:
34589152F4. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il   capitolato   d'oneri,   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: GIOVEDI'
Data: 20/12/2012  Ore:  12,00.  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte:  Giorno:  GIOVEDI'
Data: 20/12/2012 Ore:  12,00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  Giorno:  VENERDI'   Data:
21/12/2012 Ore: 9,00 
  Luogo: Comune di Andria  -  Settore  Ambiente  e  Mobilita'  -  Via
Potenza n.  21  -  76123  -  Andria.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei  concorrenti,  in
numero massimo di due persone per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di
delega o procura, o  dotati  di  rappresentanza  legale  o  direttori
tecnici  dei  concorrenti,  come  risultanti   dalla   documentazione
presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico:  si  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Ambiente e Mobilita' (art. 55, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006
e  s.m.i.);  b)  offerta  di  ribasso  percentuale  sull'importo  del
servizio posto a base di  gara  determinato  sull'elenco  prezzi,  al
netto degli oneri della sicurezza;  c)  esclusione  automatica  delle
offerte anomale ai sensi del combinato disposto  dell'art.  124  co.8
dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che nel caso in
cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a  dieci  non  si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera',  ove
ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co.3 del D.lgs n. 163 del  2006
e s.m.i. d) aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006 e s.m.i); e) obbligo di
indicare le parti del servizio che si  intendono  subappaltare  (art.
118 d.lgs. n. 163/ 2006 e  s.m.i);  f)  la  Stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni  di
cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i; g) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei di  indicare  le  parti  di  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.  37,  comma
13, d.lgs.n°163 del 2006 e s.m.i); h) obbligo per i consorzi stabili,
qualora  non  eseguano  il  servizio  in  proprio,  di   indicare   i
consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di  possesso
requisiti di cui al bando di gara (art. 36, del d.lgs n. 163 del 2006
e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti di  cui  al
bando di gara art. 37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006  e  s.m.i.;
l) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati  relativi
al servizio di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio,  di
conoscere e  aver  verificato  tutte  le  condizioni  previste  dalla
normativa di riferimento; m) non e' dovuto alcun pagamento  a  carico
degli operatori economici, in favore dell'Autorita'  di  Vigilanza;n)
ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione  della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara e' parte integrante
e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara  e  modelli
per  dichiarazioni  (utilizzabili   dai   concorrenti),   disponibili
all'indirizzo   internet:   http://www.comune.andria.bt.it   ,   Albo
Pretorio "Gare e Appalti" ; p) la Stazione appaltante si avvale della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per
cui  in  caso  di  fallimento,  liquidazione  coatta   e   concordato
preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono  in  graduatoria,  fino  al  quinto  migliore  offerente,
escluso l'originario  aggiudicatario;  q)  controversie  contrattuali
deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani -  Sez.  Andria;
r) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Pasquale  Pagano.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per
la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta':
Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: Responsabile del procedimento di cui  al  punto  VI.3,
lettera r) del  presente  Bando  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). 

            Il dirigente del settore ambiente e mobilita' 
                   dott. ing. Santola Quacquarelli 

 
T12BFF21986
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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